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Perchè differenza di rumore tra i vari tipi di moto?
5576978
5576978 Inviato: 5 Set 2008 20:17
Oggetto: Perchè differenza di rumore tra i vari tipi di moto?
 

Ragazzi è da un po' che mi ponevo una domanda: perchè il rumore allo scarico cambia in base alla tipologia di moto? (esempio il rumore di una custom è assordante, quello di una supersportiva è cupo, quello di una enduro/motard e acuto o più o meno ''aperto''....)


grazie per le risposte
 
5577077
5577077 Inviato: 5 Set 2008 20:29
 

Dipende dal tipo di motore icon_wink.gif
Per esempio le supersportive hanno quasi tutte motori 4 cilindri in linea e ai bassi giri il rumore è basso e cupo icon_wink.gif mentre agli alti giri urlano tantissimo icon_mrgreen.gif
Invece il rumore di una custom che montano qasi tutte grandi motori 2 cilindri a V sarà bello potente già al minimo icon_wink.gif
 
5577114
5577114 Inviato: 5 Set 2008 20:32
 

sono motori diversi con tipi di marmitte cilindri filtri ecc... diversi
 
5577150
5577150 Inviato: 5 Set 2008 20:36
 

dipende da come è strutturato e da come è stato studiato il motore (collettori di scarico,terminali,geometria dei vari condotti di aspirazione e scarico e così via)
 
5577850
5577850 Inviato: 5 Set 2008 21:41
 

dipende anche molto dal tipo di coppia che si deve ottenere dal motore, quindi i condotti sono dimensionati inmaniera che abbiano caratteristiche diverse.

una custom, che non ha bisogno di grandi potenze, ma di tanta coppia in basso, ha dei condotti corti e di ampia sezione, quindi fa respirare meglio il motore in basso.

mentre nelle super sportive la lunghezza dello scarico, insieme alla sezione non eccessiva, aiutano la fluidità di transito dei gas, che con la giusta risonanza aspirano (nella prima fase di apertura delle valvole) i gas combusti dai cilindri e quindi aiutano la respirazione agli alti giri.

in questo caso si ha una coppia spostata in alto e quindi più potenza, ma il rumore è più un fischio che un tuono!

comunque poi devi anche vedere la fasatura delle accensioni!
 
5579193
5579193 Inviato: 6 Set 2008 1:13
 

Credo che questa sia una domanda da un milione di dollari o meglio da un milione di risposte. Se solo pensi ai vari tipi di motore ed i loro materiali, nonché le mille diversità di cilindri e pistoni, e prosegui all’infinito fino ad arrivare alla marmitta, c’è un numero così vasto di possibili combinazioni che puoi diventare matto…
 
5579253
5579253 Inviato: 6 Set 2008 1:53
 

Iceman69 ha scritto:
Credo che questa sia una domanda da un milione di dollari o meglio da un milione di risposte. Se solo pensi ai vari tipi di motore ed i loro materiali, nonché le mille diversità di cilindri e pistoni, e prosegui all’infinito fino ad arrivare alla marmitta, c’è un numero così vasto di possibili combinazioni che puoi diventare matto…



beh questo lo credo indubbiamente, ed avevo pensato anche io ad una simile risposta, solo che volevo approfondire la questione perciò l'ho posta a voi. D'altronde bastava pensare alla differenza d'utilizzo di tutti questi motori per capire le differenze strutturali.........ma poi..........perchè diamine quelle custom fanno un casino assurdo?
 
5579763
5579763 Inviato: 6 Set 2008 8:59
 

claboy ha scritto:
perchè diamine quelle custom fanno un casino assurdo?


perchè vanno in giro con lo scarico mezzo aperto icon_wink.gif
prendi una moto qualsiasi, togli il silenziatore e vedrai che baccano che viene fuori
 
5580440
5580440 Inviato: 6 Set 2008 10:46
 

e allora perchè solitamente fanno casino le forze dell'ordine per il rumore quando si parla di scarichi senza DB killer?? Forse perchè per loro senza db killer oltre che più rumore vuol dire anche più potenza?
 
5580694
5580694 Inviato: 6 Set 2008 11:17
 

si, poi i cilindri dei custom sono di grande cilindrata unitaria e girano poco, quindi ogni volta che scaricano immettono nell'aria una quantità di aria molto grande, e lo fanno con uan frequenza ridotta, quindi creano una ampiezza d'onda grande (maggior volume o + dB) ma lo fanno con una frequenza più bassa e quindi questi grandi rumori l'orecchio li distingue benissimo e seppure i dB sono 95 come per tutti gli scarichi omologati (quando ci stanno) ti sembra un rumore più distinto rispetto ai 12000 giri di un mille stradale.


se vai a vedere la F1 senti che seppure il volume non ti sembri elevatissimo senti i timpani lacerartisi nell'orecchio, proprio perchè la frequenza è altissima e i db sono inevce tantissimi!

...quello del v12 ferrari era un violino!!!!
 
5580949
5580949 Inviato: 6 Set 2008 11:51
 

capisco....quindi diciamo che la base del discorso è proprio come l'orecchio umano tende ad acquisire questi rumore e come reagisce a tali sollecitazioni?
 
5592217
5592217 Inviato: 7 Set 2008 20:49
 

bè, diciamo che l'aereo, se l'hai preso, è al massimo dell'intensità di rumore, ma magari ti sembra che si ameno fastidioso dell'harley!
 
5592939
5592939 Inviato: 7 Set 2008 22:36
 

si si l'aereo l'ho preso....adesso poi stavo pensando alla questione che vola più veloce del suono, però mi sono bloccato perchè lì si parla di aerei militari, mentre invece un ''comune'' aereo civile sfiora la velocità di crociera di 800km/h, mentre invece la velocità del suono è di 1224km/h.....beh....consideriamo anche che l'aereo è insonorizzato icon_mrgreen.gif

inoltre penso che in quel caso le onde sonore arrivino un po'...non so...tipo indebolite
 
5597970
5597970 Inviato: 8 Set 2008 12:43
 

claboy ha scritto:
e allora perchè solitamente fanno casino le forze dell'ordine per il rumore quando si parla di scarichi senza DB killer?? Forse perchè per loro senza db killer oltre che più rumore vuol dire anche più potenza?


ecco, una cosa che non capisco è perchè se tolgo il db killer dallo scarico non sono più in regola, mentre un harley invece, che fa ancora più casino, lo è! icon_rolleyes.gif
 
5599221
5599221 Inviato: 8 Set 2008 14:06
 

è una domanda che si pongono in tanti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5603025
5603025 Inviato: 8 Set 2008 19:02
 

iDave ha scritto:
claboy ha scritto:
e allora perchè solitamente fanno casino le forze dell'ordine per il rumore quando si parla di scarichi senza DB killer?? Forse perchè per loro senza db killer oltre che più rumore vuol dire anche più potenza?


ecco, una cosa che non capisco è perchè se tolgo il db killer dallo scarico non sono più in regola, mentre un harley invece, che fa ancora più casino, lo è! icon_rolleyes.gif


perchè sulle custom (che poi a ben guardare una harley non lo è ...ma lasciamo stare) possono fare quello che vogliono e nessuno gli dice niente...se su una supersportiva cambi un adesivo devi stare attento che non ti sequestrino il libretto...
 
5603169
5603169 Inviato: 8 Set 2008 19:16
 

claboy ha scritto:
si si l'aereo l'ho preso....adesso poi stavo pensando alla questione che vola più veloce del suono, però mi sono bloccato perchè lì si parla di aerei militari, mentre invece un ''comune'' aereo civile sfiora la velocità di crociera di 800km/h, mentre invece la velocità del suono è di 1224km/h.....beh....consideriamo anche che l'aereo è insonorizzato icon_mrgreen.gif

inoltre penso che in quel caso le onde sonore arrivino un po'...non so...tipo indebolite


dico, il rumore massimo lo hai all'esterno, perchè l'aereo è isolati acusticamente!

comunque le harley hanno lo scarico omologato, e non di rado quegli scarichi sono omologati , ma sembrano più rumorosi, perchè seppure il "volume" sia lo stesso l'orecchio umano sopport apeggio quegli spari, mentre su una super sportiva essendo gli spari molto ravvicinati non ti sembra che il rumore sia tanto alto, ma in realtà il "volume è lo stesso di una harley!

calcola che l'aereo è una delle cose più rumorose, come volume , che ci sia, ma se tu lo senti, non sembra darti così fastidio!
 
15525600
15525600 Inviato: 2 Gen 2016 13:12
Oggetto: Rombi delle moto, perchè sono così differenti?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, guardando vari video di 50 e 125 ho notato in vari casi che motard e cross (sia street che racing) hanno sempre un rombo più profondo in confronto alle carenate di pari cilindrata anche avendo il solito motore (es. RS 125 e MX 125) potete spiegarmi questo fatto? E se è possibile c'è un modo per rendere più "casinista" un rs (stile ktm o tm) visto che anche con jolly 107 sia ai bassi che agli alti si sente sempre meno di un ktm?
 
15525640
15525640 Inviato: 2 Gen 2016 14:03
 

Su stesso motore ma diversa moto, dipende innazitutto dallo scarico: L'MX o l'SX hanno un'espansione che segue una curva diversa dall'RS (che la ha praticamente "stesa"), poi anche il silenziatore sui cross/enduro/motard è più corto delle sportive.
Infine conta il motore, che cambia di casa produttrice in casa produttrice. KTM ha un rumore diverso dal Rotax montato su Aprilia ad esempio.
La risposta quindi è: non puoi fare niente se non montare un silenziatore da cross. Il problema è che con un silenziatore da cross non hai le performance che il silenziatore sportivo dà ad un RS e che l'RS dovrebbe avere.
 
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