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Superalce [info e consigli restauro]
15769992
15769992 Inviato: 23 Feb 2017 14:26
 

aggiungo qualche considerazione derivante dal mio attuale restauro motore (vedi 3d specifico): il Superalce ha ormai più di 60 anni, è di derivazione militare... i ricambi cominciano a trovarsi a fatica.

E soprattutto i ricambisti tendono a rifilarti di tutto, a volte sono necessarie lavorazioni, e senza un esperto che ti aiuta (ma questi li trovi anche qui su Tinga) e/o i pezzi originali che vuoi sostituire con nuovi...venirne a capo non è semplice, soprattutto se non hai esperienza meccanica E di restauro moto d'epoca
 
15770047
15770047 Inviato: 23 Feb 2017 15:49
 

Ciao, grazie per le risposte...
le indicazioni date mi sembra che ribadiscano il diritto al libero arbitrio.
Allora, ho messo le mani su tanta roba, soprattutto moto, anche vecchie ma anche trattori, motofalciatrici (BCS motore Guidetti Codor) escavatori, furgoni...
al di là del fatto che di ogni oggetto ho imparato che è necessario comprendere la filosofia costruttiva, per poter metterci le mani, il mio cruccio non era quindi legato all'avere a disposizione spazi, attrezzi, tempo e capacità, ma piuttosto al fatto che in questo momento della mia vita il tipo di approccio che avrei è come quello di Richiurci.
Se ho ben compreso non sei, come me, alla ricerca dell'ortodossia a tutti i costi, ma piuttosto la usi più che puoi e via via metti mano a quello che serve.
Ovviamente nutro grande rispetto per le opinioni di ognuno, ma mi rendo conto che un mezzo pronto trapasso mi fa ben più gola.
In fondo personalmente ritengo che la spesa debba essere commisurata ai km che si percorrono...
Ho già un paio di moto e due sole chiappe...
Comunque torno a chiedervi
-quanto si può pagare un SA presumibilmente non completo e senza documenti in scatola di montaggio?
-quanto si può stimare un restauro diciamo verniciatura gomme/gommini e materiale d'usura vario senza contare la manodopera? tipo 3k 5k giusto un'ordine di grandezza
anni fa ho fatto un conservativo di un Ducati 100 sport quindi no vernice né cromo, avevo speso 1.350.000 e ancora non l'ho rimessa in strada...
Salutoni!
Marzio
 
15770091
15770091 Inviato: 23 Feb 2017 16:53
 

IlMarzio ha scritto:
Ciao, grazie per le risposte...
le indicazioni date mi sembra che ribadiscano il diritto al libero arbitrio.
Allora, ho messo le mani su tanta roba, soprattutto moto, anche vecchie ma anche trattori, motofalciatrici (BCS motore Guidetti Codor) escavatori, furgoni...
al di là del fatto che di ogni oggetto ho imparato che è necessario comprendere la filosofia costruttiva, per poter metterci le mani, il mio cruccio non era quindi legato all'avere a disposizione spazi, attrezzi, tempo e capacità, ma piuttosto al fatto che in questo momento della mia vita il tipo di approccio che avrei è come quello di Richiurci.
Se ho ben compreso non sei, come me, alla ricerca dell'ortodossia a tutti i costi, ma piuttosto la usi più che puoi e via via metti mano a quello che serve.
Ovviamente nutro grande rispetto per le opinioni di ognuno, ma mi rendo conto che un mezzo pronto trapasso mi fa ben più gola.
In fondo personalmente ritengo che la spesa debba essere commisurata ai km che si percorrono...
Ho già un paio di moto e due sole chiappe...
Comunque torno a chiedervi
-quanto si può pagare un SA presumibilmente non completo e senza documenti in scatola di montaggio?
-quanto si può stimare un restauro diciamo verniciatura gomme/gommini e materiale d'usura vario senza contare la manodopera? tipo 3k 5k giusto un'ordine di grandezza
anni fa ho fatto un conservativo di un Ducati 100 sport quindi no vernice né cromo, avevo speso 1.350.000 e ancora non l'ho rimessa in strada...
Salutoni!
Marzio


Per dare una valutazione sensata occorrerebbe sapere di preciso cosa manca (per es. la mancanza di una pedana o del cilindro cambia di molto il valore).

La mancanza di documenti ne abbassa ancora il valore, ma la targa c'è fisicamente?

Infine quale è la richiesta del venditore?

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15770093
15770093 Inviato: 23 Feb 2017 16:55
 

IlMarzio, io posso solo portarti la mia esperienza personale: circa 2 anni fa ho acquistato un SA in condizioni discrete, completo ma purtroppo totalmente sbagliato come colorazione. Ho fatto tutto da solo, smontato e rimontato ogni singola vite, dipinto come doveva essere ecc. Ho speso circa 2.500 Euro tra cromature, pezzi nuovi, vernice, risuolatura ganasce freni, ..............la lista è infinita.
A questo bisogna aggiungere 4.700 euro per l'acquisto iniziale, il tutto a festa finita supera i 7.000 euro.
Un bel SA già restaurato lo trovi sicuramente a meno, ma bisogna considerare che anche per un SA già restaurato a puntino poi succede che devi spenderci qualche centinaio di euro perchè c'è sempre qualcosa che non va bene.
Io non so come è messo il SA che hai adocchiato, se non ha documenti (e la targa??) e se è tutto smontato, ma completo, probabilmente può valere attorno ai 2.500 euro (opinione personalissima) ai quali devi aggiungere +/- 3000 euro dove la parte del leone la fa il carrozziere.

ciao
 
15770297
15770297 Inviato: 23 Feb 2017 23:36
 

Allora, la moto non l'ho vista ancora di persona, ho visto però delle foto di quando fu smontata una 15ina buona di anni fa. e già non era un gioiello...
pare sia stata poi smontata e sabbiata, il motore è stato portato a fare, la targa c'è, documenti pure, dovrebbe mancare solo una cassettina. nel frattempo un mese fa è stata allagata la cantina dove era...
Il proprietario vuole sentire che offerta gli faccio e siccome non è un estraneo ma nemmeno un amico devo cercare di mantenere un minimo di formalità, non posso fare un'offerta che suoni come un insulto.
Io cercherei di fargli un discorso del tipo:
guarda per un mezzo circolante ci vogliono 5000€, visto che ci vogliono tot per immatricolarlo, tot di carrozziere, tot di gomme, gommini, pezzi nuovi e la lista è infinita, come dice IlLambra, ti offro 1000€,
sennò me la compro bell'e fatta e la uso da domani!
2500 per qualche scatolone di roba sarebbe un gesto sconsiderato, è anche vero che in rete ora
a 2500€ c'è in vendita un motore su subito, ma francamente c'è anche un SA a 12000 e uno a 16000, manco le avesse fatte la buonanima del Carlo Guzzi con le sue mani...
Poi mi dico che non si può passare più tempo a sistemare una moto che ad usarla...
Forse l'offerta non gliela faccio neanche...
Link a pagina di Subito.it
Poi se ci vorrà un 100€ qua e là sarò felice spenderlo anche per poter metterci le mani.
E' chiaro che il rammarico per il non accettare la sfida di ricostruire una cosa che non ho smontato io, sarebbe immenso.

Ah è dura, sarà un parto difficile...
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15770408
15770408 Inviato: 24 Feb 2017 9:19
 
 
15770595
15770595 Inviato: 24 Feb 2017 14:54
 

Ciao,
ok grazie, a quella cifra si trovano anche i Super Alce.
at zalut
 
15770611
15770611 Inviato: 24 Feb 2017 15:32
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...guarda che questo è un'ALCE !!.....
Saluti


Errore Alessandro !
Dovevi scrivere che quello ERA un Alce, adesso è qualcos'altro 0509_mitra.gif
 
15770653
15770653 Inviato: 24 Feb 2017 16:33
 

RenPag ha scritto:
Errore Alessandro !
Dovevi scrivere che quello ERA un Alce, adesso è qualcos'altro 0509_mitra.gif

Ciao Renato
Giustissimo !!
meglio dire è un'Alce molto maltrattata !!!!
e forse qualche 100 euro non bastano per riportarla com'è uscita da Mandello !!!
Saluti
 
15770658
15770658 Inviato: 24 Feb 2017 16:41
 

Ah, questi esperti di meccanica........ icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15771249
15771249 Inviato: 26 Feb 2017 12:10
 

Non è che l'impone nessuno di rifarle come uscite di fabbrica. Il fascino di un mezzo per me è dato anche dai segni del tempo e dell'incuria e l'imperizia degli uomini che comunque, nel bene e nel male l'hanno accompagnato fino ad oggi. Non mi piacciono i mezzi che son più nuovi di quando uscirono dalla fabbrica.
Ed in assoluto per non perdere la memoria storica, più spesso di quanto non succeda, si dovrebbe optare per un restauro conservativo...
At zalut!
 
15771289
15771289 Inviato: 26 Feb 2017 14:26
 

IlMarzio ha scritto:
Ed in assoluto per non perdere la memoria storica, più spesso di quanto non succeda, si dovrebbe optare per un restauro conservativo...
At zalut!


In assoluto non è così. Se, e solo quando è possibile, si può optare per un restauro conservativo.

Mi pare però che ciò non sia possibile per l' Alce di cui sopra dato che non ha granché di originale da conservare.

Ciò non toglie che si può benissimo decidere di lasciarlo così come è stato trovato.

Questo però non significa che si è fatto un restauro conservativo ma che semplicemente sono state mantenute parti e livrea non originali volute per un, diciamo così, "capriccio" di uno dei possessori e che però hanno poco a che vedere con il modello originale.

0510_saluto.gif
 
15771306
15771306 Inviato: 26 Feb 2017 15:55
 

Quoto Ocsecnarf: quell'Alce è solo un mezzo pasticciato eusa_think.gif ....il conservato è tutt'altra cosa!! icon_wink.gif
 
15771814
15771814 Inviato: 27 Feb 2017 15:21
 

IlMarzio ha scritto:
Non è che l'impone nessuno di rifarle come uscite di fabbrica. Il fascino di un mezzo per me è dato anche dai segni del tempo e dell'incuria e l'imperizia degli uomini che comunque, nel bene e nel male l'hanno accompagnato fino ad oggi. Non mi piacciono i mezzi che son più nuovi di quando uscirono dalla fabbrica.
Ed in assoluto per non perdere la memoria storica, più spesso di quanto non succeda, si dovrebbe optare per un restauro conservativo...
At zalut!

Meno male che non l'hanno pensata come te anche quelli che si sono occupati della Cappella Sistina!

Trincerarsi dietro al baluardo, spesso deciso per partito preso e non spontaneo, del "conservato a tutti i costi" per non avere il coraggio o le capacità tecniche per riportare un mezzo allo stato originale, oltre alla cronica mania (o necessità) di non voler spendere nemmeno un centesimo per rimettere a posto una moto, a mio avviso è sbagliato.
Quell'alce, come ti ha scritto girodan, è un mezzo pasticciato, non c'è nulla delle modifiche apportate che abbia un valore storico tale da dare un senso al mantenerle.
L'alce è un mezzo che ha fatto la guerra, contrariamente al superalce questo un tempo ha sentito fischiare le pallottole e tenerlo così fa solo pena. Sembra un leone dentro alla gabbia di un circo, ormai incapace perfino di ruggire.

Questa ovviamente è la mia opinione, rispetto la tua anche se non la condivido.
 
15771964
15771964 Inviato: 27 Feb 2017 19:59
 

Prendo (in parte) le difese di Il Marzio...

Ovviamente è errata la sua interpretazione di restauro conservativo, che non vuol dire tenere una moto d'epoca con tutte le modifiche SBAGLIATE fatte nei decenni, ma se a lui piace una moto così potrebbe comunque valutarne l'acquisto, che magari potrebbe essere fatto a un prezzo molto ragionevole.

Dipende anche dall'uso che uno vuole farne, io sono un caso patologico e uso il superalce tutti i giorni, esponendolo ad usura e danni... ho fatto qualche modifica discutibile (ma reversibile) e probabilmente se fosse stato non completamente conforme l'avrei tenuto così (e il mio in effetti qualche difformità dall'originale la ha sicuramente.

Insomma, non è detto che acquistare una moto d'epoca debba per forza implicare la volontà di riportarla allo stato originale, potrebbe non valerne la pena e allora moto come quella dovrebbero finire allo sfasciacarrozze, o smontate per ricambi.. e invece SE PAGATE POCO può aver senso comprarle e tenerle così.

Basta non chiamarla Alce icon_mrgreen.gif
 
15771990
15771990 Inviato: 27 Feb 2017 20:46
 

OK...chiudiamo qui la parentesi Alce e torniamo al fratello minore Superalce, vero argomento del topic... icon_wink.gif
 
15773390
15773390 Inviato: 2 Mar 2017 14:30
 

girodan ha scritto:
OK...chiudiamo qui la parentesi Alce e torniamo al fratello minore Superalce, vero argomento del topic... icon_wink.gif


Ciao Daniele
.....prima di chiudere del tutto la parentesi volevo aggiungere che quello che a prima vista poteva essere un Alce pasticciato è ben altra moto !! .....pasticciata comunque.....ma degna di un bel restauro .....
Sai la fretta nel giudicare/visionare può tirare dei brutti scherzi.....
Abbiamo sbagliato tutti ... iniziando dal venditore....
Saluti
 
15782473
15782473 Inviato: 21 Mar 2017 21:36
 

Problema di freno anteriore.

Ho bisogno di un consiglio: pur avendo rifatto le ganasce nuove e cambiato cavetto, il freno davanti del mio SA anche se regolato al meglio riesce al massimo a rallentare un pò la moto ma è ben lungi dall'essere in grado di esercitare una frenata efficace.
Vi chiedo: devo correggere qualcosa io oppure non c'è niente da fare, in base alla vostra esperienza?
Magari cambiare la guaina che è un pò andata?
 
15782504
15782504 Inviato: 21 Mar 2017 22:59
 

Dopo un po' che lo usi smonta e guarda le ganasce dove sono segnate dall'attrito col tamburo.
Se la superficie di contatto è minima è ovvio che frena meno di quanto potrebbe...
In tal caso bisogna correggere la posizione delle ganasce per migliorare la frenata.
Solitamente la miglior cosa è far "risuolare" le ganasce con materiale più spesso del necessario e poi tornirle da montate sul piatto, lasciando meno spazio possibile tra la superficie di attrito e il tamburo (io solitamente lascio circa 5 decimi)
 
15782517
15782517 Inviato: 21 Mar 2017 23:37
 

Le ho fatte risuolare nuove due mesi fa!! Allora le smonto e guardo se toccano bene sul tamburo. Uff...
Grazie!
 
15782567
15782567 Inviato: 22 Mar 2017 0:20
 

ale, io avevo trovato distanze anomale tra piatto porta ganasce e tamburo, e usura delle boccole dove lavorano i perni.

Avevo fatto una serie di modifiche...magari discutibili ma efficaci tra le quali cuscinetto al posto di boccole (ma questo anche per evitare di comprare il piatto nuovo).

Prova a legegre da pag 8 in poi...magari prendi qualche spunto

Superalce [info e consigli restauro]
 
15789742
15789742 Inviato: 4 Apr 2017 17:33
 

Ho un problema filosofico per l olio motore .
Attualmente ho un minerale 10-40.
Alcuni esperienza d epoca consigliano di sostituirlo assolutamente con un monogrado 40. Altri mi dicono che questo è molto meglio. AIUTO... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15789754
15789754 Inviato: 4 Apr 2017 17:52
 

io uso il multigrado senza apparentemente nessun problema...

sono oli enormemente superiori a quelli di allora, l'unico problema ipotetico forse è che potrebbe slittare la frizione ma basta registrarla...
 
15789777
15789777 Inviato: 4 Apr 2017 18:33
 

Grazie Richiurci della pronta risposta. Ma senza volerlo hai toccato un tasto DOLENTE e allora mi butto a pesce. La frizione non slitta direi, ma stacca solo negli ultimi pochi millimetri della leva quando è quasi rilasciata, come se tutta la corsa della leva prima fosse inutile. Ma poi ingrana sembra bene anche nelle partenze da fermo in salita tipo uscendo dalla rampa del box. Direi che anche in tal caso non slitta...qualcuno sa cosa significa? Forse dischi consumati o molle rotte?
 
15789812
15789812 Inviato: 4 Apr 2017 19:13
 

scusa se insinuo..ma hai provato a tirare un po' il relativo cavo? icon_mrgreen.gif
 
15799946
15799946 Inviato: 21 Apr 2017 22:02
 

salve,
un Superalce del '46 con n° telaio AV29XXX può avere un n° motore SAXX.., non dovrebbe essere un AV......? sto dicendo fesserie?
Se il motore è stato cambiato, va ad incidere sul valore della moto?
 
15800061
15800061 Inviato: 22 Apr 2017 5:52
 

Ciao Adiabatico
.....sei sicuro che con telaio 29 mila sia del '46 ????
a mio avviso è più giovane !
Saluti
 
15800083
15800083 Inviato: 22 Apr 2017 8:14
 

Ciao Alessandro,
Questo è ciò che riporta la targhetta FMI (la moto non l'ho ancora vista), anche se non sono un esperto, anch'io pensavo fosse più giovane, intorno al '51.
Considerato che ho intenzione di prenderne una, vorrei essere certo di non commette errori banali
 
15800316
15800316 Inviato: 22 Apr 2017 20:08
 

adiabatico ha scritto:
Ciao Alessandro,
Questo è ciò che riporta la targhetta FMI .......
Considerato che ho intenzione di prenderne una, vorrei essere certo di non commette errori banali

Ciao Adiabatico
Lascia perdere.....la targhetta....
Non commettere errori banali ???.... bene !!!....
Se i numeri non sono ribattuti...
...scrivi (anche via internet ) alla Moto Guzzi (spendendo qualcosa !) prima di prendere una fregatura che ti costerà qualche migliaia di Euro.....
Non aver fretta ...e non comperare al buio !!....
Saluti
 
15800326
15800326 Inviato: 22 Apr 2017 20:21
 

Assolutamente quoto Alessandro. Scrivi a mamma Guzzi e chiedi il certificato. Poi vai tranquillo.
 
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