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Superalce [info e consigli restauro]
12949901
12949901 Inviato: 30 Gen 2012 22:53
 



oooh finalmente,
forse qualcuno si decide a togliere la ruota posteriore e fare una foto simile alla mia,
tanto per capire se c'è o non c'è un cuscinetto o delle sfere libere ?

Io non ho risolto più di tanto, con una rondella di spessore qualcosa è migliorato, ma la ruota non gira ancora liberamente e più stringo il dado del perno, più viene frenata.
Vado in giro con il dado non ben serrato ma ...non è bello

Ho scambiato le ruote davanti-dietro (anche questa è una dote del Superalce) ma il problema non è nei cuscinetti delle ruote (che effettivamente sono regolabili), bensì nell'accoppiamento con il tamburo/corona

difficile da spiegare, forse solo io mi sono capìto
 
12950392
12950392 Inviato: 31 Gen 2012 8:24
 

Buongiorno!

Ora devo scappare al lavoro... in pausa mensa posterò foto e commenti sulle ruote ant e post.

Anticipo il fatto che ho verificato che i cuscinetti sono quelli originali, per lo meno dietro (davanti non sono riuscito ad estrarli)

Metto giù un po' di osservazioni ad uso forum, sperando di essere perdonato per l'iniziale ritrosia a postare foto...

Un altro consiglio:

Se non conoscete la storia manutentiva della vostra moto degli ultimi anni non esitate a mettere mano agli organi meccanici, in particolare le ruote!

Aprendo anche dietro mi sono reso conto che stavo per fare una brutta fine...
 
12951272
12951272 Inviato: 31 Gen 2012 13:32
 

GBGuzzi, non so se riesco a mettere le foto subito, perchè sono al lavoro e non mi va il sito tynipic...

Ho capito però il tuo problema (credo).

NON ci sono sferette o altri cuscinetti oltre ai due conici. Se ti procuri il manuale di smontaggio con le ruote in mano e gli esplosi capisci tutto.

Detta così a parole, in attesa di mettere giù bene quello che ho fatto:

Ghiera e controghiera stringono a pacco i due cuscinetti conici con il manicotto interno eliminando i giochi.
Il distanziale esterno da te postato c'è (di forma diversa) anche sulla ruota davanti. Sono chiamati sul manuale bussola di guida perno sfilante. Quando tiri il suo dado M22 (mi sembra con una chiave da 29) devi rendere solidale il disco porta ceppi con il forcellone post (o la forcella). Una ulteriore staffa evita le rotazioni di tale disco in frenata.
Poi si inserisce il perno ruota. Stringendo il suo dado metti a pacco i distanziali e gli anelli INTERNI dei cuscinetti...loro restano fermi mentre gli anelli esterni e la ruota girano...

Il tuo problema ho scoperto averlo in forma simile anche io.

DAVANTI ho troppo spessore, e il disco porta ceppi resta un po spostato dal tamburo. Forse dovuto a cuscinetti che non scorrono bene nella sede e non vanno a pacco col manicotto

DIETRO ho poco spessore e ho rischiato di spaccare tutto; forse dovuto alle usure, dovrebbe essere anche il tuo problema: tirando il dado le ganasce vanno a sfregare sul fondo del tamburo, o peggio i 3 dadi di fissaggio vanno a sfregare sul disco rischiando grosso!

Magari sarà più chiaro quando avrò preparato il mio report fotografico...
 
12954242
12954242 Inviato: 31 Gen 2012 23:15
 

un grazie a Richiurci, che sacrifica la pausa pranzo.

Adesso per lo meno so che non devo cercare di infilarci delle sferette, come ho provato a fare inutilmente.
Infatti sul manuale non ci sono.
Probabilmente nello "stringere a pacco" il cuscinetto va a premere contro il tamburo, ci dev'essere di mezzo un'altra rondella o bussola o distanziale..... aspetto le foto.

Intanto rismonterò per l'ennesima volta la ruota, per confrontare.

Certo, lo farei più volentieri se nel mio box non facesse così freddo.. brr
(niente di strano, lo chiamano "Inverno" )
 
12957464
12957464 Inviato: 1 Feb 2012 19:11
Oggetto: Tutorial ruote - ruota posteriore
 

eccomi qua, devo farlo da casa...

Comincia il tutorial sulle ruote, spero sia degno (o almeno si avvicini) al livello di altri ben più esperti di me. Forse proprio perchè 'pivello' potrà servire ad altri 'pivelli'!

La prima osservazione riguarda la totale inutilità, a mio avviso, della intercambiabilità delle ruote e soprattutto del coperchietto nei dischi porta ceppi, che dovrebbe servire a svitare i 3 bulloni di fissaggio e togliere la ruota lasciando il disco e le ganasce attaccati a forcellone/forcella
A parte che è impossibile svitare i 3 bulloni nella ruota anteriore se è montato il tachimetro (vedi dopo ruota ant), lo spessore delle ganasce richiederebbe una divaricazione notevole e impossibile di forcellone/forcella!

Altro problema (difficilmente risolvibile) è il gioco presente sulle camme delle ganasce.

In seguito farò riferimento alle tavole e a denominazioni/numeri del catalogo ricambi (in breve CR)...miiii come mi sento professional!

RUOTA POSTERIORE
(vedi CR tav.23)


immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver sfilato il perno ruota si svita il dado 36, che fissa la bussola guida 30 al forcellone.
A questo punto la ruota può essere tolta dalla moto; è più semplice se, come ho fatto io, si toglie prima la ruota ant e si lascia 'scendere' l'anteriore in modo da sollevare tutta la parte posteriore.

Aprendo il tamburo ho trovato la prima brutta sorpresa: i 3 bulloni (n.37) di fissaggio del tamburo al mozzo ruota erano molli, uno in particolare (quello lucido nella foto n.1) era parzialmente svitato e stava danneggiando seriamente il disco porta ceppi n.10.
E quindi consigliabile al rimontaggio utilizzare del frenafiletti!
FOTO1

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche i ceppi (ganasce) hanno il bordo lucido, evidentemente sfregano sul fondo del tamburo.

Questo è un esempio di manutenzione mai fatta o fatta male, motivo per cui è meglio verificare approfonditamente (soprattutto su moto d'epoca appena acquistate) lo stato del veicolo almeno nelle parti importanti per la sicurezza![u]

Il motivo dello sfregamento andrebbe indagato, potrebbe essere dovuto all'usura della bussola/distanziale n.30 o di altri particolari; staccando il tamburo dal mozzo (foto2) si vede tutta la bussola 30; tra lei e il disco 10 è interposta la rosetta di spessore n.32 (D34 d22.5 spessore 3mm, con asola per il grano 31) che dovrebbe tenere il disco 10 alla distanza opportuna dal tamburo (nella foto la rosetta 32 è poggiata sulla bussola 30).

FOTO2

immagini visibili ai soli utenti registrati



'Dovrebbe' perchè tra 30 e 32 era presente un'altra rosetta di spessore 1mm molto rovinata, segno che il problema sfregamento si era già manifestato!
Decido quindi di togliere questa rosetta e inserirne un'altra (D33 d22.1 spessore 3mm), per allontanare di 2 mm rispetto alla situazione attuale il disco dal tamburo.

Quella che a GBGuzzi era sembrata una sede per cuscinetti è in realtà (secondo me) solo la lavorazione meccanica di 30 per avere un piano di appoggio per il disco; secondo me tutta la parte dietro il tamburo va solo (eventualmente) ingrassata per lubrificare i movimenti rotazionali del tamburo rispetto al mozzo, dovuti al lavoro del parastrappi.

Nella foto 3 ho tolto le 3 viti svasate 29 e sollevato la flangia del parastrappi 28.
E' evidente l'usura dei 6 blocchetti in gomma n.25 (in particolare 2) compensata con l'inserimento di 8-9 piastrine n.26 (invece delle 3 previste); non ho invece trovato i 3 spessori in cuoio n.27.

FOTO3

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto, staccato il tamburo dalla ruota, la 'ruota intercambiabile' è uguale anteriormente e posteriormente ed è descritta nella tavola 21 del manuale ricambi.

Ma questa è un'altra storia e ve la scrivo domani, dopo i vostri graditi commenti!
 
12958045
12958045 Inviato: 1 Feb 2012 20:51
 

Ma le foto............... non ci sono......... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

P.S.:- come non detto.......... è il mio PC che mi prende in giro....... 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 1 Feb 2012 20:57, modificato 2 volte in totale
 
12958772
12958772 Inviato: 1 Feb 2012 22:39
 

Mi accorgo ora di questo post! anche io ho avuto a che fare con le ruote del superalce ed effettivamente hanno bisogno di qualche cura. mi sembra di ricordare che la funzione delle ruote intercambiabili non sia del tutto inutile infatti e' sufficiene togliere lo spessore 30 o 38 ed il piatto porta ganasce dovrebbe uscire dalla forcella.
 
12958831
12958831 Inviato: 1 Feb 2012 22:50
 

richiurci ha scritto:
E' ora di risvegliare questo 3d!

SVEGLIA! Sono caduto!

Cavoli, sono uno stupido, avevo già da tempo le gomme nuove nel box ma ho rimandato il montaggio perchè non ho tempo, ho anche il mio KTM in revisione motore...

Sono scivolato in rotonda alla Valentino qualche giorno fa... forse l'umidità appena depositata e le strade sporche (non pioveva da mesi) insieme alle gomme un po' troppo d'epoca hanno fatto combutta!
Danni molto limitati, si è leggermente piegato il manubrio e un po' di sgrattata in giro (pedana, leva alzavalvole e scudo).

Quindi oggi mi sono deciso e ho cambiato la gomma anteriore... notate l'ora!
Ovviamente smontando la ruota ho trovato altre magagne e vi faccio qualche domanda...

I cuscinetti tradizionali erano del vecchio tipo conico che si apriva in due parti?
Secondo me sulla mia non sono così, magari è una modifica....
Sono piantati nel mozzo, e anche il perno forato 17 non si sfila agevolmente dal manicotto 18 se non a martellate; visto che i cuscinetti sembrano ok ho desistito dallo smontaggio totale.

Altro dubbio più grave è sullo spessore totale del pacchetto cuscinetti-manicotto, e in particolare della bussola 46 che supporta il disco porta ceppi... sembra troppo spessa (più probabilmente sono troppo spessi i cuscinetti) e tiene il disco troppo distante dal tamburo.
In pratica resta un po' d'aria e si intravedono le ganasce, non mi sembra normale!

Che dite, gli faccio dare una tornita per avvicinare il disco al tamburo?

Chissà che troverò sulla ruota posteriore, forse è meglio usare la moto senza porsi troppe domande...


ho lo stesso problema sul mio superalce, ho scoperto che il piatto portaganasce non e' in piano e da una parte le ganasce sono in vista! il tutto sembra generato da una riparazione fatta non proprio a regola d'arte in quanto ho rilevato una saldatura un po rustica fra piatto porta ganasce e mozzo, il piatto comunque non e' allineato forse a causa dell calore della saldatura oppure per scarsa perizia del riparatore.
 
12958920
12958920 Inviato: 1 Feb 2012 23:11
 

eccheddiamine !
dammi il tempo di smontare la ruota ! (cioè sabato prossimo)

comunque complimenti per reportage, stampo tutto e me lo porto in garage per confrontare con calma

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12959181
12959181 Inviato: 2 Feb 2012 0:08
 

Ciao pocopratico, forse hai ragione, togliendo i registri tendicatena si può estrarre tutto, io non ci sono riuscito perchè è tutto abbastanza bloccato e non ho voglia di fare lavori inutili (o quasi).

Comunque resta il fatto che per scambiarle devi staccare i tamburi, che è l'operazione più lunga (prova tu, i 3 bulloni anteriori interferiscono con l'ingranaggio contakm e vanno svitati un po' alla volta alternativamente...)

L'unica utilità, forse, è che in tempo di guerra per non dover riparare una ruota bucata o rotta bastava portarsene dietro 1 invece di 2...

Pocopratico però che invidia, hai anche il cross 50 su cui ho imparato a fare enduro, e che mi hanno rubato anni fa!

GB, buon lavoro e resta collegato se ti servono info sulla ruota ant e i cuscinetti, ora vado a dormire ma non ho finito!
 
12961739
12961739 Inviato: 2 Feb 2012 18:32
Oggetto: TUTORIAL RUOTE - Ruota intercambiabile
 

RUOTA INTERCAMBIALE
(vedi CR tav.21)


immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo smontaggio del mozzo è descritto nel manuale di officina a pag.82.
Vengono indicati i lati sinistro e destro riferendosi all'avanzamento della moto, quindi l'anello di regolazione 20 e la ghiera 21 sono sul lato sinistro.
Il manuale giustamente indica di battere con punzone da destra verso sinistra per ottenere l'estrazione del complesso perno 17/manicotto 18/cuscinetto sinistro completo16 e parte interna del cuscinetto destro, ovviamente dopo aver tolto ghiera e anello.

I particolari 13-14-15 e la parte esterna del cuscinetto destro restano nel mozzo; in particolare l'estrazione di 13 (verniciato con la ruota sulla mia, si veda la foto 4), 14 e 15 è da effettuare solo prevedendone la sostituzione con particolari nuovi.

FOTO4

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Nella foto 4 è visibile il solo perno 17 estratto parzialmente dal lato destro, operazione errata e fondamentalmente inutile (nella mia ruota ant tale scorrimento è anche molto difficoltoso).

FOTO5

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Nella foto 5 sono visibili (lato sinistro) il feltro 19, l'anello di regolazione 20 e la ghiera 21 (ancora assiemati), e la rosetta premistoppa/appoggio cuscinetto n.15.
Questa rosetta era montata al contrario, con la parte ribassata (visibile nella foto) verso l'esterno; invece la parte piatta va verso l'esterno per comprimere il feltro, la parte ribassata verso il cuscinetto in modo da poggiare all'anello esterno fermo e non all'interno rotante.
Il montaggio errato ha causato segni di sfregamento visibili (lato della rosaetta non visibile nella foto).

Infine nella foto n.6 sono visibile perno, manicotto e cuscinetti estratti mediante punzone da destra verso sinistra.

FOTO6

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considerare sempre, in caso di eccessiva resistenza, la possibilità di danneggiare i cuscinetti -> in tal caso estrarli sono se necessario, es perchè scorrono male e vanno sostituiti, eventualmente scaldando il mozzo.
Per l'ingrassaggio sono presenti ingrassatori (non di serie?) sui mozzi.

Per lo stesso motivo (resistenza alla scorrimento degli anelli esterni dei cuscinetti nel mozzo) il serraggio dell'anello di regolazione 20 non sembra funzionare (non si arriva all'indurimento del cuscinetto).
 
12961906
12961906 Inviato: 2 Feb 2012 19:04
 

Ciao credo che gli ingrassatori sui mozzi siano di serie in quanto li ho anche io. A tuo avviso il grasso qualora iniettanto negli ingrassatori, riesce a raggiungere i cuscinetti? In merito al Guzzi 50 il mio e' identico a questo e quel fenomeno di Brudox, forumista ed allo stesso tempo mio primogenito, lo ha sbiellato.

Link a pagina di 50iniepoca.forumfree.it
 
12961959
12961959 Inviato: 2 Feb 2012 19:13
 

e no! Il mio era quello successivo, più racing, addirittura con parafanghi plastica e marmitta alta!

Tornando a noi si, il grasso entra tra i due cuscinetti. Bisogna pomparne un bel po' per riempire tutto, fino a vederlo fuoriuscire dai lati
 
12961966
12961966 Inviato: 2 Feb 2012 19:14
 

penso non fossero di serie perchè negli esplosi non ci sono...
 
12961997
12961997 Inviato: 2 Feb 2012 19:22
 

richiurci ha scritto:
Smontarli per ora non se ne parla, almeno davanti, sembrano a posto e non ho voglia di scaldare e martellare!

.

Ciao Richiurci
Meritava lo smontaggio ???
E poi si dice che uno rompe......
Anche sul montaggio dei raggi non sarei propio tranquillo.....se ho visto bene....
Per il discorso ingrassatori io darei solo la sana ditata di grasso nel momento del montaggio...perchè se il grasso è troppo e scaldandosi si scioglie e va dove non fa comodo!!!!........sempre per questione di sicurezza!!!
Bravo comunque!!
Saluti
 
12962068
12962068 Inviato: 2 Feb 2012 19:33
 

Grazie Ale!

In realtà alla ruota davanti non tirerò fuori i cuscinetti, girano bene e dovrei martellare sul serio...insomma magari davanti hanno messo cuscinetti diversi, forzati nel mozzo, perchè dietro sono venuti fuori abbastanza agevolmente...

Sul discorso grasso si può anche non riempire tutto, ma in questo caso direi che sembra tutto previsto per far sfogare il grasso in eccesso tra mozzo e tamburo, in quella che a GBGuzzi sembrava una sede per sferette.

Visto che la tua strigliata in MP ha fatto effetto? icon_rolleyes.gif

Beh ora però dimmi cosa ti preoccupa nei raggi... la gomma davanti l'ho cambiata e sembra tutto a posto, nastro copri nippli recente e cerchio pulito, perfino la camera d'aria sembrava ok (ma comunque l'avevo già presa nuova).

Non voglio aprire tutto, ora nevica e sto buonino ma ricorda che io sono un Guzzista Irriducibile! Anche in pieno inverno!
 
12962451
12962451 Inviato: 2 Feb 2012 20:44
 

Ciao
Tutto OK!!

Invece il discorso raggi....non so se è l'effetto fotografico o la realtà....vedo alcuni raggi non rettilinei come dovrebbero stare....formano un piccolo arco non normale....altro sospetto che rafforza questo è diversa l'inclinazione della bugna porta-niplo (o tettina che dir si voglia)rispetto all'inclinazione del niplo e raggio corrispondente....
Potrebbe essere anche un'impressioone.....
Saluti
 
12963009
12963009 Inviato: 2 Feb 2012 22:26
 

ok, darò una controllata anche col vecchio metodo del 'cacciavite sonante'...
 
12967266
12967266 Inviato: 3 Feb 2012 22:52
Oggetto: Ruota anteriore
 

Eccomi qua, ho preparato l'ultima parte relativa alla ruota anteriore

RUOTA ANTERIORE
(vedi CR tav.22)


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L'analisi esterna (foto n.7) evidenzia una eccessiva distanza tra il disco porta ceppi 10 e il tamburo 44, quindi un problema opposto a quello della ruota posteriore.

Foto n.7

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E' infatti presente una fessura tra disco e tamburo dalla quale si intravedono le ganasce

Nella foto 8 è evidente il fatto che l'ingranaggio grande del tachimetro (optional), sormontando in parte i 3 dadi di fissaggio del tamburo al mozzo, rende impossibile svitarli attraverso l'apposita finestrella.

Foto n8

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La ruota va quindi rimossa intera dalla forcella staccando il comando freno e il dado n.48, e spostando il distanziale sul lato sinistro (collegato con una staffa alla forcella).

Nella foto 9 è visibile la bussola n.46, la cui sporgenza eccessiva all'interno del tamburo provoca l'eccessiva distanza del disco.

Foto 9

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Tale problema potrebbe essere dovuto al cuscinetto lato dx non inserito fino in fondo nel mozzo, in tal caso dovrebbe essere visibile (se riesco a estrarre il perno forato 17) una fessura tra cuscinetti e manicotto di spessore.

Per evitare la rimozione dei cuscinetti (molto difficoltosa) potrei tornire un paio di millimetri della bussola 46 dal piano su cui appoggia il disco porta ceppi (cioè la zona dove sporge il grano 47).

Su questa ruota, non essendoci gli scorrimenti dovuti al parastrappi, posso sicuramente riempire di grasso il retro del tamburo e sigillare con silicone la zona di contatto tra mozzo ruota e tamburo.

Nella foto 10 ho poggiato il disco senza la bussola 46; è evidente che così è in appoggio col tamburo (e non andrebbe bene).

Foto 10

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e per ora ho finito!
 
12967801
12967801 Inviato: 4 Feb 2012 10:01
 

Ciao Richiurci
Bel servizio....impariramo tutti!!
Una curiosità come e fissata la corona del comando contakilometri....per interferenza di diametri o con tre vitine??
Saluti
 
12967868
12967868 Inviato: 4 Feb 2012 10:32
 

mi sembra sia forzata, oggi ricontrollo!
 
12967898
12967898 Inviato: 4 Feb 2012 10:43
 

richiurci ha scritto:
mi sembra sia forzata, oggi ricontrollo!

Ciao
Se è forzata non è la sua!!
Forse hanno messo una corona e pignone di un GTV o GTS ed è sicuramente di diametro più grande.....ecco perchè non riesci a svitare i bulloni canonici.
Questa è solo una mia ipotesi ....dammi conferma....non ho mai smontato le ruote di un Superalce
Saluti
 
12968525
12968525 Inviato: 4 Feb 2012 14:37
 

Confermo che è forzata.

In effetti nel tamburo ci sono 3 forellini filettati (molto deformati) e negli esplosi c'è un ingranaggio con 3 fori.

Se fosse così cambierebbe però il diametro e/o la posizione del foro nel disco per il rinvio del tachimetro...

Può darsi che il tachimetro è stato aggiunto dopo la 'civilizzazione' avvenuta negli anni 70, e quindi con pezzi non suoi.

Bravo, come al solito non ti sfugge quasi niente!

Quasi perchè mi aspettavo un commento sul mio aggeggio visibile in foto (smontagomme manuale autocostruito)

Ciao!
 
12968833
12968833 Inviato: 4 Feb 2012 16:16
 

Ciao
Il tuo attrezzo smontagomme l'ho notato....è bello e fa risparmiare fatica e lavori comodo!!
Per il dicorso corona vedrai che allora è come dico......roba non sua!!!
Impossibile che un accessorio impedisca lo smontaggio comodo della ruota .....che se vogliamo quella della intercambiabilità era una caratteristica positiva.... già esistente sull'alce.
Con i suoi pezzi originali non cambia la posizione del foro nel portaganasce ma solo una differenza sostanziale fra i diametri....se la corona è più piccola il pignone deve essere più grande perchè la distanza fra i rispettivi centri non cambia....poi occorre uno strumento adatto a questo rapporto.
Saluti
 
12981193
12981193 Inviato: 7 Feb 2012 23:23
 

Ciao io non ho il contachilometri e non so pertanto se il tuo ingranaggio di rinvio sia originale o meno pero' posso smontare le ruote lasciando i tamburi attaccati alla moto !
Comunque controlla quella saldatura al centro del piatto porta ganasce sembra rustica come la mia! Come gia detto il mio piatto e' storto e le ganasce si intravedono solo da un lato del tamburo, spero che la tua situazione sia diversa. Inutile dire che anteriormente la moto frena molto poco e ricorda molto la frenata delle prime vespe: dietro blocca e davanti rallenta a malapena. Non vorrei che questo risultato sia stato cercato scientemente dalla Guzzi per evitare il bloccaggio della ruota anteriore; magari quella bussola con 2 mm in piu potrebbe essere la soluzione tecnica a quanto sopra. Ricordo che queste moto dovevano osservare i capitolati dettati dall'esercito e non credo che sia inverosimile che qualche generale abbia voluto evitare un brutto capitombolo a qualche inesperto militare
 
12981244
12981244 Inviato: 7 Feb 2012 23:47
 

No, secondo me la frenata debole non era da progetto...

O meglio, più debole davanti si, anche perchè il filo è molto meno efficace della bacchetta del comando a pedale, e il piede preme molto più delle dita...

Però gli scostamenti dei dischi dai tamburi sono dovuti alla 'vita vissuta' e a manutenzioni fatte col c... Infatti se guardi i dischi avevano, già allora, un solco sul perimetro nel quale dovrebbe penetrare il bordo del tamburo, per realizzare una certa tenuta ad acqua e sporco.
Ovvio che tutte le deformazioni presenti (per lo meno sui miei) consigliano di stare un po' staccati, ma non tanto da intravedere le ganasce!

Quello più preoccupante è il gioco delle camme di comando, un po' complicato da risolvere...
 
12981277
12981277 Inviato: 8 Feb 2012 0:00
 

Credo che tu abbia ragione, effettivamente per cercare una frenata meno aggressiva sarebbe bastato modificare i leveraggi e non far lavorare male le ganasce!
 
12981634
12981634 Inviato: 8 Feb 2012 9:14
 

richiurci ha scritto:


Quello più preoccupante è il gioco delle camme di comando, un po' complicato da risolvere...

Ciao
Con l'arte del meccanico aggiustatore no....o per lo meno esistono delle soluzioni molto pratiche e di poca spesa che i meccanici dell'epoca adottavano....se sei ancora aperto ed interessa prima di esprimere un giudizio sarebbe meglio osservare tramite foto dei particolari in oggetto per vederne lo stato....
Saluti
 
12983617
12983617 Inviato: 8 Feb 2012 19:18
 

Ho provato ma non mi va la macchina fotografica, e l'altra l'ha presa la figlia che è in viaggio...

Il gioco lo trovo tra le camme (n.11 e 21 rispettivamente per la ruota ant e post) e le relative sedi.
Non so, magari erano così da sempre o sono usurate, ma ho capito che il rumore che sentivo a volte (frenando da fermo o quasi) davanti potrebbero essere le ganasce che restano leggermente impuntate e poi scattano indietro di colpo.

E' tutto un po' pieno di giochi e usure, per esempio davanti il disco porta ceppi flette leggermente frenando, forse anche per la distanza eccessiva dal tamburo.
Spero migliori un po' giocando sulle boccole!

Quali erano le soluzioni pratiche? Ti prego GGVS (Gran Guru del Veicolo Storico) non fare il misterioso!
 
12984051
12984051 Inviato: 8 Feb 2012 20:41
 

richiurci ha scritto:
..

Il gioco lo trovo tra le camme (n.11 e 21 rispettivamente per la ruota ant e post) e le relative sedi.


E' tutto un po' pieno di giochi e usure, per esempio davanti il disco porta ceppi flette leggermente frenando, forse anche per la distanza eccessiva dal tamburo.
Spero migliori un po' giocando sulle boccole!

Quali erano le soluzioni pratiche? Ti prego GGVS (Gran Guru del Veicolo Storico) non fare il misterioso!

Ciao
Il gioco è fra le camma e la sede dove ruota o fra le camma e dove questa lavora sulle ganasce??
Sicuramente se il portaganasce è fuori le ganasce frenando fanno l'effetto che dici.. va a capire da quando frenano male.....e quindi i cosumi e giochi anomali.....poi mettici anche l'età delle molle...che sicuramente non hai provato la durezza o resistenza o allungamento con Kg.......come da manuale....

Su che boccole intendi giocare??

Non può essere data una risposta precisa senza una cognizione di causa....
Saluti
 
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