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Confronto Naked! [hornet 2008 vs fz6 z750 er6 gsr oppure?]
9719353
9719353 Inviato: 21 Apr 2010 14:11
 

vanguard ha scritto:

D'accordo sul valore della Hornet però io penso che 106 cv per un 600cc siano un po' troppi. La coperta è corta. Ho provato la Cb-N con lo stesso motore, però con meno cavalli, e l'ho trovata più pronta alla prima apertura del gas e più piacevole come erogazione, almeno in tutte quelle occasioni in cui non viaggi tirando il collo al motore...


guarda ti dirò io ho avuto l'impressione opposta...
riprende veramente da 40 km/h di sesta anche in salita e nemmeno tanto male come tempi di ripresa oltre ad essere regolarissimo.
considera che scendevo da un bicilindrico...
insomma mi ha stupito più l'erogazione ai bassissimi ed ai medi che il tiro agli alti...
non che non ci sia, ... però quello me lo aspettavo!
insomma se vuoi fare il tusrista su strada metti la sesta marcia ed hai uno scuterone... e saluti il cambio!
icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
9719830
9719830 Inviato: 21 Apr 2010 15:07
 

vanguard ha scritto:

D'accordo sul valore della Hornet però io penso che 106 cv per un 600cc siano un po' troppi. La coperta è corta. Ho provato la Cb-N con lo stesso motore, però con meno cavalli, e l'ho trovata più pronta alla prima apertura del gas e più piacevole come erogazione, almeno in tutte quelle occasioni in cui non viaggi tirando il collo al motore...


Ma essendo prestazionalmente su due piani differenti anche se la Gladius avesse un'ottima ripresa per la sua categoria e la Hornet avesse la peggiore della sua tra le due andrebbe sempre più forte la Hornet.
Poi è una moto che va molto a corto la Hornet, riprende bene anche ai medi, non è come una CBR per dire...
Comunque la Hornet di cavalli ne ha 102 per essere pignoli 0509_lucarelli.gif
 
9720032
9720032 Inviato: 21 Apr 2010 15:37
 

io credo che queste naked 600 siano molto sfruttabili anche se hanno una coppia medio-alta.. io quando avevo l'FZ6 che è una delle naked con una coppia altissima non mi sono mai trovato male...
 
9722035
9722035 Inviato: 21 Apr 2010 20:21
 

penso anche io che i 4 cil moderni del livello hornet-gsr-Z-fz6 siano sufficentemente pronti anche ai bassi per essere guidati anche a mo di scooterone, certo poi dipende da uno che vuole da una moto...
penso che la gladius sia un'ottima moto ma secondo me è troppo pesante per avere un vantaggio dal bicilindrico rispetto ad esempio alla gsr... icon_rolleyes.gif
 
9723984
9723984 Inviato: 22 Apr 2010 8:14
 

E' vero che i 4 cilindri riprendono più dolcemente rispetto ai 2 dai bassissimi giri, però per il resto i numeri sono numeri!
Se i 4 fossero meglio dei 2 in ogni condizione/aspetto, la Suzuki credo farebbe solo il GSR.

Coppia Max Gladius: 64 NM a 6400 giri
Coppia Max Hornet: 63,5 NM a 10500 giri
Una differenza di 4100 giri, non so che coppia possa esprimere la Hornet a 6400 giri...

Ognuno sa nell'uso normale quanto tempo gli capita di stare sotto i 6400, sopra, o a 10500. Poi vabbè, chiaro che le uscite sabatali da sparo, per chi le fa, sono un'altra cosa e lì sicuramente il motore della Gladius, oltre a mostrare meno "cattiveria" (CV), muore prima.
Comunque è l'ultima evoluzione del motore della SV-RAPTOR-VStrom, mica tanto "entry level"!
Inoltre, come detto consuma meno dei 4 cilindri icon_cool.gif

Per concludere ed essere chiaro: la scelta tra due moto come Hornet/GSR e Gladius non la vedo come un non saper colmare una eventuale differenza di prezzo (che con la GSR credo non ci sia nemmeno), ma come una scelta tra due mezzi diversi.
 
9725772
9725772 Inviato: 22 Apr 2010 13:28
 

vanguard ha scritto:
E' vero che i 4 cilindri riprendono più dolcemente rispetto ai 2 dai bassissimi giri, però per il resto i numeri sono numeri!
Se i 4 fossero meglio dei 2 in ogni condizione/aspetto, la Suzuki credo farebbe solo il GSR.

Coppia Max Gladius: 64 NM a 6400 giri
Coppia Max Hornet: 63,5 NM a 10500 giri
Una differenza di 4100 giri, non so che coppia possa esprimere la Hornet a 6400 giri...

Ognuno sa nell'uso normale quanto tempo gli capita di stare sotto i 6400, sopra, o a 10500. Poi vabbè, chiaro che le uscite sabatali da sparo, per chi le fa, sono un'altra cosa e lì sicuramente il motore della Gladius, oltre a mostrare meno "cattiveria" (CV), muore prima.
Comunque è l'ultima evoluzione del motore della SV-RAPTOR-VStrom, mica tanto "entry level"!
Inoltre, come detto consuma meno dei 4 cilindri icon_cool.gif

Per concludere ed essere chiaro: la scelta tra due moto come Hornet/GSR e Gladius non la vedo come un non saper colmare una eventuale differenza di prezzo (che con la GSR credo non ci sia nemmeno), ma come una scelta tra due mezzi diversi.



Resta il fatto che a parità di prezzo la hornet offre una ciclistica e sospensioni, sicuramente migliori... i numeri contano poco, alla fine uno si prende la moto che più gli piace! vedi la z che ha sospensioni pessime a confronto della hornet oppure ha i freni a margherita belli, ma meno performanti della honda eppure è la scarenata più venduta e non certo perchè ha un pò di coppia in più!!! la più bella è la migliore... nel mio caso la mia è la migliore semplicemente perchè è la mia!!! icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
 
9726418
9726418 Inviato: 22 Apr 2010 14:36
 

maggico ha scritto:

Resta il fatto che a parità di prezzo la hornet offre una ciclistica e sospensioni, sicuramente migliori...

Quante certezze... nessuna monta ohlins.

Per il resto, ripeto che la Hornet è ottima, e aggiungo che se avesse una estetica decente sarebbe meritatamente ai vertici delle vendite, comunque sopra la più impacciata kawa-mazinga.
 
9726671
9726671 Inviato: 22 Apr 2010 15:17
 

vanguard ha scritto:

Quante certezze... nessuna monta ohlins.

Per il resto, ripeto che la Hornet è ottima, e aggiungo che se avesse una estetica decente sarebbe meritatamente ai vertici delle vendite, comunque sopra la più impacciata kawa-mazinga.


Prova la z e l'hornet '09 poi dimmi se non c'è un'enorme differenza nelle sospensioni.. Senza parlare del telaio in alluminio, del fatto che la kawa è sbilanciata e tira a destra (o sx? Non mi ricordo..)
Non c'è bisogno di montare ohlins x avere sospensioni migliori..
 
9726771
9726771 Inviato: 22 Apr 2010 15:36
 

vanguard ha scritto:

Quante certezze... nessuna monta ohlins.

Per il resto, ripeto che la Hornet è ottima, e aggiungo che se avesse una estetica decente sarebbe meritatamente ai vertici delle vendite, comunque sopra la più impacciata kawa-mazinga.


se vuoi delle sospensioni e una ciclistica decente di serie, ti devi orientare sulle moto Italiane.. icon_asd.gif comunque quoto il tuo discorso.. se avessero fatto una Hornet piu' sportiva avrebbe venduto il doppio!!! Comunque fra le naked secondo me è una delle migliori icon_wink.gif
 
9726913
9726913 Inviato: 22 Apr 2010 16:03
 

maggico ha scritto:


Prova la z e l'hornet '09 poi dimmi se non c'è un'enorme differenza nelle sospensioni..

Non si parlava (elucubrava) di Gladius e Hornet?
Vabbè, quoto Desmon.
 
9728539
9728539 Inviato: 22 Apr 2010 20:12
 

vanguard ha scritto:
E' vero che i 4 cilindri riprendono più dolcemente rispetto ai 2 dai bassissimi giri, però per il resto i numeri sono numeri!
Se i 4 fossero meglio dei 2 in ogni condizione/aspetto, la Suzuki credo farebbe solo il GSR.

Coppia Max Gladius: 64 NM a 6400 giri
Coppia Max Hornet: 63,5 NM a 10500 giri
Una differenza di 4100 giri, non so che coppia possa esprimere la Hornet a 6400 giri...

Ognuno sa nell'uso normale quanto tempo gli capita di stare sotto i 6400, sopra, o a 10500. Poi vabbè, chiaro che le uscite sabatali da sparo, per chi le fa, sono un'altra cosa e lì sicuramente il motore della Gladius, oltre a mostrare meno "cattiveria" (CV), muore prima.
Comunque è l'ultima evoluzione del motore della SV-RAPTOR-VStrom, mica tanto "entry level"!
Inoltre, come detto consuma meno dei 4 cilindri icon_cool.gif

Per concludere ed essere chiaro: la scelta tra due moto come Hornet/GSR e Gladius non la vedo come un non saper colmare una eventuale differenza di prezzo (che con la GSR credo non ci sia nemmeno), ma come una scelta tra due mezzi diversi.


se per quello suzuki con lo stesso bicilindrico fa anche la SV e bandit (non so se è ancora in produzione) icon_wink.gif
comunque il paragone di coppia che fai tra hornet e gladius non lo capisco... è vero che la coppia a parità d giri è a vantaggio della gladius ma è anche vero che non arrivano tutte e due a 13000 giri quindi per come la vedo io hanno la stessa coppia icon_rolleyes.gif
per inciso ad ogniuno il suo , io preferisco il 4 ma non lo considero migliore del 2... lo considero più di mio gusto icon_wink.gif
 
9728583
9728583 Inviato: 22 Apr 2010 20:16
 

[quote= ]io preferisco il 4 ma non lo considero migliore del 2... lo considero più di mio gusto icon_wink.gif[/quote]

Quoto in pieno!!!
 
9730003
9730003 Inviato: 22 Apr 2010 23:05
 

Che tristezza...nessuno che ha nominato la Shiver ^^
e si che ce ne sarebbe da dire icon_wink.gif
 
9735933
9735933 Inviato: 23 Apr 2010 20:54
 

Zorak ha scritto:
Che tristezza...nessuno che ha nominato la Shiver ^^
e si che ce ne sarebbe da dire icon_wink.gif

non te la prendere, si è parlato di hornet e gladius più per confrontare 2 e 4 cil che altro... icon_asd.gif icon_asd.gif
schiver e dorsoduro sono sicuramente meno nominate perchè credo siano un po fuori dalle solite hornet e gsr, un gradino più su icon_wink.gif
 
9753334
9753334 Inviato: 27 Apr 2010 10:39
 

Tutti a dire che la hornet è brutta esteticamente, io non la penso affatto così. E'chiaro che forse la z750 è la più bella di tutte, ma la hornet non sfigura affatto; tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma cambiando il posteriore ed aggiungendo i copri radiatore laterali, le 2 moto diventano quasi identiche! La yamaha fz6 invece per me è un pugno nell'occhio 0509_si_picchiano.gif
 
9753422
9753422 Inviato: 27 Apr 2010 10:50
 

KEVORK ha scritto:
Tutti a dire che la hornet è brutta esteticamente, io non la penso affatto così. E'chiaro che forse la z750 è la più bella di tutte, ma la hornet non sfigura affatto; tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma cambiando il posteriore ed aggiungendo i copri radiatore laterali, le 2 moto diventano quasi identiche! La yamaha fz6 invece per me è un pugno nell'occhio 0509_si_picchiano.gif


io la penso all'opposto.. la fz6 è quella che mi piace di più dopo la zeta, mentre la hornet prorpio non posso vederla, non mi piace..
 
9755878
9755878 Inviato: 27 Apr 2010 16:47
 

KEVORK ha scritto:
Tutti a dire che la hornet è brutta esteticamente, io non la penso affatto così. E'chiaro che forse la z750 è la più bella di tutte, ma la hornet non sfigura affatto; tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma cambiando il posteriore ed aggiungendo i copri radiatore laterali, le 2 moto diventano quasi identiche! La yamaha fz6 invece per me è un pugno nell'occhio 0509_si_picchiano.gif


Bè, come monoposto è la più bella di questo gruppo subito dopo la street...
Non andateci con la zavorrina perché sarà dura che ci torni!
Poi bello o brutta è una cosa soggettiva naturalmente..
 
9756086
9756086 Inviato: 27 Apr 2010 17:19
 

KEVORK ha scritto:
Tutti a dire che la hornet è brutta esteticamente, io non la penso affatto così. E'chiaro che forse la z750 è la più bella di tutte, ma la hornet non sfigura affatto; tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma cambiando il posteriore ed aggiungendo i copri radiatore laterali, le 2 moto diventano quasi identiche! La yamaha fz6 invece per me è un pugno nell'occhio 0509_si_picchiano.gif


è proprio il posteriore che rende la moto inguardabile a molti, me compreso.
anche la cb1000 ha un difetto: quel faretto tondo sotto il faro principale (abbagliante? anabbagliante? eusa_think.gif ) moto bellissima, ma quel particolare...ovvio che la moto perfetta non esiste, per esempio io odio gli scarichi della z1000, però quelli si cambiano facilmente icon_rolleyes.gif
 
9757410
9757410 Inviato: 27 Apr 2010 19:53
 

senza andare troppo o.t. Ma la z1000 nuova non ha niente di bello! Fossero solo gli scarichi..
 
9761363
9761363 Inviato: 28 Apr 2010 13:25
 

maggico ha scritto:
senza andare troppo o.t. Ma la z1000 nuova non ha niente di bello! Fossero solo gli scarichi..


chiedo scusa non ho specificato il modello, mi riferivo al '07-'09 e non al nuovo icon_wink.gif
chiuso OT
 
10316022
10316022 Inviato: 29 Lug 2010 12:00
Oggetto: scelta prima moto gsr600,hornet o fz6???aiuto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni di perugia.
ho sempre avuto la passione per le due ruote,anche se ho sempre avuto una passione in più per le sportive.Invece visto che sarò sempre in compagnia quando ci andrò,e visto che mi sono reso conto non essere così male,sarei orientato verso una naked.
Sono indeciso tra un gsr600,hornet600 e fz6.Cosa mi consigliate??
Sono alto 1,72 e peso 60 kg (speriamo non siano troppi pochi anche se sostengo sia solo questione di equilibrio perchè ho visto donne con moto da 200 kg!!!)
Certo ho visto anche che queste tre sono tra quelle che pesano di meno!!
comunque visto che non la farei nuova,ma un usato con max 6/7000 km.
Quale di queste mi consigliate per affidabilità e consumi?
Ripeto,mi interessano solo questi due punti perchè ho visto che per un novizio(ho avuto solo scooter e al max provato moto 50cc)sono tutte e tre fattibili.(maneggevolezza e potenza,essendo 4 cilindri sono più lente ai regimi bassi,quindi c'è meno rischio che ti scappino via da sotto il sedere alla prima partenza,anche se poi la differenza la fa il polso,no?? ....)

Spero in una vostra risposta..

Ps.Avete tempo,sto farò la prima guida questo venerdì...c'è solo una cosa che mi preoccupa più di tutte..e ciòè che non ricordando mai in che marcia sono quando mi fermo,non becco mai la folle( per lo meno con i 50 che ho provato era così..

SI,lo so,copetto in su tra prima e seconda...fosse facile come scriverlo...

Ciao a tutti

Massimo..
 
10316071
10316071 Inviato: 29 Lug 2010 12:08
 

Sono tutte e tre delle moto valide anche se tra queste la hornet ha una ciclistica un pò superiore , diciamo che per la qualià di costruzione sarebbero in questo ordine :

1 Hornet
2 Gsr
3 Fz6

Per il peso a quanto ne so la Hornet dovrebbe essere la più leggera e l altezza delle sella di tutte e tre è simile!
I consumi 0509_si_picchiano.gif beh , credo che non ti dovrai aspettare i 20 km /l massimo i 14 se sei tranquillo , anche questo dipende dal tuo polso ^^
 
10316126
10316126 Inviato: 29 Lug 2010 12:16
 

Grazie della risposta..parlando di ciclistica....intendi alla fine .,.qualità generale???
Si per i consumi dipende dalla mano,e su questo troverò tutti d'accordo,solo che delle tre credevo che una si distiguesse per essere un pò più....ehm economica,ho letto solo che il gsr consuma parecchio in fase di rodaggio,ma non sarà il mio problema visto che in caso sarà usata..ciò che mi chiedo è?E' così solo in fase di rodaggio o anche dopo??

Grazie
Ciao a tutti

Massimo
 
10316735
10316735 Inviato: 29 Lug 2010 13:31
 

sigfrid786 ha scritto:
Sono tutte e tre delle moto valide anche se tra queste la hornet ha una ciclistica un pò superiore , diciamo che per la qualià di costruzione sarebbero in questo ordine :

1 Hornet
2 Gsr
3 Fz6

Per il peso a quanto ne so la Hornet dovrebbe essere la più leggera e l altezza delle sella di tutte e tre è simile!
I consumi 0509_si_picchiano.gif beh , credo che non ti dovrai aspettare i 20 km /l massimo i 14 se sei tranquillo , anche questo dipende dal tuo polso ^^


Per il mio uso nelle diverse condizioni ho registrato (con moto originale):
- Autostrada 120 km/h max 20/22 km/l
- Statale 70 km/h 24 km/l
- Uscite domenicali sul guidato (molto guidato) 13/14 km/l (ma erano sparate vere) come consumo massimo.
- Con la zav tendo a consumare circa uguale anche se peso di più perchè vado di meno...

Tieni sempre conto del fatto che i consumi sono una cosa sempre molto personale, io per dire quando giro tranquillo zavorrato o per la città ho sempre marce alte (anche troppo a volte) quindi diciamo che ho uno stile di guida parsimonioso. Sul guidato se tiro sto sempre fra i 7.000 e i 12.000 ma appunto anche in queste situazioni consuma poco.
 
10316790
10316790 Inviato: 29 Lug 2010 13:39
 

Come qualità generale diciamo che la fz 6 è un pò più economica mente hornet e gsr sono entrambe ottime però viene sempre prima la honda icon_xd_2.gif
 
10317522
10317522 Inviato: 29 Lug 2010 15:15
 

lascia stare i discorsi sulla ciclistica, sei un novello e prima di un paio d'anni non ti accorgeresti mai delle differenze tra una moto e l'altra.
in linea generale, la hornet credo sia quella che pesa meno, e se ti piace io ti direi di puntare su quella proprio per questo fattore. te lo dice uno che ha la tua stessa altezza e peso, e quando deve spostare da fermo la zetona da 220 kg impreca a mai finire icon_asd.gif
in ogni caso, sono tutte ottime moto, ripeto che da neofita le troveresti tutte e tre delle bombe icon_wink.gif

ps: la gsr ha l'indicatore della marcia, ma sulle altre puoi ovviare al "problema" montandone uno esterno 0509_up.gif
 
10320403
10320403 Inviato: 29 Lug 2010 22:39
 

direi che le tre moto in questione sono più o meno equivalenti e la scelta dipende soprattuto dai gusti personali... però, siccome la vuoi comprare usata, io ti consiglierei di prendere quella messa meglio, che abbia il prezzo più vantaggioso tra quelle che ci sono in offerta sul mercato dell'usato.... e - ovviamente - sulla quale ti trovi più a uo agio dopo averla provata.

io ho scelto la GSR (nuova) solo perchè era la più conveniente... ma avevo un V-Strom K6 da dare in permuta ed il conce suzuki è stato quello che mi ha fatto la valutazione migliore e lo sconto più alto. eusa_whistle.gif

invece se tu non ha il vincolo di un usato da dare in permuta, con un pò di fortuna, puoi fare ottimi affari. 0509_up.gif

online ho visto l'annuncio di vendita di una Hornet del 2009 con 5.500 Km a 4.000 € a Roma... ma è solo un esempio.

in bocca al lupo 0509_doppio_ok.gif
 
10325677
10325677 Inviato: 30 Lug 2010 18:27
 

sigfrid786 ha scritto:
Sono tutte e tre delle moto valide anche se tra queste la hornet ha una ciclistica un pò superiore , diciamo che per la qualià di costruzione sarebbero in questo ordine :

1 Hornet
2 Gsr
3 Fz6

Per il peso a quanto ne so la Hornet dovrebbe essere la più leggera e l altezza delle sella di tutte e tre è simile!
I consumi 0509_si_picchiano.gif beh , credo che non ti dovrai aspettare i 20 km /l massimo i 14 se sei tranquillo , anche questo dipende dal tuo polso ^^


sulla ciclistica che la hornet sia meglio del gsr non siamo proprio daccordo ma lasciamo perdere questa diatriba che è vecchia e stancante icon_rolleyes.gif
 
10327699
10327699 Inviato: 30 Lug 2010 23:56
 

gsrteo ha scritto:


sulla ciclistica che la hornet sia meglio del gsr non siamo proprio daccordo ma lasciamo perdere questa diatriba che è vecchia e stancante icon_rolleyes.gif


Io sarò di parte, ma c'è anche un bel 40 pagine su motociclismo (e non di una rivista qualsiasi) di luglio sulle 8 naked più gettonate... Leggilo o meglio ancora, prova l'hornet! comunque c'era una discussione aperta in merito..
Comparativa naked motociclismo di Luglio
 
10328455
10328455 Inviato: 31 Lug 2010 10:35
 

maggico ha scritto:


Io sarò di parte, ma c'è anche un bel 40 pagine su motociclismo (e non di una rivista qualsiasi) di luglio sulle 8 naked più gettonate... Leggilo o meglio ancora, prova l'hornet! comunque c'era una discussione aperta in merito..
Comparativa naked motociclismo di Luglio


anche io sono di parte ed ho già espresso i miei dubbi anche li come in un'altra decina di topic che trattano lo stesso argomento ...icon_asd.gif
 
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