ZioDic ha scritto:
allora.. il gt può esistere dato che rettificando un base si arriva a questo..il base pero è un gt avente fasature (altezza scarico e travasi) molto basse, simili a un 50..a differenza di quest'ultimo ha solo più coppia e pochi giri in più in allungo, e questi pregi sono dati appunto dalla maggiore cilindrata e compressione.
mettendo un pistone monofascia, non si fa altro che abbassare il rapporto di compressione (il bifascia trattiene un volume di aria maggiore) e si compromettono negativamente le prestazioni del gt originale. il tuo mezzo segnerà 120kmh sul contachilometri ma non raggiungerà mai nemmeno i 100 effettivi, farà si e no 90kmh..MOTIVI: scarico zx, carburatore 17.5 (troppo piccolo) e il rialzo pacco lamellare (che serve essenzialmente per motori corsa lunga, aumenti solo da distanza che la miscela deve percorrere nei carter,
modifichi la fluidodinamica da moto lineare a moto turbolento, e comprometti di MOLTO la coppia ai bassi. la taratura non è delle migliori (imagino che se hai scritto solo il peso dei rulli, la mdc sarà originale), andrebbe bene una mdc gialla, mollette rosse, e rulli da 4.5 - 4.7.
i rapporti 13/44 montati su un base danno veramente risultati eccezionali migliorando sia la ripresa (denti dritti anziche elicoidali, diminuendo l'attrito nel carterino) che la velocità massima in modo sensibile. adesso cambia marmitta, carburatore, togli l'alza pacco, e procurati gli ingranaggi, che per adesso potrei superarti con un 50 con ela soft. ciao
Sbagliato. Un pistone monofascia determina una caduta del RDC solo quando è usurato.
Quando si trova ancora in tolleranza la compressione resta invariata. Si ha un guadagno nel range utile di erogazione ai giri alti, dato dal minor attrito presentato da una sola fascia anzichè due.
Ciò si traduce in un piccolo miglioramento in allungo, ma soprattutto in una maggior rapidità da parte del motore nel guadagnare giri.
Il contro di tutto ciò è l'usura precoce a cui va incontro il segmento dato lo sforzo radiale che non è più ripartito tra due fasce.
Vero in parte. E' giusto soltanto nel caso in cui non fossero stati eseguiti lavori di raccordatura della zona pacco lamellare/carter. L'eliminazione delle varie imperfezioni è molto più importante di quanto voi possiate immaginare.
dannyx91 ha scritto:
si...120 meli prende d conta km... effettivi sono 110 xk c'era un mioa mico
dietro cn la macchina e abbiamo misurato... comunque nn v preoccup del resto...avevo chiesto solo consigli per i rapporti.....se potete risp alla mia domanda mi fate un favore.... vi ripeto la domanda: posso montare i rapporti primari 15/41 malossi avendo i secondari originali??
c vanno? tt qua....è solo questo e voglio sapere... v ringrazio se mi risp
L'unico strumento abbastanza preciso oltre al tempo su km è il GPS.
La macchina, seppur con scarto minore, sballa anche lei.
Si, ci vanno.
ZioDic ha scritto:
si ci vanno..al massimo devi scoppiare l'ingranaggio intermedio (primario/secondario) se il numero dei denti è differente (13 o 14)
Ingranaggio intermedio?
Esistono ingranaggi primari e secondari.
Primari formati da due ingranaggi, il primo che funge da albero per la puleggia posteriore, il secondo che è situato nella scatola ingranaggi e mette in comunicazione l'albero-puleggia con il secondario.
Questo funge anche da perno ruota.
Forse l'intento di farsi capire era buono, ma il concetto è sbagliato.
Saluti
Niko