AndreaNSR125 ha scritto:
beh, permettendo una minore rigidità del pezzo, mi pare il minimo che il pezzo sia più leggero, no? ovvero, dovendo sopportare sollecitazioni minori, uso meno materiale e quindi riduco il peso. anche perchè ci dovrebbe comunque essere un risparmio di materiale visto che i due attacchi sono praticamente dentro alla pinza stessa e non hanno bisogno del braccetto sporgente, come sulle pinze tradizionali.
forse ho capito cosa intendi, ma in generale non funziona proprio così.
Provo a spiegarlo meglio.
Il costruttore non fa il ragionamento la pinza radiale offre maggiore rigidità posso permettermi di farla più leggera (a vantaggio del peso della moto).
Il costruttore fa un ragionamento del tipo la pinza radiale offre maggiore rigidità a di condizioni, la rigidità e la modulabilità della frenata non potrà che portare giovamento. Va bene così.
Si tratta di una filosofia adottata nei processi di produzione destinati al largo consumo: le prestazioni maggiori, in questi casi, cedono il posto alla funzionalità a basso costo.
Naturalmente nulla di quanto sopra vale per applicazioni speciali.