walter47 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Buondì a tutti.
Per la difficoltà di accensione specialmente a freddo ho guardato la scintilla, che ad occhio è debole e per vederla devo essere abbastanza al buio. Quindi, sempre immaginando che la presunta scarsità della scintilla alla candela possa essere dovuta anche al condensatore, in attesa di rimagnetizzare il magnete, volevo provare a sostituire il condensatore.
Ora il problema è che di solito il condensatore ha un polo a massa ed uno alla puntina che si apre.
Mando le foto del condensatore installato, che ha TRE fili. Sono foto vecchie, prima che lo sostituissero e lo rimagnetizzassero circa 10 anni fa. Una massa si vede con precisione, ma cosa sono gli altri due fili?.
fare questa domanda mi fa vergognare perchè sono un elettrico, ma davvero non mi viene in mente nulla di buono. Qualcuno mi chiarisce il problema?
Di solito i condensatori sono da 0,25 a 0,3 microFarad, e qualcuno ha dati più precisi?
grazie
Il condensatore ha un solo filo e la carcassa a massa come ben dici.
Non mi preoccuperei di quello che hai trovato, lo puoi sostituire tranquillamente anche se non trovi un originale della Marelli ( immagino sia quella la casa ) con un condensatore moderno in poliestere da circa 0,32 microfarad e circa 600 Volt di tensione sopportata.
Comunque dai sintomi che denunci non sembra essere colpa del condensatore che se fosse "partito" avresti la scintilla tra le puntine.
Posto la foto di un condensatore originale della Marelli.
immagini visibili ai soli utenti registrati