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Superalce [info e consigli restauro]
13168042
13168042 Inviato: 26 Mar 2012 18:02
 

ciao a tutti!!!!
grazie mille per i consigli problema del minimo risolto 0509_up.gif
ma oggi ne è venuto fuori un altro!!!! eusa_wall.gif
perde benzina da sotto il carburatore!!!
ho chiamato il meccanico è mi ha detto che dipende da una valvola che fa da tappo.. che viene
otturata da sporcizia è quindi lascia dei varchi liberi(ero al telefono è il meccanico aveva fretta
è quindi mi ha spiegato in modo grossolano..ora io ve lo sto riportando in maniera meno tecnica perchè questo è quello che ho capito... eusa_doh.gif )
quello che vi volevo chiedere è possibile che dia già questi problemi appena ristrutturata(carburatore,cilindro,vaschetta della benzina ecc...?)
o è più probabile che il lavoro non sia stato fatto con qualche pecca??
ho molta fiducia nel meccanico da cui la porto,però non essendo un esperto non ho un criterio
con cui poter giudicare??secondo voi potrebbe esserci qualche altro problema??
p.s.domani la porto a vedere e vi darò notizie più precise!!
ciao a tutti e grazie mille in anticipo!!!
 
13168148
13168148 Inviato: 26 Mar 2012 18:20
 

beh, però così possiamo rispondere a spanne...

'sotto' dove?

Quello di cui parla il tuo meccanico potrebbe essere lo spillo conico che, comandato dal galleggiante, chiude l'ingresso della benzina raggiunto il livello.

Se non chiude bene entra troppa benzina e da qualche parte (es filtro aria) deve uscire. Potrebbe essere anche il motivo della difficoltà di avviamento, la moto si ingolfa.

Cause possibili:
-galleggiante forato -> cambiarlo
-spillo o sede rovinati -> cambiarli
-serbatoio con dentro ruggine o sporco - pulire il serbatoio
 
13168220
13168220 Inviato: 26 Mar 2012 18:33
 

Ciao
Aggiungo un'altra ipotesi a quelle elencate da Richiurci
Raccordo inferiore vaschetta galleggiante non stretto sulla vaschetta stessa....con questo difetto la perdita è"da sotto"...negli altri casi la perdita viene da più in alto...prova ad esaminare asciugando la parte bagnata...
Comunque non ti preoccupare perchè dopo ristrutturazione passa un periodo di adattamento e successivi serraggi e registrazioni....
Nomini il cilindro,cosa è successo??
Hai qualche risposta alla mia domanda sulla vernice??
Saluti
 
13168271
13168271 Inviato: 26 Mar 2012 18:43
 

Ciao Ale, volevo avvisare te e gli altri che io ho il man officina in pdf... non ricordo come l'ho avuto, forse ho scannerizzato il mio.

Se c'è un modo per condividerlo...tenuto conto che sono 22 MB...
 
13168488
13168488 Inviato: 26 Mar 2012 19:18
 

Ciao Richiurci
Sarebbe una cosa molto bella ed utile...però io non ti posso consigliare sul come renderlo visibile al forum....
Ho un'idea...se ti accordi con RenPag lui li ha messi in rete nel suo sito e sono visibilissimi da tutti noi.....in più usa la gentilezza di ringraziare il fornitore vicino al titolo nella sua documentazione tecnica...
Prova a mandargli un MP e seguite la strada migliore!!
Intanto grazie.... nel sito di Renato c'è il catalogo ricambi e non il manuale d'officina.
Saluti
N.B. Se c'è qualche altra idea benvenga!!!
 
13168558
13168558 Inviato: 26 Mar 2012 19:27
 

mi sa che il fornitore sono io, il cartaceo me l'ha dato mio padre...
 
13317021
13317021 Inviato: 5 Mag 2012 15:52
Oggetto: Superalce - cuscinetti danneggiati e domande
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritto.
Mi sono però già letto tutte le 11 pagine del forum e sono stupito per tanto sapere e precisione, un bravo a tutti.
Ho un superalce del 51 che utilizzo sovente perchè non mi piace lasciarlo fermo. E' sempre andato bene, ma da qualche giorno a questa parte sentivo rumori (come battito in testa) molto forti, tali da far risuonare il volano come una campana. Al minimo, ogni tanto il motore aveva il suono ok e poi, senza nulla modificare passava a "battere in testa". Dubitavo per il cuscinetto di biella lato distribuzione.
Ho cercato manutentori, ma oramai è solo più storia... un meccanico mi ha proposto di prenotarmi per questo inverno!
In questi giorni di pioggia ho smontato tutto ed ho trovato ben 5 cuscinetti su 7 danneggiati (chi più e chi meno con cave corrose).
Ho già ordinato i ricambi e a giorni lo rimonterò. Inserirò qualche foto.
Ora la prima domanda: ma come è possibile un così pesante danneggiamento? dipende per caso da cose che non conosco?
La seconda domanda è invece di dubbio, perchè smontando l'ingranaggio di trasmissione del cambio (pezzo n° 17 di tavola 12) ho trovato cuscinetti a rulli (senza gabbia) inseriti in una scanalatura. Ma dal disegno questi pezzi non ci sono. A vista, mi sembra che possa esserci ancora il posto per un rullo. ma quanti ce ne devono essere?
Una ultima cosa è sapere come fate ad estrarre dalla sede i cuscinetti piccoli, che non hanno un punto dove agganciarli. Voi come fate?
Un saluto a tutti quanti
 
13317200
13317200 Inviato: 5 Mag 2012 17:00
 

Ciao.........walter47........ ben arrivato.

Per il problema alla tua Superalce dobbiamo aspettare l'intervento dei più esperti...... 0509_up.gif
 
13317494
13317494 Inviato: 5 Mag 2012 18:31
Oggetto: Re: Superalce - cuscinetti danneggiati e domande
 

walter47 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritto.

La seconda domanda è invece di dubbio, perchè smontando l'ingranaggio di trasmissione del cambio (pezzo n° 17 di tavola 12) ho trovato cuscinetti a rulli (senza gabbia) inseriti in una scanalatura. Ma dal disegno questi pezzi non ci sono. A vista, mi sembra che possa esserci ancora il posto per un rullo. ma quanti ce ne devono essere?
Una ultima cosa è sapere come fate ad estrarre dalla sede i cuscinetti piccoli, che non hanno un punto dove agganciarli. Voi come fate?
Un saluto a tutti quanti


Ciao ben arrivato!!
Per la seconda domanda ....nella stessa pagina....ne fa vedere uno solo,(dovrebbe essere il numero 15)......il totale dei rullini ,sempre dallo stesso manuale (nella parte descrittiva),dovrebbe essere 25.
Per i cuscinetti esistono due tipi di estrattori uno per interni che si espande ...ed uno che sfrutta l'ausilio di false sfere.....
Il metodo (brutto ma efficace !) senza questi attrezzi è di saldare una barra filettata nell'anello interno...
Saluti
 
13318741
13318741 Inviato: 6 Mag 2012 9:32
Oggetto: Re: Superalce - cuscinetti danneggiati e domande
 

L'avevo detto che siete bravi! . Nonostante sia stato moltoooo attento, non avevo visto il cuscinetto!. Anche l'idea della saldatura non è affatto male.
Sicuramente farò così.

Come avevo detto, mando la foto dell'ingranaggio. Come si vede hanno la carie (quasi come i miei veri denti). Comunque è la foto con la parte più danneggiata.
Poi ho lucidato e smussato con moletta e ora sono un poco più presentabili. A vostro giudizio pensate che possa inserirli nuovamente o li devo proprio cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mando anche la foto del dente che si trova sull'asta della frizione. penso debba essere un dente "quadrato" mentre ora è un triangolo. Mi causava una oscillazione della leva della frizione perchè il manicotto filettato che calzava tale asta si era messo storto. Pensavo di effettuare un riporto a saldatura e poi limarlo fino ad ottenere il dente giusto. Voi che ne dite.

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Vi saluto tutti


alessandro1352 ha scritto:


Ciao ben arrivato!!
Per la seconda domanda ....nella stessa pagina....ne fa vedere uno solo,(dovrebbe essere il numero 15)......il totale dei rullini ,sempre dallo stesso manuale (nella parte descrittiva),dovrebbe essere 25.
Per i cuscinetti esistono due tipi di estrattori uno per interni che si espande ...ed uno che sfrutta l'ausilio di false sfere.....
Il metodo (brutto ma efficace !) senza questi attrezzi è di saldare una barra filettata nell'anello interno...
Saluti
 
13318775
13318775 Inviato: 6 Mag 2012 9:48
 

Comunque, per farvi la bocca buona, mando la foto del mostro prima della modifica...
Lo so che qualcuno storcerà la bocca a vedere le due cassette metalliche applicate dietro, ma vedete un pò voi come si possa viaggiare con ricambi meccanici, ferri, alimenti (non dimenticate che bisogna bere e mangiare) e qualche indumento per riparo (leggi nylon per coprire la moto). E' vero che ci sono gli zaini, ma è molto più comodo infilarli nel cassetto. Fra l'altro, i cassetti porta munizioni, sono di una comodità incredibile sia come tenuta all'acqua che come chiusura meccanica. Una volta tanto l'esercito ne ha fatta una buona.
saluti

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Siamo al lago del Serrù - alta val di Lanzo (Torino) - quota 2300 metri -
 
13320897
13320897 Inviato: 6 Mag 2012 19:58
Oggetto: Re: Superalce - cuscinetti danneggiati e domande
 

walter47 ha scritto:
L'avevo detto che siete bravi! . Nonostante sia stato moltoooo attento, non avevo visto il cuscinetto!. Anche l'idea della saldatura non è affatto male.
Sicuramente farò così.

Come avevo detto, mando la foto dell'ingranaggio. Come si vede hanno la carie (quasi come i miei veri denti). Comunque è la foto con la parte più danneggiata.
Poi ho lucidato e smussato con moletta e ora sono un poco più presentabili. A vostro giudizio pensate che possa inserirli nuovamente o li devo proprio cambiare?
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Mando anche la foto del dente che si trova sull'asta della frizione. penso debba essere un dente "quadrato" mentre ora è un triangolo. Mi causava una oscillazione della leva della frizione perchè il manicotto filettato che calzava tale asta si era messo storto. Pensavo di effettuare un riporto a saldatura e poi limarlo fino ad ottenere il dente giusto. Voi che ne dite.
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

Vi saluto tutti



Ciao
L'ingranaggio non è bello...però ha più di 60 anni e sai quanti calci ha preso??
Se di moletta ti è venuto un bel lavoro riprova a montarlo.....l'indurimento superficiale non và molto d'accordo con la moletta (meccanicamente era meglio lasciarlo con le carie).....montalo..... fin che dura!!..... intanto cercalo,magari originale......prendi bene le misure e numero dei denti!
Quello che tu chiami "dente dell'asta frizione" è un grano che ha solo il compito di non far girare il manicotto filettato quando comprimi le molle con il disco zigrinato.....l'oscillazione della leva non dipede ( solo ) da questo ma devi centrare meglio le molle una volta strette...in modo che girano in asse con l'albero....e l'albero deve girare dritto...di coseguenza anche il bottone cusinetto.....
Saluti
Saluti
 
13321713
13321713 Inviato: 7 Mag 2012 6:17
 

Con la moletta ho solo tolto le sbavature, cioè l'acciaio che a causa dell'attrito (colpi) aveva causato bava all'esterno del dente ingranaggio.
Comunque sono sicurissimo che durerà più del sottoscritto!

Per il dente sull'asta, ho capito che serve a tenere fermo il manicotto, ma il dente è così deformato e rimpicciolito che da quadrato è diventato triangolare e in questo modo non teneva molto fermo il manicotto, anzi, lo teneva fermo ma scentrato perchè rimontava sul dente. Persino a mano si spostava, anche se confermo che molle ed asta giravano correttamente diritte.
Comunque al rimontaggio lo guarderò meglio.

Confermo che ho trovato tutti e 25 i cuscinetti a rulli

grazie Alessandro e buona giornata a tutti
 
13322388
13322388 Inviato: 7 Mag 2012 10:59
 

walter47 ha scritto:
Comunque, per farvi la bocca buona, mando la foto del mostro prima della modifica...
Lo so che qualcuno storcerà la bocca a vedere le due cassette metalliche applicate dietro, ma ............. -


0509_doppio_ok.gif Le cassette portamunizioni sono il massimo, io ho montato quella del mortaio, meno capiente ma ugualmente utile e soprattutto in tema con la moto. Semmai (ma ognuno è padronissimo delle proprie scelte) storcerei la bocca per il tagliavento che andrebbe sostituito con la targa anteriore propria dell'Alce e del Superalce fino al 51. 0510_saluto.gif
 
13324142
13324142 Inviato: 7 Mag 2012 18:29
 

gspreca ha scritto:


0509_doppio_ok.gif Le cassette portamunizioni sono il massimo, io ho montato quella del mortaio, meno capiente ma ugualmente utile e soprattutto in tema con la moto. Semmai (ma ognuno è padronissimo delle proprie scelte) storcerei la bocca per il tagliavento che andrebbe sostituito con la targa anteriore propria dell'Alce e del Superalce fino al 51. 0510_saluto.gif


Questo non lo sapevo! Pensavo che il tagliavento che vedevo su diverse foto fosse solo per il Regio Esercito e non per la produzione del dopoguerra.
La moto era senza tagliavento. Quello l'ho comperato ad un mercatino.
Comunque posso sempre spostarlo sul Nuovo Falcone esercito (mi sa che anche qui storcerai la bocca...)
ciao
 
13349086
13349086 Inviato: 14 Mag 2012 11:34
 

Sono sempre alle prese col superalce...
Nei giorni di pioggia (festa dei lavoratori) ho cominciato il rimontaggio del motore e sono quasi al buono. Certo che di pezzi mezzi andati, consumati ecc ce ne sono a bizzeffe. man mano che procedo sistemo e aggiusto.
Ieri ho aperto le valvole. Quella di aspirazione tanto quanto va bene, non balla nella sede e con una smerigliata è venuta nuova.
Quella di scarico invece ha un consumo della guida stelo elevato (dell'ordine di decimi!!!). Inoltre qualcuno ha limato la testa dello stelo che così presenta la parte terminale addirittura piegata (come un chiodo). Il problema è che domenica prossima c'è una riunione proprio qui a Ciriè e ci vorrei essere. Quindi ho risistemato il tutto con uso di moletta e rimando la sistemazione della valvola a questo autunno. Vuol dire che toglierò di nuovo la testa (sarà possibile togliere solo quella? non ho ancora fatto le misure).
A vostro giudizio, tanto per tamponare qualche mese, sarebbe una pazzia usare carta di spagna per ridurre questo gioco dello stelo?. Pensavo, dopo averla inserita come spessore (lasciando un buon gioco per non avere alto attrito) di ribattere il foglio di spessore alle due estremità, sia dall'interno che dall'esterno, a creare un "cannotto" che non si sfili con il movimento della valvola. Voi che ne dite? Ovviamente durerà pochissimo e me lo troverò a pezzi nel tubo di scappamento. la questione è quanto durerà.
saluti a tutti
 
13349101
13349101 Inviato: 14 Mag 2012 11:40
 

walter47 ha scritto:
Sono sempre alle prese col superalce...
A vostro giudizio, tanto per tamponare qualche mese, sarebbe una pazzia usare carta di spagna per ridurre questo gioco dello stelo?.

Ciao
A mio giudizio...SI.... e grossa!!
Saluti
 
13349546
13349546 Inviato: 14 Mag 2012 13:32
 

E va bene, Alessandro...
rinuncio alla carta di spagna. Comunque lo immaginavo sia per l'attrito che per il consumo fisico.
In ogni caso il tizio che aveva molato la testa dello stelo l'aveva fatta più grossa (molata storta, cioè non solo con il diametro variabile, che tanto veniva incapsulato dal bottone, ma anche con il piano di appoggio inclinato!). Non me ne ero comunque accorto mai nei circa duemila km che ho fatto perchè la misura del gioco punterie, che controllavo abbastanza spesso, incredibilmente non si è mai modificato.
Ora rimonto e vedrò se funziona. In ogni caso ho passato lo smeriglio.
grazie
 
13352289
13352289 Inviato: 14 Mag 2012 21:51
 

Aaaaaaaaaahhhhhhh! Finalmente caldino! Tolto tutto, parabrezza, copertina, e il mostro è tornato quasi normale!

Dopo ben 2500 km in circa 8 mesi avrebbe bisogno di una messa a punto... due problemi più urgenti.

- ondeggia, beccheggia, zigzagheggia in tangenziale a velocità prossime a quella della luce; prima pensavo fosse colpa del parabrezza, ma lo fa (meno) anche senza. Devo verificare se c'è di nuovo qualche dado del telaio molle, o se è colpa dei biscottini e dell'ammortizzatore di sterzo che sono andati... altre ipotesi?

- la catena è secca; l'olio sembra esserci, non l'ho ancora mai rabboccato ma lo zampillo nel serbatoio c'è. Che è successo? Se si è otturato il foro di sfiato olio che va a lubrificarla è un problema o posso limitarmi a oliarla manualmente!

Ciao!
 
13352504
13352504 Inviato: 14 Mag 2012 22:45
 

richiurci ha scritto:
Aaaaaaaaaahhhhhhh! Finalmente caldino
-. Devo verificare se c'è di nuovo qualche dado del telaio molle, o se è colpa dei biscottini e dell'ammortizzatore di sterzo che sono andati... altre ipotesi?

- la catena è secca; l'olio sembra esserci, non l'ho ancora mai rabboccato ma lo zampillo nel serbatoio c'è. Che è successo? Se si è otturato il foro di sfiato olio che va a lubrificarla è un problema o posso limitarmi a oliarla manualmente!

Ciao!

Ciao
Ci si risente!!
Come hai fatto per il manuale d'officina??
Prima risposta
Verifica se la colpa è dove dici tu......non vorrei andare a pensare all'intervento sulle ruote...per altro non condiviso nel "modus operandi"......a suo tempo!!
Seconda
Se oli manualmente ottieni il medesimo risultato.......
strano..... il problema nei guzzi è l'opposto.....la cosa più banale è che il prigioniero sia troppo avvitato nel carter e non permetta il passaggio....
Saluti
 
13353738
13353738 Inviato: 15 Mag 2012 12:19
 

Ciao Ale,

le ruote semrano ok, con moto sul cavalletto nessun gioco . Anzi la frenata, doprattutto davanti, è nettamente migliorata e i cuscinetti incollati reggono.
Dietro ci sono ancora giochi eccessivi di tutto il rinvio (non più della camma) e per frenare deciso devo sollevare il piede dalla pedana e agire di punta (col tacco non riesco a spingere abbastanza in basso).

Per la catena devo chiedere a mio padre, magari la ingrassava manualmente e non è un problema nuovo.
 
13356579
13356579 Inviato: 16 Mag 2012 6:07
Oggetto: umile richiesta di aiuto per inserimento motore superalce
 

Ieri sera, a motore assemblato, ho inserito il gruppo motore sopra la moto, e qui sono cominciati i problemi. Non riesco a inserire correttamente il motore al suo posto.
Mi sembra impossibile e devo dire che ho provato di tutto.
La situazione è questa:
Se inserisco il motore con la testa più sollevata, entra nelle guide laterali basse (cioè nella sede e dopo averlo spinto indietro arrivo ad inserire il primo perno posteriore alto, ma a questo punto il motore non può più abbassare la testa perchè il labbro inferiore del corpo motore (dove ci sono le tre viti) si appoggia per circa tre centimetri sopra il cassetto contenitore delle molle del telaio. Se tolgo il perno posteriore e spingo fino a quando la parte di motore che porta il perno del cambio arriva a battuta della lama verticale del telaio (limite di arretramento), il motore si appoggia ancora sul cassetto molle per circa due centimetri.

Ho provato allora ad infilare il motore con la testa più bassa, cioè facendo in modo che il labbro delle tre viti entri prima, ma a questo punto la testa non può più sollevarsi perchè il pezzo di motore che porta il perno del cambio viene fermato dalla sagomatura della lama verticale del telaio.

Sono arrivato a pensare che l'unico modo sia di molare via una fessura di un paio di centimetri quadrati della lamiera del cassetto molle, tanto da far passare il labbro, ma mi sembra stupido perchè in qualche modo il motore l'ho tolto e quindi deve rientrare.
Mi potete dare un consiglio?
Grazie
 
13356902
13356902 Inviato: 16 Mag 2012 8:48
 

Per carità non molare niente che a volte si consuma già da solo.....
Leva il coperchio del pacco molle, allenta completamente i dadi dei tiranti così liberi il tampone tra telaio e motore, se non basta ancora solleva più che puoi il focellone posteriore e vedrai che il motore entra.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif
Ciao Buon lavoro icon_smile.gif
 
13357081
13357081 Inviato: 16 Mag 2012 9:52
 

luc52 ha scritto:
Per carità non molare niente che a volte si consuma già da solo.....
Leva il coperchio del pacco molle, allenta completamente i dadi dei tiranti così liberi il tampone tra telaio e motore, se non basta ancora solleva più che puoi il focellone posteriore e vedrai che il motore entra.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif
Ciao Buon lavoro icon_smile.gif



Grazie per la risposta.
Ma in realtà non è il tampone che blocca l'inserimento. Mi mancano ancora diversi centimetri prima che il "sedere" del motore tocchi il tampone!. Poi le molle le avevo già totalmente allentate prima di smontarlo.
Si tratta proprio di un incastro meccanico tra due cose rigide e non modificabili: la "elle" di acciaio verticale/orizzontale dove si infilano i perni di sostegno del motore e lo stesso motore.
Più precisamente: quando inserisco il primo perno alto posteriore per fissare il motore, questo motore resta troppo ruotato con la testa verso l'alto, e non si abbassa più per far coincidere gli altri fori perchè il fondo anteriore del motore - aletta con le tre viti - tocca (si appoggia, sovrapponendosi) al carter delle molle.
 
13357181
13357181 Inviato: 16 Mag 2012 10:24
 

Questa è proprio strana, normalmente quello che si leva poi lo si riesce a rimettere...
a dirti la verità nel corso degli anni ne ho già tolti e rimessi parecchi di questi motori, non è un operazione per così dire semplice ,ma si fa, leggendo la tua risposta mi è venuto un dubbio tu metti il primo perno in alto posteriore e poi vuoi far scendere il motore? lascia perdere i perni, mettili tutti quando il motore è nella sua sede,
 
13360875
13360875 Inviato: 17 Mag 2012 6:42
 

Capisco il dubbio...
A riprova della anche mia sorpresa, mando tre particolari:
il primo con la posa usando il perno posteriore alto già in sede: come si vede, l'aletta bassa sotto motore si appoggia di brutto sul carter molle;
Il secondo con il motore arretrato il più possibile, fino a che la sede perno del cambio va a fare battuta sulla lama verticale della struttura, e anche in questo caso l'aletta si appoggia ancora sul carter delle molle;
il terzo, con il motore inserito prima con l'aletta a filo del carter molle, dove si vede che la sede del perno cambio va a battuta con la lama verticale della struttura.
Non so più cosa dirmi. E' possibile che abbia preso un enorme abbaglio, ma senza suggerimenti non ne esco!
Avete voi una soluzione?
Grazie a tutti per l'attenzione

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13360976
13360976 Inviato: 17 Mag 2012 7:40
 

ti ho mandato un mp ciao Luciano
 
13374096
13374096 Inviato: 20 Mag 2012 21:20
Oggetto: Sistemazione leva e bottone comando frizione
 

Piccolo report sul mio ultimo intevento...

Premetto, non so se è un problema comune, che avevo un'usura continua della vite del comando frizione (anche perchè avevo temporaneamente messo una vite normale).

Uno dei motivi era secondo me i giochi notevoli della leva sul suo perno e del perno nel carter motore, dovuti all'ovalizzazione delle sedi. Ciò porta alla necessita, per avere abbastanza corsa del comando, di avere la vite troppo vicina, quindi sempre in sfregamento sul bottone

Nella prima foto si vede la leva originale brunita e quella che ho usato fino ad oggi

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la leva originale era stata sostituita per il gioco notevole della boccola, nella foto si vede che l'ho sostituita con una boccola nuova di tornio. La leva cromata aveva il filetto rotto e quindi ha foro passante, che non permette di usare la vite originale.
La funzione dei nottolini la spiego dopo...

Nella prossima foto si vede il gioco del perno nel carter (ovalizzato perchè in alluminio)

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per risolverlo ho aumentato i due fori da 7 mm a 10 mm e inserito altre due boccoline (una si vede nella prossima foto):

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Ultimo problema, al momento di estrarre ciò che restava del vecchio bottone si è rotto, forse si era 'incollato' alla sede per le temperature e/o le deformazioni:

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toglierlo è stato un bel cinema, nella foto l'avevo già 'sagomato' col mini trapano per poterlo 'acchiappare' con una tenaglia. E' andata bene, se restava dentro...

Ultima foto: i nottolini infilati in cascata sul filo frizione

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Questo perchè la regolazione del comando è scomoda, abbastanza affossata nel motore e sempre sporca d'olio...
Spostando i nottolini prima o dopo la leva posso regolare 'a step' la corsa del comando, anche se spero che d'ora in poi sarà meno frequente.
La molla in pratica tende il filo e tiene la leva e la vite di pressione lontane dal bottone quando non si usa la frizione.

Il tutto montato:

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Ale apprezzerà la leva meno vistosa...

Ciao!
 
13374776
13374776 Inviato: 21 Mag 2012 9:12
 

Ciao
Se ho capito bene hai eliminato i giochi eccessivi del perno leva.....e quì hai fatto benissimo....
Mi sembra che hai messo una leva brunita originale......anche quì hai fatto benissimo...

Non ho capito cosa hai messo nel posto del "bottone" che hai avuto difficoltà a togliere...e della vite temperata!......
Nel pianerottolo Moto Guzzi Falcone 500[manutenzione ordinaria]c'è un'altra soluzione a questo proposito di Martinelli di Brescia.....
Per me la soluzione originale rimane ancora la MIGLIORE!!!

Sul sistema di regolazione e molla.......per mè superfluo.....
Sicuramente apprezzo la meno "vistosità"......
Saluti
 
13375236
13375236 Inviato: 21 Mag 2012 12:10
 

No Ale, tutto a posto, ora bottone e viti originali presi in quel di Mandello durante la mia prima gita a lungo raggio!

Nella prima foto, sulla leva cromata, si vede la vite non originale che ho usato fino ad oggi, con dado e controdado perchè il filetto sulla leva era andato e avevo fatto un foro passante.
Quindi nella foto si vede il dado consumato dall'attrito, praticamente tutt'uno col filetto della vite M6.

Ora che ho sistemato la leva brunita non dovrei più avere problemi! Vedremo...
 
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