walter47 ha scritto:
Grazie pigreca per il supporto morale...
ieri sera (domenica) ho rifinito e rimontato tutto, ma non ho provato a farlo partire perchè nel condominio, alle 23 e passa, non adorano ascoltare il tum tum di un supralce...
Appena mi torna il coraggio lo provo.
Volevo anche dire che ho trovato il motivo per cui il mio motore non entrava assolutamente nella culla e l'anno scorso avevo dovuto molare e ricavare una sede sulle staffe verticali del telaio per il supporto motore: il motivo era che la fusione del carter di alluminio, nel punto in cui porta l'albero del cambio, era "grasso" ed è bastato limare il difetto di fusione per farlo entrare immediatamente in sede (ci è praticamente "caduto dentro"). Alla buona pace mia e di quelli che mi leggevano e che non riuscivano a rendersene ragione. "Problema risolto..."
buona settimana
Ancora una cosa: ma questo benedetto rubinetto di chiusura dell'olio che dal serbatoio scende a gravità è veramente necessario chiuderlo nel caso di uso della moto abbastanza frequente? Non intendo tutti i giorni, ma almeno una volta per settimana.
Alla fin dei fini l'olio deve transitare attraverso le tenute della pompa olio ed entrare nel serbatoio, ma in una settimana ne passa così tanto di olio da "riempire" il carter a secco del motore?
Quindi capisco chiudere il rubinetto all'inizio dell'inverno.
Qualcuno conosce meglio tale problema? Si eviterebbero guai peggiori, come quello che mi è capitato.
P.S. Ad esempio l'avevo dimenticato aperto a fine ottobre. Sono passati circa due mesi e poi ho dovuto portarla al collaudo, sbiellata così come era. L'ho fatta partire, ha fumato di brutto per alcuni minuti e poi è andata regolarmente, tanto che è stata collaudata.
Walter47
e buona sera a tutti.
Dopo il viaggio senza olio ho fatto poi rettificare l'albero a gomito e cambiare i rullini. Mentre ero lì, ho fatto cambiare anche il guidavalvole (quello di scarico aveva un gioco di diversi decimi).
Rimontato tutto e fatta poi partire, non prima di aver messo dentro il carter diversi bicchieri di olio (come mi era stato suggerito).
Ma la bestia ha cominciato a perdere vistosamente olio dallo scarico del carter dietro il volano (forellino di scarico del troppo pieno).
Rismonto volano e apro il carter, ma sembra tutto a posto.
Mi confido allora al telefono e mentre spiego e confermo di aver messo l'olio, mi viene in mente di averlo versato (per comodità) dopo aver tolto i tappi di sfiato... e l'olio è ovviamente entrato tutto nel carter... E' proprio vero che diventando vecchi ...
Stasera è partita... evviva.
Ho ancora una cosa curiosa da chiedere: La benzina fa fatica a riempire il carburatore. Arriva molto bene fino all'attacco del raccordo (se lo smollo esce benzina alla grande), ma NON entra nella vaschetta (provato anche senza coperchio, soffiato dentro dal basso, aspirato da sopra, passato un piccolo pennello da sotto verso l'interno ecc ecc. Sembra tutto a posto e libero, ma la benzina non arriva o arriva con molta fatica dopo aver soffiato in pressione dentro il serbatoio (anticipo la battuta di qualcuno dicendo che nel serbatoio c'è benzina).
qualche suggerimento?
buona domenica.