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Superalce [info e consigli restauro]
15526623
15526623 Inviato: 4 Gen 2016 10:56
Oggetto: richiesta pezzi di ricambio per alce 500 guzzi
 

ciao a tutti mi chiamo ermanno e sono nuovo del forum sono un appassionato di moto d'epoca quasi esclusivamente guzzi ho acquistato un alce militare e sto cercando dei pezzi di ricambio in quanto la moto che ho preso e' regolare per quanto riguarda il motore e il telaio ma molti pezzi non sono i suoi originali
ruota posteriore, parafango posteriore, fanalino posteriore , porta targa . pedane poggia piedi pilota, due molle piccole forcella anteriore .portapacchi post. monoposto , ginoliera porta molle forcella anteriore ecc.ecc. se qualcuno puo' aiutarmi ringrazio.
augoro a tutti un felice 2016 pieno di salute e
 
15526722
15526722 Inviato: 4 Gen 2016 12:55
 

Ciao Ermanno dai metti qualche foto così ci rendiamo conto di cosa si sta parlando....dall'elenco che ci hai fatto c'è da mettersi le mani nei capelli!!! 0509_lucarelli.gif
 
15531575
15531575 Inviato: 11 Gen 2016 18:59
Oggetto: Nuovamente rumore di martellate in accellerata
 

di nuovo buongiorno.
diverso tempo fa ho fatto rettificare l'albero a gomito e cambiare i rullini della biella/albero motore. Ho fatto cambiare anche il guidavalvole (quello di scarico aveva un gioco di diversi decimi).
Rimontato tutto l'anno scorso ho rimesso così in funzione il superalce. Tutto ok per i primi 50 km, poi risento nuovamente il battito metallico durante l'accellerata o in salita, situazione che era molto simile a quella che era già successa prima e cioè quando presentava il gioco di decimi tra albero motore e biella (dove ci sono i diversi rulli), con risultato di sentire nuovamente le "martellate"
in attesa di trovare il tempo di ripararla ho pensando che mi avessero fatto un brutto lavoro.
Solo ieri ho aperto di nuovo tutto (per la terza volta) ma provando a muovere il pistone non mi sembra esista il temuto gioco della leva biella e albero motore (quella che è stata riparata). Esiste però una leggera piccola flessione assiale.
Ora, in attesa di trasmettere più informazioni e dettagli che mi chiederanno gli esperti, avrei proprio bisogno di sentire da voi qualche consiglio su come o cosa poter fare. Non riesco a farmene una ragione e mi scoccia da morire non riuscire a capire a cosa possa essere dovuto tale difetto.
Premetto che: olio ok, funzionamento della moto ok, buona ripresa ecc ecc, ma sempre un poco di difficoltà a partire.

P.S. il problema benzina che non arrivava è dovuto al rubinetto che aveva consumato il piattello di gomma e spostato un poco di detrito di gomma nel foro. ora tutto ok
un saluto a tutti
Walter47
 
15531667
15531667 Inviato: 11 Gen 2016 21:32
Oggetto: Re: Nuovamente rumore di martellate in accellerata
 

walter47 ha scritto:
di nuovo buongiorno.
diverso tempo fa ho fatto rettificare l'albero a gomito e cambiare i rullini della biella/albero motore. Ho fatto cambiare anche il guidavalvole (quello di scarico aveva un gioco di diversi decimi).
Rimontato tutto l'anno scorso ho rimesso così in funzione il superalce. Tutto ok per i primi 50 km, poi risento nuovamente il battito metallico durante l'accellerata o in salita, situazione che era molto simile a quella che era già successa prima e cioè quando presentava il gioco di decimi tra albero motore e biella (dove ci sono i diversi rulli), con risultato di sentire nuovamente le "martellate"
in attesa di trovare il tempo di ripararla ho pensando che mi avessero fatto un brutto lavoro.
Solo ieri ho aperto di nuovo tutto (per la terza volta) ma provando a muovere il pistone non mi sembra esista il temuto gioco della leva biella e albero motore (quella che è stata riparata). Esiste però una leggera piccola flessione assiale.
Ora, in attesa di trasmettere più informazioni e dettagli che mi chiederanno gli esperti, avrei proprio bisogno di sentire da voi qualche consiglio su come o cosa poter fare. Non riesco a farmene una ragione e mi scoccia da morire non riuscire a capire a cosa possa essere dovuto tale difetto.
Premetto che: olio ok, funzionamento della moto ok, buona ripresa ecc ecc, ma sempre un poco di difficoltà a partire.

P.S. il problema benzina che non arrivava è dovuto al rubinetto che aveva consumato il piattello di gomma e spostato un poco di detrito di gomma nel foro. ora tutto ok
un saluto a tutti
Walter47


Il corretto accoppiamento volano/albero motore è stato verificato? Conicità albero e volano, chiavetta, sedi chiavetta, serraggio, tutto ok?

0510_saluto.gif
 
15531970
15531970 Inviato: 12 Gen 2016 12:21
 

Grazie per la risposta.
Si, la sede conica è intatta, la chiavetta è a posto e non è segnata. Nella prima riparazione di alcuni anni or sono mi ero accorto che il volano aveva gioco, dovuto al cuscinetto opposto che era danneggiato.
Comunque nel caso fosse molle il volano, ne convieni che il rumore sarebbe probabilmente continuo (rumore di campana) e non solo durante "lo sforzo"?
Un solo mio piccolo dubbio (ma molto, molto piccolo): quando ho smontato il dado del volano non ho fatto molto sforzo ad aprirlo, ma comunque era chiuso.
un saluto
Walter
 
15531995
15531995 Inviato: 12 Gen 2016 12:55
 

walter47 ha scritto:
...Comunque nel caso fosse molle il volano, ne convieni che il rumore sarebbe probabilmente continuo (rumore di campana) e non solo durante "lo sforzo"?
Un solo mio piccolo dubbio (ma molto, molto piccolo): quando ho smontato il dado del volano non ho fatto molto sforzo ad aprirlo, ma comunque era chiuso....

Sul mio Airone turismo appena preso avevo questo problema ed era proprio il volano lento....il battito lo sentivo proprio solo in accelerazione sotto sforzo...anche col serraggio corretto del dado, dopo pochi km ritornava lo scampanio....per questo una controllatina gliela darei fossi in te.
Da verificare anche la sede della chiavella sul volano che, se ha preso gioco, va ripristinata altrimenti anche un serraggio corretto del dado non garantirebbe il giusto funzionamento dell'accoppiamento. 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 12 Gen 2016 12:58, modificato 2 volte in totale
 
15531997
15531997 Inviato: 12 Gen 2016 12:57
 

Torna a riserrare ancora, per vedere se è ben stretto.
I cuscinetti di banco li avevi controllati?
0510_saluto.gif
 
15532605
15532605 Inviato: 13 Gen 2016 10:13
 

[quote="RenPag"#15515915]Credo che sia l'opposto: 31mm sono col magnete a tutto ritardo.
Considera che la circonferenza del volano del SA è molto grande, quindi 31mm corrispondono a ben pochi gradi di anticipo.
Quando il manuale parla di "posizione di anticipo" intende che la distanza tra le frecce deve essere misurata prima che il pistone raggiunga il PMS e non che il magnete è "tutto anticipato".

Direi proprio che è corretto quando dici che il 31 mm è da misurare con leva in ritardo, cioè alla partenza e quindi con scintilla in fase di fine compressione, quasi al Punto Morto Superiore. Poi, manualmente, a motore avviato ed in velocità, tale punto di scintilla viene anticipato "ad occhio" sempre più prima del PMS muovendo la leva dell'anticipo manuale e portandola appunto in "anticipo".
E questo adesso mi sembra chiarito.
Parlerei adesso dell'altro problema, cioè del 31 mm: sentito esperti di vecchi motori e preso atto che la benzina verde oggi ha pochi ottani, questa misura di 31 mm sembrerebbe oggi eccessiva; corrisponde a 13,3° di anticipo (che ripeto è il valore minimo con manetta a tutto ritardo)
Il consiglio sarebbe di anticipare il punto di scoppio a non più di 8° anzichè 13,3, che corrispondono sul volano ad una misura di 18,8 mm invece di 31 mm.
Questo può causare difficoltà di accensione, ma di sicuro evita scalci e in particolare i battiti in testa dovuti alla mancanza di ottani.
voi che ne dite?
allego un disegno dei gradi e dei mm

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un saluto
Walter
 
15532609
15532609 Inviato: 13 Gen 2016 10:21
 

girodan ha scritto:
Sul mio Airone turismo appena preso avevo questo problema ed era proprio il volano lento....il battito lo sentivo proprio solo in accelerazione sotto sforzo...anche col serraggio corretto del dado, dopo pochi km ritornava lo scampanio....per questo una controllatina gliela darei fossi in te.
Da verificare anche la sede della chiavella sul volano che, se ha preso gioco, va ripristinata altrimenti anche un serraggio corretto del dado non garantirebbe il giusto funzionamento dell'accoppiamento. 0509_up.gif


Questa sera controllo ancora altre cose (tipo valore dei giochi assiali e quindi della verifica tolleranza delle misure) e poi rimonto il tutto e riprovo anche perchè non so che altro fare.
Ho controllato la chiavetta, ma non presenta alcun segno di usura, vero però che ho veramente fatto pochissimi km dopo che ho sentito i colpi e può anche essere che non abbia avuto il tempo di danneggiarsi!
Farò anche le prove di ritardare il punto di accensione...
un grazie
Water
 
15532610
15532610 Inviato: 13 Gen 2016 10:23
 

Se il volano fosse lento la chiavetta si trancia in pochissimo tempo, io non credo dipenda da quello.
Controllato il gioco dello spinotto del pistone sul piede di biella ?
L'accensione troppo anticipata produrrebbe battito in testa soprattutto in fase di accelerazione ed effettivamente potrebbe essere un'altra causa.
 
15532613
15532613 Inviato: 13 Gen 2016 10:30
 

Ocsecnarf ha scritto:
Torna a riserrare ancora, per vedere se è ben stretto.
I cuscinetti di banco li avevi controllati?
0510_saluto.gif


Quando avevo aperto il motore per la prima volta avevo sostituito quasi tutti i cuscinetti... Non ho sostituito solamente quello conico perchè era in ordine, mentre sia quello dell'albero motore (che era danneggiato) e sia quelli piccoli degli ingranaggi marce (in parte bloccati e danneggiati)
Mi ero accordo del problema perchè il volano"suonava" anche al minimo e, ben controllato, mi sembrava oscillasse sull'asse, cosa effettivamente vera quando lo forzavo da spento e lo vedevo spostarsi orizzontalmente sulla estremità del volano di quasi 1 mm (in pratica oscillava sul cuscinetto conico perchè l'altra estremità dell'albero motore montava su cuscinetto danneggiato.
un saluto
Walter
 
15532808
15532808 Inviato: 13 Gen 2016 15:26
 

[quote="walter47"#15532605][quote="RenPag"#15515915]Credo che sia l'opposto: 31mm sono col magnete a tutto ritardo.
Considera che la circonferenza del volano del SA è molto grande, quindi 31mm corrispondono a ben pochi gradi di anticipo.
Quando il manuale parla di "posizione di anticipo" intende che la distanza tra le frecce deve essere misurata prima che il pistone raggiunga il PMS e non che il magnete è "tutto anticipato".

Ho misurato sull'esterno volano lo spazio tra il PMS e il punto di apertura puntine (scintilla). Ho trovato 14,5 cm, che corrispondono a 62° di anticipo!!!! Questo è quanto.

Mi sono poi misurato il gioco dei cuscinetti del piede di biella... misurando il gioco assiale visibile e misurabile sulla testa di biella. Facendo le proporzioni tra lunghezza biella e larghezza cuscinetto a rulli, mi trovo con un gioco finale di 0,062 mm. Da tabelle avrei da 0 a 0,01 mm di tolleranza per biella maggiorata, con una possibile usura di 0,08 mm, quindi un totale massimo di gioco pari 0,09 mm.
Ritenete che tale risultato non possa generare il problema lamentato?
un saluto
 
15532849
15532849 Inviato: 13 Gen 2016 16:42
 

[quote="walter47"#15532808]
walter47 ha scritto:


Ho misurato sull'esterno volano lo spazio tra il PMS e il punto di apertura puntine (scintilla). Ho trovato 14,5 cm, che corrispondono a 62° di anticipo!!!! Questo è quanto.

Ritenete che tale risultato non possa generare il problema lamentato?
un saluto


Ciao
sei esagerato come anticipo !!!!!!
.....e questa potrebbe essere una delle cause del problema lamentato !!.....come ti ha suggerito Renato.
Saluti
 
15544481
15544481 Inviato: 29 Gen 2016 20:57
 

girodan ha scritto:
Sul mio Airone turismo appena preso avevo questo problema ed era proprio il volano lento....il battito lo sentivo proprio solo in accelerazione sotto sforzo...anche col serraggio corretto del dado, dopo pochi km ritornava lo scampanio....per questo una controllatina gliela darei fossi in te.
Da verificare anche la sede della chiavella sul volano che, se ha preso gioco, va ripristinata altrimenti anche un serraggio corretto del dado non garantirebbe il giusto funzionamento dell'accoppiamento. 0509_up.gif

Ma che ti posso dire... ti voglio un gran bene!!!
Effettivamente, non avendo trovato difetti, ho rimontato il tutto e forse la moto si è stancata di venire sbrindellata. Credo proprio che tu abbia avuto ragione. Non ci sono più rumori e quindi era effettivamente lasco il volano. La chiavetta non si era ancora danneggiata perchè mi ero fermato dopo pochissimo e senza più accellerare.
Ora è a posto e va molto bene. Un grazie sentito.
Tra l'altro un poco tossicchiava al minimo, eliminato con maggiorazione della distanza della puntina della candela.
 
15544486
15544486 Inviato: 29 Gen 2016 21:10
Oggetto: Regolazione della carburazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Premesso che il mio metodo di regolazione della carburazione, dalle vecchie 500 fino al Nuovo Falcone viene fatta regolando il minimo con la vite dell'accelleratore e poi si regola la vite dell'aria per trovare il punto di ottenimento del massimo dei giri, poi si ripete il tutto più volte, diminuendo il minimo e regolando l'aria fino a che il minimo è quel che piace. A quel punto si chiude di 1/4 di giro la vite dell'aria e il tutto dovrebbe essere a posto.
Siete d'accordo su questo metodo?
Ora, sul superalce le informazioni non sono così chiare (dal manuale della moto) e comunque questa procedura prima descritta non mi dà soddisfazione e trovo molto difficoltoso trovare i punti sicuri.
Al momento l'ho tarata un poco in questo modo e poi, lasciando girare al minimo il motore, ho controllato più volte la candela, regolando via via la vite dell'aria (quella orizzontale) fino a che la candela è restata pulita.
Ci sono altri modi?
un saluto
 
15544641
15544641 Inviato: 30 Gen 2016 1:47
 

Ciao Walter
Hai risolto il problema ??... BENE !!
Ora, per pura curiosità, a quanti cm si aprono le puntine a tutto anticipo ??
Saluti
 
15549430
15549430 Inviato: 5 Feb 2016 19:35
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Walter
Hai risolto il problema ??... BENE !!
Ora, per pura curiosità, a quanti cm si aprono le puntine a tutto anticipo ??
Saluti


Ho rifatto i compiti.
quando metti le puntine a 0,4 mm, per forza l'anticipo passa a 35 mm (è meccanico) perchè la gola fresata permette al piolino della ghiera di portarsi solo fino lì.
Ho fresato di un paio di millimetri ed ho prolungato la gola verso il basso. Ora il piolino mi permette di arrivare a 15 mm di anticipo.
Il massimo anticipo è di 102 mm che corrisponde a 44 gradi, come vedi da disegno. Ma ora tale anticipo è ora limitato dal cavo e dalla corsa della leva, prima era peggio.
un saluto

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15549532
15549532 Inviato: 5 Feb 2016 22:32
 

Ciao Walter

walter47 ha scritto:

quando metti le puntine a 0,4 mm, per forza l'anticipo passa a 35 mm (è meccanico) perchè la gola fresata permette al piolino della ghiera di portarsi solo fino lì.


Questa non l'ho capita ! ...aiutami !

walter47 ha scritto:

Ho fresato di un paio di millimetri ed ho prolungato la gola verso il basso. Ora il piolino mi permette di arrivare a 15 mm di anticipo.


Questo mi sa strano perché l'asola normale di 11,5 mm è abbondante per il Superalce con anticipo a mano.....

Poi andando sui tuoi bellissimi schemi con gradi e millimetri ....ribalterei il tutto...cioè il PMS deve essere a destra rispetto alle varie posizioni delle aperture delle puntine ....
Il pistone deve raggiungere il PMS dopo l'apertura delle puntine......considerando il verso in cui gira il volano....
Dimmi se mi sono fatto capire !!
Saluti
 
15549920
15549920 Inviato: 6 Feb 2016 18:07
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Walter



Questo mi sa strano perché l'asola normale di 11,5 mm è abbondante per il Superalce con anticipo a mano.....

Poi andando sui tuoi bellissimi schemi con gradi e millimetri ....ribalterei il tutto...cioè il PMS deve essere a destra rispetto alle varie posizioni delle aperture delle puntine ....
Il pistone deve raggiungere il PMS dopo l'apertura delle puntine......considerando il verso in cui gira il volano....
Dimmi se mi sono fatto capire !!
Saluti


Ciao Alessandro
Spiegazione per l'asola: Facendo fare la corsa completa dell'anello, tutto ruotato a destra (cioè verso l'anticipo minimo) e posizionando le puntine a 0,4 mm, le puntine aprono esattamente a tra 30 e 35 mm in anticipo rispetto al PMS (come da manuale). Dato che desideravo ritardare leggermente di più, la ghiera non girava più (il piolino della ghiera era fine dell'asola). L'alternativa era modificare la distanza puntine (spessore minore) ma ho preferito lavorare su meccanica.
Chissà se questa modifica servirà? la guidano da 60 anni con chissà quali schifezze di benzina e devo arrivare io a fare il fino!!! Ma!

Per il disegno è vero quanto dici e ho scritto male. l'indicazione PMS è in realtà il segno della freccia sul volano e non del quello del carter. L'ho presentato così come si vede in funzionamento rispetto alla freccia sul volano (PMS), con volano che gira in senso orario, in modo da facilitare la comprensione e la misura (praticamente è come si vede nella realtà). Ovviamente le puntine si aprono prima che la freccia giunga al PMS e le misure segnate sono il punto dove aprono le puntine (allineate rispetto al segno sul carter)
meno male che almeno qualcuno è attento! Appena posso lo correggo.
 
15549932
15549932 Inviato: 6 Feb 2016 18:19
 

walter47 ha scritto:
Ciao Alessandro
Spiegazione per l'asola: Facendo fare la corsa completa dell'anello, tutto ruotato a destra (cioè verso l'anticipo minimo) e posizionando le puntine a 0,4 mm, le puntine aprono esattamente a tra 30 e 35 mm in anticipo rispetto al PMS (come da manuale). Dato che desideravo ritardare leggermente di più, la ghiera non girava più (il piolino della ghiera era fine dell'asola). L'alternativa era modificare la distanza puntine (spessore minore) ma ho preferito lavorare su meccanica.

Ciao Walter
...il casino te l'ha creato il manuale del Superalce con magnete ad anticipo automatico !!.....non è la stessa cosa !!
La messa in fase del tuo tipo di magnete deve partire dal tutto anticipo a 105 mm.....e vedrai che a tutto ritardo sarà come tu lo desideri.....
Per la seconda parte Ok,OK !......ma ristampa e ripubblica i disegni dal verso giusto che sono interessanti !!
Saluti
 
15558638
15558638 Inviato: 17 Feb 2016 17:56
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Walter
...il casino te l'ha creato il manuale del Superalce con magnete ad anticipo automatico !!.....non è la stessa cosa !!
La messa in fase del tuo tipo di magnete deve partire dal tutto anticipo a 105 mm.....e vedrai che a tutto ritardo sarà come tu lo desideri.....
Per la seconda parte Ok,OK !......ma ristampa e ripubblica i disegni dal verso giusto che sono interessanti !!
Saluti


Ecco il disegno corretto. Eliminate quello di prima.
un saluto

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15558654
15558654 Inviato: 17 Feb 2016 18:22
 

Ciao Walter
GRAZIE !!
va bene l'arco viola.... 102mm = /44°
...gli altri archi occorrebbe farli partire da destra....cioè dal PMS....
Saluti
 
15612780
15612780 Inviato: 2 Mag 2016 10:17
 

Ciao a tutti!

Rieccomi dopo un po' di tempo...

Il mio Superalcione ha ormai percorso più di 10000 km dall'acquisto, in buona parte fatti da me in pochi anni.

Ora avrebbe bisogno di una revisione generale del motore, perde olio copiosamente in basso quando è in sosta, credo siano da cambiare tutti i feltrini. E magari anche verificare usure e stato generale.

La cosa mi spaventa un po', non ho molti attrezzi specifici e mi impegnerà a lungo, quindi se mi decido penso inizierò in ottobre.

nel frattempo una domanda semplice. Ho la frizione che mi slitta leggermente specie a freddo. Mi sembra che per regolarla basta togliere il coperchio che regge la leva di comando e agire sul vitone che schiaccia la molla giusto?
 
15612849
15612849 Inviato: 2 Mag 2016 11:11
 

richiurci ha scritto:
Ciao a tutti!

Rieccomi dopo un po' di tempo...

....Ho la frizione che mi slitta leggermente specie a freddo. Mi sembra che per regolarla basta togliere il coperchio che regge la leva di comando e agire sul vitone che schiaccia la molla giusto?


Ciao
...prima di andare ad "agire sul vitone" io proverei ad effettuare un lavaggio !
Guarda anche se la leva di comando ha ancora il suo gioco.
Saluti
 
15612959
15612959 Inviato: 2 Mag 2016 13:36
 

ciao Ale!

Si la leva ha gioco, e mi sembra di ricordare vagamente che avevo regolato tempo fa il vitone perchè la frizione era troppo dura.

E' vergognoso ma non ricordo se l'olio firzione è separato dall'olio motore o no icon_redface.gif , perchè oltre al lavaggio potrebbe essere un problema di viscosità, io uso un classico multigrado 10-40 per il motore...
 
15612997
15612997 Inviato: 2 Mag 2016 14:19
 

richiurci ha scritto:
ciao Ale!

Si la leva ha gioco, e mi sembra di ricordare vagamente che avevo regolato tempo fa il vitone perchè la frizione era troppo dura.


Ciao
...se ha gioco bene !!....il "Vitone " che tu nomini potrebbe essere il disco zigrinato che comprime le molle...la misura delle molle quando sono compresse è circa 27,5 mm.

richiurci ha scritto:
....perchè oltre al lavaggio potrebbe essere un problema di viscosità, io uso un classico multigrado 10-40 per il motore...


Potrebbe essere un problema di olio se c'è del sintetico o a base sintetica.....come gradazione e multigrado va bene!
Nel vano frizione arrivano "i fumi "dell'olio motore quindi è lo stesso....ma non se ne deve accumulare in eccesso....a proposito studiati bene da dove perde olio nella parte bassa quando è in sosta poi ne ragioniamo.
Saluti
 
15613029
15613029 Inviato: 2 Mag 2016 14:49
 

ok grazie delle risposte, sempre puntuali e precise!

Riguardo le perdite sarà dura, attualmente odore e aspetto sono di un vecchio locomotore fumante!

Dovrei lavarlo accuratamente almeno nella parte bassa...

Certo non posso cotinuare così per motivi ecologici e estetici, dove parcheggio la moto al lavoro lascio una discreta macchia di olio nero... nel box metto una bacinella.

Unico vantaggio... non devo più cambiare l'olio, c'è un ricambio continuo icon_mrgreen.gif
 
15614781
15614781 Inviato: 5 Mag 2016 6:59
Oggetto: Re: Regolazione della carburazione
 

walter47 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
___
Ritorno sempre a bomba... sulla regolazione del carburatore.
Estratto lo spillo conico, smontando il nipplo del cavo gas, vedo che ha una chiavetta di fissaggio che si innesta su una della cinque scanalature che sono sul gambo dello spillo, in alto, così da regolare l'altezza di inserimento dello spillo nel polverizzatore del getto di massima; nel mio caso la chiavetta era sulla seconda scanalatura a partire dall'alto, cioè nella posizione di quasi minima apertura del polverizzatore con l'accelleratore libero. Come già detto, la regolazione del minimo è in ordine (più o meno) ma anche con la posizione della chiavetta in questa regolazione, rilevo un annerimento della candela che avviene però solo quando viaggio e non quando sono al minimo (perchè è stata già regolato il minimo, come avevo scritto).
Ora vi chiedo se il ragionamento che ho fatto è giusto: ho spostato la chiavetta alla scanalatura più alta, così che quando viaggio, diminuisca la benzina prelevata in proporzione alla quantità di aria aspirata (miscela più povera).
Farò delle prove e vi dirò cosa trovo, ma quello che mi chiedo è come mai nessuno di voi ha avuto questi problemi. La vostra regolazione dello spillo in che posizione è?
un saluto

___________

Premesso che il mio metodo di regolazione della carburazione, dalle vecchie 500 fino al Nuovo Falcone viene fatta regolando il minimo con la vite dell'accelleratore e poi si regola la vite dell'aria per trovare il punto di ottenimento del massimo dei giri, poi si ripete il tutto più volte, diminuendo il minimo e regolando l'aria fino a che il minimo è quel che piace. A quel punto si chiude di 1/4 di giro la vite dell'aria e il tutto dovrebbe essere a posto.
Siete d'accordo su questo metodo?
Ora, sul superalce le informazioni non sono così chiare (dal manuale della moto) e comunque questa procedura prima descritta non mi dà soddisfazione e trovo molto difficoltoso trovare i punti sicuri.
Al momento l'ho tarata un poco in questo modo e poi, lasciando girare al minimo il motore, ho controllato più volte la candela, regolando via via la vite dell'aria (quella orizzontale) fino a che la candela è restata pulita.
Ci sono altri modi?
un saluto
 
15620158
15620158 Inviato: 12 Mag 2016 15:36
Oggetto: Collegamento del condensatore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buondì a tutti.
Per la difficoltà di accensione specialmente a freddo ho guardato la scintilla, che ad occhio è debole e per vederla devo essere abbastanza al buio. Quindi, sempre immaginando che la presunta scarsità della scintilla alla candela possa essere dovuta anche al condensatore, in attesa di rimagnetizzare il magnete, volevo provare a sostituire il condensatore.
Ora il problema è che di solito il condensatore ha un polo a massa ed uno alla puntina che si apre.
Mando le foto del condensatore installato, che ha TRE fili. Sono foto vecchie, prima che lo sostituissero e lo rimagnetizzassero circa 10 anni fa. Una massa si vede con precisione, ma cosa sono gli altri due fili?.
fare questa domanda mi fa vergognare perchè sono un elettrico, ma davvero non mi viene in mente nulla di buono. Qualcuno mi chiarisce il problema?
Di solito i condensatori sono da 0,25 a 0,3 microFarad, e qualcuno ha dati più precisi?
grazie
 
15620206
15620206 Inviato: 12 Mag 2016 16:20
 

Scusami,
ti sei accorto che non hai inserito di quale Guzzi stiamo parlando ?
Vedo tuoi messaggi sul Superalce, sul Nuovo Falcone...........qual'è il riferimento ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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