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COMMENTI al topic: Elenco modifiche per VFR
5657588
5657588 Inviato: 12 Set 2008 18:02
 

icon_asd.gif


comunque in effetti non ho idea della variazione rispetto a prima, fatto sta che, come dici tu, la ruota mi tocca appena per terra; poi le gomme che ho su credo proprio che siano "abbondantine" icon_wink.gif
 
5658741
5658741 Inviato: 12 Set 2008 19:58
Oggetto: Re: elenco modifiche per VFR 800 ´98-´01
 

andrew68 ha scritto:

- Ammortizzatore FG special parts modello FQE-11 con regolazione idraulica del carico molla, freno di ritorno e interasse variabile.
L’ammortizzatore postreriore l’ho allungato fino a lasciare sotto la gomma posteriore 1 cm di spazio con la moto sul cavalletto centrale, con il mono originale c’erano 5 cm di spazio! Questo vuol dire più peso sull’anteriore e avancorsa più chiusa, adesso entra in curva solo spostandosi col bacino. icon_wink.gif


Stesso mono e stessa distanza da terra della ruota posteriore. Ho anche sfilato la forcella di 3 mm.
La moto e' sicuramente piu' agile, ma non perde in stabilita'.
Quello che fa veramente la differenza e' la qualita' del mono, non il cambiamento delle geometrie.
 
5658801
5658801 Inviato: 12 Set 2008 20:04
 

vero, ma il mio mono ce la fa ancora per un po', e sto spendendo dindi in altre cose...

diciamo che migliorare le geometrie è meglio di niente (però è un eufemismo)

e poi le mie forcelle mi piacciono tanto icon_asd.gif


p.s. non ultimo, volevo anche alzare la seduta, non tanto per efficacia ma per mia comodità, tant'è che con la nuova sella si alzerà ancora di più icon_twisted.gif
 
5658942
5658942 Inviato: 12 Set 2008 20:17
 

Una domanda: cosa ne pensate se lasciassimo un topic con gli elenchi delle modifiche ed aprissi un topic per i commenti alle modifiche? sarebbe tutto più ordinato! fatemi sapere! icon_mrgreen.gif
 
5663573
5663573 Inviato: 13 Set 2008 12:34
Oggetto: Re: elenco modifiche per VFR 800 ´98-´01
 

Ilprofessore ha scritto:


Stesso mono e stessa distanza da terra della ruota posteriore. Ho anche sfilato la forcella di 3 mm.
La moto e' sicuramente piu' agile, ma non perde in stabilita'.
Quello che fa veramente la differenza e' la qualita' del mono, non il cambiamento delle geometrie.


Ok. Ha anche un costo differente...sarebbe l'ideale cambiare il mono e iniziare a giocare con la ciclistica solo dopo...appena vinco dei soldi...
 
5669896
5669896 Inviato: 14 Set 2008 11:20
 

Cristiano non farti tentare dal cavalletto posteriore del cb1000r. Ho conosciuto un ragazzo a cui honda l'ha regalato per acquisto moto in questione ma: ci ha messo un giorno a montarlo (te lo danno in valigetta) e pesa una tonnellata. Io mi sono preso un semplice cavalletto posteriore per monobraccio.

Oltretutto non credo che honda ti faccia pagare meno di 100euro il gingillo...icon_asd.gif

Per la rimozione del centrale posso dirti che anche io ho tagliato...icon_asd.gif
 
5670412
5670412 Inviato: 14 Set 2008 12:13
 

Grazie per la dritta sul cavalletto.......probabilmente è molto più comodo e pratico come dici tu.....a proposito, si riesce bene ad issarla sù ?

Per l'ultima tua affermazione, bè mi dà sollievo, mi sarebbe seccato scoprire una soluzione alternativa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Salut, Cristiano.........prossima foto, senza catalizzatore e con collettori nuovi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
 
5671677
5671677 Inviato: 14 Set 2008 14:57
 

Sul cavalletto posteriore posso dirti che è semplicissimo metterla su. Più facile e meno faticoso del centrale...solo che non te lo puoi portare dietro icon_asd.gif

Il posteriore per monobraccio è facile perché sostiene in modo stabile la moto mentre la raddrizzi dal laterale. Poi per tirarla su basta che fai leva con il peso del corpo. E se devi spostarla avanti o indietro basta che prendi il posteriore e lo fai scorrere sulle rotelle.

Per i collettori...fortunato te che puoi mettere su quelli di un 98...mi hanno detto che per vtec hanno le luci diverse...anzi quando li tiri giù puoi misurare le luci scarico e dei collettori? Così confronto e se sono uguali icon_asd.gif
 
5674348
5674348 Inviato: 14 Set 2008 21:16
 

Appena li ho giù li misuro poi ti sò dire..........

comunque non monto quelli del 98, me li costruisce nuovi di sana pianta il mio mecc...... icon_cool.gif
 
5675479
5675479 Inviato: 14 Set 2008 23:13
 

a quanto te li fa??? acciaio o titanio???
 
5675938
5675938 Inviato: 15 Set 2008 6:31
 

Li fà in acciaio, mi ha parlato di 400 circa.

Comunque farò qualche foto anche in fase di lavorazione......appena ho qualcosa la posto.

By Cris.
 
5676153
5676153 Inviato: 15 Set 2008 7:55
 

cristianom3 ha scritto:
Li fà in acciaio, mi ha parlato di 400 circa.

Ciao Cris......
scusa se mi "inserisco" nel vs. discorso...... ma perchè spendi 400 euro per 4 collettori quando con 130-150 li trovi usati e te li puoi montare da solo???

Per il cavalletto posteriore monobraccio...... io avevo avuto la tua stessa idea 3 anni fà..... ma nonostante avessi preso un cavalletto a triplo tubo e con ruote doppie.... la moto non era stabile per nulla.... non la potevo spostare trasversalmente (per cui avvicinarla al muro) ed inoltre per certi interventi (lavorare sull'anteriore) non fà la stessa funzione del centrale originale.
La mia idea infatti sarebbe di rimpiazzare l'originale con uno identico in alluminio più leggero....
 
5676719
5676719 Inviato: 15 Set 2008 9:02
 

se i collettori te li fa in acciaio tanto vale fare come dice Bmax...altrimenti il prezzo è in linea con gli altri collettori che ho visto in rete...

sul cavalletto ha ragione Bmax che con il posteriore lavorare sull'anteriore è più rognoso se non si ha un cavalletto anteriore...però nemmeno co il centrale puoi spostare lateralmente la moto... icon_rolleyes.gif
l'idea di farlo in alluminio è interessante se è fattibile...ma poi è sempre li in basso...a grattare per terra... icon_asd.gif
 
5677086
5677086 Inviato: 15 Set 2008 9:39
 

Javana ha scritto:
sull'anteriore è più rognoso se non si ha un cavalletto anteriore...però nemmeno co il centrale puoi spostare lateralmente la moto... l'idea di farlo in alluminio è interessante se è fattibile...ma poi è sempre li in basso...a grattare per terra... icon_asd.gif


Non è proprio così....... spiego meglio......

1) con il centrale, inserendo un pezzo di legno ben "assestato" sotto la parte anteriore della coppa motore..... è possibile smontare completamente l'alteriore... cioè ruota... forcelle.... piastre... e fare i cuscinetti di sterzo.

2) con il centrale.... io mi sono fatto un semplicissimo "carrellino" che permette di spostare lateralmente la moto (e che Cristiano ha.... icon_wink.gif )

3) il grattare per terra.... è praticamente impossibile..... avendo un mono a posto..... avendo leggermente alzato il posteriore...... e modificando leggermente il fermo marmitta sullo scarico (solo con quest'ultima modifica il cavalletto si alza di quasi 2 cm).
 
5677980
5677980 Inviato: 15 Set 2008 10:54
 

ragazzi, date un occhio a questo negozio ebay inglese: Link a pagina di Search.stores.ebay.co.uk


nella fattispecie, questo annuncio Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

da dove cito
Citazione:
NEW REPLACEMENT EXHAUST FOR YOUR VFR 800 MODELS ( 1998-2000 ), THIS IS MADE FROM 304 GRADE STAINLESS STEEL

e quest'altro Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

dove dice
Citazione:
This is for a new replacement exhaust for the VFR 800 2000 0nwards with the lambda sensors

che vuol dire dal 2000 in avanti icon_wink.gif


a prescindere dalle 215£ (per le catalitiche 210£ icon_rolleyes.gif ) ma l'indicazione che da è che i collettori per le Vfr con catalizzatore sono diversi da quelli senza... le foto sono identiche, ma su un aftermarket è impossibile che mettano il catalizzatore (allo stesso prezzo icon_wink.gif ), quindi probabilmente la differenza è proprio nelle luci di scarico icon_rolleyes.gif


p.s. 215£ al cambio sono circa 400€, e compreso di spese di spedizione... non è che voglio fargli pubblicità, ma personalmente appena mi "avanzano" 400neuri, me li metto, sulla mia in acciaio a vista avrebbero davvero un bel perchè 0510_regolamento.gif
 
5678151
5678151 Inviato: 15 Set 2008 11:06
 

vufero ha scritto:
ma l'indicazione che da è che i collettori per le Vfr con catalizzatore sono diversi da quelli senza...

Catalizzatore a parte..... i collettori della 98/99 sono di diametro più grande rispetto a quella della 2000/01......

Questo NON vuol dire che cambiano le teste o le luci di scarico..... cambia solo il diametro del tubo del collettore.....
 
5678237
5678237 Inviato: 15 Set 2008 11:12
 

eusa_think.gif da ignorante mi chiedo se i collettori in acciaio 304 rendano meglio anche sulle nostre senza Cat 0510_grattacapo.gif
 
5678342
5678342 Inviato: 15 Set 2008 11:20
 

vufero ha scritto:
eusa_think.gif da ignorante mi chiedo se i collettori in acciaio 304 rendano meglio anche sulle nostre senza Cat 0510_grattacapo.gif


Non fanno la ruggine e sono "lucidi"........ fine !!!!
 
5678389
5678389 Inviato: 15 Set 2008 11:23
 

0510_confused.gif ci speravo, visto che è nella lista delle cose da fare icon_asd.gif


p.s. non vedo l'ora di mettere le foto della mia ultima modifica icon_cool.gif
 
5680044
5680044 Inviato: 15 Set 2008 13:37
 

Per tirare giù tutto l'avantreno è vero...devi prendere un crick dca auto e alzarla come se fosse il centrale...

Per il resto io preferisco il posteriore perché faccio meno fatica

Per carità il centrale è utile e te lo porti in giro con la moto
 
5683356
5683356 Inviato: 15 Set 2008 18:08
 

Vedo che l'argomento collettori interessa abbastanza......dunque, per rispondere a bmax.....è vero si trovano collettori del 98/99 ai prezzi che hai detto, ma sinceramente non mi va tanto di montare dei pezzi che, per quanto bene sia stata tenuta la moto presentano segni ed usura inevitabile, specie per il ferro.......poi in tutti i mezzi a motore che ho avuto, macchine comprese, mi sono sempre fatto realizzare da artigiani gli scarichi collettori compresi.....sono un innamorato dell'acciao, e anche solo l'idea di vedere le curve dei collettori della mia bimba tutti belli lucidi, magari anche con qualche saldutura a vista, mi infervola quasi come vedere un bel reggipoppe riempito ad doc..... icon_mrgreen.gif

A livello pratico, che dire l'acciao è quasi eterno, non arruginisce.......400 cucuzzi non son pochi, ma per l'oggetto in questione li spendo volentieri.

E comunque terrò documentato il post modifiche con le foto delle fasi di lavorazione.......spero venga fatto un buon lavoro.

Per quel che riguarda la luce degli scarichi, sinceramente non ho capito se intende mantenere la stessa identica misura degli originali oppure no.....nella motazza ho messo la centralina scarico e filtro, non so se possa influire nei termini di questa modifica, comunque mi fido del meccanico in questione..........

Salut a tutti e grazie dei preziosi consigli. icon_cool.gif
 
5684226
5684226 Inviato: 15 Set 2008 19:19
 

icon_mrgreen.gif capisco perfettamente cosa intendi, immagina che io quei tubi arrugginiti me li vedo tutti i giorni icon_cry.gif

comunque appunto i collettori in accioio sono nella mia lista delle cose da fare, per giunta come modifica (a parte la cifra) è una delle cose più semplici (nel mio caso icon_asd.gif )
 
5689060
5689060 Inviato: 16 Set 2008 9:10
 

ATTENZIONE:
Ho diviso i commenti alle modifiche dall'elenco. Pertanto, siete invitati a postare le modifiche o gli aggiornamenti qui:
icon_arrow.gif Elenco modifiche per VFR
E lasciare questo topic SOLO per i commenti.

GRAZIE! icon_wink.gif
 
5694847
5694847 Inviato: 16 Set 2008 15:38
 

Q8 la cosa al 100%, non è affatto male scorrere l'altro topic e vedere solo foto e modifiche con i commenti del solo interessato 0509_up.gif


e poi qui se ne chiacchiera icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5914735
5914735 Inviato: 7 Ott 2008 16:54
Oggetto: Re: elenco modifiche per VFR 800 ´98-´01
 

Ilprofessore ha scritto:

Stesso mono e stessa distanza da terra della ruota posteriore. Ho anche sfilato la forcella di 3 mm.
La moto e' sicuramente piu' agile, ma non perde in stabilita'.
Quello che fa veramente la differenza e' la qualita' del mono, non il cambiamento delle geometrie.

Dal tuo avatar ho capito che sei il professore iscritto al VIC icon_wink.gif farò tesoro dei tuoi consigli icon_cool.gif anche un meccanico di moto della campagna pisana (capito chi è?) mi aveva consigliato di sfilare le forcelle ma non più di 5mm.
X Javana:
Ho scelto di mantenere il cavalletto centrale ma ho la sensazione che ci sia ancora margine per migliorare l'agilità della mia VFR, adesso col mono allungato è come una V-TECH di serie, ma quando la guidai per la prima volta sembrava un custom coi semimanubri!!! icon_mrgreen.gif dovevo sempre pizzicare il freno ant. in ingresso curva per fargli abbassare il muso icon_rolleyes.gif
 
5925624
5925624 Inviato: 8 Ott 2008 14:52
 

Ricordo che la cosa principale nell'agilità di una moto....... sono le gomme!!! Non si può avere una moto agile con un profilo piatto come ad esempio una Mtz M1 o una Diablo Strada.....
 
6076391
6076391 Inviato: 22 Ott 2008 14:26
Oggetto: Re: elenco modifiche per VFR 800 ´98-´01
 

5 mm,...

uhmmmm non si sentono neanche su yamanha R1 del '99,.. personalmente con 15 mm di sfilo forca e pirelli strada sono penso al limite della chiusura dello sterzo nei rondo stretti.. il resto non succede nulla se non un poco di agilità.. ma senza esagerare data la moto,...
 
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