Oggi in via eccezionale, visto che le facevano provare soltanto ieri, sono andato a provare i modelli 2009 con un mio amico concessionario Suzuki.
Innanzitutto la location...che bella finalmente Faenza!!!
Terra bella fresata, con quel legno di pino mescolato, che è straordinaria.
Era addirittura un po umida, c'era un grip fenomenale, le sponde erano perfette, la S dopo la partenza la si prendeva in 4° piena e la moto stava li come su un binario.
C'erano dei canali, ma sembrava che non ci fossero, dal gran che era perfetto il terreno.
Passiamo alle moto: parto con il 250 4t, giusto per non essere influenzato dalla potenza del 450, dopo sarebbe sembrato fermo!!
Innanzitutto posizione stupenda, comoda ed equilibrata, stabile sul veloce e maneggevolissima nel lento.
Forcella e mono lavorano veramente bene, anche se così da standard per me sono troppo morbide.
Freni: eccezionali, modulabili e potenti.
Motore: incredibile, ha una potenza veramente notevole e anche da basso prende su i giri con una gran velocità. Nella salitona, tenuto sempre aperto in tiro andava su come un 250 4t preparato!!
Morale grandissima moto!!
450: parto dalla posizione, che pensavo fosse uguale alla 250. Niente di più sbagliato. Mi ci trovavo veramente male, manubrio troppo basso e leve sia del cambio che del freno troppo basse. Lo scarpone nelle cambiate mi si incastrava letteralmente e non riuscivo a staccare il piede.
Nel primo giro avrò fatto 5-6 sfollate e non so quanti limitatori perchè non riuscivo a passare alla marcia superiore.
Sospensioni molto buone come nel 250, ma il problema è che con il tantissimo freno motore(skifoso
) del 450 ad iniezione, essendo morbide, quando andavi a staccare e a scalare si abbassava troppo la forcella e tendeva a tirare dritto(veramente in una curva ho saltato pure una sponda).
Freni come sul 250...ottimi...
Motore: impressionante...c'è chi dice dolce e io gli dico."col cavolo"...è un missile nel vero senso della parola, non chiedetemi quanti cavalli ha, troppi. Io mi diverto da matti(se solo fossero meno pesanti sti 450
), ma per uno che non è granchè alla guida(non che io sia da mondiale, però faccio l'agonisti uisp e un pochino ne so
), mette in difficoltà sia ai bassi che agli alti, alla prima apertura scatta in avanti come un trattore da gara...
, quando prende la "coppia" invece fa paura...
Vi dico solo una cosa, prendevo la S in 4° a poco più di metà regime e facevo tutto il salitone con l'anteriore sollevato da terra, senza accorgermene, e veramente arrivavo su con una velocità allucinante.
Sono sicuro che con una moto così si vada non forte, fortissimo.
Il problema è che ho fatto 5 giri e poi mi sono fermato con degli avambracci grossi come due stinchi di maiale, e le chiappe in fiamme...
Ci vuole un allenamento assurdo.
Morale della favola: il motore perdona tutti i suoi difetti, che vanno tolti secondo i gusti personali, ma se non ci sapete fare non compratela, ve ne pentirete, perchè è inutilizzabile.
Il 250 è perfetto già da standard, sul 450 bisogna lavorarci di più, ma il motore del 450 vale veramente il prezzo del biglietto!!!
P.S. Se avete domande fate pure!!!