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Cambio vespa V HP125 [Vibrazioni con marce alte]
351291
351291 Inviato: 16 Mag 2006 21:03
Oggetto: Cambio vespa V HP125 [Vibrazioni con marce alte]
 

Saluti ho un problema con la mia vespa v hp125 primavera riguardo al cambio,come mi ha detto il meccanico(e' un difetto di questo tipo di vespa chissa').Quando ho la terza o la quarta sulla strada,nell'accelerazione la vespa traballa un po',come vi ho detto un meccanico senza provarla, ma ascoltando a voce il difetto,mi ha riferito che sicuramente e la crociera di cambio.Io ora mi domando come posso essere sicuro che e' vero?,perche' ho un dubbio se puo' essere la frizione o la campana che fa' questa anomalia.Premetto che ho sempre cambiato io i dischi di frizione,da quando la posseggo(unico propriet. 11anni 16310km originali)e non ho mai sostituito campana o qualcosa altro d'importante ma solo ricambi di manutenzione o consumo(freni ecc...).grazie e saluti a tutto il foro.

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351453
351453 Inviato: 16 Mag 2006 21:58
 

non credo che con soli 16000km (una iniezia per una vespa) abbia problemi a campana e frizione, a meno che non sia stata strapazzata in partenza, magari a pieno carico o in salita...
x la crociera del cambio non so che dirti, ma so che è quasi eterna...

bisognerebbe smontare tutto e controllare cosa sia... oppure cambiare meccanico e sentire cosa dice quest'altro....
 
352729
352729 Inviato: 17 Mag 2006 16:27
 

ciao grazie della risposta,mi spiego meglio:quando mi trovo in 4°(con la 2° e 3° il traballo si sente di meno) pero' attenzione solo a velocita' bassa e quando cerco di farla salire di giri,la vespa trema(come ad esempio che qualcuno la tirasse posteriormente) e poi cammina.se non cambio subito la crociera rischio di fare altri danni?la vespa puo' bloccarsi per strada?cosa puo' succedere?

ho dimenticato di dirti che in 3° la marcia scappa a volte.Prima di mettere le mani alla crociera,daro' un occhiata ai dischi di frizione(li cambio con + attenzione perche' l'ultima volta non li ho lasciati nell'olio per 12 ore)alla regolazione,al filo e la guana e poi controllero' l'olio nel cambio xche' dai carter scorre una piccolissima goccia di olio dal foro di scarico.

scusa ancora volevo un consiglio sull'olio del cambio,l'ultima volta che l'ho sostituito ci ho messo un agip formula moto semisynthetic 4t sae 10w-40(acea a3- api sj jaso ma) forse e' stato questo il casino!!!! ho letto che ci vuole un sae30 monogrado minerale,oppure se non si trova un 10w40,10w50 purche' non sia sintetico,ma minerale!!!! adesso faccio lo svuotamento e pulisco il cambio con gasolio,e poi ci inserisco l'olio che uso per miscelare(agip 2t mix universal- api tc) dicono che va bene lo stesso!! che mi consigliate?ho fatto danni con quel tipo di olio semisentetico? ciao e grazie cosa mi consigli? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
353049
353049 Inviato: 17 Mag 2006 19:08
 

sono poco esperto di vespa, ma so qualche particolare perchè avevo un prfessore molto fissato.... non sapevo che nel cambio ci doveva andare solo un minerale.... sarà perchè è un cambio di vecchia concezione. non credo però che vada bene lo stesso olio che usi x miscelare... ce ne vuole uno un pò piu denso.
nel libretto d'uso e manutenzione (ammesso che sista x la vespa) cosa consiglia la piaggio?

la cosa che ti conviene fare è quella di chidere consiglio ad un vespista storico oppure ai meccanici piaggio... nella mia città al magazzino piaggio lavora un appassionato di vespa che tutti gli anni la espone ai raduni....
magari una persona simile esiste anche da te.... oppure cerca un forum che tratti solo di vespa, perchè qui nel forum scoter ce ne sono pochi di esperti.

aspetta, faccio un ultimo tentativo x aiutarti: sposto il topic nella sezione tecnica generale del sito, magri lì è piu fcile trovare un adulto vespista esperto icon_wink.gif

in bocca al lupo
 
353194
353194 Inviato: 17 Mag 2006 20:21
 

icon_cool.gif icon_cool.gif ciao lorenzo grazie dei consigli,ma il post volevo spostarlo ma forse non posso farlo io.ciao
 
353531
353531 Inviato: 17 Mag 2006 22:59
 

amico, ho spostato la discussione in questa sezione. vediamo se passa qualcuno più esperto in fatto di vespe...
 
353570
353570 Inviato: 17 Mag 2006 23:19
 

Per quanto riguarda il tuo problema, potrebbe essere la crocetta del cambio a causare questi strappi. Per precisare ulteriormente dovresti accusare durante una partenza da fermo come se la frizione attaccasse di colpo non appena si accenna il rilascio, se hai anche questo inconveniente è confermato che la causa e la crocetta.
Lamps.
 
353618
353618 Inviato: 18 Mag 2006 0:00
 

icon_cool.gif ciao icon_cool.gif amico Blackbaron potresti spiegarmi meglio il secondo passaggio x verificare la crocetta?(la crociera e' la stessa cosa vero?) non ho capito bene.puoi darmi maggiori delucidazioni anche riguardo all'olio?ciao e grazie anche all'amico lorenzo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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