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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
5846177
5846177 Inviato: 30 Set 2008 19:53
 

ma...detto fra noi....cosa accade al motore se lo spengo di botto a 10000 giri in 5a??non è che la frizione sfriziona un pò troppo e mi sbalza allegramente nell'aere???
 
5846534
5846534 Inviato: 30 Set 2008 21:57
 

Roadroad ha scritto:
ma...detto fra noi....cosa accade al motore se lo spengo di botto a 10000 giri in 5a??non è che la frizione sfriziona un pò troppo e mi sbalza allegramente nell'aere???

A 10mila giri in 5a rallenta semplicemente. E' piu' pericoloso in prima. Si puo' bloccare la ruota dietro. E li' si vede la differenza tra chi e' un centauro e tiene la moto in strada ad ogni costo e chi e' un pivello e si spiattella sull'asfalto.
 
5846562
5846562 Inviato: 30 Set 2008 22:06
 

la ruotina dietro quindi non fa differenza per quanto riguarda lo spiattellamento??si potrà essere centauri con una ruota 90??? icon_rolleyes.gif
certo,è come avere i polpacci magri alla fin fine...
 
5846926
5846926 Inviato: 30 Set 2008 23:32
 

Piu' che i polpacci direi le scarpe! Ma qui il discorso e' un'altro. Non essendo una supersportiva non ha gomme da piega ma da turismo. Fatte per durare a lungo e costare poco. Un'enduro ha gomme adatte al fango, sospensioni adatte ai fossi e sterrato, erogazione regolare altrimenti su fondo molle slitterebbe. Immagina di fare una gara su sterrato bagnato. L'enduro va alla grande, l'XS slitta un po' ma se la cava, la supersportiva si impantana ogni 3 metri, sia a causa del motore troppo scattante che delle sospensioni troppo rigide. Altra gara ma su pista: La supersportiva lascia tutti indietro, la Xs arranca, la enduro prima o poi arrivera'. E su lunga percorrenza: 10mila km. La supersportiva arriva prima, il pilota e' stanco morto, le gomme lisce, freni consumati, gruppo trasmissione andato e mille litri di benza da pagare: 1.500 euro. Costo totale 2.500 euro. L'enduro arriva terza, il pilota si e' preso la broncopolmonite perche' guida eretto senza protezione dall'aria, le gomme sono andate, il conto dal benzinaio e' 1.000 euro. Costo totale 1.300 euro La XS arriva seconda, con gomme come nuove, a posto di tutto, alle spalle solo un cambio olio e 300 euro di benza da pagare! costo totale 320 Euro! Allora che moto preferisci? Ma comunque se vuoi spendere di piu' la XS puo' guadagnare alcune caratteristiche sportive. Gomme piu' aderenti e un po' piu' larghe, pastiglie freni piu' morbide, al limite dischi freni, pinze e tubi in treccia, gruppo filtro aria/carburatore/marmitta piu' performanti per guadagnare un paio di cavalli. Gruppo trasmissione in Ergal che pesa la meta'. Ma piu' ti avvicini ad una sportiva piu' ne guadagni i difetti. Primo tra tutti: maggiori costi di gestione. E non sara' mai una supersport ne' un'enduro...l'unica modifica che condivido e' il cambio di gomme e il gruppo aspirazione/scarico. Il resto sono soldi sprecati. icon_asd.gif
 
5848183
5848183 Inviato: 1 Ott 2008 9:33
 

marcimichi ha scritto:

E' perche' giri intorno a Milano!! icon_mrgreen.gif Quindi spray e paranaso! icon_asd.gif


mi ci manca il paranaso! farei prima a indossare una muta da sub, prima di partire per il lavoro al mattino icon_rolleyes.gif

marchimichi, fattelo dire, sei proprio un simpaticone. hai contribuito al buon umore che da sempre aleggia in questo forum. icon_wink.gif
 
5848363
5848363 Inviato: 1 Ott 2008 9:54
 

Roadroad ha scritto:
fulz posta le tue foto e zzorro non ti si vede fotografato sulla moto!!! icon_evil.gif
sono 185 per 72kg sono un figo della madonna e non renderei giustizia alla moto icon_razz.gif
 
5848804
5848804 Inviato: 1 Ott 2008 10:43
Oggetto: impressioni dopo 2600 km
 

Confermo il freno anteriore debole, pneumatici piccoli e impuntature del cambio, anche se con i chilometri sono diminuite.

Ho problemi di avviamento a freddo: con l'aria tirata non regge il minimo.
Anche a voi, con l'aria tirata, la molletta della levetta sul carburatore si muove provocando una sorta di " ticchetio"???

Poi, riguardo i tagliandi, una recente norma consente l'esecuzione degli stessi anche in officine non autorizzate, sempre che si utilizzino ricambi originali.

Aspetto confronti in merito ai problemi dell'aria...
 
5849504
5849504 Inviato: 1 Ott 2008 11:59
Oggetto: Re: impressioni dopo 2600 km
 

carrera ha scritto:
Confermo il freno anteriore debole, pneumatici piccoli e impuntature del cambio, anche se con i chilometri sono diminuite.

Ho problemi di avviamento a freddo: con l'aria tirata non regge il minimo.
Anche a voi, con l'aria tirata, la molletta della levetta sul carburatore si muove provocando una sorta di " ticchetio"???

Poi, riguardo i tagliandi, una recente norma consente l'esecuzione degli stessi anche in officine non autorizzate, sempre che si utilizzino ricambi originali.

Aspetto confronti in merito ai problemi dell'aria...


Per il tichettio non saprei dirti, ma confermo che a freddo, con l'aria tirata, non regge il minimo. Preferisco infatti mettere in moto normalmente dando un minimo di gas. Quando possibile ovviamente.
Per il cambio, l'unico problema che incontro talvolta, è il passaggio dalla 1a alla 2a. E' come se si bloccasse facendomi aumentare il gas a vuoto.
Spero di esserti stato utile.
 
5850246
5850246 Inviato: 1 Ott 2008 13:09
 

In corrispondenza della levetta nera per l'aria, c'è un fermo di colore oro, che si muove quando si accelera con l'aria tirata.
Secondo me non è normale.
 
5851223
5851223 Inviato: 1 Ott 2008 14:21
 

carrera ha scritto:
In corrispondenza della levetta nera per l'aria, c'è un fermo di colore oro, che si muove quando si accelera con l'aria tirata.
Secondo me non è normale.


non so di cosa parli. il fermo color oro... non l'ho mai visto
 
5851835
5851835 Inviato: 1 Ott 2008 15:03
 

il mio problema iniziale era che mi si piantava la 3 in scalata non andava in 2° e 1° quando scalavo in freno motore..
ultimamente dopo 400km in città e un infinità di inserimenti e scalate, si è tutto morbidificato..
prima arrivavo a 6500-7000 e tremava tutto, ora incomincia a tremare dalgi 8000 in poi..
il motore ora sale molto più uniforme.
l'unica cosa che non va come prima, io....ora vado molto di più icon_razz.gif
sono sui 700 e passa km, ho tirato la 5° in un tratto di 1km circa....ai 110 c'ero..
sinceramente mi trovo bene con questa moto mi piace molto la ripresa in 5° a 60 all'ora a 4000 giri acceleri e in men che non si dica, si è a 80...
il freno, non so... io freno benissimo
oggi sul bagnato ero a 80 all'ora improvviso rosso in discesa le 2% scalo dalla 5-4-3-2-1 con l'anteriore pinzato e il posteriore premuto a metà, non mi si è neanche inchiodata la ruota in 30 metri di spazio....con lo skipper ora sarei in ospedale.. e ho ancora le gomme in nylon...
icon_smile.gif
 
5852454
5852454 Inviato: 1 Ott 2008 15:54
 

a proposito delle gomme c'è qualcuno fra noi che le ha gà cambiate e può postarne le impressioni??? mi autoescludo da subito icon_mrgreen.gif
 
5852705
5852705 Inviato: 1 Ott 2008 16:11
 
 
5854730
5854730 Inviato: 1 Ott 2008 18:53
 

redford_74 ha scritto:


mi ci manca il paranaso! farei prima a indossare una muta da sub, prima di partire per il lavoro al mattino icon_rolleyes.gif

marchimichi, fattelo dire, sei proprio un simpaticone. hai contribuito al buon umore che da sempre aleggia in questo forum. icon_wink.gif

Grazie per l'apprezzamento! icon_biggrin.gif
Quindi la tua scelta e' lo spray?
 
5854765
5854765 Inviato: 1 Ott 2008 18:56
 

Z_zZorro ha scritto:
io le ho ordinate, dal mio gommista, e al più presto le cambierò..
di sicuro saranno più morbide..
Link a pagina di 125er-forum.de

Ti credo. Piu' dure sarebbe come andare sui cerchioni direttamente! icon_asd.gif
 
5854901
5854901 Inviato: 1 Ott 2008 19:07
Oggetto: Re: impressioni dopo 2600 km
 

carrera ha scritto:

Ho problemi di avviamento a freddo: con l'aria tirata non regge il minimo.
Poi, riguardo i tagliandi, una recente norma consente l'esecuzione degli stessi anche in officine non autorizzate, sempre che si utilizzino ricambi originali.

Aspetto confronti in merito ai problemi dell'aria...

Intanto benvenuto nel forum 0509_welcome.gif
Fare i tagliandi dove ci pare? Gran bella notizia!
Per l'avviamento ho provato a tirare l'aria al mattino con il motore appena avviato e come pensavo si e' spenta. Segno che sballa la carburazione. L'aria tirala solo con la temperatura a zero, se proprio serve. Non so sull'XS, ma spesso una moto del genere richiede l'aria tirata da -5 in giu'! Ora non solo e' inutile, ma e' perfino dannosa. Una carenza d'aria causa eccesso di benza nella miscela aria benzina e diluisce l'olio sulle fasce elastiche. Questo con il tempo logora fasce e cilindro. Oltre a sprecare carburante. E poi non serve a niente. Prova a partire senza e vedrai che va benissimo! icon_asd.gif
 
5855085
5855085 Inviato: 1 Ott 2008 19:23
 

ah grazie marchimiki questo consiglio lo seguo anche io....seppure non abbia mai aperto l'aria completamente perchè si spegne il motore.... icon_wink.gif
 
5855692
5855692 Inviato: 1 Ott 2008 20:10
Oggetto: Re: impressioni dopo 2600 km
 

redford_74 ha scritto:

Per il cambio, l'unico problema che incontro talvolta, è il passaggio dalla 1a alla 2a. E' come se si bloccasse facendomi aumentare il gas a vuoto.
Spero di esserti stato utile.


Anch'io ho problemi con le marce basse, mi era stato detto che dopo i 200 km si sarebbe risolto, ma persiste... vedo anche dopo i 2000 km.
Viti e bulloni comunque ci sono sempre tutti, la confidenza aumenta, il piacere di guida cresce, stiamo iniziando a fonderci 0509_doppio_ok.gif

una domanda: ma se vado in riserva mentre guido, e la riserva non l'ho aperta, mi fermo di botto cammin facendo? icon_eek.gif Perchè non c'è una spia? icon_cry.gif
 
5856199
5856199 Inviato: 1 Ott 2008 20:44
 

Roadroad ha scritto:
la ruotina dietro quindi non fa differenza per quanto riguarda lo spiattellamento??si potrà essere centauri con una ruota 90???

Anzi. Molti campioni del motomondiale si allenano con le motard su sterrato, proprio per migliorare la capacita' di dominare la moto in condizioni di scarsa aderenza. icon_asd.gif Con gomme strette e aderenza scarsa. E la ruota da 90 da' proprio una scarsa aderenza! icon_mrgreen.gif Andare in rettilineo e' semplice, curvare richiede tecnica, icon_twisted.gif tenere la moto in piedi e dirigerla quando sgomma, slitta, perde aderenza su strada fangosa, richiede equilibrio, capacita' di controllo, conoscenza del mezzo, abilita' ed esperienza. icon_wink.gif Anch'io mi sono fatto le ossa guidando su strade sterrate e su un grande prato erboso. La prima volta e' tragicomica! Ed e' anche pericoloso. La moto sgomma e slitta a destra e a sinistra. Ma se si impara, tenere la moto in strada quando occasionalmente perde aderenza diventa un gioco da ragazzi. Io che il metodo fosse usato dai campioni non lo sapevo. L'idea mi era venuta vedendo che i ragazzi che avevano avuto un'enduro come prima moto erano molto piu' in gamba degli altri sul bagnato e su asfalto in pessime condizioni. Se avete accesso ad un vecchio 125 scassato enduro, motard, o cross, e ad una strada di campagna e' un'ottima palestra. Ma anche gestire le gomme di plastica dell'XS serve. Spesso chi impara su gomme 160/60/17 ZR al minimo slittamento se la fa sotto! icon_asd.gif
 
5856347
5856347 Inviato: 1 Ott 2008 20:55
 

si mi è capitato che la gomma slittasse anche perchè adesso vado relativamente forte.....mah mi sembra di gestirla decentemente...purtroppo oggi mi sono insaccato un pollice a scuola e l'ho lasciata..... icon_cry.gif icon_cry.gif ,sta dal cugino di mio padre a milano!!!
 
5856801
5856801 Inviato: 1 Ott 2008 21:24
Oggetto: Re: impressioni dopo 2600 km
 

ladyhawk ha scritto:
redford_74 ha scritto:

Per il cambio, l'unico problema che incontro talvolta, è il passaggio dalla 1a alla 2a. E' come se si bloccasse facendomi aumentare il gas a vuoto.
Spero di esserti stato utile.


Anch'io ho problemi con le marce basse, mi era stato detto che dopo i 200 km si sarebbe risolto, ma persiste... vedo anche dopo i 2000 km.
Viti e bulloni comunque ci sono sempre tutti, la confidenza aumenta, il piacere di guida cresce, stiamo iniziando a fonderci 0509_doppio_ok.gif

una domanda: ma se vado in riserva mentre guido, e la riserva non l'ho aperta, mi fermo di botto cammin facendo? icon_eek.gif Perchè non c'è una spia? icon_cry.gif

Rispondo subito alla domanda: se vai in riserva la moto rallenta, a volte strattona un po'. Poi si spegne. Di solito l'arresto non e' secco. La spia non serve, c'e' la lancetta del livello carburante. icon_asd.gif 25 anni fa manco c'era. icon_eek.gif Per sapere il livello benzina davi una scrollata e dal rumore calcolavi quanto c'era, oppure toglievi il tappo e guardavi nel serbatoio.
Per le marce occhio: icon_rolleyes.gif schiacciate completamente la frizione? A volte senza rendersene conto uno preme solo il minimo e il cambio si impunta, soprattutto sulle marce basse.
Poi, fino a mille km. il motore e' in rodaggio. Dategli tempo. icon_wink.gif
La folle piazzata tra la prima e la seconda da' un po' fastidio a tutti. icon_mrgreen.gif Ma passando dalle scarpe normali agli stivali anche a me e' successo di mancare la 2a o di inceppare il cambio e non riuscire a mettere la 1a e la 3a se non dopo 2 o 3 tentativi! La posizione del piede influisce parecchio sulla facilita' d'uso del cambio evidentemente. icon_confused.gif Potete provare a spostare la leva di una posizione in su o in giu' e vedere se vi mette meglio. C'e' solo un bulloncino da allentare, e' facile, e' fatto per quello.
icon_asd.gif
 
5857051
5857051 Inviato: 1 Ott 2008 21:39
 

carrera ha scritto:
In corrispondenza della levetta nera per l'aria, c'è un fermo di colore oro, che si muove quando si accelera con l'aria tirata.
Secondo me non è normale.

Non e' normale no. Qua nessuno ha mai visto un fermo color oro sull'XS!
A meno che non sia un'altra aggiunta nuova. Su certi mezzi quando spalanchi oltre un certo punto l'aria ritorna in posizione normale da sola. Proprio perche' si suppone che se spalanchi o e' perche' il motore sta andando in temperatura, o perche' sta addirittura per spegnersi a causa dell'aria tirata quando ormai non serve. Forse hanno aggiunto un meccanismo del genere. Interessante. Una certa persona dovra' aggiornare il suo forum...4 versioni di XS? icon_rolleyes.gif
 
5857340
5857340 Inviato: 1 Ott 2008 22:02
 

..........quanto lavoro mi date ragazzi....piantatela di taroccare le xs con fermi color oro!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
5858232
5858232 Inviato: 2 Ott 2008 0:08
 
 
5858671
5858671 Inviato: 2 Ott 2008 7:52
 

ma è come non averlo...
che senso ha? estetico?
 
5859479
5859479 Inviato: 2 Ott 2008 9:36
 

Z_zZorro ha scritto:
ma è come non averlo...
che senso ha? estetico?



non solo, dipende dalla sagoma e dal profilo.

ho letto su "in sella" (di settembre?) l'articolo sulla Teneré, ha un mini cupolino ma sagomato in maniera tale che devia l'aria dal corpo e solo alle alte velocità si sente un poco di turbolenza su casco e spalle.
 
5859540
5859540 Inviato: 2 Ott 2008 9:43
 

NitroCento ha scritto:
Parlando di cupolino, secondo me un modello che ci potrebbe stare bene è quello brunito della Breva 750:

Link a pagina di Loscomoto.it


si è bellino in effetti....
 
5859568
5859568 Inviato: 2 Ott 2008 9:46
 

XSsisti, noto che la famiglia si è allargata 0509_doppio_ok.gif ,ma che le discussioni sono solo tra pochi possessori, 0510_confused.gif

un'appello anche agli altri: eusa_pray.gif

fatevi sentire anche voi! doppio_lamp_naked.gif
 
5859670
5859670 Inviato: 2 Ott 2008 9:57
 

comunque ,per la cronaca ,sono ancora indeciso sulla scelta da fare al momento di prendermi la moto 0509_zzz.gif , ma mi sto comunque inserendo nella vostra famiglia perchè nonostante la XS sia un mezzo senza tante pretese, è una delle poche moto sulla quale ci sia una discussone così coinvolgente.Se la mia scelta andrà in un'altra direzione non me ne vogliate, in questo topic ho trovato degli amici 0510_five.gif

grazie 0509_up.gif
 
5859756
5859756 Inviato: 2 Ott 2008 10:06
 

meglio pochi ma buoni, che tanti truzzetti che parlano di 50ini smarmittati in stile supergiovane icon_razz.gif
comunque sto facendo molto promo a sta moto, tutti la guardano al semaforo..
 
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