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Superalce [info e consigli restauro]
13551288
13551288 Inviato: 6 Lug 2012 20:24
 



E' un'idea......fulminante!... icon_asd.gif

Eccezionale, sei un genio....lo propongo al mio amico.

Voglio vedere se me ne fa uno uguale per il Galletto....
Chissà, se potessi mettere anche i dettagli dei componenti eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13551393
13551393 Inviato: 6 Lug 2012 20:49
 

aaaahhhhh, GIPPI che apprezza!

Quale, immagino l'anteriore....
E' un circuito abbastanza complesso, soprattutto riguardo dissipazioni di calore e layout...

E' lecito linkare un altro forum? E' sul risparmio energetico e veicoli elettrici, e sto postando queste mie realizzazioni già li, non vorrei duplicare tutto...

Comunque mi ci vuole qualche tempo, io lavoro ancora con penna e carta, devo mettere in bella il circuito, fotografarlo e postarlo. E ho solo lo schema, il layout l'ho solo abbozzato con un CAD primitivo...

Se vi va bene il numero dei LED e l'alimentazione è la solita 6V è più facile, se cambia qualcosa anche il circuito andrà adattato...
 
13551414
13551414 Inviato: 6 Lug 2012 20:52
 

e comunque aspetta almeno un paio di giorni, che vedo se funziona e quanta luce fa...

Ho paura di aver esagerato, i LED sono cinesi con pochi dati noti, ma in teoria potrebbe avvicinarsi alla luce di una lampadina da 50-70 W! Con un consumo di circa 12/15W...

Certo che davanti sembrerà un'astronave, luce fredda rispetto al giallo dell'originale... chissà quante me ne dirà Alessandro...
 
13551484
13551484 Inviato: 6 Lug 2012 21:09
 

Apprezzo, apprezzo..... icon_asd.gif

Anche se forse per un Gallo con 70 W, ci vado a pescare..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi ti racconterò il perchè l'idea mi attizza.
E comunque è tranquillamente reversibile mi sembra ....o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Apri un Topic, mi sembra una gigantesca figata.....Alessandro mi (ci) perdonerà per una volta....me sicuro, tu ci marci sempre.... icon_asd.gif
 
13551753
13551753 Inviato: 6 Lug 2012 22:33
 

reversibilissimo...al 99%...

Dietro assolutamente, avrai notato il gambo della lampadina usato come connettore..

Davanti il faro è un pezzo solo (vetro e parabola), quindi ho comprato un vetro (l'ho trovato solo di diametro leggermente inferiore) e un anello in lamiera lo adatta al diametro del Superalce.

Per evitare due PWM (la parte complessa del circuito ho deciso di non usare l'attacco della lampadina ma sezionare i cavi originali con dei faston; in pratica tutto reversibile tranne questi faston in serie ai cavi, perchè non mi fidavo a usare i connettori originali un po' troppo ossidati.

Dici di aprire un 3d nel forum generico d'epoca? O in quello tecnico?

Oddio quanti insulti riceverò... ma non mi curerò di loro, guarderò e passerò...
 
13551761
13551761 Inviato: 6 Lug 2012 22:38
 

Generico d'epoca 0509_up.gif

Sono convinto che ai nostri "esperti di meccanica" (in realtà a tutti) la cosa potrebbe sfrucugliare parecchio....

Metti un po' i passaggi di montaggio e prova (se arriverà).

Come titolo direi "Trasformazione faro a led [con foto]"

Vai e colpisci !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13551799
13551799 Inviato: 6 Lug 2012 22:52
 

ok... ora vado a nanna, se riesco domani comincio a mettere giù un 3d che farà STORIA!

Sperò che valga come precedente per chiedere gloria e parte dei ricavi a chi metterà in commercio il 'Richifaro'...
 
13552146
13552146 Inviato: 7 Lug 2012 7:27
 

richiurci ha scritto:

... ma non mi curerò di loro, guarderò e passerò...


Io ho già seguito il consiglio del Sommo Poeta !!!

gippiguzzi ha scritto:


Sono convinto che ai nostri "esperti di meccanica" (in realtà a tutti) la cosa potrebbe sfrucugliare parecchio....


Infatti ...."guarderò" con l'interesse del profano la modernità dei LED.....chissà se lo "sfrucugliare" avrà un futuro??.......finita la riserva delle lampade ad incandescenza !!!!!!

Saluti
P.S.
Se non si trovasse più il Carburo per i fari ad acetilene sarebbe ottimo !!! il colore della luce assomiglia!!!...peccato che dov'è montato l'acetilene non c'è corrente !!!!
 
13554658
13554658 Inviato: 8 Lug 2012 0:27
 

Non ho resistito!

Con la moglie fuori casa ho passato quasi tutto il sabato nel box...

Sono riuscito a smontare il pignone, ma A MARTELLATE, la chiave comprata è risultata inutile perchè ho dovuto usare la mazzetta, e in maniera molto decisa...

Forse perchè non veniva smontato da tempo...

Quindi pignone del Falcone, rapporti leggermente allungati e la differenza, anche se limitata, si sente!
Catena nuova, crepi l'avarizia! (in realtà l'avevo da tempo, in dotazione con la motot...)

E poi ho montato fanalino e fanale a LED...


UNA MERAVIGLIA!

Ho caricato la batteria (era a terra...) ma anche dopo diversi minuti a fari accesi non ha dato segni di cedimento!
E che dire del faretto posteriore? Quando premo il freno non si spegne più come prima il faro davanti (con gli originali l'assorbimento era alto e col motore non al massimo dei giri il faro davanti quasi si spegneva...)

Ho fatto delle fotine, come promesso apriroò un 3d apposito.

Ora vado a nanna, domani giro di enduro con sveglia alle 6...e guardate a che ora ho finito...
 
13562331
13562331 Inviato: 10 Lug 2012 6:26
 

Aggiornamento...

Foto del contakm montato in nuova posizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



prima era centrale, ma la forcella oscillando andava a picchiarci contro...

Nella foto si vede anche il richirattoppo della molla centrale che si era rotta; forse era uno dei motivi dello 'sbacchettamento' ad altissime (...) velocità!

Qui un'altra richimin...ata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



già col pignone originale la catena sfrega sulla molla della pedivella di avviamento. Immaginando decenni e decenni di uso ho messo del teflon per evitare l'usura di molla e catena (se non salta via dopo pochi km...)
 
13585189
13585189 Inviato: 16 Lug 2012 17:43
 
 
13736726
13736726 Inviato: 8 Set 2012 13:26
Oggetto: info su carburatore
 

Salve a tutti
Ho un Superalce che ho rinfrescato dopo anni di sosta.
La moto va bene ma ho qualche problema di carburazione (rifiuti dal carburatore). Controllando la documentazione il carburatore dovrebbe essere un MD 27 mentre sul mio è montato un Md 26. Tutte le altre misure coincidono (getti min max etc)

Che misura monta il vostro?

Grazie
Max
 
13869805
13869805 Inviato: 23 Ott 2012 12:27
Oggetto: Cambio olio: quantità, tipo ecc
 

Cavoli, ma i Superalcisti dormono? Siete già in letargo?

Io sto rimontando gli accessori invernali. Non vedo l'ora di provare il faro a LED al buio pesto!

Nel frattempo ho messo un diodo in parallelo all'interruttore che stacca la batteria, in modo che si ricarichi anche ad interruttore aperto. Comunque col faro a LED la batteria tiene la carica molto più a lungo.

Una serie di domande sul cambio olio e la lubrificazione in generale...visto che ormai ci ho fatto anche più km del previsto!

Qualcuno di voi mi spiega in parole semplici come funziona l'impianto? Non capisco bene che livello tenere nel serbatoio dell'olio.

Insomma, c'è una valvola in basso che chiude da fermi, ma mentre si va nel serbatoio c'è sempre olio o va tutto nel motore?
Perchè se ne resta nel serbatoio mi chiedo cosa fissa il livello nel carter...

E poi al cambio bisogna far girare il motore fino a svuotare il serbatoio?
Quantità da mettere?

Tutto questo perchè mi chiedo se, stando bassi col livello, si riducono le perdite di olio dai feltrini a motore spento e/o acceso
 
13871700
13871700 Inviato: 23 Ott 2012 21:25
 

Mi sono svegliato adesso.... icon_biggrin.gif
In merito alla questione olio del Superalce provo a descriverti quanto ho tratto dalle mie esperienze. la pompa dell'olio e' formata da una doppia pompa: una di mandata ed una di recupero. la seconda ha una portata d'olio piu' elevata in modo che il carter rimanga abbastanza "secco". In teoria a motore fermo la maggior parte dell'olio dovrebbe rimanere nel serbatoio superiore, credo che un giusto livello dovrebbe essere piu o meno a meta' del serbatoio stesso. tutto questo in teoria, perche' puo succedere che un bel po d'olio rimanga oppure torni nel carter magari a causa della pompa non troppo effiiente oppure per colpa della valvola automatica che non tiene e compagnia bella. Se lasci il Superalce per molto tempo inattivo troverai sempre una chiazza d'olio sotto il motore, si tratta dell'olio che scende nel carte e trafila dai premistoppa del volano e dai vari pertugi (anche sopra la catena).
Io ho risolto questo fastidiosissimo problema montando un rubinetto manuale per l'olio. Lo chiudo qualche decina di secondi prima di spegnere il motore proproo per drenare il pu' possibile il carter. Ovviamente ti devi ricordare di riaprire il rubinetto quando riprenderai la moto, ovviamente una volta mi e' capitato di farci circa tre chilometri a rubinetto chiuso, pero' la moto e' ancora viva....
 
13871835
13871835 Inviato: 23 Ott 2012 22:05
 

ok grazie!

In effetti l'ho chiamata valvola ma mi riferivo proprio al rubinetto, anch'io lo chiudo qualche centinaia di metri prima di arrivare.

Leggerò il manuale,a questo punto (e mi sembra sia così) lo scarico olio dovrebbe essere in alto... boh...
 
13874693
13874693 Inviato: 24 Ott 2012 21:02
Oggetto: Olio
 

Anch'io ho messo un rubinetto sul tubo di mandata dell'olio: assolutamente indispensabile per evitare il lago d'olio.
Per il cambio dell'olio faccio così: stacco il tubo di mandata dalla pompa (quello in centro più in basso) e apro il rubinetto per far scendere l'olio in una tanica. Quando è sceso tutto (ci mette un po'), stacco il tubo di mandata anche dal serbatoio togliendo il bullone cavo. Poi svito il tappo di attacco al serbatoio e tiro fuori il filtro dell'olio, da pulire con petrolio e aria compressa.
Rimonto il tutto e riempio con 2,5 kg di olio. Controllo il livello e rabbocco fino a 3 cm circa dalla fine del tubo del tappo.
 
13875094
13875094 Inviato: 24 Ott 2012 23:20
 

Appena finito il cambio olio!

Non volevo scriverlo, ma sono un pazzo...non c'era più olio nel serbatoio!
Io a dire il vero continuavo a vedere un minimo di zampillo, probabilmente quei 2-300 cc che girano nel motore...

Ok, tutto bene quel che finisce bene!

Dalle prove sembra che in effetti di olio nel motore ce n'è poco; ne ho messi 2 l e ho segnato l'altezza raggiunta dal fondo del serbatoio, così mi sono fatto un'asta graduata.

Se vi interessa: 0,5/1/1,5/2l corrispondono a 2/5/7,5/10cm dal fondo.
 
13898810
13898810 Inviato: 2 Nov 2012 22:40
 

Ragazzi il cilindro ed il pristone del superalce sono uguali a quelli del falcone e del motocarro Ercole??
 
13899071
13899071 Inviato: 3 Nov 2012 7:43
 

pocopratico ha scritto:
Ragazzi il cilindro ed il pristone del superalce sono uguali a quelli del falcone e del motocarro Ercole??


Ciao
Falcone no.
Da verificare le misure delle alette del cilindro con i primi Ercole a valvole scoperte e/o ER o U.
Saluti
 
13899109
13899109 Inviato: 3 Nov 2012 8:43
 

Pistone sì.
Sul mio ho montato un pistone mondial originale e sulla scatola riporta "guzzi 500 motocarro ercole rif 1790 cod 128". Prima di alesare alla nuova misura abbiamo controllato tutte le misure con il vecchio pistone ed erano identiche. Ho montato il tutto e funziona alla meraviglia. Purtroppo il nuovo pistone è un 89.2, la massima maggiorazione possibile... comunque tutti mi hanno consigliato un mondial originale anche alla massima maggiorazione rispetto ad un pistone costruito oggi alla giusta maggiorazione, questione di materiali.
Ciao
 
13910712
13910712 Inviato: 7 Nov 2012 20:01
 

grazie delle risposte. Pero' non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che il mio superalce monti un pistone 89,8 e, questa, dovrebbe essere la massima misura disponibile. Che voi sappiate c'e' qualcuno che puo eventualmente reincamiciare i cilindri?
 
13911213
13911213 Inviato: 7 Nov 2012 22:52
 

Pistoni
L'alesaggio originale del motore del superalce è 88,0 mm. I manuali dell'epoca parlano di pistoni maggiorati di 0,2 - 0,4 - 0,6 - 0,8 - 1 mm. Quello che ho trovato io è una maggiorazione di 1,2 mm, probabilmente il massimo possibile. La tua misura di 89,8 mi sembra un po' troppo... probabilmente è 88,8.

Cilindro
Il motore guzzi non ha la camicia estrabile e il cilindro è una fusione unica. Se, come nel mio caso, sei già arrivato alla massima tolleranza, non puoi alesare ulteriormente e devi cambiare tutto il cilindro.

ciao
 
13911223
13911223 Inviato: 7 Nov 2012 22:57
 

Ciao
le misure delle maggiorazioni "ammesse " da Guzzi sono 5...88,2-88,4-88,6-88,8-89.Da quì in avanti ....buio....non per questo che in giro circolano con successo anche maggiorazioni più grandi!!
La ricamiciatura non era consigliata ma tranquillamente applicata da qualsiasi buona officina di rettifica!!

"Se non si può far di meglio........."

Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 8 Nov 2012 7:48, modificato 2 volte in totale
 
13911230
13911230 Inviato: 7 Nov 2012 23:00
 

HHooppss
Risposta quasi contemporanea con Maxv!!
Saluti
 
13918416
13918416 Inviato: 10 Nov 2012 23:34
 

ecco il mio S.ALCE con qualcosa di strano.
E' un'idea che mi frullava e ho provato a metterla in pratica per vederla "dal vero"

Lancio un sondaggio:
è intrigante
o è un obbrobrio ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/i]per sbaglio ho aperto un atro Topics, come faccio a cancellarlo ?
 
13918607
13918607 Inviato: 11 Nov 2012 5:20
 

Ciao GBGUZZI
Caporalmaggiore benrisentito!!
Certo che si il primo con un Superalce a otto marce!!!...hihihihi!!
Salutoni
 
13918844
13918844 Inviato: 11 Nov 2012 11:32
 

Alessandro, mi stupisci !
un purista come te ... ma la tua battuta è meritata 0509_up.gif

Sono curioso di sapere cosa ne persa Richiurci,
che spesso ha buone idee, fantasiose ma non troppo icon_rolleyes.gif

ciao


PS: ringrazio gippiguzzi che ha chiuso il Topic che avevo aperto per sbaglio, si può eliminare del tutto ?
 
13918850
13918850 Inviato: 11 Nov 2012 11:36
 

GBGUZZI ha scritto:

PS: ringrazio gippiguzzi che ha chiuso il Topic che avevo aperto per sbaglio, si può eliminare del tutto ?


Sì....i Topic chiusi vengono cestinati ciclicamente, non ti preoccupare 0509_up.gif

Complimenti per l'idea.......e se piace ad Alessandro, sei a cavallo ! eusa_shifty.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Nov 2012 16:41, modificato 1 volta in totale
 
13919271
13919271 Inviato: 11 Nov 2012 14:39
 

ma non ho capito.... sarebbe la prima S.Alce con doppi comandi?!?!?

A me ovviamente la modifica m'attizza, però PROTESTO VIVAMENTE per l'evidente DISCRIMINAZIONE da voi perpetuata nei miei confronti!

Qui si apprezzano leve al serbatoio e poi, se uno mette un normalissimo faro a LED....

Vabbe', comunque meno male che ci sei tu GB, altrimenti c'ero solo io a turbare i sonni dei puristi con le innovazioni!
 
13919393
13919393 Inviato: 11 Nov 2012 15:29
 

Io credo che Alessandro con il suo "certo che si"............................

voleva dire che è proprio "un obrobrio"

Correggimi se sbaglio Alessandro............................. eusa_think.gif
 
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