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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Superalce [info e consigli restauro]
12984522
12984522 Inviato: 8 Feb 2012 22:10
 

il rumore che senti quando "pinzi" o megli schiacci il feno anteriore potrebbe derivare da giochi della forcella, controlla i vari perni e principalemne il cannotto di sterzo.
 
12985918
12985918 Inviato: 9 Feb 2012 13:21
 

sono vicino al rimontaggio, col nuovo 'setting' vi saprò dire se è migliorata o no.

Per Alessandro: sulla ruota ant ho tornito di 2 mm la boccola 46 per avvicinare il disco al tamburo; sulla post ho preparato ranelle di spessore 1-2-3mm per allontanare il disco dal tamburo, visto che è troppo viocino e le ganasce sfregano sul fondo.

Il gioco dei freni è tra camma e sede, in pratica balla un po' tutto il comando esterno, cioè la leva dove si attacca il cavo (o la bacchetta dietro).
 
12986031
12986031 Inviato: 9 Feb 2012 13:58
 

richiurci ha scritto:
sono vicino al rimontaggio, col nuovo 'setting' vi saprò dire se è migliorata o no.

Per Alessandro: sulla ruota ant ho tornito di 2 mm la boccola 46 per avvicinare il disco al tamburo; sulla post ho preparato ranelle di spessore 1-2-3mm per allontanare il disco dal tamburo, visto che è troppo viocino e le ganasce sfregano sul fondo.

Il gioco dei freni è tra camma e sede, in pratica balla un po' tutto il comando esterno, cioè la leva dove si attacca il cavo (o la bacchetta dietro).


Ciao
La prima parte ...non codivido il "modus operandi".....però ognuno fa come crede!!|
é contro ogni buona regola meccanica....occorre cercare la ragione o la causa di questi due spostamenti assiali...e poi ragionare di conseguenza!!!
Sui giochi ...( se ho capito bene!!) tra camma e la sua sede nel portaganasce....devono essere molto limitati...devono permettere solo la libera rotazione fra la parte fisssa (del portaganasce o sede) e la parte mobile della camme....
Se per un'uso esagerato e senza mai una ditata di grasso si è arrivati ad uno scampanamento eccessivo ne va della precisione del comando e di conseguenza della precisione e potenza frenante !!
Fortunatamente fino a poco tempo fa esistevano ancora dei piatti portaganasce e camme "nouvi di magazzino"...dei Superalce....se no occorre andare verso la direzione dell'aggiustaggio....lavorando o su sede o sulla camma...

Saluti
 
12995515
12995515 Inviato: 11 Feb 2012 23:38
 

beh, hai ragione sull'approccio, però francamente per rivedere tutto come si deve ci vuole tempo (e soldi).

Avrei potuto comprare il cavalletto e me lo sono saldato.
Avrei potuto cambiare tutti i cuscinetti, i dischi portaceppi, le camme e le ganasce, ma avrei dovuto fermare la moto per mesi e trovare il tempo di andare da Stucchi o per mercatini... col portafogli bello gonfio!

Ale, io sono fatto così, inizio per fare il minimo possibile e poi ci perdo tempo ma cerco di fare le cose con calma. Diciamo che sono in una fase di conoscenza del mezzo, lo ho da agosto scorso.

Ultimo lavoretto: ho rimontato la ruota dietro scambiando le ganasce per uniformarne l'usura; ho ingrassato il tutto e fatto qualche solco obliquo col seghetto sul ferodo delle ganasce... un lavoretto che avevo fatto sul guzzi 50 cross da ragazzo, dopo aver letto su un manuale dell'epoca che aiuta a evacuare acqua e sporco all'esterno.

Ciao!
 
12995890
12995890 Inviato: 12 Feb 2012 9:28
 

richiurci ha scritto:
beh, hai ragione sull'approccio, però francamente per rivedere tutto come si deve ci vuole tempo (e soldi).

Avrei potuto comprare il cavalletto e me lo sono saldato.
Avrei potuto cambiare tutti i cuscinetti, i dischi portaceppi, le camme e le ganasce, ma avrei dovuto fermare la moto per mesi e trovare il tempo di andare da Stucchi o per mercatini... col portafogli bello gonfio!

Ale, io sono fatto così, inizio per fare il minimo possibile e poi ci perdo tempo ma cerco di fare le cose con calma. Diciamo che sono in una fase di conoscenza del mezzo, lo ho da agosto scorso.

Ciao!

Ciao
Consentimi di dissentire.....
Non puoi mettere sullo stesso piano il cavalletto e la funzionalità del sistema mozzi con annesso sistema frenante.....adoperando la moto per andarci al lavoro......
Se il cavalletto non funziona non ha lo stesso peso che fidarsi di un assemblaggio, "su elementi di sicurezza attiva", approssimativo fatto da chi ti ha preceduto...
Poi in fondo andare a lavorare con il Superalce non è una scelta fatta per risparmiare ne sulla prima compera ne sulla manutenzione...
Saluti
 
12996207
12996207 Inviato: 12 Feb 2012 11:35
 

mi permetto di intromettermi,
tanto di cappello alle competenze meccaniche di Alessandro1352, utilissime,
ma sento spontanea una difesa di Richiurci.

Fa piacere sentire la sua passione di darsi da fare da solo,
arrovellandosi a indovinare come si può fare a sistemare quel che non va,
facendolo in qualche modo, con i propri attrezzi e un pò di fantasia,
evitando di scegliere la strada più facile (anche se più logica) di comprare pezzi nuovi di zecca.

Sono sicuro che in questo modo si diverte, ne ricava buone soddisfazioni, anche se ci mette tre volte il tempo necessario e il risultato non è perfettissimo.

Diversamente da chi fa queste cose per lavoro, quindi sempre con l'urgenza di finire perchè c'è subito un'altra moto da sistemare e senza preoccuparsi troppo dei costi per pezzi nuovi, riverniciature complete, ricromature, ecc , tutto a "regola d'arte" per non sfigurare col cliente.

Secondo me non c'è paragone tra un Superalce Esercito "vissuto" ma discretamente funzionante, anche se come il mio ogni tanto sputacchia dal carburatore, rispetto a un Superalce Carabinieri completamente rifatto con cromature scintillanti e il minimo a ritmo cardiaco.

Comunque, ognuno la vede a proprio modo; personalmente credo che il mondo delle moto d'epoca era molto più interessante quando si organizzava un giro tra amici con un Galletto, un Airone, un Corsaro, un Saturno, un Falcone, in condizioni più o meno originali, con le indispensabili scorte di candela, cavetti, puntine, pinze e cacciavite.
Non per farsi ammirare ai raduni-esposizione, non per far la collezione da tenere in garage, ma per divertirsi.
Senza far soffrire il portafoglio.

Qualcun'altro la pensa come me?

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12996268
12996268 Inviato: 12 Feb 2012 11:54
 

Mi pare che Alessandro ne faceva una questione di sicurezza, visto che richiurci intende usare il suo superalce quotidianamente per andare al lavoro.

C'è in vendita questo sfizioso accessorio per il superalce, forse a qualcuno interessa:
Link a pagina di Subito.it
 
12996274
12996274 Inviato: 12 Feb 2012 11:56
 

Ciao GBGUZZI
Ben inserito....il forum o gli argomenti trattati diventano interessanti se ognuno ci mette del suo....
Il motivo di dissentire con l'amico Richiurci è solo nel modo di intendere la sicurezza della moto.....specialmente chi come lui l'adopera tutti i giorni....al "nebuloso" asssemblagio del complesso ruote fatto da chi l'ha preceduto (poteva avere solo un futuro statico......) non può ovviare con la scusa del discorso economico.....
L'andare al lavoro con il Superalce non l'ordina il Medico......
Andarci con una moto insicura che già è stata causa di un disarcionamento..."sembra" per le gomme lisce....non mi pare una tesi sostenibile...a mio avviso!!
Come vedi non ho mai parlato di moto con lustrini o fiocchetti!!
Saluti
 
12996583
12996583 Inviato: 12 Feb 2012 13:32
 

ciao Alessandro,
certo, condivido, si può rischiare sapendo di farlo, ma non è il caso di andarsele a cercare.

e grazie a Mar54 per il portafucile, non lo compro ma lo copio;
avevo adattato quello smontato da una jeep ma gli assomiglia poco.

saluti
 
12996868
12996868 Inviato: 12 Feb 2012 14:43
 

Non volevo scatenare polemiche!
Chiarisco come ragiono, ma prima ne approfitto, visto che ormai siamo abbastanza OT, per chiedere a Alessandro che lavoro fa, se è un meccanico o solo un appassionato.

Per quel che riguarda il mio modus operandi...forse voi fortunati non potete capire in pieno!
Qui in Padania (zona Milano) i meccanici sono inavvicinabili e soprattutto con prezzi improponibili.
Sono anche mediamente incapaci, o io molto sfortunato.
Potrei raccontarvi di ripetuti episodi, con meccanici diversi, di errati montaggi proprio su ruote e freni, in particolare freni a tamburo (fiat 600, fiat 600, Marea freni post).
Recentemente la mia 600 frenava troppo dietro, dai sintomi avevo ipotizzato al meccanico un problema su un possibile ripartitore di frenata; risultato ho speso 300 euro per niente, e solo dopo ha dovuto ammettere che esiste un dispositivo del genere e lui non l'aveva mai visto sulla 600 (nota:officina autorizzata FIAT).

Insomma, su certe cose e in particolare i veicoli d'epoca, qui in zona o vai da uno specialista, con un fermo di mesi e spese di migliaia di euro, o fai come me e ti arrangi... e soprattutto mi piace e sono mediamente capace.

Mi sono costruito una Lambretta elettrica, ho restaurato il motore dell'altra, ho rifatto da solo motore e cambio della 500.
Faccio enduro e non ho mai portato la moto dal meccanico.

Ale, il superalce mio padre l'ha comprato nel 98 e poi l'ha fatto sistemare, ripetutamente, dal concessionario buonanima di Potenza. Era in la con gli anni, ma anche per quello sicuramente conosceva la moto.
Magari è stato lui a montare male alcuni particolari, magari non li ha neanche aperti. Comunque ovvio che io, usando la moto in pochi mesi più di mio padre in anni, ho riscontrato svariati problemi.

Ammetto che avrei dovuto cambiare prima le ruote, ma per un problema sull'ordine mi erano arrivate dopo Natale.
Ammetto che solo per il cambio gomme e la caduta mi sono deciso ad aprire le ruote, che non evidenziavano particolari problemi.

Però non condivido il giudizio negativo sulle soluzioni adottate, sono cose ragionevoli soprattutto in certi casi.
Sul motore del KTM ho trovato un cuscinetto dell'albero montato male, forse non suo, e conseguente spessore per riallineare ingranaggio primario e campana frizione... lavoraccio fatto da un meccanico professionista (il proprietario precedente non metteva mano..)

Le modifiche (tornitura boccola ant e spessore dietro) sono 'provvisorie' ma potrebbero essere definitive; il montaggio ora è più preciso e senza gioco, quindi la situazione è migliorata rispetto a qualche settimana fa.

Alessandro, dall'esame dei pezzi faccio un riassunto di cosa dovrò cambiare (se non raggiungerò cifre esagerate e se l'uso più costante lo richiederà):

Entrambi i dischi porta ceppi
tutti i cuscinetti (per estrarli completamente probabilmente si danneggeranno)
forse i mozzi ruota (il fatto che i cuscinetti siano piantati fa dubitare del loro stato)
le due camme freno
il pedale del freno post (ha un gioco eccessivo)
tutti i pezzi del parastrappi

Questo solo toccando le ruote... immagino cosa scopro se metto mano alle sospensioni.

E poi il motore... per andare in tangenziale dovrei rivederlo tutto, magari sta per grippare...

E allora vado anche di fatalismo, pur sempre con un occhio e un orecchio a rumori sospetti.

Nota: molti possessori di moto più moderne smettono di usarla in inverno perchè sono già caduti, e ti assicuro che vanno ben piano, ne passo tanti coi miei bolidi d'epoca...

Non sono spericolato, ma neanche voglio vivere nella paura di cadere.

La caduta FORSE è stata causata dalle ruote consumate e/o dal bullone mozzo svitato, forse sarei caduto anche con moto nuova e gomme termiche, era viscido per l'umido sull'asfalto sporco.

Scusate lo sfogo...
 
12996898
12996898 Inviato: 12 Feb 2012 14:50
 

GBguzzi, ovviamente la penso come te, anzi peggio!

Però secondo me, a parte i richiami al 'rigore meccanico', la pensano così (almeno in parte) anche alessandro e gli altri, altrimenti non saremmo qui a scrivere e condividere esperienze.
 
12997109
12997109 Inviato: 12 Feb 2012 15:34
 

richiurci ha scritto:

Chiarisco come ragiono, ma prima ne approfitto, visto che ormai siamo abbastanza OT, per chiedere a Alessandro che lavoro fa, se è un meccanico o solo un appassionato.

Per quel che riguarda il mio modus operandi...forse voi fortunati non potete capire in pieno!


Ammetto che avrei dovuto cambiare prima le ruote, ma per un problema sull'ordine mi erano arrivate dopo Natale.
Ammetto che solo per il cambio gomme e la caduta mi sono deciso ad aprire le ruote, che non evidenziavano particolari problemi.

La caduta FORSE è stata causata dalle ruote consumate e/o dal bullone mozzo svitato, forse sarei caduto anche con moto nuova e gomme termiche, era viscido per l'umido sull'asfalto sporco.

Scusate lo sfogo...

Ciao
Non son polemiche ma sereni confronti su vari "modus operandi"
Chi sa il mio mestiere si farà una sonora risata........è molto,molto lontano dal mestiere di meccanico....quindi prendi per buono il discorso di un'appassionato che si sistema da solo le sue Guzzi....
Noi fortunati?? tu sei fortunato ad avere un mercato con disponibilità di pezzi nuovi per la tua moto!!! addirittura a prezzi molto abbordabili Guzzisticamente parlando.... approfittane!!! fra un pò d'anni non sarà più così!!
La caduta....mi dispiace....ma hai fatto bene a sottolineare quel "FORSE" e ad aggiugere "e/o"
Il diverso "modus operandi" è quello che con gomme nuove in garage o si montano o si gira con il KTM se propio hai voglia di moto, oppure la bella 500L gialla, non si aspetta di cambiarle dopo che "FORSE" ti hanno tradito nella stagione che siamo!!!
Quindi vedi che diversità di punti di vista??...e quì il fattore economico non conta ...le avevi già pagate....
Questa è la mia opinabilissima opinione......
Saluti
 
13102395
13102395 Inviato: 9 Mar 2012 23:46
 

Stamattina pellegrinaggio:

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Da tucchi ho trovato poca roba, freni e altri ricambi bisogna ordinarli e/o dare in cambio i pezzi vecchi.

Però che goduria, 50+50 km in scioltezza!
 
13108315
13108315 Inviato: 11 Mar 2012 22:33
 
 
13108440
13108440 Inviato: 11 Mar 2012 22:53
 

Hai ragione, in effetti ero un po' OT, provvedo...

comunque è stato il primo viaggo vero del Superalce da quando mio padre l'ha comprato, mi è venuto spontaneo mettere due foto qui nel topic in cui sono di casa!
 
13121786
13121786 Inviato: 14 Mar 2012 23:35
 

Non credo siano poi tanti i Superalce in giro,
ancor meno quelli targati Milano,
vedo che quella di Richiurci è MI-51..., la mia è MI-54...

vien quasi da pensare che arrivino dallo stesso lotto
ma non è possibile, ci sono di mezzo 30.000 numeri di targa

Sul mio parafango anteriore c'è ancora un numero 4 scritto col pennarello grosso, probabilmente era la moto n°4 di quel lotto;
Richi, sul tuo parafango c'è un numero ?

Saluti
 
13122312
13122312 Inviato: 15 Mar 2012 9:35
 

no nessun numero sulla mia...

Ora sto lavorando per sistemare le camme freni, provo ad inserirci un cuscinetto a rullini.

Vi farò sapere come è andata...
 
13125922
13125922 Inviato: 15 Mar 2012 23:37
 

vedo che richiurci ha tolto il secondo manubrio,
buona idea,
anzi, sto proprio pensando di togliere tutto quell'ambaradam che c'è lì dietro
e abbassare il parafango e la sella.
Se trovo un parafango da sacrificare (per attaccarlo direttamente al forcellone), provo a farla assomigliare a un BSA M20:

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perchè ? perchè è il mio grosso giocattolo.
(Spero che i puristi non leggano)
 
13127258
13127258 Inviato: 16 Mar 2012 13:10
 

GB, non provocare i puristi!

Comunque, a onor del vero, io l'ho tolto perchè il sistema di bloccaggio è difettoso, e col passeggero in caso di frenata il manubrio cede in avanti ed è pericoloso.

Poi ammetto che ci ho preso gusto, non portando mai nessuno dietro è più comoda così, ma credo che lo rimonterò, prima o poi...
 
13128732
13128732 Inviato: 16 Mar 2012 19:22
 

GBGUZZI ha scritto:
vedo che richiurci ha tolto il secondo manubrio,
buona idea,
anzi, sto proprio pensando di togliere tutto quell'ambaradam che c'è lì dietro
e abbassare il parafango e la sella.
Se trovo un parafango da sacrificare (per attaccarlo direttamente al forcellone), provo a farla assomigliare a un BSA M20:
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

perchè ? perchè è il mio grosso giocattolo.
(Spero che i puristi non leggano)



0510_amici.gif Però..!! eusa_doh.gif , così modificata sembra quasi un'altra moto, e poi si risolve il problema dei freni, basta spostarsi all'indietro........ e il parafango fa da tamburo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
13129891
13129891 Inviato: 16 Mar 2012 23:07
 

in effetti... e poi dovresti togliere tutto il telaio posteriore e non ricordo se è smontabile, altrimenti stonerebbe...

Eccovi le foto delle camme freni da me modificate:

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L'idea di alesare le boccola nei dischi per riportarle cilindriche è fallita (non si riesce a tener fermi i pezzi), comunque poco male, questa è una prova e se fallisce prenderò i dischi nuovi.

In pratica ho inserito nelle boccole due cuscinetti diametro esterno 24 e interno 18.
Poichè ci ballavano le ho fissate con lamierini sottili e colla epossidica per fermare il tutto.

Le due camme sono state tornite dall'originale diametro 24 a 18.

Vedremo...
 
13134178
13134178 Inviato: 18 Mar 2012 16:50
 

alesare... tornire... boccole .....cuscinetti......ma cos'hai, un'officina meccanica ? (invidia)


e alla fine, la resa non so se è tanto diversa da un bel pattino, lungo magari il doppio di questo:
Link a pagina di Exordinanza.net

(La ricerca è causata dal chietino che vuol farmi frenare strusciando il parafango)

Oggi piove, buon motivo per passare un pomeriggio in garage
Bel lavoro
 
13139246
13139246 Inviato: 19 Mar 2012 19:15
 

GBGUZZI ha scritto:
alesare... tornire... boccole .....cuscinetti......ma cos'hai, un'officina meccanica ? (invidia)


e alla fine, la resa non so se è tanto diversa da un bel pattino, lungo magari il doppio di questo:
Link a pagina di Exordinanza.net

(La ricerca è causata dal chietino che vuol farmi frenare strusciando il parafango)

Oggi piove, buon motivo per passare un pomeriggio in garage
Bel lavoro


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Guai chiamare un abitante di Chieti "chietino". Il nome corretto è Teatino, da Theate (belvedere) antica città Romana, in abruzzo citeriore, posta su un colle in vista dell'adriatico. Meriterebbe gli onori, come location, per un raduno guzzistico. icon_evil.gif icon_evil.gif
La ricerca del freno ha dato i suoi frutti, un bel pattino di gomma lungo 50cm.....sotto il parafango..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13143645
13143645 Inviato: 20 Mar 2012 19:17
 
 
13156840
13156840 Inviato: 23 Mar 2012 16:54
 

ciao a tutti!!!!!
sono un ragazzo di 26 anni che ha ereditato un superalce da suo padre!!!
è già ristrutturato e funziona bene per il poco che ho potuto vedere(ce l'ho da 2 giorni e avrò fatto a malapena una 15di km)..appena riesco vi mostrerò una foto..
purtroppo non ne capisco molto,anzi pressochè nulla, sono un completo dilettante(prima guidavo un hornet 600
non uccidetemi) icon_rolleyes.gif
1-l'unica cosa che noto è che la moto non tiene il minimo per niente....
ad es:l'accendo(ci metto un bel po devo dire ma credo che sia questione di abitudine)
lascio scaldare il motore per 5 minuti con dei colpi d'accelleratore ogni tanto..ma
ma appena smetto si spegne!!! eusa_think.gif è normale o devo regolare il minimo???
2-gratta un pò quando inserisco le marce
ho visto nel forum che molta gente ha problemi di perdita dell'olio,io per fortuna devo ammettere che con il rubinetto chiuso perde poche goccie..
forse qualcuno lo ha gia spiegato ma io non ho trovato la risposta,sapete indicarmi che olio utilizzare per questa moto e dove posso ordinarlo(se c'è qualcuno nella zona di torino io sono di ciriè)..

essendo un dilettante allo sbaraglio mi sapete indicare dei link dove posso iniziare ha studiare un pò di manutenzione???

scusate per le domande banali,ma purtoppo non ho un mentore che mi assista,e piano piano migliorerò!!!!
grazie di cuore 0510_inchino.gif
 
13156931
13156931 Inviato: 23 Mar 2012 17:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


la foto non è venuta benissimo ma per il momento è l'unica che ho!!!!! 0510_saluto.gif
 
13156947
13156947 Inviato: 23 Mar 2012 17:22
 

ho scritto gocce con la i ma non fateci troppo caso!!! eusa_whistle.gif
 
13157137
13157137 Inviato: 23 Mar 2012 18:14
 

Ciao
Ben arrivato!!
Tranquillo.... siamo tutti sul Forum per migliorarci a vicenda!!...l'importante essere ammalati della stessa passione!!
Bello il Superalce...il colore ha qualche origine o è una scelta personale?
Per l'olio vanno benissimo i multigrado moderni l'importante che non sia sintetico,semisintetico o a base sintetica.
Per cominciare a leggere, sul sito di RenPag nostro socio del forum,area tecnica,ci sono vari uso e manutenzione....non essendoci quello specifico fai per il momento,a grandi linee, un incrocio fra il manuale d'officina Moto Guzzi Alce e l'uso e manutenzione dell'Astore....in attesa di trovare lo specifico.....il catalogo ricambi invece c'è.
Per il minimo potrebbe essere solo regolazione o il gigleur specifico sporco....prima prova a regolarlo come spiegano i manuali sopra menzinati.
Saluti
 
13157428
13157428 Inviato: 23 Mar 2012 19:19
 

eric,
bello veramente il tuo Superalce

e con le dritte di Alessandro diventerà la tua passione

il bello, secondo me, è che puoi "metterci le mani" senza paura,
per esempio guardare nel carburatore, (senza rovinare niente) e vedere com'è il gigleur

Ma un ragazzo d'oggi sa cos'è un gigleur ?

Il gigleur, comunemente detto getto, è una vite in ottone forata, collocato nella vaschetta del galleggiante.
Sulla vite c'è scritto un numero, più il numero è grande, più il buco è grande, più passa benzina.
Non si può regolare, puoi solo pulire il forellino con un bel soffio d'aria
o cambiarlo con uno diverso: sviti il vecchio e avviti bene quello nuovo.

Per il minimo, puoi anche regolare la vite esterna, dell'aria .
Se non sai carburare "ad orecchio", smonta la candela:
-se è bianca, la miscela è povera,
-se è nera o bagnata, la miscela è grassa
-se è nocciola, tutto OK.

Se poi vuoi partecipare a qualche raduno d'epoca nella zona di Torino (chiedi al tuo motoclub), riconoscerò sicuramente la tua moto

Gian
 
13159535
13159535 Inviato: 24 Mar 2012 12:10
 

per la carburazione tempo fa avevo scaricato un bel documento sui carburatori dal sito della Dell'Orto...

C'è da dire che con il carburatore originale, se ricordo bene, l'aria andava regolata col manettino sul manubrio a seconda dell'andatura e del tipo di percorso! Quindi non proprio semplice per un neofita...

Comunque se si spegne perchè troppo basso basta regolare lil minimo, che è la cosa più semplice.

Il grattare delle marce è inevitabile, può peggiorare se non si ha la mano o se la frizione non stacca bene... usandola capirai se sei tu a sbagliare o è normale, magari venendo da un bolide moderno....

A me gratta molto soprattutto la terza, credo sia per la notevole differenza di rapporto rispetto alla 2a.
 
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