Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 39 di 78
Vai a pagina Precedente  123...383940...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
14989877
14989877 Inviato: 23 Mag 2014 20:53
 



Eldainen ha scritto:
@ Icell

Purtroppo si tratta già di un'infrazione medio grave che comporterà una revoca della durata di un mese. L'unico aspetto positivo è che puoi chiedere di scontare la revoca in un periodo di tua scelta entro 8 mesi dalla decisione, dunque puoi combinarlo con eventuali periodi di vacanza.


Accidenti, speravo di scamparla essendo la prima volta...immagino che la sospensione valga anche in Italia, giusto?

Grazie mille per avermi risposto!
 
14990539
14990539 Inviato: 24 Mag 2014 16:04
 

Buongiorno a tutti

Volevo fare una domanda ad Eldainen.

Lavoro per una Srl ed ho preso una multa in Svizzera, mentre ero con altre persone di cui non conosco i cognomi, con la macchina aziendale di 250 Franchi.

La società ha indicato me come utilizzatore giustamente. Sono stato convocato dall polizia municipale per la rogatoria dove ho dichiarato che non ricordo chi fosse alla guida della macchina. Le foto non sono d aiuto poiche non si vede assolutamente chi sia il conducente, neanche una sagoma od un ombra e quindi non ho potuto neanche riconoscere il conducente. SI vede solo il mezzo e la targa

Lo scorso mese i la polizia municipale mi chiama dicendo che il gip ha chiesto a loro di farmi delle altre domande e che devo ripresentarmi in polizia municipale per un secondo interrogatorio ma questa volta con un avvocato. Naturalmente questa per me rappresenta una seccatura poiche gli avvocati costano.

Volevo chiederle cortesemente qualche opinione e consiglio:

- è normale legittimo che mi chiedano di andare una seconda volta con un avvocato?non posso andare senza? dopo che mi hanno gia fatto il primo interrogatorio in cui ho dichiarato che non ricordo chi fosse alla guida e con le foto esaminate che non sono di alcun aiuto nell identificazione dello stesso.

- quali possono essere le domande che il gip ha chiesto ad i carabinieri di farmi? Io non ho nulla da aggiungere se non ribadire che non mi ricordo

- dopo che avro fatto il secondo interrogatorio in cui il conducente non potra essere identificato chiederanno i soldi all azienda proprietaria del veicolo o no?(multa 250 franchi)

Grazie
 
14990551
14990551 Inviato: 24 Mag 2014 16:30
 

lcell ha scritto:
Accidenti, speravo di scamparla essendo la prima volta...immagino che la sospensione valga anche in Italia, giusto?

Grazie mille per avermi risposto!


No, vale solo in Svizzera e nel Liechtenstein, non in Italia. A meno che tu non abbia già una patente Svizzera, nel quale caso si, vale dappertutto perché fisicamente ti ritirano la patente.
 
14990557
14990557 Inviato: 24 Mag 2014 16:35
 

@Stepi70

La situazione non è chiara: o si tratta di una fattispecie penale (e la rogatoria lascerebbe pensare così), nel qual caso la sanzione è superiore a CHF 250.- oppure si tratta di una multa d'ordine, per la quale l'identificazione del conducente non è necessaria.

Se ti hanno convocato si tratta della prima e non della seconda a mio avviso.

La convocazione da parte delle autorità italiane con presenza di un avvocato non è un tema al quale posso rispondere: in Svizzera la presenza di un legale per casi bagatella come questo non è né richiesta né necessaria.

Sapere che domande ti faranno è impossibile senza avere una sfera di cristallo... qualunque domanda utile per accertare chi guidava evidentemente...

Riguardo alla terza domanda, se il reato è penale, come appare, la mancata identificazione dell'autore comporta di principio l'impunibilità. È possibile tuttavia che venga sanzionata l'azienda in quanto dovrebbe sempre poter dire chi è il conducente responsabile di un veicolo in un determinato momento.

La sanzione per l'azienda, a livello economico, rischia di essere anche superiore a quella che sarebbe stata inflitta al privato.
 
14990596
14990596 Inviato: 24 Mag 2014 17:30
 

@Eldainen

Ti rispondo cercando di fare chiarezza

- importo dell ammenda 250 chf per semaforo rosso
- sono gia stato convocato una volta dalla polizia municipale che mi ha fatto vedere tutte le foto, abbiamo fatto la dichiarazione in cui io dico semplicemente che non ricordo chi guidava (dalle foto non riesco ad individuare nulla) e loro hanno inviato tutto al gip italiano
- sucessivamente mi hanno richiamato, dopo un po di tempo, dicendo che il gip aveva chiesto che io comparissi nuovamente davanti alla polizia municipale per rispondere a delle domande scritte da lui, e con un avvocato. Non è strana questa seconda convocazione?E perche con un avvocato?
- Quando all azienda ti specifico che è un'auto aziendale è in leasing (quindi il proprietario è la societa di leasing), ed è ad uso promiscuo, ovvero io pago un tot al mese in busta paga per poterla usare anche per fini privati di cui l azienda non risponde ovviamente.

Grazie se mi puoi fare chiarezza perche sono un po sorpreso di dover andare con un legale ed anche sugli eventuali rischi per l azienda
 
14990610
14990610 Inviato: 24 Mag 2014 17:47
 

Aggiungo che ho letto tutti i post e mi ero fatto l idea che in caso di penale l unico responsabile è il conducente.

Io pur aver preso multa semaforo e per 250 CHF sono stato oggetto di rogatoria come ti dicevo. Pertanto non potendo risalire al conducente del mezzo, ne dalle foto, ne dai miei ricordi la cosa non sarebbe dovuta finire cosi?

Grazie ancora
 
14990987
14990987 Inviato: 25 Mag 2014 8:59
 

@eldainen

per completezza ti riporto anche quanto c e scritto nelle spiegazioni della multa che arrivo' in societa, in quanto intestataria del contratto di leasing dell auto, in modo da rendere il quadro completo.

Nei reati della circolazione sradale la qualita di detentore del veicolo fa presupporre che egli sia anche il conducente al momento dell infrazione. Se Lei (la societa) tuttavia non si e reso personalmente colpevole della presente violazione delle norme della circolazione, puo trasmettere questa multa disciplinare ai fini del pagamento al conducente colpevole.

Se il pagamento non viene effettuato si comunica di comunicare all'autorita i dati personali del conducente colpevole, quindi la procedura potra essere proseguita a carico della persona responsabile. Nella procedura di multa disciplinare non sussiste alcun diritto alla visione degli atti.

Se entro 30 gg la multa non viene pagata oppure i dati del conducente non comunicati trasmetteremo l intero fascicolo all'autoria PENALE delle contravvenzioni cometetente (ufficio del giudice municipale o del giudice istruttore) ai fini dell esecuzione della procedura PENALE ordinaria soggetta a spese.

E poi c e l avvertenza circa il diritto di rifiutare la testimonianza nei confronti dei parenti prossimi.


Questo è il contenuto della spiegazione. I fatti accaduti sono:

- la societa non ha ne pagato la multa ne indicato i dati del conducente
- decorso il termine hanno inviato il fascicolo al Gip italiano ed è partita la rogatoria.
- La societa ha quindi dichiarato alla polizia municipale che l utilizzatore dell auto (uso promiscuo, quindi anche per ini miei privati) sono io. Io ho dichiarato alla polizia municipale che, pur sforzandomi, non ricordo chi fosse alla guida dato il tempo trascorso.
- Presumo, ma chiedo il tuo parere, che a questo punto la cosa sia diventata penale (come scritto anche nella spiegazione della lettera). A dimostrazione di questo c e anche il fatto che una volta davanti alla polizia municipale mi hanno fatto vedere tutte le foto (che nel procedimento meramente disciplinare mi pare di aver capito invece non avverrebbe)
- Successivamente la polizia municipale mi ha di nuovo chiamato (la societa non la chiamano neanche piu, fanno riferimento direttamente a me) dicendo che devo ripresentarmi per rispondere a delle domande scritte dal Gip italiano circa la mia prima dichiarazione, ed in presenza di un avvocato (con relativi costi per me, mi sembra pazzesco)

Riepilogo le domande:
- Non posso far altro che confermare la prima versione data, ovvero che non ricordo chi fosse alla guida. Se mi dovessero chiedere chi era con me io posso rifiutarmi di testimoniare contro ad esempio mia sorella come previsto dagli articolo 158 e 168 oppure mi creo ulteriori problemi?
- Nel momento, come credo, che sia impossibile identificare il conducente, a questo punto la cosa finisce cosi essendo il tutto passato alle autorita penali applicando il principio di impunibilita?
- Mi pare, ma ti chiedo opinione, di non correre dei rischi confermando la mia versione originaria
- Essendo passato penale non penso che chiedano i soldi poi alla societa, che è mera intestataria di un contratto di leasing, sei d accordo?
- Se per assurdo dovessero poi chiedere i soldi alla societa, e la societa non paga cosa potrebbe succedere?Non avrebbero possibilita di avere un titolo esecutivo in Italia è corretto? Quidni la cosa dovrebbe morirre li
- Infine la societa italiana potrebbe eventualmente rivalersi su di me o no?


Scusa se sono stato lungo ma ho voluto darti ogni elemento per comprendere al meglio il caso e darmi eventualmente un consiglio.

Grazie
 
14992163
14992163 Inviato: 26 Mag 2014 11:01
 

Direi che adesso è abbastanza chiaro: non essendo stata pagata la multa d'ordine per il semaforo rosso si è ingaggiata la procedura ordinaria (facevate prima a pagare e finirla lì sinceramente, risparmiavate un sacco di soldi).

La sanzione rilevante dal diritto penale amministrativo, come scritto nella lettera che avete ricevuto, può essere fatta pagare al detentore (la società) indipendentemente da chi è il conducente responsabile, dunque l'identificazione non è necessaria per infliggere la multa.

In ogni caso, la multa verrà fatta pagare alla società anche se dopo tutta la tiritera (interrogatorio carabinieri, etc.) non si scoprisse chi è il conducente responsabile. L'unica differenza è che le tasse e spese annesse alla multa saranno salatissime, anche superiori alla multa medesima.

La società ha fatto sinceramente un gran casino non pagando la multa nei 30 giorni concessi, pagando sarebbe finito tutto lì. Ora a te rischia di costare l'avvocato e alla società la multa più cospicue tasse e spese.

L'unica soluzione alla situazione è prendere contatto con la polizia e offrirsi di pagare la multa immediatamente (o tu o la società) e finirla qui, nella speranza che le tasse e spese per la procedura che avete provocato vengano contenute il più possibile.
 
14992529
14992529 Inviato: 26 Mag 2014 15:09
 

Ho capito.

Un ultima domanda. ma se la societa non dovesse poi pagare la multa, da quello che ho capito, la Svizzera non ha poi modo di ottenere un pagamento coercitivo tramite un titolo esecutivo. E corretto?
 
14993271
14993271 Inviato: 26 Mag 2014 23:51
 

Certo che può farlo. Deve avere voglia di farlo ma ha in mano un valido titolo esecutivo che verrebbe senza ombra di dubbio riconosciuto da qualsiasi Giudice italiano nell'ambito di una procedura di decreto ingiuntivo.

Il fatto che possa farlo non vuol però per forza dire che lo farà perché all'Autorità svizzera costa. Sinora nella pratica ho solo visto inviare lettere tramite società di incasso, ma mai nessuno a cui è stato notificato un decreto ingiuntivo.
 
15002654
15002654 Inviato: 3 Giu 2014 10:19
 

Ciao a tutti,
sono appena tornato dal un giro di due giorni attraversando 8 colli svizzeri, che dire posti meravigliosi!
Naturalmente con tutto quello che ho letto in questo ed altri topic ho rispettato scrupolosamente i limiti, a volte con una certa frustrazione. eusa_wall.gif Detto questo ho visto numerosi radar come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



So che in Svizzera i radar fanno la foto frontale per identificare il conducente, ma nel caso delle moto senza targa anteriore? Sono "esenti"?
 
15003652
15003652 Inviato: 3 Giu 2014 20:06
 

Le postazioni come quella hanno di regola anche una fotocamera addizionale per fotografare il veicolo anche da dietro. Spesso vi sono postazioni mobili che invece fanno foto solo da davanti e in quel caso le moto non sono sanzionabili a meno che il radar mobile non sia con pattuglia che procede al fermo immediato.
 
15010010
15010010 Inviato: 8 Giu 2014 18:28
 

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei porre al Gentilissimo Eldainen una domanda.
Dopo rogatoria per eccesso di velocitá nel tunnel San Bernardino di ben 43 km oltre il limite,mi vedo notificata fattura di 1300 CHF.
Tempo per pagare 30 giorni,se non dovessi riuscire a pagare entro la scadenza a quanto ammontano gli interessi moratori? E se per caso,trascorsi i trenta giorni,fosse sostituita con la pena detentiva faccio sempre in tempo a pagare e a quale maggiorazione andrei incontro?
Ringrazio anticipatamente per la eventuale risposta.
 
15010208
15010208 Inviato: 8 Giu 2014 21:33
 

Basta chiamare l'autorità che ha inviato la fattura e richiedere un pagamento a rate, che di regola è privo di interessi. Se non si paga vi è commutazione in giorni di prigione. Se controllati si viene arrestati, se concedere un pagamento a posteriori è una decisione che spetta all'autorità, e che spesso viene concesso (pagare subito e sull'unghia o non si viene rilasciati).
 
15010266
15010266 Inviato: 8 Giu 2014 22:20
 

La ringrazio per la celere risposta,la rogatoria che non ho potuto evitare perché è stata fatta direttamente ,mi è già costata 300 euro di parcella per l'avvocato ,perché per gli interrogatori identificativi in Italia è d'obbligo la presenza di un avvocato,diritto alla difesa.
Ma teoricamente se la parte della sola Multa viene tramutata in giorni di detenzione;la parte di tasse,disborsi e parte amministrativa dell'ufficio di circolazione, può essere sempre saldata?
Dopo tre anni vá in prescrizione e se il resto viene pagato,dovrei essere in regola?
 
15010415
15010415 Inviato: 9 Giu 2014 4:38
 

L'infrazione commessa non è una semplice contravvenzione, è già un delitto, la prescrizione di conseguenza è di sette anni. Per il resto è corretto.
 
15010709
15010709 Inviato: 9 Giu 2014 9:29
 

Eldainen ha scritto:
L'infrazione commessa non è una semplice contravvenzione, è già un delitto, la prescrizione di conseguenza è di sette anni.


sette? perché è oltre i 40 sopra il limite? eusa_think.gif
 
15010864
15010864 Inviato: 9 Giu 2014 10:50
 

La ringrazio,visto che tra l'altro non è detto che la multa venga sostituita in detenzione,mi conviene direttamente pagare e ci si toglie il pensiero,mi dovrò aspettare poi altri 250 euro circa dall'ufficio di circolazione e con quello dovrei chiudere il capitolo .
 
15010906
15010906 Inviato: 9 Giu 2014 11:08
 

Diciamo che non pagando a quanto ho capito si corre il rischio di entrare in vortici che comportano stress,uno delle quali societá di recupero crediti,è una possibiltá da non escludere visto che si ha a che fare con i grigioni.
Se si avesse la certezza che non pagando tutto finisca allora il discorso sarebbe un altro,basta non mettere più piede in territorio elvetico.
 
15012067
15012067 Inviato: 9 Giu 2014 22:35
 

Si esatto, il Grigioni adesso si rivolge a società di recupero crediti. Non ho mai sentito di casi in cui si arriva al decreto ingiuntivo, ma non si sa mai.
 
15012069
15012069 Inviato: 9 Giu 2014 22:36
 

glc_1912 ha scritto:
sette? perché è oltre i 40 sopra il limite? eusa_think.gif


Esatto, vista l'entità del superamento.
 
15012080
15012080 Inviato: 9 Giu 2014 22:45
 

La ringrazio Eldainen per la disponibilità dimostrata
 
15022358
15022358 Inviato: 17 Giu 2014 15:32
 

Ragazzi buongiorno.

Ho una domanda per Eldainen. Sono un motociclista sfegatato (come voi) e in data 01 Giugno 2014 ho fatto un giro con amici in Svizzera. Ieri mi è stata notificata tramite posta ordinaria dalla Polizia di Coira che tornando dallo Julierpass, direzione Silvaplana ho superato il limite di velocità di 20 km/h (per capirci limite di 50, procedevo a 75 - 5 km/h dunque 20 km/h oltre il limite)

Sul retro del verbale si richiedono dati comprensivi di patente, professione (Architetto) e via discorrendo.

Quello che non capisco è che tipo di infrazione sia, o meglio, so che è penale ma vorrei capire per lo meno a grandi linee l'importo per capire come muovermi.
Per l'importo della multa si basano sul reddito? In cosa consisterebbe, se si, nel fornire eventuali dichiarazioni?

Sono onesto e dico che ero io alla guida MA, ricordando bene essendo accaduto poco tempo fa, proseguivo con casco integrale e occhiali da sole a specchio, non lasciando dunque intravedere nulla dei miei tratti somatici. Pur che la polizia abbia le fotografie come potrebbe dimostrare che sia io alla guida? Potrei dire di non sapere chi stesse conducendo il motoveicolo?

Intanto grazie per le future risposte che mi saprete dare!!
 
15023263
15023263 Inviato: 18 Giu 2014 9:08
 

Nel caso di specie si parla di una multa, che comprensiva di tasse e spese di giudizio si aggirerà sui CHF 500.- e di un ammonimento per quanto concerne la patente (al secondo in due anni scatta un divieto di circolare della durata di un mese).

SI può certo sostenere di non sapere chi fosse alla guida, ma la Polizia chiederà di sapere chi sono gli utilizzatori abituali del veicolo e andrà a sentirli uno per uno... a meno che non si voglia accusare falsamente terze persone (ciò che costituisce un reato più grave) eviterei di procedere in questo senso...
 
15023419
15023419 Inviato: 18 Giu 2014 10:54
 

Eldainen grazie per la celere risposta.

Quello che non capisco è come mai non mi sia arrivato il bollettino per il pagamento con la notifica della multa. Lo emettono solo quando vengono a conoscenza del guidatore rispedendolo per posta ordinaria?

Io non riesco inoltre, indirizzo alla mano, a capire se abbia commesso l'infrazione in un centro abitato o meno (l'indirizzo riportato non lo trovo neanche su google maps!!) per capire se sia un procedimento amministrativo o anche penale.

Indirizzo riportato su verbale:
Sur, H3a, Julierstrasse 8, Hauptstrasse innerorts

Avete idea di che posto sia?

Grazie!
 
15024391
15024391 Inviato: 18 Giu 2014 21:14
 

Prognosiriserva ha scritto:
Io non riesco inoltre, indirizzo alla mano, a capire se abbia commesso l'infrazione in un centro abitato o meno (l'indirizzo riportato non lo trovo neanche su google maps!!) per capire se sia un procedimento amministrativo o anche penale.

Indirizzo riportato su verbale:
Sur, H3a, Julierstrasse 8, Hauptstrasse innerorts

Avete idea di che posto sia?

Non faccio il Passo Julier dall'anno scorso, ma direi che il limite di 50 km/h ci sia solo nei paesi (non è mica come da noi, dove si trovano incomprensibili limti di 50 o 30 km/h anche in mezzo al nulla). Quindi credo che l'infrazione sia stata commessa in un centro abitato.

Sur è un paese qualche km prima di Silvaplana: Link a pagina di Goo.gl
 
15026150
15026150 Inviato: 20 Giu 2014 1:42
 

Prognosiriserva ha scritto:
Eldainen grazie per la celere risposta.

Quello che non capisco è come mai non mi sia arrivato il bollettino per il pagamento con la notifica della multa. Lo emettono solo quando vengono a conoscenza del guidatore rispedendolo per posta ordinaria?

Io non riesco inoltre, indirizzo alla mano, a capire se abbia commesso l'infrazione in un centro abitato o meno (l'indirizzo riportato non lo trovo neanche su google maps!!) per capire se sia un procedimento amministrativo o anche penale.

Indirizzo riportato su verbale:
Sur, H3a, Julierstrasse 8, Hauptstrasse innerorts

Avete idea di che posto sia?

Grazie!


Si tratta di una strada all'interno di una località, quindi in un centro abitato dove il limite era 50 km/h. Il bollettino non è arrivato proprio perché l'infrazione è di rilevanza penale e quindi l'autore deve essere identificato. Dopo aver comunicato i dati arriverà la decisione e il relativo bollettino.
 
15063194
15063194 Inviato: 19 Lug 2014 19:52
 

Salve,

ho due domande da porvi (vivo in svizzera):

1) ho ricevuto una segnalazione di eccesso di velocità in città (+17km/h) con richiesta di compilazione documenti e conseguente convocazione in tribunale. Non ero io alla guida, e nei documenti ricevuti c'è la possibilità di segnalare che non sono stato io a commettere l'infrazione. Ho contattato la persona che ha commesso il "crimine" icon_biggrin.gif e mi ha detto ok, che inverà i documenti.
Come posso assicurarmi che lo faccia? Se non dovesse/volesse farlo, posso proteggermi in qualche modo? ho dei testimoni ed inoltre l'infrazione è stata rilevata per mezzo di radar fotografico.


2) Se dovessi commettere un'infrazione in italia di grave importanza (oltre i 60km/h ad esempio), avendo targa e patente svizzera, dovrei soltanto pagare una multa o mi verrebbe sospesa la patente?

grazie
 
15063438
15063438 Inviato: 20 Lug 2014 1:10
 

Non devi attendere che l'altra persona invii i documenti, la richiesta dati conducente è stata inviata a te e devi rispondere tu. Ci penserà poi la polizia a contattare il responsabile da te segnalato.

se commetti un'infrazione grave in Italia lo stato italiano è tenuto a segnalare l'infrazione alla sezione della circolazione competente che procede poi a revocare la patente come se l'infrazione fosse stata commessa in Svizzera.
 
15065090
15065090 Inviato: 21 Lug 2014 13:59
 

grazie per la risposta
ho provveduto a chiedere i documenti alla persona e li portero' io stesso alla polizia

per il secondo quesito, leggendo un po' online non viene menzionato un ritiro patente in svizzera, ma piuttosto un interdizione a guidare sul suolo italiano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 39 di 78
Vai a pagina Precedente  123...383940...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©