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Moto Morini, la compro? [350 GT]
5730136
5730136 Inviato: 19 Set 2008 13:49
 



Sicuramente, il problema sussiste solo in caso di iscrizione Asi o FMI.
L'ammo di sterzo c'è, ma non dovrebbe essendo tipico dello sport. Inoltre le molle degli ammortizz. dovrebbero essere nere e non cromate.Difetti veniali facilmente elminabili. Piuttosto controlla l'impianto elettrico unico vero punto debole della moto, se il rubinetto elettromagnetico della benza funziona, se non vi sono trafilaggi di alcun tipo e se non avverti rumore di punterie lente, sinonimo di scarsa cura (sono elementari nella regolazione ma presuppongono disponibilità di tempo e voglia) Se la acquisti sostituisci olio, pulisci il filtro a retina nel basamento e cambia i filtri aria,
che per le motivazioni di cui sopra (smontaggio sella, serbatoio, carburatori e relativi manicotti in gomma, per poi finalmente arrivare alla scatola filtri serrata da oltre 12 viti etc etc) quasi mai venivano sostituiti, rendendo grassa la carburazione e peggiorando la sua fantastica erogazione.
Mi scuso per la prolissità, ma quando si discute delle Morini.........
 
5730216
5730216 Inviato: 19 Set 2008 13:55
 

Chiedo venia avrei voluto scrivere: molle cromate e non nere!
 
5731434
5731434 Inviato: 19 Set 2008 15:04
 

dedde ha scritto:
Sicuramente, il problema sussiste solo in caso di iscrizione Asi o FMI.
L'ammo di sterzo c'è, ma non dovrebbe essendo tipico dello sport. Inoltre le molle degli ammortizz. dovrebbero essere nere e non cromate.Difetti veniali facilmente elminabili. Piuttosto controlla l'impianto elettrico unico vero punto debole della moto, se il rubinetto elettromagnetico della benza funziona, se non vi sono trafilaggi di alcun tipo e se non avverti rumore di punterie lente, sinonimo di scarsa cura (sono elementari nella regolazione ma presuppongono disponibilità di tempo e voglia) Se la acquisti sostituisci olio, pulisci il filtro a retina nel basamento e cambia i filtri aria,
che per le motivazioni di cui sopra (smontaggio sella, serbatoio, carburatori e relativi manicotti in gomma, per poi finalmente arrivare alla scatola filtri serrata da oltre 12 viti etc etc) quasi mai venivano sostituiti, rendendo grassa la carburazione e peggiorando la sua fantastica erogazione.
Mi scuso per la prolissità, ma quando si discute delle Morini.........



non ti devi scusare,anzi!grazie mille!!io non me ne intendo molto,quindi anche a moto accesa,il discorso delle punterie etc faccio fatica a capire se vanno bene o no quindi se l'acquisto la farò controllare.stessa cosa per il rubinetto elettromagnetico della benza,ovviamente solo provandola si scoprirà se funziona bene o si può anche a moto accesa ma ferma?
 
5732662
5732662 Inviato: 19 Set 2008 16:35
 

Mi viene un dubbio, peraltro risolvibile con una semplice richiesta al registro storico MotoMorini, non è che potrebe essere una moto ibrida con parti dello sport e parti del normale?
La sella è stata "tirata" sul davanti, forse aveva i bordi tagliati ed è stata ripresa, ma inequivocabilmente è quella di un "touring". Il serbatoio effettivamente ha una grafica strana, ma è facilmente riverniciabile in modo corretto.
L'ammortizzatore di sterzo in effetti è presente, proprio come nel mio Sport: Lucat dovrebbe farci la cortesia di vedere se sul suo telaio ci sono gli attacchi per la staffa che porta l'ammortizzatore di sterzo. Se non ci fossero si potrebbe anche presumere che il telaio e magari anche il motore fossero di uno sport, rimaneggiato in seguito con pezzi di altre moto, magari dopo un incidente od in seguito ad un restauro sui generis.
La cosa migliore è inviare il numero di telaio al registro per individuare a che tipo di moto esso corrisponda (sempre che la MotoMorini avesse numerazioni distinte per i due modelli, cosa che ignoro).
 
5733344
5733344 Inviato: 19 Set 2008 17:18
 

Io volevo dire che l'ammortizzatore di sterzo nella GT non c'era in origine.
Veniva montato di serie nello Sport.
Per quanto riguarda il serbatoio, sicuramente è stato riverniciato in quanto la grafica non rispecchia quelle d'origine.
Le molle degli ammortizzatori posteriori in origine sono cromate.
La sella non è conforme a quella originale.

Sono tutte cose risolvibili ovviamente.

Per quanto riguarda l'attacco dell'ammortizzatore di sterzo, il teleio della gt è praticamente uguale alla sport. Nell'angolo nei pressi del canotto dello sterzo c'è un triangolo con dei fori già predisposti. In questi fori si applica la staffa che poi ospita l'ammortizzatore, quindi l'ammortizzatore si può montare a posteriori, però ripeto non era previsto nel modello GT.

Saluti, Luca
 
5734511
5734511 Inviato: 19 Set 2008 19:10
 

Per le punterie, essendo counque un motociclista, non avrai particolari problemi nel valutarle: quando sono molto lente emettono ticchettii poco gradevoli ed assolutamente tipici. Il rubinetto elettromagnetico se la moto parte funziona ovviamente, ma il flusso di benza deve arrestarsi quando il contatto è spento. In caso contrario non sono pochi i casi di spilli conici che non avendo più perfetta tenuta lasciano trafilare benzina, che attraverso le valvole arriva a riempire ad uovo il basamento motore cn conseguenze immaginabili. Quest'ultimo se è uno sport ha sul basamento in corrispondenza di un cilindro stampigliata una S. Ma suppongo si tratti di un GT, tutto lo lascia supporre: cerchi in acciaio, tamburi monocamma piastra di sterzo etc. Effettivamente i tela<i sono identici quindi l'amm. di sterzo può essere un'applicazione successiva.
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Un saluto a tutti Amedeo
 
6032952
6032952 Inviato: 17 Ott 2008 22:07
 

Guido,
che meraviglia la tua 3 1/2!!!
E' uguale a quella che possedevo diverse primavere fa...
Adesso ne ho una che è del 1979 e, purtroppo, le è stato sostituito il serbatoio con quello di una GT. Fortunatamente sono riuscito a trovarne uno come quello che è montato sulla tua e, ripristinato dentro e fuori lo rimonterò insieme alla sella monoposto che ho "salvato" dal mio primo 3 1/2 (l'acquirente ha voluto la biposto!! mah!).

Ho solo na piccola curiosità:
E' possibile montare il disco, come la 500, sul posteriore?
Dovrei trovare il cerchio del 500?
Te lo chiedo perchè potrebbe essere possibile una modifica (...o no?).

Un'altra cosa....
Negli anni 80 un mio amico morinista portò il cambio a sinistra ed il pedale del freno a destra, è un'operazione complicata?

Grazie mille (e 1/2)....

S O R R O W
 
6032969
6032969 Inviato: 17 Ott 2008 22:08
 

Dimenticavo.... il disco anteriore l'hai fatto forare tu o era così di serie?
I mei dischi sono pieni.
Grazie GuidoGR!
Ciao.

S O R R O W
 
6039242
6039242 Inviato: 18 Ott 2008 20:26
 

I tuoi dischi sono quelli giusti, io ho dovuto cambiarlo perché si era rovinato e una dozzina di anni fa ho trovato solo quello forato che apparteneva sicuramente ad una serie successiva.

Non so se si possa montare il disco dietro, forse se si trovasse tutto il retrotreno di una 500, ma penso che sarebbe un peccato, sia per la tua che per la povera 500 da cannibalizzare!

Non so se sia fattibile la modifica del cambio, almeno con una certa facilità, io non ne ho mai viste. Il freno potrebbe essere facilmente rilocato, dal momento che è a cavo, per il cambio la vedo più difficile...
 
6040395
6040395 Inviato: 19 Ott 2008 0:31
 

Per quanto riguarda l'inversione dei comandi (freno, cambio), posso dire d'aver visto in vendita su ebay, una 3 1/2 sport estera (stati uniti) e dalle foto che il venditore aveva postato, si vedeva chiaramente che aveva i comandi invertiti. Ovviamente le foto rendono l'idea sino ad un certo punto.

Saluti, Luca T.
 
6053978
6053978 Inviato: 20 Ott 2008 16:40
 

Ieri a Malpensa Fiere, al mercatino, c'era un signore che vendeva il cerchio posteriore, completo di mozzo, freno a disco, parastrappi, perno ecc. di un Morini 500. A mio avviso sembrava troppo grande per poterlo montare sul 350, però avendolo potuto misurare...

Io mi sono limitato a prendergli i cerchi (l'anteriore con il disco freno) di scorta per il mio 350 e quattro frecce nuove (CEV) per sostituire le mie che hanno la cromatura rovinata dal tempo... gita tutto sommato fruttuosa icon_biggrin.gif anche se ancora non sono riuscito a trovare lo spillo conico E17 per i miei carburatori icon_sad.gif
 
6058340
6058340 Inviato: 20 Ott 2008 21:25
 

Guido, ho fatto prima. Stamani ho trovato un Morini 500 Sport a Firenze e... l'ho comprato!
L'unico cruccio (vedi altro topic) sono i Km percorsi: oltre 99.000.
Boh! Avrò fatto bene? A questo punto, con il conto pressochè a zero e con una moto in più da "curare" sono comunque soddisfatto perchè il 500 Sport è una moto che mi ha sempre attirato. Il meccanico che me l'ha venduta mi ha assicurato che di motore è perfettamente a posto, ma si sa... parola di venditore.....

Ciao

S O R R O W
 
6058446
6058446 Inviato: 20 Ott 2008 21:31
 

A proposito, è così difficile reperire pezzi per il Morini? Pensavo, vista la diffusione perlomeno da noi negli anni fine '70 anni '80, che fosse più facile. Quasi quasi è più facile trovare ricambi per il Solex!

S O R R O W
 
6060273
6060273 Inviato: 21 Ott 2008 7:28
 

I ricambi per la Morini si trovano, ma bisogna avere pazienza e cercare, perché non è come la Vespa di cui oramai si trova tutto anche (o soprattutto?) replicato. A Malpensa c'era più di un banchetto completamente dedicato alla Vespa ed in cui si trovava ogni cosa, i pezzi dei Morini erano uno qui uno là... icon_sad.gif

Hai fatto bene a prendere il 500 icon_biggrin.gif Se ne trovassi uno a buon prezzo lo acquisterei pure io icon_biggrin.gif
 
6060292
6060292 Inviato: 21 Ott 2008 7:32
 

ma la 500 è stata fatta nello stesso periodo o molto dopo?
 
6068802
6068802 Inviato: 21 Ott 2008 19:54
 

Non so, l'unica cosa certa è che il mio 3 1/2 è del 1979 ed il 500 è dell'80 ed è sicuramente una seconda serie (denominata W), prima che uscisse il 6V. Infatti il 500 che possiedo ha 5 rapporti (il 3 1/2 ne ha 6).

S O R R O W
 
6069139
6069139 Inviato: 21 Ott 2008 20:14
 

Il prototipo è del 1975, la prima serie (codice 500W) era stata costruita nel 1977/78.
Nel '79 ci fu un restyling, motore sempre a cinque marce. Il cinque marce rimase in produzione fino a fine '81.
A fine '81 comparve il sei marce ed il prototipo turbo. I carburatori passarono a 28 mm da 26.
Prese poi le sembianze della serie K2 nel 1983 e tra alterne vicende e restyling fu costruito ancora per qualche anno.

Tratto dal libro che ogni morinista dovrebbe avere:

"Moto Morini" di Mick Walker, in inglese edito da redlinebooks.co.uk
 
6074404
6074404 Inviato: 22 Ott 2008 11:30
 

che voi sappiate non esistono libri MORINI in italiano???? se siete intenditori andate a vedere sul forum morini 125H pareri acquisto sempre in prima pagina di moto d'epoca e datemi i vostri pareri sul restauro che sto facendo!! grazie ciao ciao..
 
6077806
6077806 Inviato: 22 Ott 2008 16:17
 

A proposito di Moto Morini, che ne dite di questo splendido esempio di restauro conservativo?

Link a pagina di Moto.it


Però devo dire che l'inventiva non gli manca, magari funziona pure...
 
6077945
6077945 Inviato: 22 Ott 2008 16:29
 

...sconfortante! Almeno mettici delle ruote decenti!!!!!! A che serve questo aracnide travestito da trattore???

S O R R O W
 
6078977
6078977 Inviato: 22 Ott 2008 17:48
 

... a rovinare per sempre un povero Morini, però a pensarci bene per 200 Euro 0510_grattacapo.gif
 
6080371
6080371 Inviato: 22 Ott 2008 19:35
 

Che faresti??? Lo riprenderesti per "risuscitarlo a nuova vita"? Chissà che macello ha fatto con il telaio!!!!!

Però.... 200 eurozzi non sono poi una follia.... mmmhhhhh......

Andiamo Guido, 100 eurozzi x uno e recuperiamo il "ragno"!

S O R R O W
 
6081147
6081147 Inviato: 22 Ott 2008 20:26
 

ilconteminimo ha scritto:
A proposito, scusatemi l' OT, ma il limite di potenza per coloro i quali hanno patente A2 viene considerato all'albero motore o alla ruota? Mi si potrebbero allora aprire nuove prospettive... icon_wink.gif



Fa fede quanto riportato sul libretto. Per cui 25 kW sì, 25,7 no. Ma in questo caso il problema non sarebbero le FdO, che di sicuro chiuderebbero un occhio (sempre che prima se ne accorgessero). Il problema sarebbe l'assicurazione... nella malaugurata ipotesi di un incidente potresti passare i guai perchè passibile di guida senza patente e l'assicurazione non coprirebbe. icon_confused.gif
 
6085030
6085030 Inviato: 23 Ott 2008 10:57
 

No Sorrow non per restaurarlo, ma perché anche solo il motore (se) funzionante non lo trovi a meno. Per cui si potrebbe prendere (se si è vicini, altrimenti il costo del trasporto incide troppo) per avere pezzi di ricambio: motore, centraline, leve e pinze freno, comandi elettrici ecc. ecc.
 
6090229
6090229 Inviato: 23 Ott 2008 19:13
 

...infatti, era questo il senso di "recupero"...
ma dove hai scovato questo annuncio?
(se non ti scomoda comunicarmelo, ovviamente)

S O R R O W
 
6094400
6094400 Inviato: 24 Ott 2008 7:45
 

Dalla foto si evince il sito icon_wink.gif
Ma ti ho inviato un messaggio privato.
 
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