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Superalce [info e consigli restauro]
12372572
12372572 Inviato: 6 Set 2011 12:10
 



Ciao,
in realtà per entrambe le cose; il fatto è che è rimasta tanti anni in garage e adesso è venuto il momento di verificare come stanno le cose e visto che non scocca la scintilla si tratta di valutare lo stato del magnete (all'Airone Sport 53, sempre dopo 20 e più anni di inattività, era partita la bobina del magnete: sostituita, la moto è partita alla seconda scalciata; tuttavia non ho avuto difficoltà ad avere in mano il magnete......)
 
12372624
12372624 Inviato: 6 Set 2011 12:18
 

Ciao
OK...OK...
Per vedere se è schiavettato guarda la fase del magnete in compressione.....
Il metodo di smontaggio è uguale all'Airone !!
Saluti

P.S. Che tipo di magnete hai ?? Anticipo automatico o manuale??
 
12380559
12380559 Inviato: 7 Set 2011 20:23
 

Ciao,
finalmente oggi il mio amico meccanico, con colpo "da maestro" è riuscito ad estrarre l'ingranaggio da magnete: è ovvio che vale più la pratica della grammatica e alla fine il metodo canonico si è rivelato il più efficace (ovviamente in man i esperte icon_redface.gif )
Adesso cambiamo bobina condensatore puntine e il cucsinetto lato ingranaggio che è rumoroso..
In ogni caso un grazie a tutti quelli che si sono interessati al caso e ....alla prossima
saluti
 
12398707
12398707 Inviato: 12 Set 2011 10:26
 

cerco la scheda tecnica "figurino" della moto guzzi super alce.
Qualcuno e' in grado di aiutarmi?

****canc da Gippiguzzi : non s'inseriscono indirizzi e-mail privati......eppoi c'è l'apposita casellina....****
 
12403437
12403437 Inviato: 13 Set 2011 8:12
 

gspreca ha scritto:
Ciao Toio, è un po' che non ci si sente, anch'io una settimana fà ho rispolverato il Superalce con qualche chilometro di riscaldamento, ora però con questo freddo aspetterò che la primavera non sia solo sul calendario. La lubrificazione della catena avviene automaticamente da un foro di sfiato non regolabile posto sopra il pignone di trasmissione, sicuramente lo hai letto nel manuale uso e manutenzione alla voce "lubrificazione della catena" pag. 13. Se non possiedi il libretto uso e manutenzione o il manuale d'officina, vai sul sito Guzzitek.org e te li puoi scaricare.



buon giorno,posseggoa nche io un super alce e sto rifacendo i documenti,la motorizzazione mi cheide il famoso "figurino" ossia la scheda tecnica .ho reperito in rete quella dell'airone sport,del galletto 192 ma non quella del s.alce.qualcuno di voi e' in grado di aiutarmi?
**INDIRIZZO E-MAIL canc da IGNACIO : non s'inseriscono indirizzi e-mail privati...... se guardi sotto ci sono già i tastini con e-mail e MP....**
 
12403736
12403736 Inviato: 13 Set 2011 9:41
 

Ciao
La tua motorizzazione ti chiede la scheda tecnica che la Moto Guzzi invia quando con i numeri di motore/telaio gli fai richiesta per vedere il tipo e la nascita??
Oppure le caratteristiche tecniche, da loro riconosciute, redatte dall'ASI o FMI??
Saluti
 
12405951
12405951 Inviato: 13 Set 2011 15:53
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
La tua motorizzazione ti chiede la scheda tecnica che la Moto Guzzi invia quando con i numeri di motore/telaio gli fai richiesta per vedere il tipo e la nascita??
Oppure le caratteristiche tecniche, da loro riconosciute, redatte dall'ASI o FMI??
Saluti


Ciao Alessandro,grazie per aver risposto alla mia richiesta,la motorizzazione richiede proprio il foglio dove e' disegnata la moto di lato e frontale con le dimensioni,passi,dati del motore telaio ecc.
e' proprio il foglio che la guzzi come le altre case motociclistiche inviavano alla motorizzazione per il collaudo.

saluti
ivan
 
12406700
12406700 Inviato: 13 Set 2011 18:25
 

Ciao Ivan
Quello che la Moto Guzzi invia a chi fà richiesta di individuazione del modello e anno di costruzione che assomoglia al "figurino"sono queste due pagine....non penso che accontenti la tua motorizzazione...
Link a pagina di Tinypic.com

Link a pagina di Tinypic.com

Loro forse ti chiedono una copia del foglio che la Guzzi fece al momento di mettere su strada il Superalce.....penso che sia una cosa di difficile attuazione !!
A mio parere per collaudare/immatricolare la tua moto occorre appoggiarti all'ASI o FMI ...informati....
Saluti
 
12407591
12407591 Inviato: 13 Set 2011 21:18
 

Non sò per i modelli più vecchi, ma per quelli anni 70, se richiedi il certificato di origine in Guzzi, ti rilasciano anche la fische di omologazione. Che poi sia sufficente per reiscrivere la moto al PRA è un'altro discorso (ogni motorizzazione è un mondo a sè, se quella che hai trovato ti fà questo lavoro, comunicalo che si viene tutti lì).
 
12408782
12408782 Inviato: 14 Set 2011 9:30
 

Quoto mar54, che poi la fische rilasciata è generica (cioè senza i dati del motociclo specifico) e riferita alla omologazione della prima versione del modello.
 
12409605
12409605 Inviato: 14 Set 2011 12:28
 

Arieccomi...

Ancora sul bottone frizione...ha cominciato a fare rumori sinistri e quindi mi sono deciso a smontare il carterino e ispezionarlo (vabbe', non era necessario, ma così ho guardato anche la zona pignone)

Diagnosi: una sfera mancante (ma forse si è persa all'apertura), molte sfere visibilmente danneggiate così come i due particolari che le contengono.

La mia domanda è: anche i due pezzi in cui ruotano le sfere devono essere di acciaio speciale o temprato?
Perchè vorrei provare a farmelo fare, ma non so se posso temprarlo e lo farei in acciaio inox; ne approfitterei anche a metterci 7 sfere diametro 3.2 invece delle attuali 9 diametri 2,9.

Che ne dite? E' una cavolata delle mie?

Quando ho tempo metto anche una foto della mia ultima soluzione per gli schizzi di olio sulle scarpe... e mi sa che vi farà accapponare la pelle come al solito!
 
12409729
12409729 Inviato: 14 Set 2011 12:52
 

Ciao
Il complesso del "bottone frizione"và considerato come un cuscinetto......sia come materiali sia come lubrificazione.....guarda nel pianeraottolo che ti ho ricordato nei precedenti messaggi l'effetto di un coperchio del "bottone" non idoneo !!!!.....c'è l'impronta (foro) formata dalla vite temperata!!!
saluti
N.B.in giro si trovano ancora di originali!
 
12412657
12412657 Inviato: 14 Set 2011 21:26
 
 
12425683
12425683 Inviato: 17 Set 2011 19:00
Oggetto: Riparo gambe da spruzzi di olio
 

Eccomi!

Il bottone frizione 'tarocco' per ora funziona, oggi ho fatto 80 km misti città/superstrada a palla!

Non è tirchieria, è che non ho tempo per andare a comprare ricambi originali, e soprattutto vorrei fare un acquisto unico, ogni giorno ce n'è una!

Ed ora vi presento la mia ideona per riparare dagli schizzi d'olio, non esagerati ma comunque presenti anche sulla mia.

Spero nell'ammirazione di qualche eretico come me e nel perdono dei Guzzisti più puristi (Gippiguzzi, Alessandro ecc...

Questa soluzione è TOTALMENTE e VELOCEMENTE reversibile, quindi adatta per facilitare l'uso 'quotidiano' (cioè evitarmi le maccchie d'olio su scarpe e pantaloni quando ci vado al lavoro..)

Ho comprato un foglio, se ricordo bene è polietilene nero, al costo di euro 1,5 (un euro e cinquanta centesimi; con vari tentativi ho quindi praticato delle aperture in corrispondenza di alcuni dadi e sporgenze, e ho sagomato il foglio per fargli seguide le curve dello scudo paragambe.
Questo su entrambi i lati.
Ecco il risultato lato destro; è stato un po' più complicato, ma grazie alle numerose aperture sta in posizione senza fissaggi! Quindi è asportabile anche per la pulizia (e questo è utile perchè è il lato più sporchevole):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Invece il lato sinistro è stato più facile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oggi dopo i miei 80 km ho tolto il riparo destro; nella foto del riparo smontato si vede (sul lato interno che guarda il motore) quanti schizzi mi sono evitato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece dal lato destro non sembrano esserci schizzi; solo a moto ferma colano giù 1-2 gocce, credo da dietro il volano.

Che ne dite? Funzionale?
 
12425783
12425783 Inviato: 17 Set 2011 19:23
 

Ciao
Funzionale?? sicuramente si!!
Quello che non funziona è qualcosa nel motore!!!
Chiedi a tuo papà che tipi d'interventi meccanici sono stati fatti......quelle gocce dietro al volano e le gocce eccessive sul lato destro mi fanno sorgere dei dubbi strani......

Soprassediamo sul carburatore sicuramente più perfetto ma non coevo!!
Saluti
 
12426020
12426020 Inviato: 17 Set 2011 20:43
 

Ok, proverò a chiedere anche se i lavori li ha fatti il concessionario storico di Potenza, che ormai sta rombando nell'alto dei cieli...

Comunque le gocce a sinistra potrebbero essere dovute al fatto che per ora uso sempre il cavalletto laterale; quindi potrebbe essere olio che cola verso sinistra per l'inclinazione ma viene da chissà dove.

A destra invece la posizione delle macchie mi fa imputare quasi esclusivamente il bilanciere della valvola inferiore, che è sempre un po' gocciolante...

Ma dici che è grave? Non è normale dopo 80 km di cui almeno 40 in autostrada a 90 km/h?
 
12426128
12426128 Inviato: 17 Set 2011 21:45
 

Ciao
Se non finisci l'olio alla guzzi non fai danni......a parte le gocce sulle scarpe e pantaloni...
Però può venire il sospetto di troppo olio nella zona frizione a sinistra e esce da un forellino apposito propio dietro al centro del volano....se l'olio e troppo nella scatola bilanceri esce dal perno valvola di scarico,specialmente se abbiamo il feltro o paraolio di questo perno è deteriorato o addirittura mancante.....
Le cause dell'aumento dell'olio in questi due posti sono più di una e per questo che ti ho chiesto di informarti sugli interventi meccanici effettuati......il più delle volte venivano rivendute senza nessuna manutenzione meccanica importante, come provenivano dalle aste dell'esercito.....perchè tanto la maggiranza delle Guzzi vanno sempre.......
Saluti
 
12443349
12443349 Inviato: 21 Set 2011 18:01
 

Aggiornamento:

mio padre ricorda solo (a parte la sostituzione del carburatore) una messa a punto generale e una sostituzione della frizione (ma non ricorda perchè)

Quindi non so esattamente cosa è stato fatto sulla moto, anche perchè mio padre l'ha comprata nel 1999...prima c'è il mistero più fitto!

Quando avrò tempo (l'anno prossimo?) con calma farò un controllo delle punterie, credo che finchè va bene non valga la pena revisionare il motore.

Forse manca un po' di compressione, visto che parte abbastanza facilmente senza alzavalvole, e fa anche un po' di fumo specie al minimo dopo tratti veloci

NOTA per Alessandro: il carvuratore originale è in box, tranquillo!
 
12443551
12443551 Inviato: 21 Set 2011 18:40
 

Ciao
Allora il tuo superalce molto probabilmente non ha avuto nessun intervento importante....cosa intendi per controllo delle punterie??
Andando per gradi io farei una verifica al tubino dello sfiato olio ritorno serbatoio, che sia libero, poi almeno proverei a cambiare i paraoli di feltro al castelletto dei bilanceri dopo aver verificato che il gioco di questi non sia eccessivo....
Verificare anche la quantità di olio nella frizione.....svitando quel bulloncino in basso con il taglio a cacciavite....
Tutto al fine di sporcare meno le scarpe e i pantaloni.....
Saluti
P.S. Il suo carburatore fai bene a tenerlo caro!!!
 
12462652
12462652 Inviato: 25 Set 2011 23:18
 

Oggi altri lavori...

Ho sistemato alla meglio i cavi freno ant e frizione, in attesa di cambiarli

Ho verificato che l'impianto KO era solo per colpa della batteria, totalmente andata! Ora comincia la ricerca...

Il bottone frizione autocostruito è già un po' consumato...come prevedeva alessandro...

Urge un pellegrinaggio a Mandello!

Nel frattempo non perdo il vizio di soluzioni 'astruse' e ho messo una molla lungo il cavo tra leva frizione e dado di regolazione...

Vabbe', solita soluzione non originale ma che ci volete fare? A me piace che ora la leva al manubrio torna in posizione di riposo, e inoltre si evita lo sfregamento inutile tra vite temprata e bottoncino...

L'elenco delle cavolate da togliere prima di un raduno si allunga!
 
12471452
12471452 Inviato: 27 Set 2011 15:48
 

Come da richiesta di Gippiguzzi posto qui la mia domanda sulla candela.

Nel Superalce la candela consigliata è la Marelli 225 (o con clima caldo 145), diametro filetto 18mm.

A cosa cavolo corrispondono? Dalle tabelle nel post delle candele sembrarebbe più calda la 145, allora perchè la consigliavano con clima caldo?

Forse la gradazione Marelli era ancora diversa? Mi sembra strano avesse numeri simili alla Bosch ma invertiti!
 
12499359
12499359 Inviato: 3 Ott 2011 18:17
 

Salve a tutti
sono nuovo del forum e cerco alcune informazioni sul Superalce.

Ne posseggo uno dal 1975 che ho usato fino al '78 anche alcuni viaggi impegnativi (tra cui un milano-londra e ritorno). Dopo essere stato fermo per oltre trent'anni, questa primavera ho iniziato il restauro.

ecco il risultato.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Tornare a guidarla dopo 35 anni ... non ha prezzo !

Ho un solo quesito: su tutta la documentazione che ho si parla di un carburatore da 27 mentre il mio monta un carburatore da 26 (MD 26 F).

Che carburatore monta il vostro?

Grazie a tutti
 
12499772
12499772 Inviato: 3 Ott 2011 19:14
 

le foto di com'era prima del restauro le hai?

raccontaci qualcosa del viaggio milano-londra .... fantastico!!!!!!!!
 
12499791
12499791 Inviato: 3 Ott 2011 19:17
 
 
12501580
12501580 Inviato: 4 Ott 2011 8:07
 

enricopiozzo ha scritto:
le foto di com'era prima del restauro le hai?

raccontaci qualcosa del viaggio milano-londra .... fantastico!!!!!!!!


Non ho foto prima del restauro, non mi è venuto in mente. Tuttavia la moto era completa ed è sempre stata al riparo in un magazzino riscaldato.

La moto è stata completamente smontata e sono intervenuto sia sul motore (valvola scarico + guidavalvola, pistone e fasce nuove, sostituzione albero a camme, revisione dinamo, guarnizioni varie) che sulla carrozzeria (il serbatoio aveva evidenti tracce di ruggine).

La moto NON è stata riverniciata, ne sabbiata. Sono riuscito a trovare della vernice originale e ho fatto alcuni ritocchi sugli spigoli dei paragambe, la parte inferiore dei bauletti, ruote e raggi. Con il nero ho ripassato pedane, cambio etc.

Sono stati sostituiti i copertoni, il silenziatore e ricostruiti i ceppi freni.

Ho avuto alcuni problemi di carburazione ma ora sembrano sistemati con una revisione a galleggiante e spillo.

Mi rimane sempre il dubbio del carburatore (26 o 27) e della coppia di serraggio della testa, (info che non ho trovato da nessuna parte). Io ho tirato a 4,0 kgm e sembra tutto a posto.

La moto proviene dal Ministero della Difesa, pertanto le perdite di olio sono... ottime e abbondanti!

Rimane la tendenza della terza marcia a "grattare", soprattutto a caldo, nonostante doppiette e massima attenzione, anche se è un cambio che va usato con un po' di decisione.

La moto è stata radiata dal PRA, ma ho tutti i documenti originali (anche il foglio di via!). L'ho iscritta al registro storico della FMI e sto aspettando la fine della pratica per poterla reimmatricolare. Ora la moto è in campagna dove la uso di domenica su stradine poco frequentate, in attesa dei documenti.

Conosco la moto abbastanza bene e con piacere cercherò di aiutare che ne avesse bisogno.


PS
Per quanto riguarda il viaggi a londra, sono partito nel settembre '76 e sono tornato a dicembre dello stesso anno, pochi giorni prima di natale.
Sia io che la moto avevamo 35 anni di meno!
 
12501622
12501622 Inviato: 4 Ott 2011 8:19
 

complimenti, quindi dici che la verniciatura che vediamo ora è ancora l'originale?

per il viaggio, aver fatto il ritorno in dicembre è da temerari icon_eek.gif
 
12501776
12501776 Inviato: 4 Ott 2011 9:02
 

Ciao
Per Maxv
L'aquila è sempre stata contraria ad andare nella " perfida albione " Vero???
Saluti
 
12508046
12508046 Inviato: 5 Ott 2011 13:52
Oggetto: superalce - prigioniero lento nella filettatura
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto rimontando anche il secondo motore (di scorta) della mia superalce
e noto che iuno dei 4 ... " Tiranti per fissaggio cilindro testa"
si avvita nella propria sede del carter motore con una eccessiva tolleranza della filettatura
poi alla fine si blocca, ma non mi fido a stringerlo troppo per paura di strappare la filettatura stessa.


Prima di alesare e rifilettare vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me:

Posso rimediare con un prodotto specifico tipo "pasta Frenafiletti" o qualche cosa di analogo ?
 
12508747
12508747 Inviato: 5 Ott 2011 16:21
Oggetto: prigioniero
 

Ciao
Sicuramente con il frenafiletti non dai danno se eventualmente la filettatura non è più idonea e si dovesse spanare.....solo che la prova la devi fare tu e sentire se c'è il giusto tiro.....e se ci hai messo anche il frenafiletti bene.... questo ti aiuta solo a non farlo allentare!

Certo che poi mi avvisi quando sostituirai in toto il motore con quello discorta......e mi dirai i kilometri fatti.....
Campa cavallo........
Saluti
 
12532917
12532917 Inviato: 10 Ott 2011 22:59
 

Ecco altre due modfiche per rendere la motona più 'gestibile'...

Interruttore per staccare la batteria e ridurre le dispersioni nei periodi di fermo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


forse le due boccole per la ricarica sono un po' troppo appariscenti...comunque in realtà sono sotto la sella...

Invece con questa ghiera posso montare le candele 'moderne' con filetto da 14mm invece che da 18mm:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A breve le frecce a LED autocostruite!

Ciao!
 
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