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Pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
5544242
5544242 Inviato: 3 Set 2008 12:20
Oggetto: Pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

Si è tanto discusso riguardo a queste pinze radiali che dovrebbero essere più leggere rispetto alle tradizionali, ecc ecc

MA DOVE????
ho preso in mano la pinza di un 636 e la mia brembo oro...
ma non c'è proprio paragone, la brembo è moooolto più leggera!!!!
la tokiko del 636 ha pistoncini da 32mm mentre la brembo 30/34 (immagino per limitare la flessione della pinza, visto che le giunzioni sono molto ravvicinate fra loro), il che significa un uguale superficie.

e allora mi chiedo... ma perchè mai dovrei cambiare pinza???????
 
5544360
5544360 Inviato: 3 Set 2008 12:28
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Si è tanto discusso riguardo a queste pinze radiali che dovrebbero essere più leggere rispetto alle tradizionali, ecc ecc

MA DOVE????
ho preso in mano la pinza di un 636 e la mia brembo oro...
ma non c'è proprio paragone, la brembo è moooolto più leggera!!!!
la tokiko del 636 ha pistoncini da 32mm mentre la brembo 30/34 (immagino per limitare la flessione della pinza, visto che le giunzioni sono molto ravvicinate fra loro), il che significa un uguale superficie.

e allora mi chiedo... ma perchè mai dovrei cambiare pinza???????


Le radiali flettono meno e garantiscono una maggiore sensibilità al pilota... chi ha mai detto che sono più leggere delle tradizionali?? Quello dipende dai materiali, dalle lavorazioni e dallo spessore della pinza icon_wink.gif
 
5544368
5544368 Inviato: 3 Set 2008 12:28
 

la differenza ,quindi i punti a favore delle radiali rispetto le classiche, non è la leggerezza bensi il modo in cui sono montate sui piedini della forcella.... diciamo sono " più rigide "......
 
5544475
5544475 Inviato: 3 Set 2008 12:35
 

a parte che le radiali sono fissate in modo diverso alle forcelle, ma poi la frenata è migliore è anche la sensibilità. Per comparare una pinza radiale ad una normale....beh lo devi fare con due pinza della stessa marca, fatte con gli stessi materiali. Per esempio non so se la brembo fa una serie oro radiale, ma se la fa devi comparare questa alla serie oro ''tradizionale'' e non le tokiko......................almeno credo icon_asd.gif
 
5544535
5544535 Inviato: 3 Set 2008 12:38
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Si è tanto discusso riguardo a queste pinze radiali che dovrebbero essere più leggere rispetto alle tradizionali, ecc ecc

MA DOVE????
ho preso in mano la pinza di un 636 e la mia brembo oro...
ma non c'è proprio paragone, la brembo è moooolto più leggera!!!!
la tokiko del 636 ha pistoncini da 32mm mentre la brembo 30/34 (immagino per limitare la flessione della pinza, visto che le giunzioni sono molto ravvicinate fra loro), il che significa un uguale superficie.

e allora mi chiedo... ma perchè mai dovrei cambiare pinza???????


bhe la radiale dovrebbe essere più leggera a parità di prestazioni
 
5548501
5548501 Inviato: 3 Set 2008 16:30
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la tokiko del 636 ha pistoncini da 32mm mentre la brembo 30/34 (immagino per limitare la flessione della pinza, visto che le giunzioni sono molto ravvicinate fra loro), il che significa un uguale superficie.

Le misure sono dei diametri che vanno elevati al quadrato, quindi... NO! icon_rolleyes.gif

Per il resto quoto quanto già stato detto. A parità di materiali impegati, lavorazione e peso una pinza con fissaggio assiale sarà meno efficace di una radiale icon_rolleyes.gif
 
5548902
5548902 Inviato: 3 Set 2008 17:00
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

urano88 ha scritto:

Le misure sono dei diametri che vanno elevati al quadrato, quindi... NO! icon_rolleyes.gif

Per il resto quoto quanto già stato detto. A parità di materiali impegati, lavorazione e peso una pinza con fissaggio assiale sarà meno efficace di una radiale icon_rolleyes.gif


la superficie è la stessa...
16^2 * 3,14 *2 =1607
15^2 * 3,14 + 17^2 *3,14 = 1600 e rotti (tipo 1630 non ricordo di preciso)

quindi, le due superfici sono uguali icon_smile.gif
 
5549054
5549054 Inviato: 3 Set 2008 17:12
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la superficie è la stessa...
16^2 * 3,14 *2 =1607
15^2 * 3,14 + 17^2 *3,14 = 1600 e rotti (tipo 1630 non ricordo di preciso)

quindi, le due superfici sono uguali icon_smile.gif

Beh si in effetti hai ragione, facevo un discorso pignolo da matematico rompiscatole, ma sono un fisico e uno scarto del 4 per mille può essere considerato uguaglianza icon_asd.gif Ma il discorso è un altro: sei sicuro che quelle due pinze offriranno pari rendimento ad uno sforzo prolungato nel tempo? Non puoi basarti solo sulla superficie dei pistoncini per valutare una pinza icon_wink.gif
 
5552755
5552755 Inviato: 3 Set 2008 23:10
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

urano88 ha scritto:

Beh si in effetti hai ragione, facevo un discorso pignolo da matematico rompiscatole, ma sono un fisico e uno scarto del 4 per mille può essere considerato uguaglianza icon_asd.gif Ma il discorso è un altro: sei sicuro che quelle due pinze offriranno pari rendimento ad uno sforzo prolungato nel tempo? Non puoi basarti solo sulla superficie dei pistoncini per valutare una pinza icon_wink.gif


questo è verissimo, ma sinceramente... sono la dotazione delle RS 125 GP, e prima che iniziasse questa moda delle radiali erano le pinze montate sulle moto più prestazionali, e sono delle pinze eccezionali...

non ho affatto ho problemi di modulabilità...

semplicemente cercavo qualcosa che frenasse un po di più, però mantenendo un disco solo...
evidentemente la via del radiale non è la mia strada, a meno di non trovare qualcosa di davvero valido a prezzi accessibili... ma è più un miracolo che una cosa realizzabile..

a sto punto prenderò una P4 34/34 e bona icon_biggrin.gif con 80€ me la cavo e risparmio tanti bei soldini, non aumento di peso e so per certo che funziona meglio di una qualsiasi mediocre radiale come appunto lo sono quelle del 636 icon_smile.gif

EDIT: niente ho cannato la P4 34/34 c'è solo radiale, e va 150€... vabè mi lancerò magari su qualcosa a 6 pistoncini.. sapreste dirmi qualche nome di moto che le monta per standard? (oltre all'hayabusa)
 
5553373
5553373 Inviato: 4 Set 2008 0:37
 

Andrea ma parli per la SZR? E come mai non percorri la strada del doppio disco? So -per sentito dire- che non è una modifica molto complicata da fare...
 
5553701
5553701 Inviato: 4 Set 2008 7:20
 

Prova a prendere in mano una brembo triple bridge o monoblocco poi ne parliamo.

Comunque il vantaggio principale non è tanto di peso quanto di rigidità strutturale del blocco pinza e dell'attacco della stessa e del modo di lavorare sulle pastiglie e sul disco.
 
5554105
5554105 Inviato: 4 Set 2008 8:17
 

Scusate... ma state parlando di attacchi radiali o di pinze monoblocco?

L'attacco radiale col peso non centra nulla, la pinza è sempre quella che viene fissata solo in maniera diversa.

La pinza monoblocco invece è proprio diversa e pertanto può presentare una riduzione del peso... tuttavia anche questa è studiata per aver una maggior rigidità del sistema e il peso è determinato da altri fattori.
 
5555755
5555755 Inviato: 4 Set 2008 10:22
 

NitroCento ha scritto:
Andrea ma parli per la SZR? E come mai non percorri la strada del doppio disco? So -per sentito dire- che non è una modifica molto complicata da fare...


oh sisi la moto è già completamente predisposta non è quello il problema...

il problema è che un secodno disco viene a pesare circa 2,5 kg in più sulla moto, di cui minimo 1400 di disco con un momento d'inerzia notevole.

se posso evitare evito, visto che ho dei cerchi in magnesio!
 
5555820
5555820 Inviato: 4 Set 2008 10:26
 

sandro76 ha scritto:
Scusate... ma state parlando di attacchi radiali o di pinze monoblocco?

L'attacco radiale col peso non centra nulla, la pinza è sempre quella che viene fissata solo in maniera diversa.

La pinza monoblocco invece è proprio diversa e pertanto può presentare una riduzione del peso... tuttavia anche questa è studiata per aver una maggior rigidità del sistema e il peso è determinato da altri fattori.


beh, permettendo una minore rigidità del pezzo, mi pare il minimo che il pezzo sia più leggero, no? ovvero, dovendo sopportare sollecitazioni minori, uso meno materiale e quindi riduco il peso. anche perchè ci dovrebbe comunque essere un risparmio di materiale visto che i due attacchi sono praticamente dentro alla pinza stessa e non hanno bisogno del braccetto sporgente, come sulle pinze tradizionali.
 
5558499
5558499 Inviato: 4 Set 2008 13:08
 

AndreaNSR125 ha scritto:
se posso evitare evito, visto che ho dei cerchi in magnesio!


eh beh, non sarebbe molto furbo in effetti... icon_mrgreen.gif
 
5577573
5577573 Inviato: 5 Set 2008 21:16
Oggetto: Re: pinze radiali, più leggere... MA DOVE???
 

AndreaNSR125 ha scritto:


EDIT: niente ho cannato la P4 34/34 c'è solo radiale, e va 150€... vabè mi lancerò magari su qualcosa a 6 pistoncini.. sapreste dirmi qualche nome di moto che le monta per standard? (oltre all'hayabusa)


Non so se ti interessa, forse troppo vecchie, ma il gsxr750 montava due tokiko a sei pistoncini dal 1994 (sicuro, sono le mie) al 1999/2000 (credo, di questa data non sono sicuro).
 
5579259
5579259 Inviato: 6 Set 2008 1:56
 

l'R1 dal 2007 in poi le monta, o altrimenti le monta solo la special edition che hanno fatto quest'anno, perchè SICURO le ho viste su quella a 6 pistoncini icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5580604
5580604 Inviato: 6 Set 2008 11:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh, permettendo una minore rigidità del pezzo, mi pare il minimo che il pezzo sia più leggero, no? ovvero, dovendo sopportare sollecitazioni minori, uso meno materiale e quindi riduco il peso. anche perchè ci dovrebbe comunque essere un risparmio di materiale visto che i due attacchi sono praticamente dentro alla pinza stessa e non hanno bisogno del braccetto sporgente, come sulle pinze tradizionali.


forse ho capito cosa intendi, ma in generale non funziona proprio così.
Provo a spiegarlo meglio.

Il costruttore non fa il ragionamento icon_arrow.gif la pinza radiale offre maggiore rigidità posso permettermi di farla più leggera (a vantaggio del peso della moto).

Il costruttore fa un ragionamento del tipo icon_arrow.gif la pinza radiale offre maggiore rigidità a di condizioni, la rigidità e la modulabilità della frenata non potrà che portare giovamento. Va bene così.

Si tratta di una filosofia adottata nei processi di produzione destinati al largo consumo: le prestazioni maggiori, in questi casi, cedono il posto alla funzionalità a basso costo.
Naturalmente nulla di quanto sopra vale per applicazioni speciali.
 
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