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Forcelle cr125 più dure
5599272
5599272 Inviato: 8 Set 2008 14:09
Oggetto: Forcelle cr125 più dure
 

Ciao a tutti!!! Mi pare che le forcelle della mia moto siano troppo molli e mi affondino troppo. Sapete voi come regolarle per farle diventare più rigide??
GRAZIE
 
5599684
5599684 Inviato: 8 Set 2008 14:36
 

Non si può sapere perchè dopende la'anno di produzione della tua moto (e di conseguenza delle tue forcelle) il regolaggio della compressione si trova sopra o sotto.
In sostanza basta che guardi le vititine che ci sono in testa alla forcella e cerchi se c'è la scritta "COMP", altrimenti cerca la scritta sotto nel piede della forcella.
Dipende dove si trova la scritta regoli le viti corrispondenti di qualche click(2/3) verso la "H" cioè hard.
Se hai delle forcelle che non funzionano bene perchè sono vecchie o non sono praparate allora il regolaggio sarà relativamente poco funzionale.
 
5599892
5599892 Inviato: 8 Set 2008 14:52
 

la mia è un cr del 1992. Le forcelle nn sò la marca ma credo che siano le originali di allora comunque sono a steli rovesciati. In fondo alle forcelle cè COMP con il senso H e S e dove cè lo sfiato cè un'altra vite con H e S. Ma quello che nn so è cosa consiste la compresssione (COMP) e l'altra "VITINA" posta in cima alle forcelle. Penso che sono ancora in buono stato...
 
5602327
5602327 Inviato: 8 Set 2008 17:59
 

quando sono state revisionate l'ultima volta?
icon_eek.gif
 
5602761
5602761 Inviato: 8 Set 2008 18:41
 

mezzabirra ha scritto:
quando sono state revisionate l'ultima volta?
icon_eek.gif


icon_asd.gif
 
5602775
5602775 Inviato: 8 Set 2008 18:41
 

Everts72 ha scritto:
la mia è un cr del 1992. Le forcelle nn sò la marca ma credo che siano le originali di allora comunque sono a steli rovesciati. In fondo alle forcelle cè COMP con il senso H e S e dove cè lo sfiato cè un'altra vite con H e S. Ma quello che nn so è cosa consiste la compresssione (COMP) e l'altra "VITINA" posta in cima alle forcelle. Penso che sono ancora in buono stato...


Con la compressione regoli la durezza della forca nell'affondamento. La vitina in cima alla forca dovrebbe essere lo sfiato.
 
5602818
5602818 Inviato: 8 Set 2008 18:45
 

AH AH AH! Simpatici.... questa moto sta davanti a tutti i moderni cross a parità di cilindrata e pilota... che tristezza icon_sad.gif icon_sad.gif
Comunque ho fatto vedere la moto al meccanico 1 mese fa...
 
5602856
5602856 Inviato: 8 Set 2008 18:48
 

Mirino ha scritto:


Con la compressione regoli la durezza della forca nell'affondamento. La vitina in cima alla forca dovrebbe essere lo sfiato.


no una è si lo sfiato l' altra dovrebbere l' estenzione o qlcs del genere
 
5602881
5602881 Inviato: 8 Set 2008 18:50
 

Everts72 ha scritto:
questa moto sta davanti a tutti i moderni cross a parità di cilindrata e pilota...

certo e io sono babbo natale e regalo a tutti no scarico e le piastre di sterzo ricavate dal pieno e quando ve li porto li monto e faccio anche la carburazione icon_mrgreen.gif
 
5602933
5602933 Inviato: 8 Set 2008 18:54
 

mezzabirra ha scritto:
Everts72 ha scritto:
questa moto sta davanti a tutti i moderni cross a parità di cilindrata e pilota...

certo e io sono babbo natale e regalo a tutti no scarico e le piastre di sterzo ricavate dal pieno e quando ve li porto li monto e faccio anche la carburazione icon_mrgreen.gif


già che ci sei gradirei anche qualche vitina in ergal (ovviamente blu) icon_wink.gif
 
5603122
5603122 Inviato: 8 Set 2008 19:12
 

Si vabbè comunque il topic era stato aperto per informazioni sulle forcelle nn per ste cavolate...
 
5603197
5603197 Inviato: 8 Set 2008 19:18
 

che siano ancora ottime la vedo dura..non lo sono le mie che sono del 96 figuriamoci le tue che sono del 92 icon_wink.gif
 
5603456
5603456 Inviato: 8 Set 2008 19:40
 

Non ho detto che sono in ottime condizioni, ho chiesto ad un meccanico un mese fà circa ed ho cambiato olio e paraolio. comunque sia forcelle che mono sarebbero si da cambiare...
 
5603464
5603464 Inviato: 8 Set 2008 19:40
 

tarlap ha scritto:
che siano ancora ottime la vedo dura..non lo sono le mie che sono del 96 figuriamoci le tue che sono del 92 icon_wink.gif


non lo sono le mie del 2006...figuriamoci quelle del 92 le molle avranno perso tutte le loro caratteristiche o quasi...
 
5603790
5603790 Inviato: 8 Set 2008 20:02
 

Everts72 ha scritto:
Non ho detto che sono in ottime condizioni, ho chiesto ad un meccanico un mese fà circa ed ho cambiato olio e paraolio. comunque sia forcelle che mono sarebbero si da cambiare...


Se devi cambiare forcelle e mono, ti conviene cambiar moto, se l'olio l'hai cambiato e ti ha fatto i livelli giusti è solo un problema di regolazione.
Ma il problema ti si è presentato dopo aver cambiato l'olio?
 
5603891
5603891 Inviato: 8 Set 2008 20:11
 

si è solo un problema di regolazione ma nn sapevo a cosa serviva la vite posta "in cima" alla forcella (nn quella dello sfiato) visto che l'altra è per la COMP tu mi sai dire?? . Si forcelle e mono costano più del valore della moto però un domani si potrà fare se avrò un pò di soldi extra, visto che sta moto mi sta a cuore...
 
5603916
5603916 Inviato: 8 Set 2008 20:12
 

Allora è quella del ritorno.
 
5603979
5603979 Inviato: 8 Set 2008 20:17
 

Estnsione e ritorno sono la stessa cosa?? Quindi se giro la vite nel senso H la forcella si distende con più fatica??
 
5604012
5604012 Inviato: 8 Set 2008 20:19
 

Everts72 ha scritto:
si è solo un problema di regolazione ma nn sapevo a cosa serviva la vite posta "in cima" alla forcella (nn quella dello sfiato) visto che l'altra è per la COMP tu mi sai dire?? . Si forcelle e mono costano più del valore della moto però un domani si potrà fare se avrò un pò di soldi extra, visto che sta moto mi sta a cuore...


Quella sopra regola il freno di ritorno cioè la velocità con cui la forcella ritorna alla posizione iniziale dopo essere stata compressa, se avviti in senso orario, la forcella impiegherà di più a tornare nella posizione iniziale, se sviti sarà più veloce a tornare.
Comunque comincia con regolazioni medie tipo apri 10 clic in compressione da tutto chiuso e 12 in ritorno sempre da tutto chiuso e vedi come si comporta.
 
5604021
5604021 Inviato: 8 Set 2008 20:20
 

Sì, sono la stessa cosa. Il ritorno, più è frenato (duro -->hard) più fa fatica a ritornare alla sua massima estensione.
 
5604151
5604151 Inviato: 8 Set 2008 20:32
 

più che in quantità di click numerica io consiglierei di contarli e partire da una configurazione con i registri a metà icon_wink.gif
 
5604305
5604305 Inviato: 8 Set 2008 20:42
 

Io ivece ho il problema contrario...forcelle pianate come cavoli in un orto... icon_asd.gif

Basta regolare la compressione per indurire/ammorbidire le foche allora icon_rolleyes.gif ...ditemi se sbaglio... icon_wink.gif
 
5604340
5604340 Inviato: 8 Set 2008 20:46
 

ok capito grazie... doma ci provo. Cambiando discorso volevo chiedervi se sapete in internet qualche sito di adesivi e accessori estetici diciamo per moto del 1992. Ne ho visitati molti proposti dai vari topic che avete scritto ma sono tutti per moto moderne....
 
5604367
5604367 Inviato: 8 Set 2008 20:49
 

FranZ1993 ha scritto:
Io ivece ho il problema contrario...forcelle pianate come cavoli in un orto... icon_asd.gif

Basta regolare la compressione per indurire/ammorbidire le foche allora icon_rolleyes.gif ...ditemi se sbaglio... icon_wink.gif


Si più o meno. Girando la vite della COMPRESSIONE verso soft (S) ammorbidisci l' affondo delle forcelle...
 
5604417
5604417 Inviato: 8 Set 2008 20:53
 

Everts72 ha scritto:
ok capito grazie... doma ci provo. Cambiando discorso volevo chiedervi se sapete in internet qualche sito di adesivi e accessori estetici diciamo per moto del 1992. Ne ho visitati molti proposti dai vari topic che avete scritto ma sono tutti per moto moderne....

Vista l'età sarà dura mi sa icon_wink.gif ...è difficile trovare per il mio 2002... icon_wink.gif
 
5604911
5604911 Inviato: 8 Set 2008 21:33
 

quoto franz.. devi cercare grossi rivenditori e vedere rimanenze..
 
5606957
5606957 Inviato: 9 Set 2008 0:12
 

Everts72 ha scritto:
ok capito grazie... doma ci provo. Cambiando discorso volevo chiedervi se sapete in internet qualche sito di adesivi e accessori estetici diciamo per moto del 1992. Ne ho visitati molti proposti dai vari topic che avete scritto ma sono tutti per moto moderne....


se hai delle foto dettagliate potresti provare a far fare degli adesivi simili da qualche ditta specializzata,sempre se è possibile icon_wink.gif
 
5607183
5607183 Inviato: 9 Set 2008 0:47
 

di solito,comunque,le forcelle che non lavorano più tanto bene si induriscono.
Se il nostro amico avesse le forcelle ancora originali del 1992 (semplicemente impossibile) non sarebbero MAI troppo morbide ma, il contrario: TROPPO DURE.
è possibile che con l'ultima revisione che hai fatto è stato cambiato qualcosa. Vai di click verso la "H" della vite in corrispondenza del "COMP" che credo abbia detto che si trova sotto.
 
5607822
5607822 Inviato: 9 Set 2008 7:47
 

mezzabirra ha scritto:
quoto franz.. devi cercare grossi rivenditori e vedere rimanenze..

Fai conto che per il Kappa per esempio su b100 mi tocca farmi fare le grafiche personalizzate perchè quelle già pronte (che costano anche meno icon_mrgreen.gif ) sono solo per 2007/2008... icon_evil.gif
 
5609386
5609386 Inviato: 9 Set 2008 9:57
 

reditutto ha scritto:
di solito,comunque,le forcelle che non lavorano più tanto bene si induriscono.
Se il nostro amico avesse le forcelle ancora originali del 1992 (semplicemente impossibile) non sarebbero MAI troppo morbide ma, il contrario: TROPPO DURE.
è possibile che con l'ultima revisione che hai fatto è stato cambiato qualcosa. Vai di click verso la "H" della vite in corrispondenza del "COMP" che credo abbia detto che si trova sotto.


Ben detto... Per la grafica mi sa propio che è un' ardua impresa, proverò a chiedere alla serigrafia ma chissà che prezzo mi sparano per fare degli adesivi...
 
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