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Inviato: 10 Set 2008 9:33 Oggetto: Problemi con vecchia Suzuki RMX 50
Ciao a tutti,
abbiamo intenzione di comprare al mio fratellino una moto per cominicare a fare qualcosa in off, una Suzuki RMX50 circa del '85 per l'appunto. Ho però un dubbio...anzi più di uno:
la moto fa un po' di fatica a reggere il minimo e a prendere giri. Io e un mio amico abbiamo smontato il carburatore e lo abbiamo pulito, ne aveva bisogno. La moto va meglio ma fatica ancora un po'. La candela è ok, ma manca il filtro nell'air box. Può dipendere da questo? Come filtro basta che prenda una red Sponge Malossi e la profili nell'air box? Devo per forza darci il grasso al filtro?
è possibile in qualche modo abbassarla un po'?
come sono 200€ calcolando che pistone/catena/corona/pignone/gomma e camera d'aria posteriori sono nuovi? So anche che è stata curata visto che me la vende un mio amico...però qualche segno dell'età si vede, ma niente ruggine. Bisogna però sostituire la camera d'aria e probabilmente i copertone anteriore. E' un buon prezzo?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno .
FranZ1993
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Inviato: 10 Set 2008 11:10
se fa fatica a prendere giri anche in folle,e se la carburazione non da problemi, può esserci qualche problemino a biella e/o cuscinetti di banco.
Io credo che in affrontare tratti un pò imepgnativi tipo salite non basti una moto 50cc vecchia di 30 anni. Deve avere almeno la forza di salire con il pilota sopra!
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Set 2008 11:26
Beh...io l'ho provata e va senza problemi...unica cosa bisogna tenerla SEMPRE alta perchè se cala di giri fa fatica a riprenderli...comunque si muove senza problemi con me e il mio amico sopra...e siamo lui 80 e io 70kg...la moto la guiderà mio fratello che pesa 45kg...
Per la carburazione non so...la vite del minimo l'abbiamo avvitata tutta e tiene parecchio però non mi piace molto come gira...a parer mio bisogna risolvere il problema filtro...consigliatemi voi...
FranZ1993
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Inviato: 10 Set 2008 11:28
45kg.. Non hai pensato ad un 65? cosi inizia a usare 'ste benedette marce..
Wise-CM
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Inviato: 10 Set 2008 11:42
Wise-CM ha scritto:
45kg.. Non hai pensato ad un 65? cosi inizia a usare 'ste benedette marce..
Ma la moto è a marce...ed è anche grande...tant'è vero che dobbiamo pure abbassarla un qualche modo...
Comunque mio fratello penso sia già grandicello per un 65...casomai un 85...ma per iniziare penso basti anche questa...
p.s. è altro 1.55
FranZ1993
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Inviato: 10 Set 2008 11:46
mettigli subito il filtro come pensavi e olialo, anche se piccolo il motore ha bisogno di respirare bene.. poi non abbassarla, al massimo gli metti le rotelle per gli inizi, meglio che si abitui a guidare dall'alto
mezzabirra
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Inviato: 10 Set 2008 11:48
mezzabirra ha scritto:
mettigli subito il filtro come pensavi e olialo, anche se piccolo il motore ha bisogno di respirare bene.. poi non abbassarla, al massimo gli metti le rotelle per gli inizi, meglio che si abitui a guidare dall'alto
Per il filtro basta una Red Sponge? Non gli metto il Twin Air...
FranZ1993
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Inviato: 10 Set 2008 12:32
il filtro che ci va.. e gli faI la carburazione
mezzabirra
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Inviato: 10 Set 2008 12:47
mezzabirra ha scritto:
il filtro che ci va.. e gli faI la carburazione
Io pensavo di prendere la Red Sponge e tagliarla perchè non so che filtro ci vada... ...o meglio, ho visto che ci va un fltro piatto, non tondo come quello del Kappa...mi spiego meglio:
il Kappa ce l'ha così:
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per il Suzuki invece serve uno piatto così (la forma non è la stessa dei quello in foto ovviamente):
immagini visibili ai soli utenti registrati
La carburazione come si fa? La vite del minimo l'abbiamo regolata a max. e regge abbastanza...come si regola il rapporto aria/benza? Come faccio a sapere se il getto del max. che ha ora va bene?
FranZ1993
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Inviato: 10 Set 2008 12:54
diq uesti ferrivecchi senza filtro me ne son capitati molti, difficile reperibilità costo molte volte spinggono i proprietari ad adottare soluzioni diverse.
però per un corretto funzionamento va ripristinata la situazione orginale, o quella che più gli si avvicina..
per il problema anche ai bassi prova a tappare l'ingresso dell'aria con dell0american tape e vedi coem gira.
poi tagli la spugna filtro la ingrassi e la metti e lo provi.
la vite va deve lavorare tra 1/2 giro e due giri, se lavora diversamente il getto va sostituito con uno o più grande o più piccolo. mettila a 1, alza il minimo e gira la vite dell'aria PIANO facendo stabilizzare il motore. la quantità di giri corretta della vite è quella dove il motore ha una maggiore quantità di giri.. ovviamente senza strumento vai ad occhio
mezzabirra
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Inviato: 10 Set 2008 19:56
Grazie tante della spiegazione semplice ed immediata . Però non mi è chiaro il discorso dell'American Tape...cioè io devo chiudere la parte del collettore tra il filtro e il carbu o cosa?
FranZ1993
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Inviato: 11 Set 2008 0:36
il pescaggio di aria, avrà una cassa filtro o giù di li, e questa prenderà aria da qualche parte..
mezzabirra
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Inviato: 11 Set 2008 6:00
mezzabirra ha scritto:
il pescaggio di aria, avrà una cassa filtro o giù di li, e questa prenderà aria da qualche parte..
OK! Capito, grazie . In pratica tu pensi che ci siano delle depressioni della scatola e di chiuderle col nastro...giusto?
Comunque sabato provo e vi so dire, grazie! .
FranZ1993
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Inviato: 11 Set 2008 8:56
mezzabirra ha scritto:
il pescaggio di aria, avrà una cassa filtro o giù di li, e questa prenderà aria da qualche parte..
è possibile che in origine la moto aveva una cassa filrto chiusa come gli scooter, ma non ne vale la penna andarla a ripristinare,secondo me è meglio mettere un filtri aperto e carburarla a dovere. Aumenta decisamente di spunto(anche se fa un pò di casino e tende a scarburare con il cambiar della temperatura).
reditutto
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Inviato: 11 Set 2008 15:52
reditutto ha scritto:
è possibile che in origine la moto aveva una cassa filrto chiusa come gli scooter, ma non ne vale la penna andarla a ripristinare,secondo me è meglio mettere un filtri aperto e carburarla a dovere. Aumenta decisamente di spunto(anche se fa un pò di casino e tende a scarburare con il cambiar della temperatura).
Sisi...è così...
Ma la cassa è rimasta...manca solo la spugna...
FranZ1993
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Inviato: 11 Set 2008 18:42
FranZ1993 ha scritto:
Sisi...è così...
Ma la cassa è rimasta...manca solo la spugna...
ti consiglio di eliminarla completamente.
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Set 2008 20:21
se non la sa carburare (bisogna poi vedere che carb ha e se fanno ricambi) meglio tenere il filtro originale si sporca meno e ti stressi di meno tu.. tuo frate mica se lo pulisce
mezzabirra
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Inviato: 12 Set 2008 14:44
mezzabirra ha scritto:
se non la sa carburare (bisogna poi vedere che carb ha e se fanno ricambi) meglio tenere il filtro originale si sporca meno e ti stressi di meno tu.. tuo frate mica se lo pulisce
Ha un Mikuni da 19, naturalmente non a valvola piatta...
Comuqnue mi secca togliere lo scatolone...dovrei essere sempre a ricarburare...e non ne sono capace...
Comuqnue mio fratello a 10 anni se ne frega di pulire ecc...faccio tutto io...
FranZ1993
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