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Devo sostituire la catena??
5659430
5659430 Inviato: 12 Set 2008 21:15
Oggetto: Devo sostituire la catena??
 

Ciao ragazzi. Finalmente ho completato il cambio gomme (ieri ho sostituito la posteriore (Bridgestone BATTLAX che ne pensate?)

Purtroppo al momento della sostituzione il gommista si è accorto che la moto aveva i registri sul forcellone posteriore posizionati uno su 4,5 "tacche"(a sx) e uno a 3,5 tacche (dx). Quindi l'ex proprietario e per circa 2000 km io (fanno in totale 7000) abbiamo viaggiato con il posteriore fuori asse!!!! icon_evil.gif

Concludendo, una volta montata ed equilibrata la ruota il tizio ha riscontrato che:

registri a 3,5 tacche = Catena troppo tesa
registri a 4 tacche = catena lenta


ergo


o provare a vedere se adesso viaggiando perfettamente in asse la catena si possa "riassestare" oppure sostituire il tutto.

Ha consigliato comunque di tenerla più lenta che più tesa e stare a vedere fra un 4-500 km ripetendo l'operazione si sia risolto qualcosa...

Morale della favola giro con un Mostro che ai bassi sembra un cingolato icon_evil.gif icon_evil.gif

Che cosa mi consigliate voi veterani?
Cambio tutto?
Oppure avete qualche dritta da darmi?

Ciao e
DesmoLampssssssssss
 
5659548
5659548 Inviato: 12 Set 2008 21:34
 

eusa_hand.gif .........Fai molta attenzione alla catena!!!!!!
Devi mettere la moto sul cavalletto e controllare la tensione girando la ruota:
deve rimanere sempre uguale la tensione.
Da quello che hai detto sembra che la catena sia da sostituire......7000 Km
sono pochi ma una errata tensione (troppo tesa) può snervarla e metterla fuori uso anche dopo 500 Km .- Se hai trovato la ruota scentrata non mi meraviglio una errata tensione.- Forse è il caso di sostituire il tutto e non rischiare la fuoriuscita della catena in corsa:- icon_confused.gif
 
5661217
5661217 Inviato: 13 Set 2008 7:30
 

confermo pure io....se ha già percorso 7000 km con catena mal posizionata e che ha lavorato male....se fosse mia cambierei tutto senza esitare.....se la catena salta mentre sei in mivimento ci possono essere gravi conseguenze per te e anche per la moto....meglio catena nuova fidati...
 
5662607
5662607 Inviato: 13 Set 2008 11:01
 

A questo punto la catena potrebbe essere danneggiata... te ne dovresti accorgere visivamente , se la catena ha lavorato fuori asse anche pignone e corona dovrebbero presentare un'usura anomala...
e comunque il tensinamento va fatto facendo girare la ruota e trovando il punto di maggiore tensione e da quel punto si tensiona, poi in quel se ti accorgi che dal punto di maggior tensione a quello di minore c'é troppa differenza allora é giunto il momento di sostituire il tutto...

visto che tra i 2 registri c'era una differenza di almeno 3/4mm , la moto su forse avrebbe dovuto tirare da una parte, ti sei mai accorto di questo?
o andava perfettamente dritta lo stesso?
 
5664330
5664330 Inviato: 13 Set 2008 13:47
 

Biker_boy ha scritto:
A questo punto la catena potrebbe essere danneggiata... te ne dovresti accorgere visivamente , se la catena ha lavorato fuori asse anche pignone e corona dovrebbero presentare un'usura anomala...
e comunque il tensinamento va fatto facendo girare la ruota e trovando il punto di maggiore tensione e da quel punto si tensiona, poi in quel se ti accorgi che dal punto di maggior tensione a quello di minore c'é troppa differenza allora é giunto il momento di sostituire il tutto...

visto che tra i 2 registri c'era una differenza di almeno 3/4mm , la moto su forse avrebbe dovuto tirare da una parte, ti sei mai accorto di questo?
o andava perfettamente dritta lo stesso?


Quando piegavo a destra dovevo fare molta più forza... sembrava come se qualcuno stesse tirando il manubrio dall'altra parte....

Allora giù di catena nuova!!!! Quanto spendero'? Qualcuno ha dei consigli sulla marca? Ebay può essere il posto giusto?

Grazie a tutti.... Desmo lampssssssss icon_twisted.gif
 
5664947
5664947 Inviato: 13 Set 2008 14:42
 

Io il kit did per l'M600 spesi 150 euro... ma penso che si possa trovare a meno.
 
5669864
5669864 Inviato: 14 Set 2008 11:17
 

il kit sta sui 110-130 euro icon_wink.gif
 
5689296
5689296 Inviato: 16 Set 2008 9:33
 

Mmm.... quanti chilometri ha la catena e quanti anni ?

Ricorda che la ruota deve essere fatta girare. La catena si tensione nel punto in cui è più tesa. Se ci fosse una grossa differenza di tensione tra il punto il cui è più lenta e quello in cui è più tesa.... significa avere delle maglie grippate e deve essere sostituita.

Nonostante le catene utilizzate da Ducati siano delle DID (giapponesi), tendono comunque ad avere vita breve (20.000Km o 5-6 anni).

Sostituirla costa 200Euro circa da un qualsiasi meccanico. Il KIT da solo costa circa 150Euro (l'ho comprato della PBR con catena EK), mentre 50Euro sono il montaggio.

Il Monster è l'unica moto al mondo in cui la catena di può montare/smontare senza aprirla. Puoi sempre smontare la vecchia ed usare il meccanico solo per tagliare e chiudere la nuova... poi la rimonti da solo.

Così facendo ho speso 160Euro in tutto (il meccanico ne ha voluti solo 10).

icon_mrgreen.gif
 
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