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Superalce [info e consigli restauro]
12533922
12533922 Inviato: 11 Ott 2011 11:07
 

Ho l'impressione di vedere una "Bella signora con i capelli tutti bianchi"
con i tacchi a spillo !!!


L'importante che siano ben nascosti sotto qualche cosa

Forse il bello dei mezzi d'epoca sta proprio nelle loro peculiarità.... d'epoca

Certamente il confronto di modi di pensare è sempre costruttivo
e bisogna stare sempre a guardare.

Ciao
 
12534177
12534177 Inviato: 11 Ott 2011 12:11
 

Beh, io in effetti ho un approccio eretico... i mezzi d'epoca li uso per andarci al lavoro, in pratica vivo negli anni 50!

E' un uso un po' improprio, ma non sono tipo da raduni... soprattutto per mancanza di tempo.

Comunque il sezionamento l'ho deciso al cambio batteria, quando ho scoperto che solo per accedere ai morsetti c'è da togliere il manubrio posteriore, e le molle della sella anteriore...non proprio un'operazione veloce!

Quella staffettina è sotto la sella, e poi in foto sembra più grande di quel che è!
 
12534278
12534278 Inviato: 11 Ott 2011 12:34
 

Ciao
Un'altra maniera per lo gli stessi scopi ...con spinotto sul + funziona da staccabatterie e eventuale ricarica..

Link a pagina di I53.tinypic.com

La Ghiera va benissimo l'importante che non ti si sviti con la candela!!
Saluti
 
12547938
12547938 Inviato: 13 Ott 2011 23:27
 

Infatti... ho dovuto ridurre il filetto e renderlo leggermente conico, nonostante ciò è ben forzata in sede, sicuramente non viene via insieme alla candela!

L'interruttore è comodo (un po' più dello spinotto), io stacco la batteria anche quando parcheggio!

In realtà il motivo principale è che così non uso più la chiave, visto che salta sempre fuori mentre vai e ha dei problemi di contatto.

In pratica ho i fari sempre su acceso, e spengo tutto con l'interruttore; oggi tra l'altro ho scoperto che la dinamo ogni tanto si sconnette... meno male che ho rimesso la batteria.

Beh, a sto punto ho paura a postare le foto delle FRECCE...

Perchè ho fatto come quando si mette un mobile totalmente diverso e magari moderno in un arredamento classico, meglio staccare dle tutto...

Frecce autotrasformate a LED per avere meno assorbimento, circuito autocostruito con tanto di cicalino... mi sa che mi bannate dal forum!
 
12548529
12548529 Inviato: 14 Ott 2011 8:59
 

Ciao
per il compito che deve svolgere sulla tua moto l'interruttore è certamente più pratico e comodo!!
Vai con le frecce a LED più cicalino....siamo curiosi di vedere....
Saluti
 
12552788
12552788 Inviato: 15 Ott 2011 10:42
 

richiurci ha scritto:


A breve le frecce a LED autocostruite!

Ciao!



Non preoccuparti, posta le foto senza timore

il sottoscritto nel 1969 ha fatto sicuramente di peggio icon_redface.gif :


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Spero che dopo tanti anni il "reato" sia andato in prescrizione ! !
 
12553158
12553158 Inviato: 15 Ott 2011 12:31
 

Questa si che è una modifica d'epoca............. eusa_doh.gif
 
12553603
12553603 Inviato: 15 Ott 2011 14:05
 

Mamma mia! Quasi le preferirei alle mie! Ora sono veramente 'vintage'!
 
12553705
12553705 Inviato: 15 Ott 2011 14:40
 

Eccomi...

Frecce posteriori

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Frecce anteriori; sono indeciso se lasciare i tricolori o rimettere le staffettine di alluminio nude...

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E il circuito sotto la sella

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Ora, per continuare in questo turbinio di creatività malata, comincio a lavorare sulla 'scafandratura' invernale! Mi ci vorrà del tempo, e magari converrebbe aprire un post apposito col titolo 'quante schifezze si possono fare su una moto d'epoca' o qualcosa del genere!
 
12553802
12553802 Inviato: 15 Ott 2011 15:22
 

0509_si_picchiano.gif Visto l'impianto sotto la sella ti suggerisco la prima modifica per la sicurezza: (Resistenza elettrica 9V - Sella riscaldata), un'idea per la protezione del lato B nelle uscite invernali" icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
12554623
12554623 Inviato: 15 Ott 2011 19:38
 

gspreca ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Visto l'impianto sotto la sella ti suggerisco la prima modifica per la sicurezza: (Resistenza elettrica 9V - Sella riscaldata), un'idea per la protezione del lato B nelle uscite invernali" icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif


Gian che dici visto come l'ha conciato, di aumentare i Volt.
Ma anche l'inventiva va premiata....con una piccola, ma piccola 0509_mitra.gif gliata.
icon_asd.gif icon_asd.gif
Aspettiamo la foto del parabrise
 
12602499
12602499 Inviato: 26 Ott 2011 22:46
Oggetto: parabrise!
 

PRESO!

Nuovo, 30 euro con attacchi, il parabrezza di un Malaguti F15.

Ieri sera ho passato dalle 23 alle 2 di notte nel box per cominciare l'operazione adattamento, siccome non resisto comincio a mettere due fotine, così vi divertite a massacrarmi...
fronte

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laterale

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Che ne dite?

A me così inclinato piace abbastanza, ma credo lo taglierò per abbassarlo, sperando di non spaccarlo...

La zona faro è quasi perfetta, ma esiste un modo per comprimere la forcella 'a pacco' da fermo per verificare che la tralicciatura non vada a urtare il parabrezza?

Ora devo finire di adattare gli attacchi, poi magari gli faccio il grembiulino!
 
12603042
12603042 Inviato: 27 Ott 2011 7:05
 

Ciao
Attento al polietilene sul davanti!!! con il parabrezza puoi scherzare con il raffreddamento motore un pò meno!!
Saluti
 
12605998
12605998 Inviato: 27 Ott 2011 18:49
 

Aaaahhh, lo sapevo che l'avresti notato!

Secondo te è opportuno aprirci una finestra, da chiudere eventualmente col freddo polare?
Per ora ci sono andato al lavoro 2 volte, devo dire che dopo 11 km il motore non sembra per niente surriscaldato. Inoltre l'aria si infila da sotto, infatti in velocità i pannelli laterali si 'aprono' sul di dietro per la spinta dell'aria.

L'ho messo pensando ai radiatori delle macchine (soprattutto d'epoca) che vengono coperti in inverno; essendo la testa molto esposta e le alettature dimensionate per la conquista dell'Africa pensavo fosse opportuno ridurre il flusso d'aria quando fuori ci sono 10°C o meno.

Boh, devo dire che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento neanche in estate, magari in salita in montagna e con le ridotte..

Ma se mi dite che è pericoloso mi affretto ad aprirci un'apertura modulabile...
 
12606243
12606243 Inviato: 27 Ott 2011 19:39
 

Ciao
Il freddo non ha mai fuso nessun motore!!..con un po di precauzione a non tirare nei primi momenti ed il gioco è fatto !!!
Per me non devi praticarci un'apertura modulabile !!.... non devi propio praticare la chiusura....se no ci avrebbe pensato Carlo Guzzi!!! che invece si è preoccupato di ventilare i motocarri che avevano molto carico e basse velocità!!
Due spiritose precisazioni:
non sapevo che il tuo Superalce avesse le ridotte!!
il Superalce in Africa no c'è mai andato !!! (forse hai visto il film di Monteleone "El Alamein la linea di fuoco" del 2002, dove c'è un Superalce al tempo della "Campagna d'Africa" della seconda guerra mondiale!!)
Saluti
 
12607284
12607284 Inviato: 27 Ott 2011 22:49
 

miiiiii Alessandro, non te ne scappa una!

Sulla ventilazione in linea di massima non contesto, è il mio uso che è particolare, 10 km in parte di tangenziale... cioè insomma, velocità media ben maggiore di quella degli anni 50! E temperature da Russia! (tra qualche settimana, per ora ancora tiepidine...)

Ovviamente invece le altre erano un po' ironiche, l'Africa l'ha vista la sorella maggiore (di età) che era praticamente uguale come concezione, e parlando di ridotte mi riferivo a prima e seconda... cortissime, non sono 'ridotte' ma la 1a è proprio da arrampicata!

Vabbe', per ora ho sagomato il parabrezza e l'ho messo un po' più verticale, domani lo provo!

E aspettati altre brutte sorprese, non ho finito l'allestimento invernale...
 
12611198
12611198 Inviato: 28 Ott 2011 22:48
 

Oggi l'ho provato, devo dire che nonostante lo abbia tagliato in alto di circa 20 cm ripara in maniera egregia!

Alessandro, oggi ho misurato con termometro laser la temperatura in zona testa, a me sembra ragionevole ma voglio un tuo parere (ovviamente anche di ciunque abbia esperienza in merito).

Dopo 11 km a temperatura esterna di 10-15 °C ho misurato:

temperatura sul cilindro (alla base e verso la sommita delle alette) tra 150 e 200°C nei punti più caldi

temperatura nel pozzetto olio circa 50°C

Temperatura scatola bilancieri circa 70°C (lato posteriore verso il cilindro)

L'unico punto più caldo è nelle immediate vicinanze della candela, dove ho misurato quasi 300°C ma a me sembra ragionevole, avevo appena spento il motore e al di là del cm di spessore c'è la camera di combustione con le sue centinaia di gradi...

Che ne dici?
 
12611622
12611622 Inviato: 29 Ott 2011 8:02
 

Ciao
Interessante misurazione !!
Anche a me le temperature sembrano ragionevoli,però non avendo esperienza in merito,sarebbe interessante il confronto con la stessa serie di misurazioni effettuata senza riparo e sopratutto effettuata quando la temperatura ambiente è a 30 e più gradi o dopo una lunga e tirata salita!!
Tornando a Carlo Guzzi,che non disponeva di questi strumenti e non si preoccupò, che io sappia, di proteggere il suo motore quando l'Alce andò in Russia con l'ARMIR !!
Se all'epoca,sul campo, ci furono delle iniziative in quel senso sarebbero molto interessanti!!
Questa soluzione,assieme al parabrezza, è più giustificata per far arrivare meno aria fredda al pilota....
Saluti
 
12611980
12611980 Inviato: 29 Ott 2011 12:12
Oggetto: Re: parabrise!
 

[quote="richiurci"#12602499]PRESO!

così vi divertite a massacrarmi...


eusa_whistle.gif E poi.....diciamocela tutta,
che così messa,
è proprio.... brutta. 0510_sad.gif

icon_xd_2.gif scusate la rima baciata icon_asd.gif
 
12613876
12613876 Inviato: 29 Ott 2011 22:56
 

Sembra brutta, però aspetta,
non avere troppa fretta,
poi ci metto il grembiulino
e dirai 'mica è cretino'!
E con su la copertina
mentre sfreccio alla mattina
con la nebbia e tanta brina
agitando la manina
mi dirai 'ma si, è carina!' 0509_pernacchia.gif
 
12614529
12614529 Inviato: 30 Ott 2011 11:19
 

0509_campione.gif Intanto è carinissima la risposta per le rime, e poi sono sicuro che che sarà carino anche il superalce... versione cafè. 0510_amici.gif
 
12626198
12626198 Inviato: 2 Nov 2011 13:22
 

Aggiornamento...

Ho aperto lo schermo del motore; le temperature sono tutte invariate o scese di pochi gradi tranne, come prevedibile, quella della testa in zona candela.

Misurati poco più di 200 °C invece di quasi 300°C.

Quindi ho deciso di lasciare questa apertura e richiuderla, eventualmente, con temperatura molto rigida o se per sfiga dovessi beccare un acquazzone.

Resto convinto che in estate a bassa velocità quella temperatura possa essere anche maggiore di 300°C (la misurerò l'anno prossimo...) ma mi sembra giusto togliere la protezione per ora, per evitare delta eccessivi di temperatura tra una zona e l'altra!

Ciao!
 
12628976
12628976 Inviato: 2 Nov 2011 22:22
Oggetto: Dinamo
 

Mi tocca approfittare ancora di voi guru del forum!

La dinamo da tempo sembra non funzionare, e ora che fa buio presto non posso andare avanti ricaricando la batteria ogni sera...

Ho provato a toccare col tester le due vitine che serrano i cavi di uscita, e anche accelerando segna 0....

E' facile da tirare giù? Non mi sembra di aver letto niente a proposito...

Ricordo che ero riuscito a smontare e 'revisionare' più di 10 anni fa la dinamo della 500, che ancora funziona, vorrei fare lo stesso!
 
12629095
12629095 Inviato: 2 Nov 2011 22:39
 

Ciao
Il positivo è il 51,prova con il tester fra questo morsetto e la massa...poi accelera....

Per smontare la dinamo occorre smontare il volano....ne abbiamo parlato a pag 3 di questo pianerottolo.....
Saluti
 
12674902
12674902 Inviato: 14 Nov 2011 0:18
Oggetto: Tamburo posteriore Superalce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, seguo da tempo queste pagine del Superalce, assai utili, ma il problema questa volta riguarda il tamburo del freno posteriore.
Secondo me qualche gommista frettoloso o qualche militare maldestro si è dimenticato di inserire le sfere tra il tamburo del freno posteriore e la "chiavetta" in cui si infila il perno.
Così, se montando la ruota stringo a dovere il perno, praticamente la ruota si ferma.
Finora per lasciarla girare devo stringere ma non troppo e comunque annegare tutto nel grasso.
Non ho dimestichezza con il calibro quindi non so bene il diametro e il numero delle sfere da inserire.
Sui manuali questi particolari non li vedo, oppure sbaglio qualcosa?
Da queste foto forse si capisce meglio il discorso.

...Grazie a chi avrà voglia di smontare il suo gioiello per controllare...

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12677146
12677146 Inviato: 14 Nov 2011 18:30
 

Ciao
Sul sito Web RenPag,nella documentazione tecnica c'è il catalogo dei pezzi di ricambio del Superalce...prova a vedere se dall'esploso riesci a capire cosa c'è di diverso nella tua...
Normalmente nel mozzo del superalce non ci sono palline ma due cuscinetti a rulli conici che con l'interposizione del manicotto di spessore vanno tarati con il giusto gioco da un'anello di regolaggio e successiva ghiera.......il perno sfilabile quando lo stringi non deve interferire con la rotazione.....vado per logica non avendo mai smontato una ruota Superalce...
Saluti
 
12677655
12677655 Inviato: 14 Nov 2011 19:57
 

In attesa delle foto del parabrezza 'rilavorato' eccovi l'inizio dei lavori di saldatura sul cavalletto...

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Beh, un po' più facile delle saldature sul musetto della 500, ma devo ancora migliorare!
 
12678655
12678655 Inviato: 14 Nov 2011 22:15
 

Ciao
Come aggiustatore-saldatore se migliori molto avrai un futuro !!!
Scherzi a parte....con la dinamo come sei messo??? sono 10 giorni che tutto tace....
Se hai bisogno di più corrente per i consumi della tua bella ci sono soluzioni.......
Saluti
 
12679273
12679273 Inviato: 15 Nov 2011 0:02
Oggetto: Tamburo superalce
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Sul sito Web RenPag,nella documentazione tecnica c'è il catalogo dei pezzi di ricambio del Superalce...prova a vedere se dall'esploso riesci a capire cosa c'è di diverso nella tua...
Normalmente nel mozzo del superalce non ci sono palline ma due cuscinetti a rulli conici che con l'interposizione del manicotto di spessore vanno tarati con il giusto gioco da un'anello di regolaggio e successiva ghiera.......il perno sfilabile quando lo stringi non deve interferire con la rotazione.....vado per logica non avendo mai smontato una ruota Superalce...
Saluti


Il catalogo lo conosco, il mozzo è perfetto ed è uguale a quello anteriore (le ruote sono intercambiabili); il mozzo si incastra nel parastrappi del tamburo ed è reso solidale da tre bulloni.
Svitando i tre bulloni interni al tamburo, da un'apposito sportello, si toglie la ruota ma il tamburo può restare attaccato al forcellone (una bella comodità).
Il pezzo 30 "bussola" sostiene il tamburo, pezzo 23+24, perchè è passante.
La bussola non gira, perchè a destra è fissata al forcellone con un grosso dado.
Quel che gira è il tamburo che è attraversato da questa bussola, per cui presumo ci voglia un cuscinetto; infatti dal lato sinistro c'è un canale e sembra anche un pò consumato.
Se non c'è un cuscinetto, più stringo il perno sfilabile più il mozzo sfrega nella bussola

Però nell'esploso non lo vedo.
Link a pagina di 2shared.com
---> Download tamburo post.doc
E' forse uno dei misteri della fede ? ( c'è ma non si vede )

comunque grazie, Alessandro
 
12679432
12679432 Inviato: 15 Nov 2011 8:08
 

Ciao
Vado sempre a naso....non è che hai qualcosa di troppo o montato male.....
Aspettiamo chi ha smontato le ruote Superalce...
Se il catalogo ricambi non porta il cuscinetto mi sa che non c'è.
Saluti
 
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