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olio frizione [da sostituire?]
7224867
7224867 Inviato: 22 Mar 2009 21:54
Oggetto: olio frizione [da sostituire?]
 

Ciao ragazzi!! Sono il nuovo possessore di un mosterino 620 i.e, appena preso ho fatto, il cambio olio, candele, filtri, ect
Ma per la frizione l'olo va cambiato?? e come si fa?
grazie per l'aiuto.... icon_biggrin.gif
 
7225104
7225104 Inviato: 22 Mar 2009 22:33
 

che caso sto topic... giusto oggi son rimasto senza frizione.. eusa_doh.gif
la leva si è allungata sempre di più fino fino a che sono stato costretto a fermarmi perchè era come se non l'avessi..
ho provato un tentativo senza speranza travasando l'olio del freno dietro nella vaschetta della frizione (che era vuota) ma come immaginavo prima ancora di farlo non è cambiato niente.. frizione finita, e sono stato costretto a farim venire a prendere col furgone.. icon_neutral.gif

cosa costa cambiare la frizione?!
 
7225216
7225216 Inviato: 22 Mar 2009 22:50
 

ma sei sicuro che la frizione sia finita se hai messo l olio nella vaschetta ma non hai fatto lo spurgo dell aria non va lo stesso... non credo che una frizione finisca cosi dalla sera alla mattina!! io solo i dichi li ho pagati 80 euro ovviamente il lavoro l ho fatto io!
 
7225901
7225901 Inviato: 23 Mar 2009 1:04
 

ciao ironsbiribuda i dischi dove li hai comprati? come ti ci trovi? che marca sono? io ne ho trovati un paio della EBC, la conosci come marca?
 
7225986
7225986 Inviato: 23 Mar 2009 6:24
 

Link a pagina di Redracingparts.com
ho visto che x il 620 costano cento e qualcosa non mi ricordo io mi ci trovo bene sono ben fatti poi sostituendo solo i dischi e facendo il lavoro da solo risparmi un bel po di soldini..
 
7226074
7226074 Inviato: 23 Mar 2009 8:12
 

Se il circuito della frizione ha "ingerito" aria bisogna fare uno spurgo.. Molto semplice, basta cercare nel forum tecnico o su desmodronico.com (utilissimo con foto).

Ricorda che visto che fai lo spurgo puoi approfittare e cambiare totalmente tutto l'olio del circuito..

Saluti..
 
7226101
7226101 Inviato: 23 Mar 2009 8:28
 

si ho provato a farlo ma non è migliorato, o meglio è migliorato un pelo ma non abbastanza per far rimanere la moto accesa con la marcia inserita e frizione tirata.. sono proprio finiti i dischi..
 
7227905
7227905 Inviato: 23 Mar 2009 13:55
Oggetto: Re: olio frizione [da sostiutire?]
 

beverlymaniaco ha scritto:
Ciao ragazzi!! Sono il nuovo possessore di un mosterino 620 i.e, appena preso ho fatto, il cambio olio, candele, filtri, ect
Ma per la frizione l'olo va cambiato?? e come si fa?
grazie per l'aiuto.... icon_biggrin.gif



l'olio firizione è lo stesso dell'olio motore, quindi non ti preoccupare hai gia fatto tutto quello che dovevi...
 
7228224
7228224 Inviato: 23 Mar 2009 14:29
 

Forse lui intendeva l'olio del comando frizione. In tal caso, l'olio della frizioine e quello del circuito freni andrebbero cambiati ogni due anni. Ben pochi lo fanno... in ogni caso, bisogna estrarlo dal circuito facendolo uscire dalla valvola coperta con un cappuccio nero che si trova sia sull'attuatore della frizione, sia sulle pinze dei freni. Se non sei pratico, fallo fare dal meccanico.

icon_arrow.gif Boni: probabilmente hai una perdita di olio dal circuito della frizione. Se hai esaurito l'olio vuol dire che l'hai perso. Carica di nuovo il serbatoio, fai lo spurgo (funzione cerca nel forum, ne abbiamo già parlato) e poi tieni d'occhio il livello. Probabilmente si è fessurato l'o-ring
dell'attuatore.
 
7228260
7228260 Inviato: 23 Mar 2009 14:33
 

Desmopier ha scritto:
icon_arrow.gif Boni: probabilmente hai una perdita di olio dal circuito della frizione. Se hai esaurito l'olio vuol dire che l'hai perso. Carica di nuovo il serbatoio, fai lo spurgo (funzione cerca nel forum, ne abbiamo già parlato) e poi tieni d'occhio il livello. Probabilmente si è fessurato l'o-ring
dell'attuatore.


oggi la porto dal meccanico e vediamo cos'è... effettivamente anche il liquido del freno anteriore era basso... dici che il circuito è lo stesso?!
 
7228933
7228933 Inviato: 23 Mar 2009 15:37
 

BoNI ha scritto:


oggi la porto dal meccanico e vediamo cos'è... effettivamente anche il liquido del freno anteriore era basso... dici che il circuito è lo stesso?!


assolutamente no!!!!!!!! icon_confused.gif
 
7229108
7229108 Inviato: 23 Mar 2009 15:59
 

antonio155 ha scritto:


assolutamente no!!!!!!!! icon_confused.gif


appunto.. non so perchè avevo capito così leggendo pier..
probabilmente troppa amarezza.. icon_asd.gif

Ultima modifica di BoNI il 23 Mar 2009 16:00, modificato 1 volta in totale
 
7229113
7229113 Inviato: 23 Mar 2009 16:00
 

Il livello dell'olio freni si abbassa con il consumo delle pastiglie. Già che ci sei, fai controllare pure quelle...
 
7229121
7229121 Inviato: 23 Mar 2009 16:01
 

Desmopier ha scritto:
Il livello dell'olio freni si abbassa con il consumo delle pastiglie. Già che ci sei, fai controllare pure quelle...

le pastiglie son nuove, non han neanche 2000km.. comunque faccio guardare tutto...
 
7229891
7229891 Inviato: 23 Mar 2009 17:58
 

Boh, sei sicuro fosse basso? Con quei cavolo di oblò non si vede niente...
Difficile che perda olio dei freni. Magari era già basso prima.
 
7229998
7229998 Inviato: 23 Mar 2009 18:13
 

Desmopier ha scritto:
Boh, sei sicuro fosse basso? Con quei cavolo di oblò non si vede niente...
Difficile che perda olio dei freni. Magari era già basso prima.


si probabilmente era già basso prima o ero in leggere pendenza...
comunque portata ora dal meccanico e dovrebbe essere la pompa.. che solo lei costa 120/130€... icon_neutral.gif
 
7231036
7231036 Inviato: 23 Mar 2009 19:53
 

BoNI ha scritto:
si ho provato a farlo ma non è migliorato, o meglio è migliorato un pelo ma non abbastanza per far rimanere la moto accesa con la marcia inserita e frizione tirata.. sono proprio finiti i dischi..
non sono i dischi perche quando finiscono i dischi la moto non va avanti quando lasci la frizione (slittamento)....il tuo e un problema di pressione mancante al circuito da imputarsi o alla gurnizione del pistoncino pompa; o guarnizione pistoncino attuatore oppure come dice pier hai una perdita icon_wink.gif
 
7231253
7231253 Inviato: 23 Mar 2009 20:14
 

io invece avevo il problema opposto.. sono arrivato al punto che premevo la frizione ed era come se non lo facessi..
infatti il meccanico ha detto che dovrebbe essere la pompa..
 
7231397
7231397 Inviato: 23 Mar 2009 20:27
 

vabbew dhe é ovvio se c hai la pompa scoppiata come fa a frenare.. ora non so se cel hai gia ma con 130 euro comprtati 2 belle pompe serie oro con i serbatoietti separati almeno vedi se loglietto c'é o no?!!!!!!!
 
7231646
7231646 Inviato: 23 Mar 2009 20:54
 

Desmopier ha scritto:
Boh, sei sicuro fosse basso? Con quei cavolo di oblò non si vede niente...
Difficile che perda olio dei freni. Magari era già basso prima.


sul fatto che non si veda nulla ti quoto direi impossibile vederci chiaro li dentro però guarda la pinza posteriore del mio ex monster 600 trasudava un po se la falla peggiora magari ne perdi un po' di piu
 
7231886
7231886 Inviato: 23 Mar 2009 21:13
 

BoNI ha scritto:


si probabilmente era già basso prima o ero in leggere pendenza...
comunque portata ora dal meccanico e dovrebbe essere la pompa.. che solo lei costa 120/130€... icon_neutral.gif

Prova a cercare su ebay una pompa oro... con serbatoio separato.
Almeno riesci a vedere il livello agevolmente, oltre a rendere la frizione più morbida.
Metti freno e frizione con pompe serie Oro... con quattro soldi in più!
Se serve
Link a pagina di Cgi.ebay.it
oppure
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e in germania sono pure nuove... frizione
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e freno
Link a pagina di Cgi.ebay.it
I serbatoi, i tubi e tutta la viteria costano 26 euro dal ricambista. Queste le avevo montate sul 620, identiche. Hanno anche le leve regolabili nella distanza.
 
7231998
7231998 Inviato: 23 Mar 2009 21:21
 
 
7233322
7233322 Inviato: 24 Mar 2009 0:06
 

eh ormai è dal meccanico..
a parte che dovrei vederlo domani mattina e potrei anche dirgli se mi recupera qualcosa serie oro usato.. può darsi anche che ce l'abbia già li.. il cupolino usato originale l'ho preso da lui..
 
7236887
7236887 Inviato: 24 Mar 2009 16:42
 

Si intendevo quello della pompa della frizione!!! qualcuno sa dirmi se il cambio è come quello dei freni.!!!! e come si fa???
 
7237072
7237072 Inviato: 24 Mar 2009 17:00
 

L'olio è lo stesso. Se non sei pratico, però ti conviene farlo fare dal meccanico...
comunque il procedimento è questo:
per sostituire l'olio, devi innanzitutto aprire il coperchio, e stai attento perché l'olio è CORROSIVO. Rovina la vernice (e gli occhi!), ma non fonde la plastica. Sull'attuatore della frizione (lato sx del motore, vicino al copripignone) c'è una valvoletta coperta da un cappuccio di gomma nera. Prendi un tubicino di gomma trasparente che calzi perfettamente sulla valvola (li trovi dal ferramenta o nei negozi di materiale per giardini), lo colleghi ad una bottiglietta di plastica, poi apri la valvola con una chiave fissa (da 8 se ricordo bene). Quando hai aperto la valvola, premi la frizione e fai uscire l'olio dal tubicino. Attenzione al livello nella vaschetta: mano a mano che fai uscire l'olio vecchio, aggiungi olio nuovo in modo che il livello sia sempre uguale. Questo per evitare che entrino bolle d'aria, che causerebbero il non funzionamento del pistone che comanda la frizione. Il circuito deve rimanere sempre privo di aria al suo interno. Ogni volta che pompi fuori l'olio, premendo la leva, devi fare attenzione a non mollare la leva prima di aver richiuso la valvola, in modo da non risucchiare aria. Continui con questa operazione (apri valvola, pompa, chiudi valvola, molla la pompa) fino a che inizia ad uscire l'olio nuovo e pulito. Ripeto: attenzione che nel serbatoio il livello non scenda mai al punto di scoprire il foro di mandata (uscita) altrimenti peschi aria e devi rifare tutto da capo. Se dovesse per sbaglio entrare aria, devi ripetere tutta l'operazione più volte, in modo che esca anche la minima bolla. Buon lavoro...
 
7241193
7241193 Inviato: 25 Mar 2009 0:52
 

Ammazza che guida eusa_clap.gif !!!! grazie Desmopier!!
Sul coperchio del serbatoio c'è scritto dot 3-5, penso che significhi che vadano bene entrambi, ma se devo fare solo un semplice rabbocco quale metto???
sai darmi pure qualche nozione sulla differenza dot 3 e dot 5.
Grazie
 
7241772
7241772 Inviato: 25 Mar 2009 9:44
 

Facio un sunto da info trovate su Google:
più il valore DOT è elevato, meno l'olio è igroscopico, cioé tende ad assorbire umidità. Il punto di ebolizione è proporzionale al valore DOT. La presenza di umidità abbassa il punto di ebollizione ed aumenta la comprimibilità dell'olio, diminuendone le prestazioni.
il DOT 5 a base siliconica NON è igroscopico, quindi non assorbe umidità. Il suo difetto è che la sensazione alla leva che questo fluido da è di spugnosità, data appunto dalla sua base siliconica che rende l'olio molto comprimibile.
I DOT 3, 4 e 5.1,sono circa due volte meno comprimibili di quello a base siliconica, a vantaggio del feeling alla leva.
Riepilogando, esistono attualmente in commercio due tipi di fluidi, il primo a base siliconica contrassegnato dalla sigla DOT 5, molto poco sensibile all'umidità ma con carateristiche di comprimiblità che danno luogo ad un pedale del freno spugnoso, ed un tipo a base polialcalinica etc. che è contrassegnato dalla sigla DOT 3 o 4 o 5.1, piu adatto ad un uso sportivo date le sue caratterisiche di comprimibilità. Il valore DOT però non è tutto, bisognerebbe incrociare questo valore con quello del punto di ebollizione, ma andremmo a complicare troppo le cose.
Se non sbaglio, l'olio consigliato sul libretto di uso manutenzione è il DOT4.
 
7265163
7265163 Inviato: 28 Mar 2009 11:15
 

si il DOT4 è l'olio più usato...
comunque il mio problema non era la pompa della leva, ma la pompetta sotto (parlato ora al telefono col meccanico, e non ho sott'occhio la moto per capire quale sia.. icon_asd.gif )..
ma la cosa più importante è che me la caverò con 30/40€! icon_mrgreen.gif

EDIT OT: in compenso ho visto ora che mi resta acceso lo stop.. icon_neutral.gif dove sono gli interruttori?! magari uno è rimasto incastrato..
 
7265826
7265826 Inviato: 28 Mar 2009 13:10
 

Quello del freno anteriore è un micro avvitato sotto l'attacco della leva (due vitine, è un blocchetto rettangolare di colore nero) quello posteriore... non lo so, ma penso sia a contatto con la leva anche lui. Più probabilmente è questo, che si è sporcato.
 
7266146
7266146 Inviato: 28 Mar 2009 13:45
 

se ho tempo domani gli butto un occhio...
 
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