andreasize93 ha scritto:
ark_tony91 ha scritto:
quando capirete le differenze tra un 2t e un 4t magari capirete che è dura per un 4t stare dietro a un 2t...a meno che il 2t non sia messo maluccio!
le so le differenze tra 2t e 4t e so anche che i 2 tempi sono tutta accelerazione (da originali) poi alla fine come velocità massima siamo li 75-80 effettivi...
e vi sto dicendo che io ho fatto molte prove con zip sp booster e nrg...loro mi stanno davanti in accelerazione ma partendo da 75-80 segnati (anche in lieve discesa)io gli sto davanti e loro si bloccano...
ma non guardare quelle cose devi vedere come funzionano..... nel due tempi è tutto velocizzato ( non a caso i motori a 2t prendono molti più giri motore ) una volta che il pistone sta salendo al PMS è cè l'introduzione della miscela dai travasi il pistone comprime miscela+ aria e una volta accesi dalla candela il pistone scende al PMI..... nei 4t non c'è la luce di scarico ma bensì una valvola ( chiamata appunto valvola di scarico ) che serve a scaricare i gas inconbusti....... cosa comporta che i gas vengono espulsi subito dopo l'accensione...... e invece nel due tempi il pistone scarica i gas in un modo passivo cioè quando il pistone scende a causa della deflagrazione nella camera di scoppio....... poi altra cosa le valvole per chi non lo sapesse sono attacate ad un albero secondario denominato a camm..... che in funzione della posizione del pistone dà la sequenza alle valvole ( aspirazione e scarico)....... però questo comporta una diminuzione dei giri motore....perchè senno le valvole andrebbero "fuori fase" cioè non riescono a stare dietro all'albero principale....... come avrete capito - giri motore= - resa........
ecco molto sommariamente le differenze tra 2t e 4t..... ah comunque dubito che davi ad un 2t senza fermi.......