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Superalce [info e consigli restauro]
12311595
12311595 Inviato: 24 Ago 2011 22:09
 



In zona Milano/Mandello.... icon_asd.gif .....c'è Stucchi...
Altrimenti c'è Calestani fuori Brescia, comunque relativamente vicino.

Li trovi tutti e due in rete.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12311710
12311710 Inviato: 24 Ago 2011 22:45
 

Ciao Richiurci
Per aumentare il passo del tuo Superalce,quando vai da questi ricambisti,chiedigli il pignone da 16 denti ( se hai l'originale da 15 !!)
Il rapporto tra pignone e corona passa da 3,2 (15/48) a 3 (16/48)......
Non sò se il pignone da 17 denti esiste e se fisicamente ci stà !!
Saluti
 
12312572
12312572 Inviato: 25 Ago 2011 8:28
 

Grazie a entrambi!

Devo dire che è incredibile, questo sito pur non essendo (apparentemente) specifico è uno dei migliori anche per le moto d'epoca!

Mi era capitato spesso di curiosarci quando avevo qualche dubbio motoristico, sono contento di essermi iscritto!
 
12312780
12312780 Inviato: 25 Ago 2011 9:21
 

Grazie per i complimenti ! 0509_up.gif

Un piccolo OT.

Se posso permettermi, questo Forum d'epoca è seguito, in media, da parecchie centinaia di persone al mese.
Io personalmente, mensilmente gestisco più di 1000 messaggi di utenti...... icon_rolleyes.gif
Non solo : qui da noi scrivono veri esperti di moto d'epoca (oltre che collezionisti loro stessi).

Quindi si è in un regime di eccellenza, fai pure pubblicità, grazie 0509_up.gif

Ciao ed a rileggerci. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12321988
12321988 Inviato: 26 Ago 2011 21:52
Oggetto: Cavalletto centrale rotto!
 

Cavoli!

Il bolide non ne vuole sapere di stare ferma, poggiata al cavalletto!

Dopo aver sistemato quello laterale ho notato che il centrale è un po' storto, e tirando su la moto tende a flettere.

Guardando sotto ho scoperto un bel danno, è crepato il tubolare che unisce i due bracci, che sono ormai quasi indipendenti.

E quindi sono di nuovo qui a chiedere consiglio, se fargli saldare un bel rinforzo o cercare il ricambio (si trova? a che prezzo? Ho paura di scoprirlo!)

Forse ho esagerato col gas e le vibrazioni hanno lavorato, però è una vera goduria rombare in tangenziale a 90-100 km/h (pochi km, tranquilli!)
 
12322157
12322157 Inviato: 26 Ago 2011 22:51
 

Ciao
se la rottura è del tubo io proverei a saldarlo magari custruendoci un'anima di rinforzo interna e con due o tre fori a destra e a sinistra nel tubolare in modo di dargli dei punti anche ad uno o due centimetri di fianco alla rottura.
Così viene rinforzato sensa aumentare lo spessore del tubo.
Se non mi sono spiegato fammi una o due foto che ragioniamo sul pezzo.

Se questo è impossibile oltre ai ricambisti a te noti prova a telefonare anche a Davide per sentire il prezzo...il numero è nel Topic del restauro dell'Alce consigliato a Matitrial da stadera50.
Saluti
 
12322433
12322433 Inviato: 27 Ago 2011 0:13
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Richiurci
Per aumentare il passo del tuo Superalce,quando vai da questi ricambisti,chiedigli il pignone da 16 denti ( se hai l'originale da 15 !!)
Il rapporto tra pignone e corona passa da 3,2 (15/48) a 3 (16/48)......
Non sò se il pignone da 17 denti esiste e se fisicamente ci stà !!
Saluti


A essere pignoli, per evitare una usura non omogenea,
bisognerebbe cercare di avere la divisione numeri di denti corona e pignone,
che non dia mai un risultato senza cifre decimali.
 
12322470
12322470 Inviato: 27 Ago 2011 0:27
 

ajejebrazorv ha scritto:
A essere pignoli,......

Ma bisogna essere proprio pignoli pignoli !!!
Con i km che fanno le moto d'epoca di sti tempi secondo me l'usura di pignone/corona la vedranno i nostri pronipoti !
 
12326599
12326599 Inviato: 28 Ago 2011 11:23
 

Ajeje, quello che dici non mi risulta, visto che il rapporto originale (e la stragrande maggioranza dei rapporti corona/pignone esistenti) i decimali li hanno eccome...e soprattutto nessun ragionamento logico/meccanico dicono qualcosa del genere, forse non ho capito a cosa ti riferisci!

Tornando al cavalletto, vedrò di fare una foto, comunque il 'traversino' rotto non è diritto, e per giunta la rottura è vicina all'estremo... mi sa che bisognerebbe saldare esternamente un rinforzo, o meglio una piastra sagomata opportunamente...

Magari è la volta buona che compro una saldatrice...
 
12326812
12326812 Inviato: 28 Ago 2011 12:30
 

Ciao
Ti rispondo per la parte del cavalletto...penso che la prima parte del messaggio non sia per mè....prossimamente nomina i destinatari delle tue risposte se sono a più utenti........

Il mio cosiglio era la possibilità di cercare di evitare un rinforzo esterno che può creare sempre impiccio alla rotazione normale del cavalletto.....la sua possibile realizzazione tecnica è da verificare sul campo o con delle foto dettagliate....
Saluti
 
12327233
12327233 Inviato: 28 Ago 2011 15:13
 

Grazie Alessandro,

il tuo consiglio è ineccepibile, i miei dubbi riguardano il fatto che un rinforzo interno lavorerebbe su pochi cm e comuque sul cavallotto e sulle saldature originali...

In teoria non è un punto molto sollecitato, ma in realtà quando si sale sul cavalletto per issarci la moto la metà cavalletto dall'altro lato 'segue' quella su cui agisci graie a quel cavallotto, che quindi è soggetto ad una discreta torsione.

Certo che una pistra o un tubolare esterni al cavallotto sarebbero un po' più visibili e meno 'originali'... mah...
 
12334469
12334469 Inviato: 29 Ago 2011 22:25
 

Ancora per Alessandro: sto valutando l'acquisto di una saldatrice a inverter... secondo te dopo aver fatto un po' di pratica su pezzi a perdere la saldatura home made è fattibile?
Sai, un po' mi piace il fai da te, un po' ogni tanto mi capitano altre cricche sui miei veicoli, tutti d'epoca o un po' attempati...

Invece per il discorso pignone/corona avevo capito male io, ci devono essere i decimali e non viceversa!

Però resto dell'idea che sia una finezza, anzi direi che, visto che ad usurarsi in maniera non uniforme è la catena (allungamenti dovuti a strappi) e non pignone o corona, volendo proprio fare i sofisti è il numero di maglie catena/numero denti corona che non dovrebbe essere un intero, per evitare che i tratti allungati agiscano sempre sugli stessi denti...

Mamma mia, che discorsi...
 
12335141
12335141 Inviato: 30 Ago 2011 7:49
 

Ciao
Per gli interventi con saldatrice che si fanno sulle moto d'epoca io non la comprerei!!!!
Anche perchè se qualche saldatura capita va fatta in modo che tenga ed eseguita in maniera meno visibile possibile.....cosa molto improbabile ai primi lavori.....però se devi fare anche la recinzione ed il cancello di casa........!!!
L'altra questione ........lasciamo perdere e badiamo al sodo.......stiamo parlando di Superalce...o no!!
 
12341377
12341377 Inviato: 31 Ago 2011 9:15
 

La saldatura home-made è una di quelle cose che ti evitano di dover partire per andare a farti fare i lavori dagli altri, ed essere quindi legato alla loro disponibilità.
Il problema semmai è che avere la sola saldatrice ad inverter è un rischio: se non ne hai altra finisce che la usi anche dove non devi e fai dei danni 0510_sad.gif
 
12341409
12341409 Inviato: 31 Ago 2011 9:22
Oggetto: Anche impianto elettrico e vite frizione...
 

Arieccomi...

Sto usando il bolide, anche per scoprire eventuali magagne prima di avventurarmi su distanze maggiori.

E infatti si è spento del tutto l'impianto elettrico!
Ma qui c'è poco da chiedere consigli, devo prima capire cosa è successo: magari si è solo staccato il contatto nel faro, visto che la serratura 'balla' nella sua sede.

Invece un altro problema più grave, visto che sono rimasto quasi a piedi e cambiare senza frizione non fa bene a ingranaggi di 60 anni: dopo averla regolata perchè la frizione non staccava, ho scoperto che la vite esterna si consuma a vista d'occhio!
In pratica dopo 20 km ero di nuovo senza frizione!

Il bottone interno forse è il primo indiziato: invece di essere 'fermo' gira consumando la vite; si blocca solo tirando a fondo la leva! Devo smontarlo e lubrificarlo?

Altra indiziata la vite, forse di materiale troppo tenero (ma non credo)

Oppure il cavo: credo sia uguale all'originale, è abbastanza sottile e quindi un po' troppo elastico, forse un cavo più grosso potrebbe tenere la vite lontana dal bottone quando non usata, ma a quel punto ci vorrebbe una molla di richiamo da qualche parte lungo il comando...

Che mi suggerite? E' un problema comune?
 
12341437
12341437 Inviato: 31 Ago 2011 9:29
 

Dimenticavo Renpag... non ho capito bene cosa intendi, ovviamente conosco e mi documenterò sull'ABC (tipo che non si può saldare ad arco l'alluminio)...

Sono indeciso, anche perchè comunque un amico che sa già saldare lo avrei...
 
12341538
12341538 Inviato: 31 Ago 2011 9:48
 

Ciao
Se vai nel pianerottolo dell'airone sport (da pag 9 in avanti) trovi una serie di messaggi che parlano di quella vite....addirittura ci siamo anche un pò beccati!!! ti chiedo il favore di inserire qualche foto per far vedere cosa succede se non è la vite iodonea!!!!
La vite ci vuole temperata ed il bottone (cuscinettino) va lubrificato con del grasso....accertati che ci siano le sfere interne!!
Va lasciato un po di gioco fra la vite ed il cuscinettino regolabile con il suo registro sul carter.
Saluti
 
12342561
12342561 Inviato: 31 Ago 2011 12:12
 

Incredibile...non so come ringraziarti...

Non solo conosci il problema ma mi indichi esattamente la pagina del forum!

Ok, non è sicuramente la vite originale: testa a taglio ma senza la stondatura finale, e c'è un dado esterno alla leva per bloccarla (che almeno aggiunge una regolazione più veloce finchè non risolvo)

Appena trovo il tempo smonterò il bottone per lublificarlo e controllare le sferette interne, magari sono rovinate anche loro...

Appena riesco faccio una foto, anche se non si vede molto, ciao!
 
12342648
12342648 Inviato: 31 Ago 2011 12:29
 

Ciao
Il dado è stato aggiunto.,... su una vite non OK!! Ai mercatini si trova,quando puoi sustituisci...
la forma la vedi in una mia foto postata nella discussione dell'Airone Sport.....
Mi raccomando le foto!!
Saluti
 
12348119
12348119 Inviato: 1 Set 2011 11:54
 

Eccole!
Vista destra

immagini visibili ai soli utenti registrati

Vista sinistra

immagini visibili ai soli utenti registrati


sembrano colori diversi, sarà dovuto al flash...

Questa è la vite frizione da me sostituita; ho tentato di estrarre quella consumata e si è spaccata nel filetto, quindi ho fatto una modifica in stile dopoguerra rendendo passante il foro nell'asta di comando.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' quindi necessario ora usare dado interno ed esterno, il vantaggio è che, in attesa di una vite temprata, non ci saranno più problemi ad estrarre la vite rovinata.
Inoltre il dado interno aumenta la superficie di appoggio sul bottone, riducendone il consumo.

Questa invece è la foto del cavalletto rotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho divaricato volutamente la crepa per farla vedere meglio.
In effetti ci sono segni di almeno un'altra saldatura dall'altro lato, mi sa che senza rinforzi esterni non durerà molto!
 
12348352
12348352 Inviato: 1 Set 2011 12:41
 

Ciao
la vite in origine è a testa svasata e passante....vedi foto che ti allego
Vite OK ultima a destra.....bottone con foro e vite consumata sono non idonee.....
Link a pagina di I55.tinypic.com

e bellissimi disegni di Pluto originali (Airone Sport messaggio del 19/05/2011 ore 8,15)

La tua modifica "stile dopoguerra" forse ha bagattato il filetto del foro sulla leva......questo è un'altro vantaggio d'aver montato una vite non temperata .......non condanno chi ha montato la vite.......purtroppo delle volte si fà come si può!!!......... ma chi nelle pagine del forum la considera una pignoleria!!!!! Rileggere la discussione e farne tesoro!!!

Il mio consiglio è di cercare una leva nuova o perlomeno buona.....magari non cromata.....assieme al cavalletto che ne ha già viste tante!!..forse troppe per risaldarlo ancora!!!
Questi due pezzi non dovrebbero essere cari e abbastanza disponibili.
Saluti
 
12362250
12362250 Inviato: 4 Set 2011 11:07
 

Spero di non aver sbagliato topic.... se e' così me ne scuso e chiedo istruzioni....
Problema: Superalce : non riesco a sfilare l'ingranaggio dal magnete: suggerimenti???
grazie anticipate!! icon_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12362535
12362535 Inviato: 4 Set 2011 12:28
 

Ciao
Topic centrato !! Benvenuto!!
Ti rispondo con le parole del manuale...
"Allentando per circa tre giri il dado che fissa l'ingranaggio di comando sull'alberino e il bullone di serraggio delle due mezze fascette,battendo poi con il martello di piombo sul dado si ottiene il distacco del cono dell'alberino"

Note personali: di giri bastano anche due e se non c'è il martello di piombo adoperarne uno comune con l'interposizione di qualcosa (tondino o barretta) tipo piombo o ottone,attento alla chiavella....specialmente in fase di rimontaggio!!
Saluti
 
12364176
12364176 Inviato: 4 Set 2011 19:05
 

Grazie della risposta Alessandro 1352 ma quanto da te suggerito è già stato messo in opera...
ovviamente con nessun risultato eusa_wall.gif : ho perfino utilizzato una mazzetta, sempre con l'interposizione di metallo più morbido, ma niente......Sec. voi devo insistere? picchiare più forte? cosa rischio di rompere? (a parte le scatole a voi?) grazie!!!!!
 
12364690
12364690 Inviato: 4 Set 2011 20:44
 

Ciao
Se hai veramente picchiato senza risultato e hai la paura di rompere l'aletta del carter si potrebbe applicare un'estrattore che tenendo l'ingranaggio (non sò se ci passa!) spinga con la vite nel dado centrale..sempre allentato di due o tre giri.....io non l'ho mai fatto.....chissà se RenPag ha qualche altro suggerimento!!
Saluti
 
12364948
12364948 Inviato: 4 Set 2011 21:31
 

Non è che si sarà schiavettato? eusa_think.gif
 
12370068
12370068 Inviato: 5 Set 2011 20:26
 

Non sono riuscito a vedere bene ma temo che sia successo quello che ha scritto PassioneV7....
Non ho idea di come possa lavorare e che tipo di etrattore usare...
Un amico meccanico ha verntilato la possibilità di scaldare la parte periferica vicino all'albero del magnete..
Devo dire che non ho molta pratica, ma q.c. lavoro l'ho fatto, ma, ragazzi! vi assicuro che per med è molto duro: comunque vi terrò informati sull'evoluzione dell'estrazione.... Per ora ringrazio tutti per l'interessamento (non è forse anche questo uno dei motivi per cui esistono i forum?)
grazie....
 
12370306
12370306 Inviato: 5 Set 2011 21:11
 

Ciao
Può essere successo quello che prospetta PassioneV7, te ne accorgi perchè il magnete và fuori fase....quindi il motore non va bene... però è difficile che un tranciamento della chiavella impedisca al cono di staccarsi...
Se hai un amico meccanico prima di provare con l'estrattore o riscaldando prova con il metodo "canonico, da manuale"...tante volte avesse più verso !!!
Il discorso estrattore lascialo come ultima spiaggia dato che occorre adattarne uno o costruirlo....sicuramente il tuo amico vedrà il da farsi sul posto!!
Saluti
 
12370473
12370473 Inviato: 5 Set 2011 21:42
 

Ciao Alessandro,
grazie per i consigli per "canonico" o "da manuale" intendi la descrizione per l'estrazione che c'è sul manuale d'officina?
grazie
 
12370555
12370555 Inviato: 5 Set 2011 21:58
 

Ciao
Si
perchè per quanto mi risulta gli ingranaggi del magnete si sono smontati tutti così!!
Saluti
P.S. Ma lo smontaggio viene fatto per restauro o per manutenzione del magnete ??
Saluti
 
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