richiurci ha scritto:
Ale, ma tu vivi nel forum! Sei reale o sei un software alieno evolutissimo? Appena uno pone domande appari...
Prove e riprove vuol dire che tempo fa si era staccata, la batteria si scaricava ogni 1-2 gg di uso (fari accesi al rientro).
Poi ho montato frecce e interruttore: staccare la batteria tramite l'interruttore è meglio che tramite la chiave, tutto l'impianto resta collegato alla dinamo e posso verificare che funziona, soprattutto le frecce lampeggiano anche col motore al minimo o quasi perchè lavorano a partire da 3-4 V in ingresso.
Quindi dopo 2-3 'spegnimenti' della dinamo ho capito che il problema è nel faro, quindi un filo o i contatti. L'ultima volta il faro anteriore restava spento anche con la batteria connessa, altra prova che è un contatto.
Il non senso un po' contorto è una sensazione, non ho ancora decifrato lo schema (è in B/N e non riporta il percorso completo dei fili): ben 5 posizioni, se ricordo bene solo lucie città, off, solo impianto (luce freni), luce città e freno, faro abb/anabb e freno!
Il tutto condito da una lampada spia, che se ho capito bene segnala il malfunzionamento dinamo mediante due avvolgimenti della stessa, e quindi probabilmente non funziona se si rompono le spazzole o entrambi i fili...
Erano altri tempi, ma non mi sembra molto razionale..
Ma il 61 sarà mica anche l'alimentazione dell'accensione motore? Tutto quello schema sulle luci e NIENTE sulla parte più importante?
Ciao
Quella del "software alieno evolutissimo" come aggettivo scherzoso non mi dispiace ,anche se di PC ne mastico ben poco!!
Per dare un giudizio dello schema che nomini bisognerebbe almeno vederlo.....
Il tuo messaggio è ancora più contorto del primo.....
Comunque andiamo su cose certe:
primo
la spia accesa segnala solamente che la dinamo non produce corrente ......poi le cause possono essere,rubando un titolo a Pirandello... una..... nessuna.... centomila....
secondo
il 61 con l'accensione del motore non c'entra assolutamente nulla....ecco perchè sullo schema è riportato "NIENTE"
Saluti