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lavorazione pistone
5575732
5575732 Inviato: 5 Set 2008 18:15
Oggetto: lavorazione pistone
 

salve a tt...io ho montato qualke giorno fa la doma racing e subito dopo ho grippato x carburaz troppo magra...ora faccio mettere un vertex e il mecca mi ha detto ke mi scanala il pistone per far si ke si lubrifichi d più. è vera questa cosa????
 
5575769
5575769 Inviato: 5 Set 2008 18:18
Oggetto: Re: lavorazione pistone
 

Gengy ha scritto:
salve a tt...io ho montato qualke giorno fa la doma racing e subito dopo ho grippato x carburaz troppo magra...ora faccio mettere un vertex e il mecca mi ha detto ke mi scanala il pistone per far si ke si lubrifichi d più. è vera questa cosa????


una volta avevo sentito una cosa del genere non so se per il pistone o per il cilindro,comunque si servono per far passare l'olio
 
5575773
5575773 Inviato: 5 Set 2008 18:19
Oggetto: Re: lavorazione pistone
 

drcrysto ha scritto:


una volta avevo sentito una cosa del genere non so se per il pistone o per il cilindro,comunque si servono per far passare l'olio

io l'avevo sentito per il pistone per non ricordo come si chiama quella lavorazione
 
5575809
5575809 Inviato: 5 Set 2008 18:21
Oggetto: Re: lavorazione pistone
 

Gengy ha scritto:
salve a tt...io ho montato qualke giorno fa la doma racing e subito dopo ho grippato x carburaz troppo magra...ora faccio mettere un vertex e il mecca mi ha detto ke mi scanala il pistone per far si ke si lubrifichi d più. è vera questa cosa????


togli il miscelatore....e metti getti più grossi icon_wink.gif altrimenti gripperai ancora icon_wink.gif
 
5576054
5576054 Inviato: 5 Set 2008 18:51
 

beh, ma anche senza togliere il miscelatore può andare bene.... tanto!!!... logico, i getti van cambiati!!
 
5576207
5576207 Inviato: 5 Set 2008 19:09
 

E' la sabbiatura crea dei solchi minuscoli dove l'olio passa icon_wink.gif
 
5576251
5576251 Inviato: 5 Set 2008 19:13
 

in teoria e in pratica il pistone si può lavorare.come limare il segmento per farlo diventare più rotondo guadagnando della scorrevolezza ma perdendo la compressione,quindi dopo bisogna abassare lo squish ed ecc...poi se si vuole far lubrificare lo spinotto di più si possono allargare i fori presenti sulla circonferenza del pistone. icon_cool.gif

icon_biggrin.gif
 
5578545
5578545 Inviato: 5 Set 2008 23:07
 

comunque al di la di tutto il vertex è un buon pistone? è resistente? potrebbe aumentare anke la resa?
 
5578618
5578618 Inviato: 5 Set 2008 23:15
 

Gengy ha scritto:
comunque al di la di tutto il vertex è un buon pistone? è resistente? potrebbe aumentare anke la resa?


si la resa aumenta...in compenso diminuisce la durata...





icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5578700
5578700 Inviato: 5 Set 2008 23:23
 

ma essendo grafitato dovrebbe essere più resistente
 
5578877
5578877 Inviato: 5 Set 2008 23:49
 

il vertex dovrebbe averla gia quella lavorazione.comunque alcuni pistoni c'e l'hanno gia.
 
5580442
5580442 Inviato: 6 Set 2008 10:46
 

la vertex fa 3 pistoni per l'husqvarna 125:

1 non grafitato come l'orifginale
1 grafitato più racing
1 grafitato assolutamente racing

tutti e 3 monofascia...
poi penso che si possa comunque chiedere pistono particolari (tipo quello che aveva dalcanaleluca)
 
5583031
5583031 Inviato: 6 Set 2008 15:56
 

Il meccanico che ti ha messo la doma è lo stesso che ti vuol lavorare il pistone ?
 
5589012
5589012 Inviato: 7 Set 2008 13:51
 

smentiamo alcune cose che ho letto:
- grafitato non dura di più ma va rodato meno... come contro generalmente esce appena prima di tolleranza per la grafite in 2000 km se ne va...

- se hai grippato perchè hai una carburazione magra non vedo perchè lavorare il pistone invece che sostituirlo e basta con uno nuovo che una volta carburata la moto andrà da dio

- Lavorare il pistone nel 90 % dei casi è controproducente

- Io preferisco asso alla vertex ma anche i vertex sono buoni... solo per alcune moto (vedi rotax) hanno avuto problemi icon_wink.gif
 
5589154
5589154 Inviato: 7 Set 2008 14:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
smentiamo alcune cose che ho letto:
- grafitato non dura di più ma va rodato meno... come contro generalmente esce appena prima di tolleranza per la grafite in 2000 km se ne va...

- se hai grippato perchè hai una carburazione magra non vedo perchè lavorare il pistone invece che sostituirlo e basta con uno nuovo che una volta carburata la moto andrà da dio

- Lavorare il pistone nel 90 % dei casi è controproducente

- Io preferisco asso alla vertex ma anche i vertex sono buoni... solo per alcune moto (vedi rotax) hanno avuto problemi icon_wink.gif
quoto su tutto tranne sul punto che ho evidenziato...
se sei capace o lo porti da chi è capace lavorare un pistone è un piccolo accorgimento che può far guadagnare molto, e in certi casi anche affidabilità...ad esempio smussare gli angoli inferiori oltre a rendere più scorrevole il tutto permette di raffreddare e dissipare il calore meglio...ne parlavo con un meccanico di un team racing icon_wink.gif
 
5596155
5596155 Inviato: 8 Set 2008 10:28
 

i pistoni buoni hanno già l'angolo inferiore smussato...
certo se si parte da un vertex icon_rolleyes.gif
 
5603160
5603160 Inviato: 8 Set 2008 19:15
 

perche' oltre a vertex e asso che marche ci sono buone che non costino dei miliardi??? icon_biggrin.gif
 
5603186
5603186 Inviato: 8 Set 2008 19:17
 

wossner.... mi sembra di averne sentito parlare bene.... e poi c'è HTM che fa pistoni forgiati grafitati sia con cielo piatto che a cupola per aumentare la compressione...
 
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