Yamatricker ha scritto:
Ecco segnalo come avevo fatto da qualche parte nel Tinga in passato un'eccellente anche se datata risorsa (il noto "Hurt Report"):
HURT REPORT
Link a pagina di Rapidshare.com
Motorcycle Accident Cause Factors and Identification of Countermeasures, Volume 1: Technical Report, Hurt, H.H., Ouellet, J.V. and Thom, D.R., Traffic Safety Center, University of Southern California, Los Angeles, California 90007, Contract No. DOT HS-5-01160, January 1981 (Final Report)
A sua volta, lo Hurt Report si basa sui dati disponibili in questo grosso, importante database online:
FARS - FATALITY ANALYSIS REPORTING SYSTEM
Www-fars.nhtsa.dot.gov
sul quale si possono effettuare queries di vario tipo per estrarre i dati, che sono
aggiornatissimi.
Riprendo dal Hurt Report un paio di punti (ripeto, si riferiscono al 1981 (!) Ma almeno sono uno studio condotto secondo criteri scientifici):
20. Motorcycle riders between the ages of 16 and 24 are significantly overrepresented in accidents; motorcycle riders between the ages of 30 and 50 are significantly underrepresented. Although the majority of the accident-involved motorcycle riders are male (96%), the female motorcycles riders are significantly overrepresented in the accident data.
Interessante ma incompleto.
Quanti sono i motociclisti nella fascia tra i 16 ed i 24 anni sul totale?
Quanti quelli tra i 30 ed i 50 ?
Quante le donne ?
Senza questi dati la statistica è inutile.
Chiedo venia per non essermi andato a leggere tutta la statistica, ma sul lavoro il tempo a mia disposizione è poco.
Citazione:
24. The motorcycle riders involved in accidents are essentially without training; 92% were self-taught or learned from family or friends. Motorcycle rider training experience reduces accident involvement and is related to reduced injuries in the event of accidents.
Idem come sopra, senza sapere quanti motocilisti sono "self-taught" e quanti non lo sono sul totale non si ottengono dati significativi.
Come ultima considerazione terrei anche presente la grossa differenza di stile di guida tra americani ed europei.