walter47 ha scritto:
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Ritorno sempre a bomba... sulla regolazione del carburatore.
Estratto lo spillo conico, smontando il nipplo del cavo gas, vedo che ha una chiavetta di fissaggio che si innesta su una della cinque scanalature che sono sul gambo dello spillo, in alto, così da regolare l'altezza di inserimento dello spillo nel polverizzatore del getto di massima; nel mio caso la chiavetta era sulla seconda scanalatura a partire dall'alto, cioè nella posizione di quasi minima apertura del polverizzatore con l'accelleratore libero. Come già detto, la regolazione del minimo è in ordine (più o meno) ma anche con la posizione della chiavetta in questa regolazione, rilevo un annerimento della candela che avviene però solo quando viaggio e non quando sono al minimo (perchè è stata già regolato il minimo, come avevo scritto).
Ora vi chiedo se il ragionamento che ho fatto è giusto: ho spostato la chiavetta alla scanalatura più alta, così che quando viaggio, diminuisca la benzina prelevata in proporzione alla quantità di aria aspirata (miscela più povera).
Farò delle prove e vi dirò cosa trovo, ma quello che mi chiedo è come mai nessuno di voi ha avuto questi problemi. La vostra regolazione dello spillo in che posizione è?
un saluto
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Premesso che il mio metodo di regolazione della carburazione, dalle vecchie 500 fino al Nuovo Falcone viene fatta regolando il minimo con la vite dell'accelleratore e poi si regola la vite dell'aria per trovare il punto di ottenimento del massimo dei giri, poi si ripete il tutto più volte, diminuendo il minimo e regolando l'aria fino a che il minimo è quel che piace. A quel punto si chiude di 1/4 di giro la vite dell'aria e il tutto dovrebbe essere a posto.
Siete d'accordo su questo metodo?
Ora, sul superalce le informazioni non sono così chiare (dal manuale della moto) e comunque questa procedura prima descritta non mi dà soddisfazione e trovo molto difficoltoso trovare i punti sicuri.
Al momento l'ho tarata un poco in questo modo e poi, lasciando girare al minimo il motore, ho controllato più volte la candela, regolando via via la vite dell'aria (quella orizzontale) fino a che la candela è restata pulita.
Ci sono altri modi?
un saluto