marcimichi ha scritto:
Il Garmin? Il delta? Ma chi sei? Il meccanico di Valentino Rossi?
Quando ho ipotizzato un 15 Km. di scarto mi sono basato sull'esperienza. In genere le moto valide segnano fino a 10 Km./h in piu' sotto i 100 e fino ai 15-20 in piu' fino ai 200. Se a 80 sballa solo di 7/8 vuol dire che e' un tachimetro molto ben realizzato!
Allora a 125 Km./h indicati potrebbero corrispondere i 115 reali a 9500 giri! Al regime di 10mila sono 120 Km./h reali, alla faccia del tizio che sbandierava 98 Km./h! Lo dicevo io che non era pensabile una cosa del genere. Intanto ho oltre mezzo milione di Km. alle spalle e non ho bisogno di tachimetro per valutare la velocita'. I 100 con l'XS li ho passati come niente (110 indicati). Percio' deve andare oltre per forza. Se poi non c'e' un limitatore...
per farvi un'idea con il CBX 125 la zona rossa iniziava a 10mila ma allungava oltre i 12mila! Sull'XS sarebbero i 140 reali! Ma questo ammetto anch'io che con 10CV e' impensabile. Ma elaborandola un po' e' fattibile.
Ammetto che la velocita' di punta non e' fondamentale, ma i 100 e' veramente troppo poco! Almeno posso tenere i 90 tranquillo e ho ancora un po' di spazio per accellerare...non si sa mai E poi quando mi chiedono "quanto fa?" a rispondere "i 130" gia' mi vergogno, soprattutto con chi mi conosce come "quello del Gsxr 1100". Piuttosto che ammettere i 100 gli avrei forgiato un pistone, cilindro e biella in cantina!
scrivo su una rivista di tecnologia, tutto qui.