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Moto Morini, la compro? [350 GT]
5688365
5688365 Inviato: 16 Set 2008 7:47
Oggetto: Moto Morini, la compro? [350 GT]
 



ciao ragazzi,sono intenzionato a prendere una Morini 350 gt del '76,me ne sono innamorato!volevo chiedere a chi la conosce o sà qualcosa,se mi può illuminare sul fatto di prenderla al volo o di lasciar perdere.sui pregi e difetti etc etc...su qualsiasi cosa voi sappiate.grazie mille...
 
5690208
5690208 Inviato: 16 Set 2008 10:58
 

purtroppo la moto non ce l'ho, ma pare che di pregi ne avesse davvero tanti... sarebbe interessante se qualcuno Ti sapesse indicare a cosa dare particolare attenzione
 
5692483
5692483 Inviato: 16 Set 2008 13:55
 

eh si difatti sto aspettando che qualche buona anima mi risponda alla svelta,non vorrei perderla!!!ho visto che qualcuno ce l'ha...speriamo bene!!
 
5693061
5693061 Inviato: 16 Set 2008 14:24
 

Ciao, considera che è stata la migliore media cilindrata italiana degli anni settanta.
Difetti sono i classici delle italiane dell'epoca, cioè la qualità delle finiture bassa. Per contro tenuta di strada buona, consumi ridotti e prestazioni oltre la media...
 
5693245
5693245 Inviato: 16 Set 2008 14:32
 

Se ti piace ed il prezzo ti sembra giusto prendila, lo Sport è un po' più quotato, del resto la moto "sportiva" piaceva di più anche allora.

Punti deboli nel motore non ce ne sono se la manutenzione è sempre stata eseguita correttamente. L'unica cosa è la necessità di cambiare al più presto la cinghia dentata della distribuzione perché se è molto vecchia può rompersi causando gravi danni al motore.
Se poi la moto funziona bene e parte ai primi colpi di pedivella secondo me non c'è nulla da fare oltre alla normale manutenzione ordinaria: cambio olio, pulizia filtri, eventuale sostituzione delle candele, controllo freni (un po' scarsi in verità se confrontati a quelli delle moto odierne).
Controlla anche pignone, corona e catena perché si consumavano abbastanza in fretta.
 
5696059
5696059 Inviato: 16 Set 2008 16:43
 

vi posto una foto che ho fatto,così magari vi fate una idea generale e vedete se c'è qualcosa che non va...la moto l'ho vista dal vivo e anche la messa in moto è stata immediata,un paio di pedalate.è stata ristrutturata un anno fa, come unica pecca che ho notato io (magari ce ne sono altre ma non me ne intendo) aveva qualche puntina di ruggine nel lucido della scritta sui fianchetti e sullo switch delle freccie.penso sia facilmente asportabile.mancava solo la batteria perchè la moto era ferma da qualche mese quindi l'avevano staccata.la cifra che vogliono è 2500,00 euro.io l'ho praticamente presa,ma per sicurezza prima di dire si al 100% volevo un vostro parere...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5696187
5696187 Inviato: 16 Set 2008 16:52
 

Ciao, se non la prendi te corro a prenderla io... icon_biggrin.gif
 
5696214
5696214 Inviato: 16 Set 2008 16:54
 

eheehe hh !dai speriamo mi risponda qualcuno per gli ultimi consigli...
 
5696599
5696599 Inviato: 16 Set 2008 17:21
 

Sì, dimmi dov'è che vado anche io a prenderla icon_biggrin.gif

Scherzi a parte è bella e mi pare anche completa ed originale in tutte le parti, anche le marmitte sono le Lafranconi (od almeno una ottima riproduzione, dalla foto è difficile capire), ho dei dubbi solo per le frecce...

Prendila che non te ne pentirai. icon_biggrin.gif

questa è la mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5696762
5696762 Inviato: 16 Set 2008 17:35
 

grazie guido!perchè le freccie?come dovrebbero essere?bella la tua,complimenti!ha il freno a disco,è la serie dopo la mia?
 
5701415
5701415 Inviato: 17 Set 2008 0:02
 

Mi presento, sono Luca, questa è la mia del luglio 1976. Tutta originale come la mamma l'ha fatta, comprata nuova appunto nel luglio 76.
Per l'epoca era secondo me una gran moto.

Non entro nel merito del prezzo, però come tipo di moto merita senz'altro.

Per quanto riguarda i difetti, a parte che la mia ha solo 9.000 km, non gli ho mai fatto niente. Tutt'ora parte al primo colpo.

Facci sapere, ciao Luca

Link a pagina di I36.tinypic.com


***Mod NitroCento***

Risoluzione massima consentita per le immagini: 800x600 (consigliata 640x480). Le immagini con risoluzione maggiore vanno postate come link o come thumbnail. Grazie della collaborazione.
 
5701425
5701425 Inviato: 17 Set 2008 0:07
 

beh ha anche le ruote a raggi, bellissima...
 
5701876
5701876 Inviato: 17 Set 2008 7:48
 

lucat ha scritto:
Mi presento, sono Luca, questa è la mia del luglio 1976. Tutta originale come la mamma l'ha fatta, comprata nuova appunto nel luglio 76.
Per l'epoca era secondo me una gran moto.

Non entro nel merito del prezzo, però come tipo di moto merita senz'altro.

Per quanto riguarda i difetti, a parte che la mia ha solo 9.000 km, non gli ho mai fatto niente. Tutt'ora parte al primo colpo.

Facci sapere, ciao Luca

Immagine: Link a pagina di I36.tinypic.com


ciao lucat,molto bella complimenti!ti posso fare qualche domanda che magari mi puoi aiutare?
__ma la mia avendo ancora il freno a tamburo davanti,in che serie la posso collocare rispetto alla tua?la mia prima serie e la tua seconda?perchè sono tutte e 2 del '76...pensavo che il freno a disco fosse arrivato più tardi...
__la mia ha le freccie rotonde,quindi non sono originali o quelle quadrate sono arrivate con la tua?

grazie mille
 
5702157
5702157 Inviato: 17 Set 2008 8:26
 

La moto è bella, guardando quella di Lucat mi viene un dubbio sulla verniciatura del serbatoio, ma mi pare che nel tempo abbiano proposto grafiche differenti.

Il registro storico MotoMorini a cui ti consiglio di rivolgerti (sono gentilissimi e competenti) per il modello Sport mi hanno dato la seguente sequenza:

Telaio A/1 - Tamburo anteriore, sella "tonda" dietro, serbatoio arrotondato, ruote a raggi in alluminio. 1974-1975
Telaio A/3 - Disco anteriore, sella "tonda" dietro, serbatoio arrotondato, ruote a raggi in alluminio. 1975-1976
Telaio A/3 - Disco anteriore, sella come la mia, serbatoio squadrato senza costa centrale, ruote a raggi in alluminio. 1976*
Telaio A/3 - Disco anteriore, sella come la mia, serbatoio squadrato con costa centrale, ruote in lega.1976-1977*
Telaio A/3 - Disco anteriore, sella con "spoiler" grande, serbatoio squadrato con costa centrale, ruote in lega. 1977-1978

A grandi linee dovrebbe rispecchiare la situazione dei modelli touring.

Suppongo che per gli indicatori di direzione utilizzassero quello che offriva il mercato al momento dei singoli ordinativi icon_biggrin.gif
 
5702366
5702366 Inviato: 17 Set 2008 8:49
 

ragazzi io non ce l'ho, ma vorrei averla, ha una linea favolosa.
 
5702515
5702515 Inviato: 17 Set 2008 9:07
 

quindi la mia dovrebbe essere telaio a/1 ?
 
5703641
5703641 Inviato: 17 Set 2008 11:03
 

Allora, la mia è originale, preciso mai restaurata, quindi è come nuova, nemmeno caduta dal cavalletto. Quando l'ho comprata, non aveva le freccie, quelle che vedi nella foto, non sono originali sono comunque freccie dell'epoca (l'ho montate circa una settimana dopo l'acquisto, quindi agosto 1976).

Per il resto è esattamente come costruita dalla morini.

Il mio modello è A3, lo definirei un modello ibrido, in quanto, quando l'ho ordinata nel maggio 1976, non c'era il freno a disco. Infatti quando è arrivata è stata una sorpresa (volevano la differenza di prezzo) al tempo l'ho pagata lire 1.300.000. A distanza di qualche mese, poi hanno prodotto quella con i cerchi in lega, freno a disco anteriore, avviamento elettrico e freccie (rotonde) con la stessa grafica nel serbatoio (L'ha comprata un mio amico dopo che aveva visto la mia, quindi lo ricordo ancora benissimo perchè facevamo tutti i confronti)

Sono comunque sempre qua per ulteriori dettagli.

Ciao Luca
 
5704416
5704416 Inviato: 17 Set 2008 12:12
 

si ma vorrei identificare la mia non la tua!!!
 
5706191
5706191 Inviato: 17 Set 2008 14:24
 
 
5706601
5706601 Inviato: 17 Set 2008 14:56
 

belle tutte e tre
ma quella di guido a un non so che di moto da corsa vecchio stile, merito della colorazione del serbatoio che riprende le linee della sella, e ovviamente la sella con la coda rialzata.
 
5707242
5707242 Inviato: 17 Set 2008 15:38
 

Per esperienza ti posso assicurare che la moto in questione non ti rimarrà mai a piedi e, la mia in particolare, consuma soltanto 36km/l.
Peccato che la crisi economica si sta facendo sentire parecchio, perché la mia è in vendita ad un prezzo più che onesto, ma purtroppo non ho ricevuto ancora nessuna buona valutazione.

XXXXXX cancellato dal moderatore (Scovolix)
 
5708186
5708186 Inviato: 17 Set 2008 16:53
 

La mitica Morini con cui ci saremmo dovuti vedere a Bari, ti ricordi Kimera? icon_biggrin.gif

Guarda, fosse per me, te la prenderei subito, ma ho il problema della potenza sviluppata: 25 ,7kw....

Che dite, non avendo la patente A3 illimitata potrebbero farmi problemi per un cavallo in più? Oppure forse facendo testare la moto su di un banco prova si potrebbe scoprire che la potenza sviluppata alla ruota è inferiore, e quindi possibile per me?

A proposito, scusatemi l' OT, ma il limite di potenza per coloro i quali hanno patente A2 viene considerato all'albero motore o alla ruota? Mi si potrebbero allora aprire nuove prospettive... icon_wink.gif

Comunque da un punto di vista ingegneristico il propulsore della Morini 3 e mezzo mi è sempre sembrato uno dei più efficienti ed affidabili della sua epoca...solo quello del mio 125 h ha il piccolo difetto...di vibrare in una maniera assurda, ma ad un monocilindrico non controbilanciato non si può chiedere molto...

La ciclistica è molto ben concepita, la posizione di guida comoda, i consumi bassi, l'affidabilità leggendaria, e con i giusti accessori anche la protezione aerodinamica non è male: cosa volere di più?

eusa_drool.gif Fosse per me ne prenderei una immediatamente!
[/u]
 
5708797
5708797 Inviato: 17 Set 2008 17:48
 

eolo ha scritto:
belle tutte e tre
ma quella di guido a un non so che di moto da corsa vecchio stile, merito della colorazione del serbatoio che riprende le linee della sella, e ovviamente la sella con la coda rialzata.


Non si possono paragonare, la mia è una "Sport", le altre due sono "Touring" con sella biposto, sulla mia era simpatico caricare il passeggero solo se si trattava di una bella ragazza icon_mrgreen.gif

Invece io trovo che quella di Luca sia veramente bella anche perché è tutta originale, anche i terminali sono proprio i suoi, quelli giusti. Nella mia ci sono invece due tromboncini dell'epoca della ditta Busso, perché le Lafranconi erano distrutte dalla ruggine e non riuscii a trovarne altre due uguali.
 
5712548
5712548 Inviato: 17 Set 2008 23:12
 

ilconteminimo ha scritto:
La mitica Morini con cui ci saremmo dovuti vedere a Bari, ti ricordi Kimera? icon_biggrin.gif

Guarda, fosse per me, te la prenderei subito, ma ho il problema della potenza sviluppata: 25 ,7kw....

Che dite, non avendo la patente A3 illimitata potrebbero farmi problemi per un cavallo in più? Oppure forse facendo testare la moto su di un banco prova si potrebbe scoprire che la potenza sviluppata alla ruota è inferiore, e quindi possibile per me?

A proposito, scusatemi l' OT, ma il limite di potenza per coloro i quali hanno patente A2 viene considerato all'albero motore o alla ruota? Mi si potrebbero allora aprire nuove prospettive... icon_wink.gif

Comunque da un punto di vista ingegneristico il propulsore della Morini 3 e mezzo mi è sempre sembrato uno dei più efficienti ed affidabili della sua epoca...solo quello del mio 125 h ha il piccolo difetto...di vibrare in una maniera assurda, ma ad un monocilindrico non controbilanciato non si può chiedere molto...

La ciclistica è molto ben concepita, la posizione di guida comoda, i consumi bassi, l'affidabilità leggendaria, e con i giusti accessori anche la protezione aerodinamica non è male: cosa volere di più?

eusa_drool.gif Fosse per me ne prenderei una immediatamente!
[/u]


Ehi Conte, da quanto tempo!
Purtroppo non sono potuto più venire da te semplicemente perché volevo comprare una corona con qualche dente in meno per allungare il rapporto,
poi però mi son detto:
Lo stesso dopo un centinaio di km inizia a farmi male la schiena, insomma, non è per viaggiare.

Così non ho rinnovato l'assicurazione e ho comprato una Honda Rebel 450.
Mi manca già la potenza della Morini 350, la sua affidabilità, le vibrazioni inesistenti ma soprattutto i consumi( 36km/l!!! ), mannaggia, era meglio di uno scooter 50 come consumi e manutenzione, ma due moto proprio non me le fanno tenere.
Comunque a Bari ci verrò di sicuro, devo soltanto finire di mettere a posto la Rebel e sta sicuro che mi vedrai arrivare, purtroppo non con la Morini 3 1/2 icon_cry.gif
 
5724589
5724589 Inviato: 18 Set 2008 22:04
 

anche io avevo il morini 3 e mezzo sport nel 1978 ! uguale a quello di guidogr
gran ferro ,all' epoca ( e poi avevo 22 anni ...)
Ci rifarei un giretto,cosi ,per nostalgia

saluti
 
5725511
5725511 Inviato: 19 Set 2008 0:22
 

Io posseggo anche una Ducati Scrambler 350, bellissima moto praticamente perfetta come la morini, però devo riconoscere che quando guido la morini è tutta un'altra cosa. Non c'è paragone. (ovviamente a favore della Morini)

Saluti a tutti, Luca
 
5726105
5726105 Inviato: 19 Set 2008 8:07
 

bene,mi sembra di aver capito che non me la devo lasciar sfuggire!grazie mille per i consigli...appena l'ho a casa posterò qualche foto per farvela vedere meglio!grazie ancora icon_mrgreen.gif
 
5728434
5728434 Inviato: 19 Set 2008 11:32
 

Sono di parte, ma gran moto! Attenzione però alla maldestra verniciatura tipo Sport, che in caso di omologazione Asi o FMI ti creerà rogne...............
Ma se ti piace non pensarci troppo.
 
5728692
5728692 Inviato: 19 Set 2008 12:00
 

Infatti, dalla foto che si è visto, nella sella e nel serbatoio (verniciatura), c'è qualcosa che non va. (L'ammortizzatore dello sterzo non c'era)

Ciao, Luca
 
5729813
5729813 Inviato: 19 Set 2008 13:28
 

l'ammortizzatore di sterzo c'è,dalla foto non si vede,ma l'ho visto dal vivo.si hai ragione.il serbatoio è stato riverniciato e probabilmente non hanno seguito le caratteristiche alla perfezione e la sella non arriva a seguire perfettamente l'andamento del serbatoio,però in entrambi i casi penso siano cose rimediabili...
 
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