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bmw r1200rt VS honda pan european
5520965
5520965 Inviato: 1 Set 2008 17:33
Oggetto: bmw r1200rt VS honda pan european
 

Ciao a tutti! Dopo tanti interventi fatti, è giunto il mio momento di aprire un topic in qusta sezione icon_mrgreen.gif

Premetto che il confronto tra le due moto non serve a me, ma a mio papà il quale, alla veneranda età (nel 2004) di 57 anni, insieme a mia mamma, ha riscoperto il gusto e la bellezza di girare in moto.
Hanno ripreso questa passione dopo 26 anni e più di astinenza (l'ultima sua moto è stata, mi sembra, una honda 400four con freni a tamburo) con la mia prima moto, una honda cbf600.
Nel 2006, quando io ho cambiato il 600 con il cbf1000, loro si presi la honda dueville 700, che hanno tutt'ora e con la quale in due anni si sono rifatti e si stanno rifacendo di tutti gli anni persi (che bello essere in pensione)
Ultimamente lo vedo sempre più interessato a cambiare moto e, tra le tante che ci sono in commercio, mi sono sentito di consigliarli le due che ho messo nel titolo (anche perchè vuole passare ad una cilindrata superiore).
Personalmente spererei che si orientasse più sulla bmw, visto poi che io sono di casa ormai e visto anche il fatto che, durante uno dei tagliandi della mia, in sostituzione mi hanno dato proprio un rt e gliela ho fatto provare. Però non gli dispiace nemmeno la honda.

A parte il costo, secondo voi, quale consigliereste delle due? Tecnicamente, a parte il boxer della bmw, ci sono differenze sostanziali? Comodità della honda? Riparo all'aria?

grazie dei consigli, a tutti icon_wink.gif
 
5522545
5522545 Inviato: 1 Set 2008 19:55
 

Sicuramente la RT. Se il confronto fosse stato con la Gold Wing il discorso sarebbe cambiato, è un'astronave ma per viaggiare non c'è di meglio!
 
5526989
5526989 Inviato: 2 Set 2008 8:42
 

Son salito sulla Paneuropean e ho visto la RT, personalmente non saprei, sono moto un pò diverse.
La Honda è più compatta di quel che sembra, la RT è piuttosto grossa davanti.
Cn entrambe ci fai km senza accorgerti, poi magari il boxer vibra un pelino di più del 4 cil jap.
Non hai pensato alla Yamaha FJR1300? c'è anche a cambio automatico...
 
5527069
5527069 Inviato: 2 Set 2008 8:52
 

supercazzola ha scritto:
Non hai pensato alla Yamaha FJR1300? c'è anche a cambio automatico...


Allora se rimani sulle due del titolo, BMW. Ma se ti orienti sulle Jap oltre a quella citata da supercazzola se fossi in te andrei a fargli provare il Bandit 1250 e su questa moto ti può straconsigliare su pregi e difetti il buon Filippo Caliari icon_wink.gif
 
5528092
5528092 Inviato: 2 Set 2008 9:59
 

FJR e bandit sono due moto molto valide, ma conoscendo mio papà (unico motociclista che preferisce le autostrade alle statali piene di curve) sono io che gliele sconsiglio...... una (la fjr) troppo potente, la senconda troppo scomoda..... sono abituati ad una piccola poltrona, che ci posso fare? icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif supercazzola, ma il paneuropa non era bilindrico? mi sbaglio? icon_redface.gif
 
5528359
5528359 Inviato: 2 Set 2008 10:19
 

PATATA ha scritto:
FJR e bandit sono due moto molto valide, ma conoscendo mio papà (unico motociclista che preferisce le autostrade alle statali piene di curve) sono io che gliele sconsiglio...... una (la fjr) troppo potente, la senconda troppo scomoda..... sono abituati ad una piccola poltrona, che ci posso fare? icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif supercazzola, ma il paneuropa non era bilindrico? mi sbaglio? icon_redface.gif


Il Paneurpean è un 4 cilindri a V di 90° longitudinale, in asse con il cambio. Un motore spet-ta-co-la-re, ho letto di kilometraggi pazzeschi senza un problema, viaggi lunghissimi, 20000km senza cambio olio e non una goccia consumata.
Gran moto, peccato i 300kg, ma dicono sia molto maneggevole, gestibile e stabile. Pensa che se ti cade da fermo si inclina solo a 45°, come il Goldwing, così fatichi meno a tirarla su... icon_wink.gif
 
5528516
5528516 Inviato: 2 Set 2008 10:28
 

supercazzola ha scritto:


Il Paneurpean è un 4 cilindri a V di 90° longitudinale, in asse con il cambio. Un motore spet-ta-co-la-re, ho letto di kilometraggi pazzeschi senza un problema, viaggi lunghissimi, 20000km senza cambio olio e non una goccia consumata.
Gran moto, peccato i 300kg, ma dicono sia molto maneggevole, gestibile e stabile. Pensa che se ti cade da fermo si inclina solo a 45°, come il Goldwing, così fatichi meno a tirarla su... icon_wink.gif


ha 4V del VFR?
 
5531345
5531345 Inviato: 2 Set 2008 13:25
 

PATATA ha scritto:


ha 4V del VFR?


No, è un'altro progetto, il 4V del VFR è 800 V4 trasversale parallelo al cambio e ha il V-TECH, il V4 del Paneuropean è 1300 V4 longitudinale in asse col cambio e finale cardanica, non è Vtech ed è relativamente tranquillo...
 
5531616
5531616 Inviato: 2 Set 2008 13:42
 

naturalmente bmw!!! icon_wink.gif ...comodo e affidabilissimo icon_wink.gif ..forse un pò costosetto...ma alla bmw si concede tutto icon_wink.gif
 
5532909
5532909 Inviato: 2 Set 2008 15:01
 

supercazzola ha scritto:


No, è un'altro progetto, il 4V del VFR è 800 V4 trasversale parallelo al cambio e ha il V-TECH, il V4 del Paneuropean è 1300 V4 longitudinale in asse col cambio e finale cardanica, non è Vtech ed è relativamente tranquillo...


avrei giurato che fosse lo stesso progetto icon_rolleyes.gif
 
5532925
5532925 Inviato: 2 Set 2008 15:02
 

swetta ha scritto:
naturalmente bmw!!! icon_wink.gif ...comodo e affidabilissimo icon_wink.gif ..forse un pò costosetto...ma alla bmw si concede tutto icon_wink.gif


sfondi una porta con me e la bmw icon_wink.gif

però non è che gli piaccia più di tanto icon_rolleyes.gif
 
5557615
5557615 Inviato: 4 Set 2008 12:05
 

temo che il confronto sia troppo ingeneroso per la honda...dinanzi alle bmw, purtroppo o per fortuna, non c'è jap che tenga. ovviamente la qualità elevata costa cara...
 
5560643
5560643 Inviato: 4 Set 2008 15:18
 

argon965 ha scritto:
temo che il confronto sia troppo ingeneroso per la honda...dinanzi alle bmw, purtroppo o per fortuna, non c'è jap che tenga. ovviamente la qualità elevata costa cara...


ti dirò.... guardavo ieri sera il listino di dueruote, e non è che la pan europe te la tirino dietro.... sempre quasi 18000 eurozzi bisogna sborsare icon_rolleyes.gif
 
5562394
5562394 Inviato: 4 Set 2008 17:29
 

si, con la differenza che di gente pronta a sborsare 14000 euri per le bmw ne trovi parecchia, mentre quelli che spendono 18000 per una honda pan vengono inseriti con tanto di foto nell'album di famiglia Honda.
 
5566831
5566831 Inviato: 5 Set 2008 7:24
 

argon965 ha scritto:
si, con la differenza che di gente pronta a sborsare 14000 euri per le bmw ne trovi parecchia, mentre quelli che spendono 18000 per una honda pan vengono inseriti con tanto di foto nell'album di famiglia Honda.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

su questo non hai assolutamente torto icon_asd.gif
 
5566913
5566913 Inviato: 5 Set 2008 7:38
 

argon965 ha scritto:
si, con la differenza che di gente pronta a sborsare 14000 euri per le bmw ne trovi parecchia, mentre quelli che spendono 18000 per una honda pan vengono inseriti con tanto di foto nell'album di famiglia Honda.


14000€ per un BMW? forse usato di 1 anno o semestrale...
Un Paneuropean di 2 anni e 40000km lo trovi a 9000€, in ottime condizioni.

Riguardo la PanEuropean, purtroppo ti devo dire che invece ne vendono tante (relativamente al tipo di moto e al suo mercato), solo che non le vedi perchè non è la moto che si usa per andare in piazza a prendere il caffè in genere... icon_rolleyes.gif
 
5575633
5575633 Inviato: 5 Set 2008 18:03
 

due moto interessanti

comode e protettive

ottime entrambe ( poi vabbè si sa, ci vuole anche fortuna, se becchi il pezzo uscito male.... )

secondo me

i difetti più eclatanti :
la Pan scalda, galleggia un po' se si spinge forte in autostrada e quando è ora di rivenderla non la vuole nessuno ( nel suo segmento non è assolutamente ben venduta in Italia... in Inghilterra si ma in Italia no )

la RT è costosa in tutto ( acquisto e accessori ) e va trattata come se avesse una personalità ( come tutte le bmw non ha difetti... ha delle caratteristiche... a volte antipatiche )

pregi più invitanti :
la Pan ha un motore che sembra elettrico, un ABS ben fatto

la RT ha un equilibrio e una guidabilità invidiata
 
5579136
5579136 Inviato: 6 Set 2008 0:49
 

Come tipologia di Moto siamo li',forse la Honda ha qualche vibrazione in meno ma penso non vi sia una gran differenza.

Una Paneuropean usata potrebbe essere un autentico affare nell'ottica di tenersela a lungo.

L' RT rimane una certezza in caso la volesse cambiare dopo qualche anno... icon_wink.gif

A pelle dico la Honda,ce l'ha un amico di un mio amico,Moto comodissima, potente,indistruttibile e neppure cosi' mastodontica quanto pensavo,la rivendita pero' sarebbe in effetti problematica... icon_confused.gif

Se la vuole usata e tenerla per un po' penso la Honda sia conveniente,in caso contrario via di BMW... icon_wink.gif
 
5581012
5581012 Inviato: 6 Set 2008 11:58
 

ho parlato con mio papà e (purtoppo per me) sembrerebbe intenzionato più alla Pan che alla bmw....... gli ho parlto anche degli usati, ma come temevo (e sapevo) lui di usati non ne vuole sentir parlare (n pò come me comunque icon_rolleyes.gif )..... stiamo a vedere che gli dicono nei vari conce..... icon_wink.gif

ps: ho visto proprio l'altro giorno una pan.... ragazzi, che brutta da dietro.... avrà anche un bel motore, non lo metto in dubbio, ma come estetica lascia molto a desiderara
 
13447794
13447794 Inviato: 10 Giu 2012 2:18
 

bmw r1200rt vs honda 1300 st nonostante sia molto vecchio il post credo che ci sia ancora molto da dire a proposito di queste due gran belle moto, specialmente oggi che si comprano entrambe a prezzi da scooterone.. difficile paragonarle come tecnologia o prestazioni il v 4 honda è nettamente superiore come anche per confort protezione aerodinamica vibrazioni o altro forse paragonabile alla nuova 6 cilindri bmw per quanto riguarda quest'ultima bisogna mettere in conto svalutazioni pesanti e costi elevati di manutenzione e tagliandi vantaggi di bmw ? moltissimi.. più leggera piena di inutili opzional e sicuramente più apprezzata al bar a 2 km da casa e cosa non da poco molto di moda .. e si sà la moda si paga. doppio_lamp.gif qui sicuramente molti si sentiranno presi in causa ma posso affermare ciò dal fatto che conosco molto bene entrambe le moto il pan european è l'ultimo arrivato in casa ed è veramente un progetto eccellente già 11 anni alle spalle e una linea ancora moderna e attuale tecnologia al top abs e dual cbs nulla a che vedere con il bosch bmw che ancora oggi ne esce con le ossa rotte nel confronto ,assenza di vibrazioni ,tiro da bicilindrico e allungo di un 4cilindri ( 245 kmh) consumi ottimi ,facilmente si toccano i 380 km di autonomia prima di entrare in riserva.. erogazione pronta lineare e decisa cambio perfetto e cardano quasi impercettibile vani portaoggetti capienti e pratici cupolino elettrico frizione idraulica dolcissima sella regolabile e tanto altro difetti veri? peso sulla bilancia e mancanza 6 marcia altrimenti si potevano ancora abbassare consumi e aumentare la velocità di punta calore zona serbatoio ma mai eccessivo dopo il primo mod y2003 misure pneumatici non molto diffuse doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13450337
13450337 Inviato: 10 Giu 2012 21:58
 

patatrak73 ha scritto:
bmw r1200rt vs honda 1300 st nonostante sia molto vecchio il post credo che ci sia ancora molto da dire a proposito di queste due gran belle moto, specialmente oggi che si comprano entrambe a prezzi da scooterone.. difficile paragonarle come tecnologia o prestazioni il v 4 honda è nettamente superiore come anche per confort protezione aerodinamica vibrazioni o altro forse paragonabile alla nuova 6 cilindri bmw per quanto riguarda quest'ultima bisogna mettere in conto svalutazioni pesanti e costi elevati di manutenzione e tagliandi vantaggi di bmw ? moltissimi.. più leggera piena di inutili opzional e sicuramente più apprezzata al bar a 2 km da casa e cosa non da poco molto di moda .. e si sà la moda si paga. doppio_lamp.gif qui sicuramente molti si sentiranno presi in causa ma posso affermare ciò dal fatto che conosco molto bene entrambe le moto il pan european è l'ultimo arrivato in casa ed è veramente un progetto eccellente già 11 anni alle spalle e una linea ancora moderna e attuale tecnologia al top abs e dual cbs nulla a che vedere con il bosch bmw che ancora oggi ne esce con le ossa rotte nel confronto ,assenza di vibrazioni ,tiro da bicilindrico e allungo di un 4cilindri ( 245 kmh) consumi ottimi ,facilmente si toccano i 380 km di autonomia prima di entrare in riserva.. erogazione pronta lineare e decisa cambio perfetto e cardano quasi impercettibile vani portaoggetti capienti e pratici cupolino elettrico frizione idraulica dolcissima sella regolabile e tanto altro difetti veri? peso sulla bilancia e mancanza 6 marcia altrimenti si potevano ancora abbassare consumi e aumentare la velocità di punta calore zona serbatoio ma mai eccessivo dopo il primo mod y2003 misure pneumatici non molto diffuse doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif


vero che in Honda vorrebbero metterci sotto il nuovo v4 1200 del vfr con il dct?
 
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