Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Frizione Alleggerita (maggiori prestazioni ? vantaggi?)
5570935
5570935 Inviato: 5 Set 2008 12:27
Oggetto: Frizione Alleggerita (maggiori prestazioni ? vantaggi?)
 

Non avrei intenzione di fare una spesa cosi elevata avendo gia troppi cavalli, pero mi ha incuriosito l affermazione di un mio amico che mi diceva che con la frizione alleggerita ha avuto incrementi di prestazioni notevoli, e che anche il modo in cui stacca è completamente diverso e molto piu modulabile). Non sono sicuro di ricordarmi bene ma mi pare fosse un STM o qualcosa del genere.

Qualcuno ha per caso esperienze in merito ?

ciao icon_biggrin.gif
 
5573784
5573784 Inviato: 5 Set 2008 15:22
Oggetto: Re: Frizione Alleggerita (maggiori prestazioni ? vantaggi?)
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Non avrei intenzione di fare una spesa cosi elevata avendo gia troppi cavalli, pero mi ha incuriosito l affermazione di un mio amico che mi diceva che con la frizione alleggerita ha avuto incrementi di prestazioni notevoli, e che anche il modo in cui stacca è completamente diverso e molto piu modulabile). Non sono sicuro di ricordarmi bene ma mi pare fosse un STM o qualcosa del genere.

Qualcuno ha per caso esperienze in merito ?

ciao icon_biggrin.gif


certo, la frizione è un dispositivo divino che GENERA cavalli.... non lo sapevi????!!!!!


comunque si, il discorso di modulabilità ci può stare, ma dipende soprattutto dal sistema che spinge il piattelo, la frizione in sè può fare poco secondo me...
in ogni caso che sia alleggerita non influisce minimamente su questo.
non influisce granchè nemmeno sul motore, un minimo vantaggio c'è legato appunto alla riduzione del momento d'inerzia, ma la cosa è minima... la frizione è tutto sommato abbastanza piccola, che momento d'inerzia vuoi che abbia??
in gara è un discorso sensato, per il resto... soldi buttati icon_smile.gif
 
5574418
5574418 Inviato: 5 Set 2008 16:01
 

In gara non esistono frizioni alleggerite... al massimo ci sono i volani alleggeriti...

Stm è uguale all'originale solo che ha anche l'antisaltellamento.
 
5575036
5575036 Inviato: 5 Set 2008 16:52
 

sandro76 ha scritto:
In gara non esistono frizioni alleggerite... al massimo ci sono i volani alleggeriti...

Stm è uguale all'originale solo che ha anche l'antisaltellamento.


beh, si non esistono frizioni alleggerite in quanto tale, ma è chiaro che utilizzando prodotti di un certo livello, il peso poi è naturalmente più contenuto (entro i limiti)... anche perchè non c'è molto da togliere, il cestello, il reggispinta...
 
5575178
5575178 Inviato: 5 Set 2008 17:07
 

Il cestello non lo cambia nessuno... anche perchè non ci sono altri migliori... Il reggispinta si cambia solo in alcune occasoini per poter utilizzare appunto gli antisaltellamenti... Come pacco frizione spesso viene mantenuto il pacco dischi originale...

Ti garantisco che lì c'è ben poco da alleggerire... qualcuno ha provato a far costruire i dischi condotti in ergal (io ero uno di quelli)... e nella maggior parte delle occasioni non hanno funzionato bene perchè si rovinano alla velocità della luce.
 
5575353
5575353 Inviato: 5 Set 2008 17:30
 

sandro76 ha scritto:
Il cestello non lo cambia nessuno... anche perchè non ci sono altri migliori... Il reggispinta si cambia solo in alcune occasoini per poter utilizzare appunto gli antisaltellamenti... Come pacco frizione spesso viene mantenuto il pacco dischi originale...

Ti garantisco che lì c'è ben poco da alleggerire... qualcuno ha provato a far costruire i dischi condotti in ergal (io ero uno di quelli)... e nella maggior parte delle occasioni non hanno funzionato bene perchè si rovinano alla velocità della luce.

ah, sisi chiaramente... anche perchè in genere aumentando la potenza del motore, si va a caricare di più la frizione...
invece restando in tema di 125, è un operazione che si fa "abbastanza spesso"... basta vedere quelli delle GP rispetto a quelle commerciali icon_smile.gif
 
5612210
5612210 Inviato: 9 Set 2008 13:10
 

Chiarissimo.....insomma, non aumenti di prestazioni ma al limite maggior modularita' e funzionalita'....grazie a tutti per le interessanti considerazioni ! ciao
icon_biggrin.gif


PS
Si, so che si puo alleggerire il volano, sul forum della ninja c'e' scritto anche come si fa...sul mio modello è sconsoigliato perche il meccanico che propone questa modifica dicdeva che è gia alleggerita quasi al minimo possibile...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©