Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 8 di 38
Vai a pagina Precedente  123...789...363738  Successivo
 
Superalce [info e consigli restauro]
12680226
12680226 Inviato: 15 Nov 2011 13:20
 

A GBGuzzi non so cosa dire, mai smontate le ruote per ora...

Ale, non ho problemi di corrente assorbita, la dinamo proprio non va!
Ora che torno col buio sono tirato con l'autonomia (ricarico la batteria dopo ogni utilizzo), quindi penso anticiperò lo smontaggio (che volevo fare in primavera).

Cosa intendi per soluzioni per avere più corrente?

Io, oltre a riparare la dinamo, vista la scarsa luce delle lampadine a 6 V sto pensando di crearmi un faro a LED, non so se aggiunto o totalmente intercambiabile con l'originale... ma sarebbe un po' laborioso, perchè ovviamente non voglio fare niente di irreversibile.
 
12681546
12681546 Inviato: 15 Nov 2011 18:37
 

Ciao
Per avere più potenza ti consiglio di cercare una dinamo del motocarro e di revisionarla rendendola pronta per il montaggio...così non hai il "fermo macchina"....
Passi da una potenza di 30 ad una di 45 Watt....molto più idonea alle tue esigenze !!
Saluti
 
12681769
12681769 Inviato: 15 Nov 2011 19:24
 

Non male l'idea, provo a cercare, ma mi sa che il prezzo mi traumatizzerà!

Ecco le ultime foto, forse a questo punto dovrei metterle altrove visto che più che di superalce si tratta di 'personalizzazioni discutibili' di moto d'epoca, o riparazioni causa braccino corto ...

Il parabrezza dopo la sagomatura per renderlo un po' meno ingombrante :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



l'effetto è ottimo, la resistenza a 100 km/h impercettibile... per me è promosso come accessorio indispensabile da novembre a febbraio!

Proseguono le saldature sul cavalletto; esaminandolo bene ho notato come fosse stato riparato male, quindi il telaio a cavalletto aperto poggiava solo su una delle due guide.
Ho deciso quindi di usare i listelli di acciaio anche per riallineare e rinforzare le due guide in questione

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla fine ovviamente smeriglierò e rivernicerò il tutto; il rinforzo, solo nella zona centrale, sarà invisibile a cavalletto montato sulla moto.
Per ora posso risparmiare 140€ di cavalletto, e con i lavori di carrozzeria fatti sulla mia 500 la saldatrice è più che ripagata!
 
12706022
12706022 Inviato: 21 Nov 2011 22:39
Oggetto: Tamburo Superalce
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Vado sempre a naso....non è che hai qualcosa di troppo o montato male.....
Aspettiamo chi ha smontato le ruote Superalce...
Se il catalogo ricambi non porta il cuscinetto mi sa che non c'è.
Saluti


Questa benedetta ruota non gira bene, sto sempre aspettando qualcuno che smonta la sua....
...aspetta e spera bell'abissina....ed eccola qui !
[IMG]Link a pagina di I39.tinypic.com

Intanto ho visto che il parapolvere strusciava sul mozzo, è bastata una rondella per migliorare il giramento.
Però non mi convince che il tamburo/corona non giri su un cuscinetto o dei rullini

Giancarlo
 
12709154
12709154 Inviato: 22 Nov 2011 19:22
Oggetto: Re: Tamburo Superalce
 

GBGUZZI ha scritto:


Questa benedetta ruota non gira bene, sto sempre aspettando qualcuno che smonta la sua....
...aspetta e spera bell'abissina....ed eccola qui !
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Intanto ho visto che il parapolvere strusciava sul mozzo, è bastata una rondella per migliorare il giramento.
Però non mi convince che il tamburo/corona non giri su un cuscinetto o dei rullini

Giancarlo


infatti e' impossibile che la ruota giri bene!,inoltre viaggiare con la ruota in quelle condizioni e' alquanto pericoloso!!!! ci vanno 2 cuscinetti a rulli conici,uno a destra della ruota e uno a sinistra

PS:se interessa nel mio sito del superalce c'e' il manuale d'officina (scaricabile a gratis naturalmente ) anche se non credoparli di mozzi ruote
oppure nel sito di RenPag c'e' il catalogo ricambi 0509_up.gif
 
12742608
12742608 Inviato: 30 Nov 2011 19:51
 

Aggiornamento sul mio problema elettrico: aprendo il faro ho scoperto che è un problema sul contatto!
Quindi la dinamo sembra funzionare anche se devo capire perchè non misuravo tensione sui due contatti a vite...

A questo punto quindi dovrò capire qual'è il problema, se un cavo rovinato o se c'è da cambiare l'interruttore a chiave.

Se fosse quello si trova? Qualcuno lo ha sostituito con un interruttore a levetta?
 
12742721
12742721 Inviato: 30 Nov 2011 20:07
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Il positivo è il 51,prova con il tester fra questo morsetto e la massa...poi accelera...


" ......anche se devo capire perchè non misuravo tensione fra i due contatti a vite "


Hai provato come suggerito il 2 novembre??
Saluti
 
12743745
12743745 Inviato: 30 Nov 2011 22:37
 

Si avevo misurato tra 51 e massa...

Siccome non credo che la dinamo sia resuscitata quando ho aperto il faro, le mie ipotesi sono queste:

non misuravo tensione tra 51 e massa magari perchè la vite è ossidata (strano però...)

c'è un problema sicuramente nel blocchetto accensione luci sul faro, visto che la dinamo (o meglio il suo collegamento) era resuscitata dopo l'apertura.

Tra l'altro le mie frecce extra-capitolato mi consentono anche di verificare che la dinamo funziona: se escludo la batteria vanno lo stesso.

Oggi invece, dopo parecchi giorni tutto ok, mi si è spento il faro, e c'era il nebiun...

Vabbe', devo cercare di capire quale impianto ho e qual'è il filo incriminato. Sul faro ho un contatto a chiave con 4-5 posizioni (spento e poi solo tensione su freni, faro città, faro anabb/abb ecc)
Dagli esplosi mi sembra di capire che era un accessorio dell'epoca o forse era montato sulle ultime versioni. Visto che ha problemi e con l'interruttore sotto sella la disgiunzione batteria la ho già, pensavo di sostituirlo con un commutatore a 2 o 3 posizioni (es tensione solo su luci freni e frecce, tensione anche su luce città, tensione anche su abb/anabb)..

La storia continua... però andarci al lavoro in inverno è spettacolare, e sto facendo guadagnare punti al marchio!
 
12744296
12744296 Inviato: 1 Dic 2011 8:10
 

richiurci ha scritto:
Si avevo misurato tra 51 e massa...

non misuravo tensione tra 51 e massa magari perchè la vite è ossidata (strano però...)



Ciao
Prova a svitare la vite del morsetto 51 e togliendo il il filo ci infili il puntale del tester e poi ristringi.....così non c'è ossido che tenga !!!......l'altro puntale con un pappagallo bene a massa in modo che tu sia libero di accellerare e stare un pò fermo a circa metà regime...dovrebbe segnarti qualcosa......la stessa prova la puoi fare con una lampada da faro collegata nella stessa maniera.
Saluti
N.B. Per tranquillità quando fai queste prove o misure stacca anche il filo del morsetto 61
 
12748284
12748284 Inviato: 1 Dic 2011 23:31
 

Riacceso smanacciando nel faro... è proprio un problema di contatto.

Ma sai cosa è il morsetto 61? Accende la luce spia, dallo schema sembrerebbe un'uscita della dinamo a potenza minore...

Esiste qualche documento o esploso sulla dinamo?
 
12748655
12748655 Inviato: 2 Dic 2011 8:15
 

richiurci ha scritto:


Ma sai cosa è il morsetto 61? Accende la luce spia, dallo schema sembrerebbe un'uscita della dinamo a potenza minore...

Ciao

Ma và?????....... Davvero???????....... Hi.....Hi.....Hi.....Hi.....

Alla fine del credo....... la tua dinamo da corrente o no????
Saluti
 
12750956
12750956 Inviato: 2 Dic 2011 18:07
 

Si che dà corrente! Confermato e riconfermato!

Il mio dubbio è che se il 61 è un'uscita 'di servizio' è proprio un nonsense dell'epoca, controllare che una dinamo funziona tirando due fili in uscita... un po' contorto e non segnalerebbe tutti i guasti possibili, solo alcuni!
 
12751312
12751312 Inviato: 2 Dic 2011 19:23
 

Ciao
Per conferma e riconferma intendi la prova che le frecce funzionano anche a batteria staccata?
Se no la conferma e riconferma mi è sfuggita..........
Prova da essere più chiaro con il discorso..."un non senso ....un po contorto" non ho capito!
Saluti
 
12751669
12751669 Inviato: 2 Dic 2011 20:43
 

Ale, ma tu vivi nel forum! Sei reale o sei un software alieno evolutissimo? Appena uno pone domande appari...

Prove e riprove vuol dire che tempo fa si era staccata, la batteria si scaricava ogni 1-2 gg di uso (fari accesi al rientro).
Poi ho montato frecce e interruttore: staccare la batteria tramite l'interruttore è meglio che tramite la chiave, tutto l'impianto resta collegato alla dinamo e posso verificare che funziona, soprattutto le frecce lampeggiano anche col motore al minimo o quasi perchè lavorano a partire da 3-4 V in ingresso.
Quindi dopo 2-3 'spegnimenti' della dinamo ho capito che il problema è nel faro, quindi un filo o i contatti. L'ultima volta il faro anteriore restava spento anche con la batteria connessa, altra prova che è un contatto.

Il non senso un po' contorto è una sensazione, non ho ancora decifrato lo schema (è in B/N e non riporta il percorso completo dei fili): ben 5 posizioni, se ricordo bene solo lucie città, off, solo impianto (luce freni), luce città e freno, faro abb/anabb e freno!
Il tutto condito da una lampada spia, che se ho capito bene segnala il malfunzionamento dinamo mediante due avvolgimenti della stessa, e quindi probabilmente non funziona se si rompono le spazzole o entrambi i fili...

Erano altri tempi, ma non mi sembra molto razionale...

Ma il 61 sarà mica anche l'alimentazione dell'accensione motore? Tutto quello schema sulle luci e NIENTE sulla parte più importante?
 
12752201
12752201 Inviato: 2 Dic 2011 22:27
 

richiurci ha scritto:
Ale, ma tu vivi nel forum! Sei reale o sei un software alieno evolutissimo? Appena uno pone domande appari...

Prove e riprove vuol dire che tempo fa si era staccata, la batteria si scaricava ogni 1-2 gg di uso (fari accesi al rientro).
Poi ho montato frecce e interruttore: staccare la batteria tramite l'interruttore è meglio che tramite la chiave, tutto l'impianto resta collegato alla dinamo e posso verificare che funziona, soprattutto le frecce lampeggiano anche col motore al minimo o quasi perchè lavorano a partire da 3-4 V in ingresso.
Quindi dopo 2-3 'spegnimenti' della dinamo ho capito che il problema è nel faro, quindi un filo o i contatti. L'ultima volta il faro anteriore restava spento anche con la batteria connessa, altra prova che è un contatto.

Il non senso un po' contorto è una sensazione, non ho ancora decifrato lo schema (è in B/N e non riporta il percorso completo dei fili): ben 5 posizioni, se ricordo bene solo lucie città, off, solo impianto (luce freni), luce città e freno, faro abb/anabb e freno!
Il tutto condito da una lampada spia, che se ho capito bene segnala il malfunzionamento dinamo mediante due avvolgimenti della stessa, e quindi probabilmente non funziona se si rompono le spazzole o entrambi i fili...

Erano altri tempi, ma non mi sembra molto razionale..

Ma il 61 sarà mica anche l'alimentazione dell'accensione motore? Tutto quello schema sulle luci e NIENTE sulla parte più importante?


Ciao
Quella del "software alieno evolutissimo" come aggettivo scherzoso non mi dispiace ,anche se di PC ne mastico ben poco!!
Per dare un giudizio dello schema che nomini bisognerebbe almeno vederlo.....

Il tuo messaggio è ancora più contorto del primo.....

Comunque andiamo su cose certe:
primo
la spia accesa segnala solamente che la dinamo non produce corrente ......poi le cause possono essere,rubando un titolo a Pirandello... una..... nessuna.... centomila....
secondo
il 61 con l'accensione del motore non c'entra assolutamente nulla....ecco perchè sullo schema è riportato "NIENTE"
Saluti
 
12754281
12754281 Inviato: 3 Dic 2011 18:36
 

Vabbe', ora vediamo se sono contorto io o gli schemi,ce ne sono 2: questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questo che dovrebbe essere il mio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora altre foto sulle mie modifiche per l'inverno!
Copertina per riparare i sedili da sole e pioggia; opportunamente risvoltata avvolge la 24ore sul portapacchi posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cavalletto riparato e riverniciato!

immagini visibili ai soli utenti registrati


(mi aspetto la domanda del detective...)

Finalmente ho tagliato e fissato la coperta per le gambe! Ovviamente non di quelle moderne e magari tigrate, ma fatta da me in neoprene

immagini visibili ai soli utenti registrati



dettaglio dei morsettini autocostruiti

immagini visibili ai soli utenti registrati



E infine la prova estetica del 'grembiulino':

immagini visibili ai soli utenti registrati



su questo sono perplesso perchè per fissarlo dovrei sforacchiare il parabrezza; lo girerei in modo che sia visibile il lato nero però.
Mah, apparte l'effetto riparo, forse limitato, sono un po' in dubbio, anche se magari rende il parabrezza un po' meno 'moderno'
 
12754291
12754291 Inviato: 3 Dic 2011 18:38
 

sono fuso, l'altro schema è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12754766
12754766 Inviato: 3 Dic 2011 20:32
 

Ciao
Se ho capito bene il tuo dovrebbe essere il S.I.E.M. e se ti piacciono i colori ti allego lo stesso impianto per Airone 250 dove sono descritti anche i colori dei pochi fili presenti (guarda se c'è corrispondenza con i tuoi).....considera solo che la parte di schema cerchiato si trova all'interno del faro.......unica attenzione il morsetto SP deve rimanere senza uscita......(non è la spia anche se dalla sigla potrebbe apparire!!)
Sono impianti moooooolto semplici ......... per nulla contorti........se è contorto questo non si andava di certo sulla luna!!!!!........ unico sovente guaio e che i rispettivi commutatori, a volte, con l'andar del tempo fanno le bizze .....quindi ti cosiglio di cambiarlo con uno nuovo o in buonissimo stato
Link a pagina di Tinypic.com
Nulla da dire per l'attrezzatura invernale se raggiunge lo scopo!!!
Saluti
 
12759718
12759718 Inviato: 5 Dic 2011 13:21
 

Grazie Alessandro, i colori potrebbero tornarmi utili!

Per contorto intendevo soprattutto l'utilizzo, forse erano altri tempi ma ben 5 posizioni per gestire una moto...

Comunque ovviamente hai ragione sui contatti, forse è anche il ritorno in padania che non gli fa bene!
Ieri sera ho 'scoperto' che potrebbe essere anche il commutatore abb/anabb a dare problemi. Quello però si può smontare e disossidare, mentre quello nel faro devo cambiarlo, ha anche i fissaggi rotti.

Ciao! (per ora...)
 
12765302
12765302 Inviato: 6 Dic 2011 19:29
Oggetto: spia ricarica batteria sul fanale della Super Alce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Sono nuovo del forum.
Vorrei da qualcuno una risposta al mio quesito:
La spia rossa sul fanale della mia Guzzi Super Alce si spenge regolarmente quando accendo il motore e accelero, ma al minimo rimane spenta.
E' normale o dipende dal regolatore di tensione che non funziona bene?
Talora rimane spenta anche quando fermo il motore ( naturalmente con la chiave a chiodo regolarmente inserita), e si riaccende se scollego un attimo e poi ricollego la batteria.
Da cosa può dipendere?
Sarò grato a chiunque vorrà risolvere il mio problema.
Certo una bella revisione la dinamo se la meriterebbe, ma purtroppo a Terni non ci sono meccanici degni di fiducie sulle moto d'epoca.
Cordiali Saluti
 
12766353
12766353 Inviato: 6 Dic 2011 23:15
 

Forse hai sbagliato a scrivere, se intendevi che al minimo si riaccende è normale, perchè al minimo la dinamo non carica la batteria e la spia lo segnala come 'malfunzionamento'.
Un po' come la spia 'generatore' sulla vecchia 500, che si accendeva al minimo...
 
12766678
12766678 Inviato: 7 Dic 2011 1:04
Oggetto: Re: spia ricarica batteria sul fanale della Super Alce
 

gigante55 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________


Talora rimane spenta anche quando fermo il motore ( naturalmente con la chiave a chiodo regolarmente inserita), e si riaccende se scollego un attimo e poi ricollego la batteria.
Da cosa può dipendere?

Ciao
Senza questa aggiunta avevo già risposto nell'altro pianerottolo......con questa aggiunta potresti avere il regolatore che fa i capricci....,l'unica cosa è fare delle prove con un'altro regolatore di sicuro funzinamento oppure montare un nuovo regolatore elettronico.
Saluti
 
12782354
12782354 Inviato: 11 Dic 2011 23:28
 

Ultimo aggiornamento sulla vestizione invernale: grembiulino e copertina sagomati per renderli più pratici e meno sensibili al vento:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla prossima!
 
12782358
12782358 Inviato: 11 Dic 2011 23:30
 

Dimenticavo: si vede anche il cavalletto montato e perfettamente funzionante.
 
12946122
12946122 Inviato: 30 Gen 2012 1:49
 

E' ora di risvegliare questo 3d!

SVEGLIA! Sono caduto!

Cavoli, sono uno stupido, avevo già da tempo le gomme nuove nel box ma ho rimandato il montaggio perchè non ho tempo, ho anche il mio KTM in revisione motore...

Sono scivolato in rotonda alla Valentino qualche giorno fa... forse l'umidità appena depositata e le strade sporche (non pioveva da mesi) insieme alle gomme un po' troppo d'epoca hanno fatto combutta!
Danni molto limitati, si è leggermente piegato il manubrio e un po' di sgrattata in giro (pedana, leva alzavalvole e scudo).

Quindi oggi mi sono deciso e ho cambiato la gomma anteriore... notate l'ora!
Ovviamente smontando la ruota ho trovato altre magagne e vi faccio qualche domanda...

I cuscinetti tradizionali erano del vecchio tipo conico che si apriva in due parti?
Secondo me sulla mia non sono così, magari è una modifica....
Sono piantati nel mozzo, e anche il perno forato 17 non si sfila agevolmente dal manicotto 18 se non a martellate; visto che i cuscinetti sembrano ok ho desistito dallo smontaggio totale.

Altro dubbio più grave è sullo spessore totale del pacchetto cuscinetti-manicotto, e in particolare della bussola 46 che supporta il disco porta ceppi... sembra troppo spessa (più probabilmente sono troppo spessi i cuscinetti) e tiene il disco troppo distante dal tamburo.
In pratica resta un po' d'aria e si intravedono le ganasce, non mi sembra normale!

Che dite, gli faccio dare una tornita per avvicinare il disco al tamburo?

Chissà che troverò sulla ruota posteriore, forse è meglio usare la moto senza porsi troppe domande...
 
12946268
12946268 Inviato: 30 Gen 2012 8:48
 

Ciao
I cuscinetti originali sono quelli smontabili conici... li possono aver sostituiti con del tipo non conico e magari blindato.....
Se per far questo hanno adoperato dei cuscinetti di spessore piu grande si dovrebbe avere quel difetto che dici...io li smonterei almeno per misurarli !!
La misura originale è 20x47x14,38 a rulli conici .
Se ti ricordi c'era un amico che chiedeva qualche delucidazione sui mozzi....se gli metti le foto potranno fargli comodo se non ha ancora risolto
Saluti
 
12947101
12947101 Inviato: 30 Gen 2012 13:12
 

Smontarli per ora non se ne parla, almeno davanti, sembrano a posto e non ho voglia di scaldare e martellare!

Per GBGuzzi mi riservo di fare foto alla ruota posteriore, visto che il suo problema era li, anche se non capisco perchè non si riferisce agli esplosi....
 
12947918
12947918 Inviato: 30 Gen 2012 16:35
 

Ciao
Nei mozzi originali ci sono dei cuscinetti a rulli conici ...questi danno la possibilità di regolazione dei giochi....
Il tuo mozzo non avendo più questi non mi spiego la regolazione.....cosa abbastanza importante per la sicurezza....
Saluti
 
12948696
12948696 Inviato: 30 Gen 2012 19:53
 

boh.. ripeto sembra tutto ben bloccato, se hanno messo dei cuscinetti 'moderni' forzati a caldo non serve più la regolazione, e infatti serrando la ghiera non indurisce lo scorrimento.

Dal lato opposto al tamburo è stato tutto verniciato (manca un coperchietto), dall'altro lato c'è quella distanza eccessiva tra piatto porta ceppi e tamburo...

Forse la ritiro giù per far tornire il distanziale, se riesco a fare foto decenti le metto.
 
12949620
12949620 Inviato: 30 Gen 2012 22:15
 

richiurci ha scritto:
boh.. ripeto sembra tutto ben bloccato, se hanno messo dei cuscinetti 'moderni' forzati a caldo non serve più la regolazione, e infatti serrando la ghiera non indurisce lo scorrimento.

Dal lato opposto al tamburo è stato tutto verniciato (manca un coperchietto), dall'altro lato c'è quella distanza eccessiva tra piatto porta ceppi e tamburo...

Forse la ritiro giù per far tornire il distanziale, se riesco a fare foto decenti le metto.

Ciao Richiurci
Grazie a nome dell'amico GBGuzzi ma forse a questo punto le foto potrebbero creargli solo confusione dato che non hai più i cuscinetti originali...speriamo nella posteriore...hai notato se anche quì il piatto è un pelino spostato??
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 38
Vai a pagina Precedente  123...789...363738  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©