richiurci ha scritto:
E' ora di risvegliare questo 3d!
SVEGLIA! Sono caduto!
Cavoli, sono uno stupido, avevo già da tempo le gomme nuove nel box ma ho rimandato il montaggio perchè non ho tempo, ho anche il mio KTM in revisione motore...
Sono scivolato in rotonda alla Valentino qualche giorno fa... forse l'umidità appena depositata e le strade sporche (non pioveva da mesi) insieme alle gomme un po' troppo d'epoca hanno fatto combutta!
Danni molto limitati, si è leggermente piegato il manubrio e un po' di sgrattata in giro (pedana, leva alzavalvole e scudo).
Quindi oggi mi sono deciso e ho cambiato la gomma anteriore... notate l'ora!
Ovviamente smontando la ruota ho trovato altre magagne e vi faccio qualche domanda...
I cuscinetti tradizionali erano del vecchio tipo conico che si apriva in due parti?
Secondo me sulla mia non sono così, magari è una modifica....
Sono piantati nel mozzo, e anche il perno forato 17 non si sfila agevolmente dal manicotto 18 se non a martellate; visto che i cuscinetti sembrano ok ho desistito dallo smontaggio totale.
Altro dubbio più grave è sullo spessore totale del pacchetto cuscinetti-manicotto, e in particolare della bussola 46 che supporta il disco porta ceppi... sembra troppo spessa (più probabilmente sono troppo spessi i cuscinetti) e tiene il disco troppo distante dal tamburo.
In pratica resta un po' d'aria e si intravedono le ganasce, non mi sembra normale!
Che dite, gli faccio dare una tornita per avvicinare il disco al tamburo?
Chissà che troverò sulla ruota posteriore, forse è meglio usare la moto senza porsi troppe domande...
ho lo stesso problema sul mio superalce, ho scoperto che il piatto portaganasce non e' in piano e da una parte le ganasce sono in vista! il tutto sembra generato da una riparazione fatta non proprio a regola d'arte in quanto ho rilevato una saldatura un po rustica fra piatto porta ganasce e mozzo, il piatto comunque non e' allineato forse a causa dell calore della saldatura oppure per scarsa perizia del riparatore.