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ingranaggi trasmissione
5670600
5670600 Inviato: 14 Set 2008 12:36
Oggetto: ingranaggi trasmissione
 

ciao a tutti... sono nuovo... ho un sr vecchio modello quello del 94--> a liquido... voglio mettere i rapporti. Avrei pensato a mettere i primari 14/42 e quindi vorrei sapere se si possono montare cn i secondari originali?? risp presto... grz icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5670614
5670614 Inviato: 14 Set 2008 12:37
 

dicci prima la tua elaborazione
 
5670731
5670731 Inviato: 14 Set 2008 12:50
 

gt : malossi base rettificato con pistone 47,8 monofascia

marmitta: zx

vario: malossi multivar con rulli da 4.1

cinghia: athena

carb: dell'orto 17.5

rialzo pacco lamellare malossi mhr

frizione: originale con mollettine rosse malossi

eliminazione della ruota libera

e mi fa 120km/h


CONSIGLIATEMI VOI.... GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5670742
5670742 Inviato: 14 Set 2008 12:51
 

il base malossi monofascia non esiste
ma è un intermedio un semitrofeo o un trofeo???
togli sta zx
vendila
comprati un 19 o un 21
 
5670769
5670769 Inviato: 14 Set 2008 12:53
 

il malossi base l'ho fatto rettificare....e c'ho fatto mettere il pistone monofascia 47,8...capito?

ditemi x i rapporti x favore....
 
5670902
5670902 Inviato: 14 Set 2008 13:09
 

dannyx91 ha scritto:
gt : malossi base rettificato con pistone 47,8 monofascia

marmitta: zx

vario: malossi multivar con rulli da 4.1

cinghia: athena

carb: dell'orto 17.5

rialzo pacco lamellare malossi mhr

frizione: originale con mollettine rosse malossi

eliminazione della ruota libera

e mi fa 120km/h


CONSIGLIATEMI VOI.... GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il gt non esiste, con quella marmtta e quel carburatore i 100 te li sogni, figuriamoci i 120 icon_lol.gif
Edit:
letto della modifica.. Mi sembra una pacchianata, quel gt è nato per essere bifascia.
 
5670927
5670927 Inviato: 14 Set 2008 13:12
 

eh si...quando ti vuoi attaccare poi vediamo
 
5671086
5671086 Inviato: 14 Set 2008 13:32
 

guardate che volendo quando si rettifica si può richiedere il pistone monofascia

comunque i 120 te li sogni
 
5671337
5671337 Inviato: 14 Set 2008 14:12
 

dannyx91 ha scritto:
gt : malossi base rettificato con pistone 47,8 monofascia

marmitta: zx

vario: malossi multivar con rulli da 4.1

cinghia: athena

carb: dell'orto 17.5

rialzo pacco lamellare malossi mhr

frizione: originale con mollettine rosse malossi

eliminazione della ruota libera

e mi fa 120km/h


CONSIGLIATEMI VOI.... GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


allora.. il gt può esistere dato che rettificando un base si arriva a questo..il base pero è un gt avente fasature (altezza scarico e travasi) molto basse, simili a un 50..a differenza di quest'ultimo ha solo più coppia e pochi giri in più in allungo, e questi pregi sono dati appunto dalla maggiore cilindrata e compressione. mettendo un pistone monofascia, non si fa altro che abbassare il rapporto di compressione (il bifascia trattiene un volume di aria maggiore) e si compromettono negativamente le prestazioni del gt originale. il tuo mezzo segnerà 120kmh sul contachilometri ma non raggiungerà mai nemmeno i 100 effettivi, farà si e no 90kmh..MOTIVI: scarico zx, carburatore 17.5 (troppo piccolo) e il rialzo pacco lamellare (che serve essenzialmente per motori corsa lunga, aumenti solo da distanza che la miscela deve percorrere nei carter, modifichi la fluidodinamica da moto lineare a moto turbolento, e comprometti di MOLTO la coppia ai bassi. la taratura non è delle migliori (imagino che se hai scritto solo il peso dei rulli, la mdc sarà originale), andrebbe bene una mdc gialla, mollette rosse, e rulli da 4.5 - 4.7.
i rapporti 13/44 montati su un base danno veramente risultati eccezionali migliorando sia la ripresa (denti dritti anziche elicoidali, diminuendo l'attrito nel carterino) che la velocità massima in modo sensibile. adesso cambia marmitta, carburatore, togli l'alza pacco, e procurati gli ingranaggi, che per adesso potrei superarti con un 50 con ela soft. ciao icon_wink.gif
 
5671419
5671419 Inviato: 14 Set 2008 14:24
 

si...120 meli prende d conta km... effettivi sono 110 xk c'era un mioa mico dietro cn la macchina e abbiamo misurato... comunque nn v preoccup del resto...avevo chiesto solo consigli per i rapporti.....se potete risp alla mia domanda mi fate un favore.... vi ripeto la domanda: posso montare i rapporti primari 15/41 malossi avendo i secondari originali?? c vanno? tt qua....è solo questo e voglio sapere... v ringrazio se mi risp icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5671437
5671437 Inviato: 14 Set 2008 14:26
 

si ci vanno..al massimo devi scoppiare l'ingranaggio intermedio (primario/secondario) se il numero dei denti è differente (13 o 14)
 
5671492
5671492 Inviato: 14 Set 2008 14:34
 

120 con la zx e il carburatore da 17,5? Dalla punta più alta dell'appennino forse si...!!!
 
5671548
5671548 Inviato: 14 Set 2008 14:42
 

dannyx91...chiama trenitalia...che con le ca+++ate che dici..fai camminare i treni..ma un base può fare 110 kmh effettivi con 17.5 e zx.. e anche senza ingranaggi...dai su facciamo i seri se vuoi dei consigli va bene.. però se volgiamo dire cose impossibili...110 kmh quasi non li fa un'intermedio...
 
5671596
5671596 Inviato: 14 Set 2008 14:48
 

ZioDic ha scritto:


allora.. il gt può esistere dato che rettificando un base si arriva a questo..il base pero è un gt avente fasature (altezza scarico e travasi) molto basse, simili a un 50..a differenza di quest'ultimo ha solo più coppia e pochi giri in più in allungo, e questi pregi sono dati appunto dalla maggiore cilindrata e compressione. mettendo un pistone monofascia, non si fa altro che abbassare il rapporto di compressione (il bifascia trattiene un volume di aria maggiore) e si compromettono negativamente le prestazioni del gt originale. il tuo mezzo segnerà 120kmh sul contachilometri ma non raggiungerà mai nemmeno i 100 effettivi, farà si e no 90kmh..MOTIVI: scarico zx, carburatore 17.5 (troppo piccolo) e il rialzo pacco lamellare (che serve essenzialmente per motori corsa lunga, aumenti solo da distanza che la miscela deve percorrere nei carter, modifichi la fluidodinamica da moto lineare a moto turbolento, e comprometti di MOLTO la coppia ai bassi. la taratura non è delle migliori (imagino che se hai scritto solo il peso dei rulli, la mdc sarà originale), andrebbe bene una mdc gialla, mollette rosse, e rulli da 4.5 - 4.7.
i rapporti 13/44 montati su un base danno veramente risultati eccezionali migliorando sia la ripresa (denti dritti anziche elicoidali, diminuendo l'attrito nel carterino) che la velocità massima in modo sensibile. adesso cambia marmitta, carburatore, togli l'alza pacco, e procurati gli ingranaggi, che per adesso potrei superarti con un 50 con ela soft. ciao icon_wink.gif


Sbagliato. Un pistone monofascia determina una caduta del RDC solo quando è usurato.
Quando si trova ancora in tolleranza la compressione resta invariata. Si ha un guadagno nel range utile di erogazione ai giri alti, dato dal minor attrito presentato da una sola fascia anzichè due.
Ciò si traduce in un piccolo miglioramento in allungo, ma soprattutto in una maggior rapidità da parte del motore nel guadagnare giri.
Il contro di tutto ciò è l'usura precoce a cui va incontro il segmento dato lo sforzo radiale che non è più ripartito tra due fasce.

Vero in parte. E' giusto soltanto nel caso in cui non fossero stati eseguiti lavori di raccordatura della zona pacco lamellare/carter. L'eliminazione delle varie imperfezioni è molto più importante di quanto voi possiate immaginare.

dannyx91 ha scritto:
si...120 meli prende d conta km... effettivi sono 110 xk c'era un mioa mico dietro cn la macchina e abbiamo misurato... comunque nn v preoccup del resto...avevo chiesto solo consigli per i rapporti.....se potete risp alla mia domanda mi fate un favore.... vi ripeto la domanda: posso montare i rapporti primari 15/41 malossi avendo i secondari originali?? c vanno? tt qua....è solo questo e voglio sapere... v ringrazio se mi risp icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


L'unico strumento abbastanza preciso oltre al tempo su km è il GPS.
La macchina, seppur con scarto minore, sballa anche lei.

Si, ci vanno.

ZioDic ha scritto:
si ci vanno..al massimo devi scoppiare l'ingranaggio intermedio (primario/secondario) se il numero dei denti è differente (13 o 14)


Ingranaggio intermedio?
Esistono ingranaggi primari e secondari.
Primari formati da due ingranaggi, il primo che funge da albero per la puleggia posteriore, il secondo che è situato nella scatola ingranaggi e mette in comunicazione l'albero-puleggia con il secondario.
Questo funge anche da perno ruota.
Forse l'intento di farsi capire era buono, ma il concetto è sbagliato.

Saluti
Niko
 
5671626
5671626 Inviato: 14 Set 2008 14:51
 

per ingranaggi intermedio volevo dire quello che si trova al centro...comunque sei imbattibile come sempre icon_wink.gif
 
5671653
5671653 Inviato: 14 Set 2008 14:53
 

ZioDic ha scritto:
per ingranaggi intermedio volevo dire quello che si trova al centro...comunque sei imbattibile come sempre icon_wink.gif


Non esageriamo... Grazie amore! icon_redface.gif

Saluti
Niko
 
5671662
5671662 Inviato: 14 Set 2008 14:54
 

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5671869
5671869 Inviato: 14 Set 2008 15:24
 

quindi ke consigli mi date x far andare più allungo lo scooter??
 
5672234
5672234 Inviato: 14 Set 2008 16:36
 

dannyx91 ha scritto:
quindi ke consigli mi date x far andare più allungo lo scooter??


Il mio consiglio è cambiare almeno un paio di componenti.
Altrimenti non vai da nessuna parte.

Saluti
Niko
 
5672582
5672582 Inviato: 14 Set 2008 17:32
 

tipo?
 
5672901
5672901 Inviato: 14 Set 2008 18:14
 

rapporti primari 13/44, carburatore 19mm o 21, marmitta pinasco pws e un bel pacco lamellare monopetalo potrebbero aiutarti molto. icon_wink.gif
 
5672922
5672922 Inviato: 14 Set 2008 18:17
 

mmm, allora io cambierei la marmitta, mettendo una pro replica.
Un 19 , e poi si pensa ai rapporti.
 
5673338
5673338 Inviato: 14 Set 2008 19:10
 

comunque per gli ingranaggi vanno bene anke gli originali
 
5675621
5675621 Inviato: 14 Set 2008 23:55
 

gli ingranaggi ho già ordinato i primari malossi 15/41
 
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