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Superalce [info e consigli restauro]
15620208
15620208 Inviato: 12 Mag 2016 16:24
 



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15620214
15620214 Inviato: 12 Mag 2016 16:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami,
ti sei accorto che non hai inserito di quale Guzzi stiamo parlando ?
Vedo tuoi messaggi sul Superalce, sul Nuovo Falcone...........qual'è il riferimento ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cosa vuoi, divento (lo sono) vecchiooooo.
Perdona, ma parlo del Superalce.
 
15620219
15620219 Inviato: 12 Mag 2016 16:28
 

OK Walter icon_asd.gif
Sposto nel Topic corretto 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15620273
15620273 Inviato: 12 Mag 2016 18:04
 

Walter47, se può consolarti io ho 4 Guzzi e tutte hanno il problema della candela fuligginosa. Come te ho provato di tutto, dall'abbassare lo spillo alla 1^ tacca, cambiare il getto del max, cambiare gradazione termica della candela, lavorare sulla vite dell'aria, ..........ma le candele sono sempre nere.
Ho chiesto anche ad un vecchio meccanico Guzzi ma non mi ha saputo dare una spiegazione valida, lui dice che potrebbe essere la benzina di oggi senza il piombo.
Io mi sono rassegnato e le tengo così come sono, l'unico problema si potrebbe avere in fase di revisione se si impuntano sui fumi di scarico.

ciao 0510_saluto.gif
 
15620278
15620278 Inviato: 12 Mag 2016 18:30
 

ilLambra ha scritto:
Walter47, se può consolarti io ho 4 Guzzi e tutte hanno il problema della candela fuligginosa. Come te ho provato di tutto, dall'abbassare lo spillo alla 1^ tacca, cambiare il getto del max, cambiare gradazione termica della candela, lavorare sulla vite dell'aria, ..........ma le candele sono sempre nere.
Ho chiesto anche ad un vecchio meccanico Guzzi ma non mi ha saputo dare una spiegazione valida, lui dice che potrebbe essere la benzina di oggi senza il piombo.
Io mi sono rassegnato e le tengo così come sono, l'unico problema si potrebbe avere in fase di revisione se si impuntano sui fumi di scarico.

ciao 0510_saluto.gif

Al limite la candela la terrei anche fuligginosa (fuliggine ma non crosta!, c'è solo un velo di fuliggine che va quasi via solo soffiandola), il problema è che per ripartire, una volta su tre, devo pulire la candela ed è qui che ho il dubbio del difetto scintilla, perchè se fosse robusta probabilmente partirebbe ugualmente.
 
15620407
15620407 Inviato: 12 Mag 2016 21:50
 

walter47 ha scritto:

Ho fresato di un paio di millimetri ed ho prolungato la gola verso il basso. Ora il piolino mi permette di arrivare a 15 mm di anticipo.


Ciao Walter
....azzardo un'ipotesi....
per me fresando la gola hai ottenuto che a tutto ritardo le puntine si aprono in un punto non in fase con la parte interna del magnete stesso......
Saluti
 
15621015
15621015 Inviato: 13 Mag 2016 16:52
Oggetto: Re: Collegamento del condensatore
 

walter47 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mando le foto del condensatore installato, che ha TRE fili. Sono foto vecchie, prima che lo sostituissero e lo rimagnetizzassero circa 10 anni fa. Una massa si vede con precisione, ma cosa sono gli altri due fili?.
fare questa domanda mi fa vergognare perchè sono un elettrico, ma davvero non mi viene in mente nulla di buono. Qualcuno mi chiarisce il problema?
Di solito i condensatori sono da 0,25 a 0,3 microFarad, e qualcuno ha dati più precisi?
grazie

Ciao
i fili che arrivano al condensatore sono due.....e sono collegati in parallelo con le puntine....non ti far confondere da altri fili....hanno solo la funzione di ponti.
Mi sembra di vedere un condensatore elettrolitico ovale......se l'hanno sciacciato per farcelo stare è un brutto lavoro !
Saluti
 
15621017
15621017 Inviato: 13 Mag 2016 16:54
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Walter
....azzardo un'ipotesi....
per me fresando la gola hai ottenuto che a tutto ritardo le puntine si aprono in un punto non in fase con la parte interna del magnete stesso......
Saluti


Ebbene sì, bravo, hai certamente visto giusto. con il ritardo, il punto di rottura (E-gap) viene anticipato sul diagramma di salita del flusso e la forza elettromotrice primaria resta leggermente minore.
Ragionando scherzosamente su questo, significa che per partire bene dovrei mantenere con la manetta un ritardo meno spinto, accettando così contraccolpi sul piede... in pratica o parte e ti spacchi il piede o continui a calciare come un mulo...
A parte gli scherzi, appena posso farò prove in questo senso, cioè vedere con attenzione e con più prove (al buio) quale differenza visiva di scintilla troverò con le diverse posizioni della leva dell'anticipo manuale.
vi farò sapere quanto prima, non domani e doman l'altro perchè ci sono gli ALPINI!!!! ed hanno la precedenza, sempre!
 
15621025
15621025 Inviato: 13 Mag 2016 17:01
Oggetto: Re: Collegamento del condensatore
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
i fili che arrivano al condensatore sono due.....e sono collegati in parallelo con le puntine....non ti far confondere da altri fili....hanno solo la funzione di ponti.
Mi sembra di vedere un condensatore elettrolitico ovale......se l'hanno sciacciato per farcelo stare è un brutto lavoro !
Saluti


ciao Alessandro.
Prima la risposta sul condensatore: è una foto di circa 10 anni fa, la prima volta che ho aperto il magnete e quello era lo stato del condensatore, addirittura in parte sfogliato. Ora non è più così perchè è stato sostituito.
Per i cavi non ho capito bene: "le puntine" sono solo una (e deve avere un solo cavo) mentre l'altro cavo è la massa. E' il terzo che non capisco dove vada. A suo tempo non avevo controllato il montaggio e dalle foto si capisce poco. Mi sa che a giorni rismonterò di nuovo tutto e così mi toglierò la curiosità insana.
 
15621027
15621027 Inviato: 13 Mag 2016 17:01
 

walter47 ha scritto:
Ebbene sì, bravo, hai certamente visto giusto. con il ritardo, il punto di rottura (E-gap) viene anticipato sul diagramma di salita del flusso e la forza elettromotrice primaria resta leggermente minore.
Ragionando scherzosamente su questo, significa che per partire bene dovrei mantenere con la manetta un ritardo meno spinto, accettando così contraccolpi sul piede... in pratica o parte e ti spacchi il piede o continui a calciare come un mulo...
A parte gli scherzi, appena posso farò prove in questo senso, cioè vedere con attenzione e con più prove (al buio) quale differenza visiva di scintilla troverò con le diverse posizioni della leva dell'anticipo manuale.
vi farò sapere quanto prima, non domani e doman l'altro perchè ci sono gli ALPINI!!!! ed hanno la precedenza, sempre!


Ciao
Tecnicamente l'hai capita benissimo !!
Per partire bene devi mettere il magnete in fase con il motore.....se leggi qualche messaggio in dietro ti dicevo che eri anticipato.....hai asolato per ritardarlo !!...era meglio muovere un dente !
Saluti
 
15621041
15621041 Inviato: 13 Mag 2016 17:18
Oggetto: Re: Collegamento del condensatore
 

walter47 ha scritto:
ciao Alessandro.
Prima la risposta sul condensatore: è una foto di circa 10 anni fa, la prima volta che ho aperto il magnete e quello era lo stato del condensatore, addirittura in parte sfogliato. Ora non è più così perchè è stato sostituito.
Per i cavi non ho capito bene: "le puntine" sono solo una (e deve avere un solo cavo) mentre l'altro cavo è la massa. E' il terzo che non capisco dove vada.

Ciao
Quale intendi per terzo ??
al condensatore, se non vedo male, sono attaccati quattro fili due sopra al centro e due sotto sua carcassa
Saluti
 
15621202
15621202 Inviato: 13 Mag 2016 21:12
Oggetto: Re: Collegamento del condensatore
 

walter47 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buondì a tutti.
Per la difficoltà di accensione specialmente a freddo ho guardato la scintilla, che ad occhio è debole e per vederla devo essere abbastanza al buio. Quindi, sempre immaginando che la presunta scarsità della scintilla alla candela possa essere dovuta anche al condensatore, in attesa di rimagnetizzare il magnete, volevo provare a sostituire il condensatore.
Ora il problema è che di solito il condensatore ha un polo a massa ed uno alla puntina che si apre.
Mando le foto del condensatore installato, che ha TRE fili. Sono foto vecchie, prima che lo sostituissero e lo rimagnetizzassero circa 10 anni fa. Una massa si vede con precisione, ma cosa sono gli altri due fili?.
fare questa domanda mi fa vergognare perchè sono un elettrico, ma davvero non mi viene in mente nulla di buono. Qualcuno mi chiarisce il problema?
Di solito i condensatori sono da 0,25 a 0,3 microFarad, e qualcuno ha dati più precisi?
grazie


Il condensatore ha un solo filo e la carcassa a massa come ben dici.

Non mi preoccuperei di quello che hai trovato, lo puoi sostituire tranquillamente anche se non trovi un originale della Marelli ( immagino sia quella la casa ) con un condensatore moderno in poliestere da circa 0,32 microfarad e circa 600 Volt di tensione sopportata.

Comunque dai sintomi che denunci non sembra essere colpa del condensatore che se fosse "partito" avresti la scintilla tra le puntine.


Posto la foto di un condensatore originale della Marelli.

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15621211
15621211 Inviato: 13 Mag 2016 21:41
Oggetto: Re: Collegamento del condensatore
 

Nortonxx ha scritto:


Non mi preoccuperei di quello che hai trovato, lo puoi sostituire tranquillamente anche se non trovi un originale della Marelli ( immagino sia quella la casa ) con un condensatore moderno in poliestere da circa 0,32 microfarad e circa 600 Volt di tensione sopportata.

Comunque dai sintomi che denunci non sembra essere colpa del condensatore che se fosse "partito" avresti la scintilla tra le puntine.


Posto la foto di un condensatore originale della Marelli.



Ciao Nortonxx
Concordo sui consigli.....con una precisazione...
il condensatore che mostri in foto è sì l'originale Marelli ma per il magnete con anticipo automatico.
Per il magnete MLA del Superalce il valore della capacità è più basso.
Saluti
 
15633834
15633834 Inviato: 1 Giu 2016 19:51
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Tecnicamente l'hai capita benissimo !!
Per partire bene devi mettere il magnete in fase con il motore.....se leggi qualche messaggio in dietro ti dicevo che eri anticipato.....hai asolato per ritardarlo !!...era meglio muovere un dente !
Saluti


Ho fatto prove con attenzione, al buio ed in silenzio. Come già detto, la scintilla era debole e rimaneva costantemente debole in qualsiasi posizione dell'anticipo manuale, anche con il "mio personale ritardo" (che è di qualche grado).
Mi sono scocciato ed ho portato il magnete a rimagnetizzare da un vecchietto (molto esperto - uno degli ultimi) che c'è dalle nostre parti. Lo ha provato prima al banco, con velocità variabili, e dopo la rimagnetizzazione (che comunque avevo già fatto far circa 10 anni fa) non c'era neppure paragone tra prima e dopo! Oltre a "sentire" la scintilla della candela, anche le chiavi di metallo venivano attratte dalla carcassa del magnete (perdite di flusso). Si può dedurre che il magnete era scarso. Infatti ora è un'altra cosa, la moto parte quasi subito.

Detto questo, forse non ho compreso quanto Alessandro dice: La mia asolatura è stata fatta per far scoccare la scintilla quasi al punto morto superiore (solo pochi gradi prima) sia per evitare colpi e sia per la spiegazione - che non so quanto sia vera - della diversa tipologia di benzina. Spostare un dente - del magnete rispetto all'albero motore - mi sembra una variazione troppo marcata o sbaglio. Non ho sottomano la foto dell'ingranaggio per vedere il numero dei denti e di conseguenza di quanto potrebbe variare la fasatura.
un saluto
 
15633980
15633980 Inviato: 2 Giu 2016 0:16
 

walter47 ha scritto:


Detto questo, forse non ho compreso quanto Alessandro dice: La mia asolatura è stata fatta per far scoccare la scintilla quasi al punto morto superiore (solo pochi gradi prima) sia per evitare colpi ..... .....Spostare un dente - del magnete rispetto all'albero motore - mi sembra una variazione troppo marcata o sbaglio.
un saluto

Ciao Walter
Se un dente è troppo si può giocare anche con la metà....ma certamente non è il miglior lavoro andare ad aumentare la corsa dell'asola rischiando di far scoccare la scintilla in una posizione la cui resa del magnete non è ottimale !
ma se a te funziona a lascia pur stare
Hai un messaggio privato dal 14 di maggio...clicca sulla letterina illuminata che traballa in alto a destra.
Saluti
 
15652745
15652745 Inviato: 30 Giu 2016 21:04
 
 
15652757
15652757 Inviato: 30 Giu 2016 21:34
 

Ah Ah Ah icon_asd.gif icon_asd.gif
Bentornato Richiurci !

Una vera dichiarazione d'amore.............in 4 minuti avrai infranto 300 volte il Codice della Strada icon_asd.gif icon_asd.gif ..............ma va bene così........ 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15652831
15652831 Inviato: 1 Lug 2016 0:34
 

Bellissimo video Richiurci!!! Complimenti per la moto e soprattutto per l'uso che ne fai...praticamente come una moto moderna...anzi, meglio!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15652847
15652847 Inviato: 1 Lug 2016 5:45
 

grazie ragazzi....

sono diversamente collezionista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15658968
15658968 Inviato: 11 Lug 2016 9:06
Oggetto: L'inverno si avvicina
 

icon_asd.gif

Qui fa un caldo bestia... ma mi tocca pensare al futuro!

Faccio un quadro della situazione e chiedo consiglio a voi esperti....

Come avrete capito, io il Superalce lo uso forse anche troppo...

Dal mio primo post (agosto 2011) la moto ha fatto circa 9000 km, con il record del 2012 (3300km in un anno usandola anche in inverno)

Ora ne faccio un uso più "normale", e percorro un migliaio di km/anno.

Mio padre l'aveva acquistata se ricordo bene nel 1998, da allora la moto non credo abbia avuto grossi interventi di manutenzione al motore. A dire il vero non sappiamo neanche con precisione quali lavori fossero stati effettuati in precedenza (fasce valvole ecc)

Quindi... avrei preventivato di agire questo inverno, con uno smontaggio totale del motore e sostituzione dei pezzi che presenteranno usura.

Sono abbastanza pratico di meccanica, anni fa quando avevo più voglia avevo smontato e rifatto il motore della 500.

Aspetto consigli e pareri, inizio con queste domande magari banali:

1) è ragionevole pensare che sia NECESSARIO intervenire, considerata l'elevata fumosità (specie al minimo) e le perdite d'olio aumentate negli anni?

2) quanti e quali attrezzi specifici servono?

3) esiste una guida, magari fatta da qualcuno di voi, o devo rileggermi il 3d?

4) sapete ragionevolmente dirmi quali pezzi necessiteranno certamente di sostituzione? (es fasce, valvole ecc) e un ordine di grandezza della spesa che dovrò affrontare?

L'alternativa sarebbe continuare a usarla finchè va... ma a parte il rischio di farsi male (es se si spacca in tangenziale) ultimamente ho preso gusto a fare qualche giretto più lungo... mi piacerebbe puzzasse meno e avere un minimo di affidabilità garantita


Grazie per eventuali risposte, se mi decido a operare ci sentiremo spesso questo inverno icon_mrgreen.gif
 
15670505
15670505 Inviato: 29 Lug 2016 16:18
Oggetto: Ganasce freni.
 

Ciao a tutti gli amici che saluto con piacere, ripasso da queste parti dopo tanto, per cercare esperienze e consigli sulla sostituzione dei ferodi al mio superalce. Mi sembrava di ricordare qualche cosa nel merito ed ho cercato fin dai primi post dove la mia partecipazione era più frequente, ma inutilmente. La frenata è diventata pericolosamente scarsa, devo inoltre portare a revisione la moto e ho necessità di sapere almeno lo spessore del nastro. Naturalmente mi farebbe piacere anche qualche dritta dagli amici di sempre 0510_inchino.gif . Ps. vi rileggo già da qualche giorno e stò riscoprendo un piacere sopito. 0510_saluto.gif
 
15670547
15670547 Inviato: 29 Lug 2016 17:37
Oggetto: Re: Ganasce freni.
 

gspreca ha scritto:
Ciao a tutti gli amici che saluto con piacere, ripasso da queste parti dopo tanto, per cercare esperienze e consigli sulla sostituzione dei ferodi al mio superalce. ...... ho cercato fin dai primi post dove la mia partecipazione era più frequente, ma inutilmente. La frenata è diventata pericolosamente scarsa, devo inoltre portare a revisione la moto e ho necessità di sapere almeno lo spessore del nastro......

Ciao Gspreca
Ben ritrovato !
Lo spessore del nastro di materiale frenante dovrebbe essere 4 mm....se non ricordo male !
Saluti
 
15670713
15670713 Inviato: 29 Lug 2016 23:55
 

Grazie Ale, sempre puntuale. 0510_abbraccio.gif
 
15682360
15682360 Inviato: 23 Ago 2016 8:02
 

richiurci ha scritto:
in effetti... e poi dovresti togliere tutto il telaio posteriore e non ricordo se è smontabile, altrimenti stonerebbe...

Eccovi le foto delle camme freni da me modificate:

Immagine: Link a pagina di I1212.photobucket.com

L'idea di alesare le boccola nei dischi per riportarle cilindriche è fallita (non si riesce a tener fermi i pezzi), comunque poco male, questa è una prova e se fallisce prenderò i dischi nuovi.

In pratica ho inserito nelle boccole due cuscinetti diametro esterno 24 e interno 18.
Poichè ci ballavano le ho fissate con lamierini sottili e colla epossidica per fermare il tutto.

Le due camme sono state tornite dall'originale diametro 24 a 18.

Vedremo...


in questo post avevo descritto la mia modifica, abbastanza criticata.
In pratica avrei dovuto cambiare i portaceppi perchè le sedi dove lavorano le camme freni erano ovalizzate, ma ho voluto provare a inserire due cuscinetti.

Ad oggi dopo 4 anni tutto ancora funziona perfettamente, con la ruota dietro riesco a bloccare facilmente (nonostante i giochi rimasti in tutta la "catena di comando") e con quella davanti non ci provo per non ammazzarmi.

Avevo anche riallineata assialmente portaceppi e ruote, prova a rileggere i post di febbraio-giugno 2012.

Se invece il tuo problema è dovuto solo all'usura dei ferodi la soluzione è molto più semplice e ovvia...
 
15693126
15693126 Inviato: 9 Set 2016 12:30
 

ariciao!

In attesa del probabile restauro del motore vi pongo una domandona...

Da un mesetto ho problemi col cambio: quando passo ad una marcia alta (scalando mi sembra non succeda mai) mi ritrovo spesso in "folle", o meglio nel folle tra due marce, come se fosse saltato un qualche "fondo corsa" e il cambio non si fermasse al punto giusto.
Devo allora fare più tentativi e "accarezzare" il pedale per riuscire a riavere il motore collegato alla ruota.

Vi è mai successo? Avete idea di cosa possa essere?

Nel frattempo ricomincio a leggere questo 3d dall'inizio come ripasso propedeutico al lavoraccio che mi aspetta...
 
15693161
15693161 Inviato: 9 Set 2016 13:22
 

richiurci ha scritto:
ariciao!

In attesa del probabile restauro del motore vi pongo una domandona...

Da un mesetto ho problemi col cambio: quando passo ad una marcia alta (scalando mi sembra non succeda mai) mi ritrovo spesso in "folle", o meglio nel folle tra due marce, come se fosse saltato un qualche "fondo corsa" e il cambio non si fermasse al punto giusto.
Devo allora fare più tentativi e "accarezzare" il pedale per riuscire a riavere il motore collegato alla ruota.

Vi è mai successo? Avete idea di cosa possa essere?

Nel frattempo ricomincio a leggere questo 3d dall'inizio come ripasso propedeutico al lavoraccio che mi aspetta...


Potrebbe essere un problema legato al pre-selettore esterno (arpionismi del meccanismo consumati, e/o mollette fruste e/o regolazione della posizione del preselettore da mettere a punto agendo sulle due viti) .
0510_saluto.gif
 
15693251
15693251 Inviato: 9 Set 2016 15:48
 

grazie provo a darci un'occhiata!
 
15693288
15693288 Inviato: 9 Set 2016 16:54
 

che pollo... effettivamente uno dei due bulloncini si era totalmente svitato...

Ora sembra ok, grazie!
 
15693307
15693307 Inviato: 9 Set 2016 18:01
 

richiurci ha scritto:
che pollo... effettivamente uno dei due bulloncini si era totalmente svitato...

Ora sembra ok, grazie!


Meglio così! Sui bulloncini di regolazione (testa a cacciavite) ci va avvitato un dado per effettuare il bloccaggio, se invece si trattava dei dadi del meccanismo occorre una rondella spaccata per evitare che si svitino da soli.
0510_saluto.gif
 
15699996
15699996 Inviato: 21 Set 2016 7:54
 

non ho una gran foto ma si trattava di questi due bulloncini, se ricordo bene quello in basso era svitato.

Sono entrambi a testa esagonale (a differenza di quanto riporta il man ricambi) e entrambi senza ranelle, non previste in origine.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' su questi che consigli ranella spaccata?
 
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