rexmetro ha scritto:
io ho solo chiesto al mio meccanico, sostiene che il nostro motore,essendo dotato della famosa iniezione elettronica abbia più potenzialità di quante i grafici sostengono...
i costi sono decisamente alti..
-pistone nuovo
-albero a camme
-iniettore
-scarico(collettore + terminale)
-centralina.
al banco ha detto che li raggiunge, ma poi le prove mica le ho,mi spiace,non volevo fare una figura di m..da, è solo un sentito dire..
beato te che hai qualcuno che conosci che si prende la bruìiga di aprire una marmitta di serie... magari ce ne fossero anche dalle mie parti...
rexmetro, purtroppo il tuo meccanico sostiene il falso, o perlomeno conosce poco il nostro motore, in quanto l'iniezione elettronica si presta molto meno a preparazioni, il carburatore invece, oltre a essere piu facile da sostituire, basta cambiare getti per carburare, mentre l'iniezione è tutto a computer e piu di un certo tanto non puo fare..
andiamo per esclusione..
pistone nuovo: chi lo produce?? aumenta un po di compressione e poi?
albero a camme, bha mai visto come pezzo di ricambio e che vantaggio da?
iniettore? iniezione forse, cambiare tutto il gruppo farfallato, si, se cambi tutto il gruppo termico puo servire, senno stai mettendo la benzina che dovrebbe andare a un cilindro piu grosso in un cilindro 125, utilita???
scarico? non viene prodotto, e se venisse prodotto darebbe qualcosa come mezzo cavallo...
centralina, bhe, quella si modifica o si cambia non so chi la produce, ma in un 125 4t come il nostro cambia poco..
ora ti dico un segreto..
abbiamo un 125 2valvole, che eroga circa 10cv, pensi che se suzuki, o TUTTE le altre case che lo hanno prodotto( prima tutti usavano questo motore, ora ci sono in giro i 4valvole che hanno 2cv in piu) non avessero vooluto potenziarlo?? sai quante vendite in piu?? abbiamo un motore non aggiornato dagli anni 80 circa;)
con poco di modificabile..
l'unica cosa da fare sarebbe trapiantare un motore piu grosso sopra, non so, forse quello del beta alp 200 si presta a farlo, ha 15-16 cv, ma altrimenti è difficile, anche se in siti esteri avevo letto che esisteva il kit 150, ma forse sono io poco ferrato con l'inglese
immagina che neanche i 4v piu potenti raggiungono la soglia limite dei 15cv, ne fanno 12- e la yamaha è il piu potente.. di circa 0.1 cv dal cabballero, che però risulta piu grintoso anche se hanno lo stesso identico motore..
la prova è nel numero di ottobre di fuoristrada
per la marmitta, il nostro carrozziere faceva gare di enduro con mio padre e sanno ben fare queste modifiche, quindi spero possa fare questo lavoro, ancora non lo ho chiesto, quindi non posso assicurare lo faccia;)
scusa se mi sono un po arrabbiato prima, ma anche a inizio topic si diceva di questa impossibile modifica... forse il meccanico la vede come un 2t, che toglie i blocchi e va a quei 23-24 cv, magari qualcosa in piu anche, ma qua sono doppi i tempi e meta le prestazioni;)
scusate per quanto mi sono dilungato;)