Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 38
Vai a pagina Precedente  12345...363738  Successivo
 
Superalce [info e consigli restauro]
10640069
10640069 Inviato: 24 Set 2010 12:58
Oggetto: Moto guzzi Super alce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve atutti, ho un Super alce privo di documenti ma con matricole leggibili come posso provvedere alla sua reimmatricolazione?!? eusa_think.gif Necessita anche di un bel restauro, quindi... di tempo ne ho! mentre il motore è quasi pronto ma mancante di dinamo, anticipatamente ringrazio chiunque possa essermi d aiuto!
 
10640145
10640145 Inviato: 24 Set 2010 13:06
Oggetto: Re: Moto guzzi Super alce
 

emy3 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve atutti, ho un Super alce privo di documenti ma con matricole leggibili come posso provvedere alla sua reimmatricolazione?!? eusa_think.gif Necessita anche di un bel restauro, quindi... di tempo ne ho! mentre il motore è quasi pronto ma mancante di dinamo, anticipatamente ringrazio chiunque possa essermi d aiuto!


Bella moto il Superalce...(tutto attaccato)... icon_rolleyes.gif

Per il restauro troverai qui molte info....

........per reimmatricolazione ecc., ci sono varii Topic nel Forum Normativa, direi di parlarne di là.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10640541
10640541 Inviato: 24 Set 2010 13:49
 

Grazie! anche x il (tutto attaccato) ho dato un occhiata a i vecchi msg però non ho trovato nulla al riguardo, icon_cry.gif
 
10645216
10645216 Inviato: 24 Set 2010 22:37
 

scusate ma sarò un pò rimba ma non sono ancora riuscito a trovare argomenti che parlino di identificazione dei numeri di telaio del mio Superalce e della sua possibile reimmatricolazine, potetye aiutarmi con qualche suggerimento o riferimento?? icon_cry.gif
 
10649790
10649790 Inviato: 25 Set 2010 22:00
 

mi trovo nelle tue stesse condizioni per un superalce da immatricolare...mi è stato suggerito di metterlo tutto in originale e fare richiesta ad ASI per la sua autenticità storica...
 
10650485
10650485 Inviato: 26 Set 2010 1:40
 

emy3 ha scritto:
scusate ma sarò un pò rimba ma non sono ancora riuscito a trovare argomenti che parlino di identificazione dei numeri di telaio del mio Superalce e della sua possibile reimmatricolazine, potetye aiutarmi con qualche suggerimento o riferimento?? icon_cry.gif


I numeri di telaio del Superalce, dal 1954 al 1958, sono questi :

dal telaio S 00 AA al telaio S 79 AR 

Per quanto riguarda l'eventuale reimmatricolazione, bisogna vedere se la moto era già stata immatricolata civile e succesivamente demolita o radiata, oppure sia stata acquistata direttamente a qualche asta dell'Esercito e mai immatricolata civile.

Di questi 3 casi ne abbiamo parlato nel Forum Normativa :

icon_arrow.gif RADIAZIONE PER MANCATO PAGAMENTO TASSA DI PROPRIETA' : Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

icon_arrow.gif RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE : Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

icon_arrow.gif IMMATRICOLAZIONE MOTOCICLI EX FFOO O ESERCITO :
Moto d'epoca ex FdO/EI [immatricolazioni e FMI/ASI]
Ricerca Dispaccio Militare [e registrazione ASI/FMI]

Se ancora non bastasse, ci sono 2 Topic su iscrizioni ASI/FMI e iter burocratico per le affiliazioni :
Targa oro ASI [quanto costa e vale?]
ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi]

Pregherei, quindi, di rimanere in questo Topic se vogliamo parlare di restauro "puro" .....altrimenti di spostarci nei Topic che ho segnalato se i casi burocratici prospettati sono consoni e reali al Vostro problema.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10650980
10650980 Inviato: 26 Set 2010 9:59
 

Grazie per la risposta icon_biggrin.gif !, 0509_up.gif devo dire anche molto utile. le matricole del mio Superalce iniziano per: S AA, come posso risalire al tipo di colore e di destinazione della moto? Grazie ancora!
 
10651391
10651391 Inviato: 26 Set 2010 11:08
 

emy3 ha scritto:
Grazie per la risposta icon_biggrin.gif !, 0509_up.gif devo dire anche molto utile. le matricole del mio Superalce iniziano per: S AA, come posso risalire al tipo di colore e di destinazione della moto? Grazie ancora!


Non sono un grosso esperto di moto militari.
Ti posso dire che i 2 modelli più conosciuti di Superalce sono quello in livrea Esercito, con allestimento più spartano e senza cromature, e quello in livrea Carabinieri, con allestimento più curato, varie cromature e filetti, e di colore verde oliva leggermente più chiaro.

L'unico colore che conosco, secondo il tintometro della Lechler, ha il codice GUZ 13A, il classico colore verde oliva militare.

C'è un bellissimo servizio sul Superalce sul numero di febbraio di MdE, se non ce l'hai Ti consiglio di acquistarlo.

Direi anche che sarebbe il caso Tu posti qualche foto......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10651841
10651841 Inviato: 26 Set 2010 12:16
 

Si, vedrò di inserire anche un paio di foto, la moto non è in pessime condizioni, ma è molto vicina ad esserlo.. qualche pezzo mancava, e allora ho avuto modo di procurarmeli, qualcosa usato e qualcosa anche di rimanenza di magazzino, soltanto che ho trovato diverse tonalità di colore, verde opaco, abbastanza chiaro, e verde oliva scuro con de filetti grigio e rosso, forse dei carabinieri? quindi sono un po indeciso per un restauro originale, ma non so come venirne a capo, per risalire al tipo di colore, anche se la mia preferenza è per la colorazione dei carabinieri, solo la colorazione icon_asd.gif
 
10651860
10651860 Inviato: 26 Set 2010 12:18
 

emy3 ha scritto:
Si, vedrò di inserire anche un paio di foto, la moto non è in pessime condizioni, ma è molto vicina ad esserlo.. qualche pezzo mancava, e allora ho avuto modo di procurarmeli, qualcosa usato e qualcosa anche di rimanenza di magazzino, soltanto che ho trovato diverse tonalità di colore, verde opaco, abbastanza chiaro, e verde oliva scuro con de filetti grigio e rosso, forse dei carabinieri? quindi sono un po indeciso per un restauro originale, ma non so come venirne a capo, per risalire al tipo di colore, anche se la mia preferenza è per la colorazione dei carabinieri, solo la colorazione icon_asd.gif


Se hai trovato i filetti dovrebbe essere un "Carabinieri".
Sul serbatoio dovresti avere delle "fasce basse" cromate.

Ripeto, non so se ce l'hai, ma su MdE ci sono delle bellissime foto sia del CC che del Militare...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10651938
10651938 Inviato: 26 Set 2010 12:34
 

No, sul serbatoio non ci sono cromature, l unica cosa che è presente su questa dall origine che non è stata riverniciata è la parte bassa, involucro molle e cavalletto di colore nero, che ho notato anche su altri Superalce. purtroppo quel N" di MdE non mi sembra di averlo, perchè tempo fà ho cercato tra le varie riviste, ma ho trovato poco, anche perchè delle riviste d epoca, colleziono Legend.. sai dirmi che N" è MdE? cosi lo richiedo...
 
10652763
10652763 Inviato: 26 Set 2010 15:31
 

E' il n.2 del 2010....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10652777
10652777 Inviato: 26 Set 2010 15:38
 

0509_up.gif Ok! grazie! doppio_lamp.gif
 
10654173
10654173 Inviato: 26 Set 2010 19:43
 

Ho visto che gippiguzzi ha un bagaglio d esperienza notevole al riguardo, volevo sapere se sapeva indirizzarmi anche per la ricerca dell identificazione del mio mezzo, ovvero per sapere se è possibile tramite le matricole di telaio risalire a quale corpo militare era destinato il mio motociclo? Grazie per le notizie precedenti 0510_five.gif !!
 
10654349
10654349 Inviato: 26 Set 2010 20:00
 

Beh, anch'io qui mi fermo..... icon_asd.gif

L'unica cosa che potresTi fare è contattare l'archivio storico della Guzzi.
Sicuramente Ti risponderanno e, a pagamento, Ti rilasceranno il Certificato Storico dove è certificata la storia del Tuo Superalce....... giorno mese ed anno di produzione ed a chi è stato venduto.

Leggi qui, a riguardo, questo Topic :

Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10654709
10654709 Inviato: 26 Set 2010 20:30
 

icon_biggrin.gif G R A N D E E E Gippiii! ! ! ! non avevo dubbi 0510_abbraccio.gif Sapevo che mi saresti stato d aiuto anche stavolta, mi sono state piu utili alcune 0509_doppio_ok.gif ore passate su questo BENEDETTO forum, che se fossi stato in qualche ufficio per giorniiii!!! Grazie, grazie a tutti!
 
10654741
10654741 Inviato: 26 Set 2010 20:32
 

Bene, spero di rileggerTi a breve, magari con le foto del Tuo Superalce.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10654848
10654848 Inviato: 26 Set 2010 20:42
 

Se dobbiamo sentirci a breve, pubblicherò le foto del prima.. e poi del dopo! tanto avrò spesso bisogno dei vostri prezisi consigli, perchè stò ultimando un reastauro ad un le mans2, e un 350 imola, prossimamente avrò un altro lm 2, un lm 1 e un altro imola 350! non mancheranno le mie richieste d aiuto 0510_help.gif icon_asd.gif
 
10654899
10654899 Inviato: 26 Set 2010 20:48
 

emy3 ha scritto:
Se dobbiamo sentirci a breve, pubblicherò le foto del prima.. e poi del dopo! tanto avrò spesso bisogno dei vostri prezisi consigli, perchè stò ultimando un reastauro ad un le mans2, e un 350 imola, prossimamente avrò un altro lm 2, un lm 1 e un altro imola 350! non mancheranno le mie richieste d aiuto 0510_help.gif icon_asd.gif


....allora non sei così "sprovveduto" come davi ad intendere....discolaccio.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10655506
10655506 Inviato: 26 Set 2010 21:53
 

No, però è sempre meglio chiedere a chi ne sa di piu icon_asd.gif anche perchè burocraticamente non sò muovermi, per i lavori manuli mi impegno, e riesco piu o meno bene. poi mostrero qualche lavoretto piu avanti, per il momento grazie di tutti gli aiuti e buona notte 0510_saluto.gif
 
10759563
10759563 Inviato: 13 Ott 2010 13:30
 

Eccomi fra appassionati della medesima specie
e nella speranza di poter riuscire con il vostro aiuto
vi presento l'ogetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



penso sia lì da almeno 25 anni, spolverata solo dagli oggetti che di volta in volta gli sono stati messi addossso.
 
10759952
10759952 Inviato: 13 Ott 2010 14:18
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Mi sembra che della Tua moto manchi qualcosa..... icon_asd.gif

Scherzi a parte, mi è venuto il torcicollo....ce la fai a postare un paio di foto migliori?
Immagino che avresti da spostare un po' di roba lì attorno, ma almeno ci si rende conto di cosa Ti aspetta...per il restauro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10760868
10760868 Inviato: 13 Ott 2010 16:26
 

Hai proprio ragione....
ho idea che per prima cosa devo portare tutto in un solo posto e mettere insieme il maggior numero di pezzi

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



proprio come un vero "rompicapo"

Non ci sono in giro dei cataloghi ricambi "Superalce" da utilizzare come guida per vedere se manca qualche cosa .....e cosa manca, una volta ricomposto il tutto?
 
10764939
10764939 Inviato: 14 Ott 2010 9:47
 
 
10768814
10768814 Inviato: 14 Ott 2010 19:56
 

0509_up.gif complimenti!! Grazie, ottimo lavoro!
 
11154000
11154000 Inviato: 31 Dic 2010 7:55
 

devo riverniciare la mia superalce....trovo difficoltà nel reperire esatto codice lechler....
è una ex militare del 1953 in dotazione all'esercito italiano.....qualcuno sa darmi una dritta?
 
11157418
11157418 Inviato: 1 Gen 2011 15:16
 
 
12308437
12308437 Inviato: 24 Ago 2011 11:03
 

Ciao a tutti,

rinfresco questo topic per un paio di domandine forse banali...

Scusatemi in anticipo se se ne è già parlato altrove, ma sono un po' smanioso e non ho trovato niente!

Da ieri ho nel box il bellissimo Superalce di mio padre, che purtroppo per problemi di età e salute non può più usare.

Funziona perfettamente, è ben messo anche di estetica, e vorrei affiancarlo alla mia Lambretta anche in un uso 'quotidiano' o quasi (tipo andare e tornare dal lavoro, 11+11 km).

Ecco le domande:

- la benzina verde si può usare senza problemi o è meglio aggiungere qualche additivo?

-domanda da eretico: visto che abito in 'padania' e le marce sono cortissime, esistono pignoni con più denti? In particolare quali pignoni di altri modelli sono compatibili?

Per ora grazie a tutti e ciao!
 
12308993
12308993 Inviato: 24 Ago 2011 12:29
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Come abbiamo già detto, nessun problema per la benzina verde.
Il Superalce, poi, beve di tutto......
Se proprio vuoi, sull'argomento leggi pure questo Topic :
Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]

Per quanto riguarda la tua "idea" di modificare i rapporti del Superalce, se vuoi un consiglio, lascia perdere.... icon_rolleyes.gif
E' una moto nata così, con i rapporti corti e la velocità ridotta per andare dovunque : chiaramente in autostrada soffre lui e soffri tu.
Anche la Fiat 500 non è un'auto da autostrada ma non ti verrebbe mai in mente di modificargli i rapporti.......o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12311520
12311520 Inviato: 24 Ago 2011 21:44
 

Ciao Gippi e grazie per la risposta!

Eh già... infatti ho anche la 500!

Beh, la 500 non ha molti cavalli, 18 come il Superalce, quindi la 4a va benissimo, per arrivare a 110 ci mette un bel po'....

La mia idea era per poter viaggiare a 100-110 km/h con il motore più basso, ma non solo: usandola sulle strade di Potenza andava benissimo, qui in pianura veramente la 1a è inutile, si parte in 2a e quasi in 3a, quindi pensavo di allungare un po' i rapporti per sfruttarli meglio.

Oggi primo fermo, ho perso il dado grosso che chiude il telaio in basso a sx, e regge anche il cavalletto laterale... forse è meglio rimetterlo prima che si smonti il tutto mentre vado!

E quindi subito un'altra domanda: voi a chi vi rivolgete per i ricambi? Direttamente in Guzzi o c'è qualche specialista (sicuramente ci sarà) in zona Milano-Brianza?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 38
Vai a pagina Precedente  12345...363738  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©