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modifiche per avere più accelerazione
5502522
5502522 Inviato: 30 Ago 2008 12:35
Oggetto: modifiche per avere più accelerazione
 

ciao!
ragazzi vorrei sapere quali sono le possibili modifiche su un' rs 125 per avere tanta accelerazione in più... icon_twisted.gif
premettendo che non mi interessa la vel max, basta che arrivi ai 150...
prima cosa il rapporto corona-pignone, vero?
quale può essere la rapportatura più estrema per guadagnare accelerazione?
e per quanto riguarda il motore che si potrebbe fare?
la rave consigliate di lasciarla com'è, vero? lasciandola sempre aperta si perde troppo ai bassi, no?
grazie, ciao

ps: premetto che non voglio spenderci una barca di soldi e diventare cliente fidato del meccanico icon_biggrin.gif
 
5502545
5502545 Inviato: 30 Ago 2008 12:37
 

MAI togliere la rave. si incrosta tutta la sere e dopo è un inferno rimetterla.
se proprio vuoi ripresa, partendo dal fatto che hai sbagliato moto, sovresti mettere un 16/46 o giu di li, ma dopo diventa ingestibile secondo me... icon_rolleyes.gif
 
5502565
5502565 Inviato: 30 Ago 2008 12:39
 

magari avere un motard...
ma sono anche più scomodi e costano un bel po'...
ingestibile perché?
marce cortissime?
 
5502615
5502615 Inviato: 30 Ago 2008 12:45
 

ma xk hai preso una stradale se vuoi l'accelerazione......ti prendevi un bel motard kmnque basta ke vai in un kualsiasi meccanico e ti prendi corona e pignone da accelerazione e 6 apposto....
 
5502634
5502634 Inviato: 30 Ago 2008 12:48
 

l'ho scritto sopra...
costano troppo rispetto a un'rs
in più la scomodità...
 
5502754
5502754 Inviato: 30 Ago 2008 13:00
 

tirare giu un dente al pignone e metterne un paio alla corona icon_lol.gif
 
5502805
5502805 Inviato: 30 Ago 2008 13:06
 

NaXter ha scritto:
MAI togliere la rave. si incrosta tutta la sere e dopo è un inferno rimetterla.
se proprio vuoi ripresa, partendo dal fatto che hai sbagliato moto, dovresti mettere un 16/46 o giu di li, ma dopo diventa ingestibile secondo me... icon_rolleyes.gif

quoto in toto icon_wink.gif

Volendo c'è anche il pignone da 15... prova, ma penso che sia da matti andare in giro con una moto che a 90 in sesta sta già sopra i 7mila giri.
 
5502838
5502838 Inviato: 30 Ago 2008 13:10
 

diadiadia ha scritto:
l'ho scritto sopra...
costano troppo rispetto a un'rs
in più la scomodità...

guarda che non importava prendere un tm ma andava bene anche un husky icon_wink.gif
comunque i rapporti non risolvono tutto proprio perchè l rs ha un erogazione differente da quello che cerchi te e cosi aumenteresti la velocità con cui sale di giri non la coppia
 
5502843
5502843 Inviato: 30 Ago 2008 13:11
 

effettivamente non la vedo una buona idea icon_biggrin.gif
ma a livello di motore si può fare qualcosa?
 
5502873
5502873 Inviato: 30 Ago 2008 13:15
 

diadiadia ha scritto:
effettivamente non la vedo una buona idea icon_biggrin.gif
ma a livello di motore si può fare qualcosa?

Beh ovviamente preparandola (lavorare il motore, marmitta racing, carburatore da 34 o oltre...) la moto guadagna in tutto (tranne che affidabilità e consumi) ma bisogna vedere se è davvero conveniente farlo icon_rolleyes.gif
 
5502910
5502910 Inviato: 30 Ago 2008 13:20
 

urano88 ha scritto:

Beh ovviamente preparandola (lavorare il motore, marmitta racing, carburatore da 34 o oltre...) la moto guadagna in tutto (tranne che affidabilità e consumi) ma bisogna vedere se è davvero conveniente farlo icon_rolleyes.gif


bhe se buole potenza in basso ci vuole un carburatore più piccolo del 34, la cosa più semplice è accorciare i rapporti

non hai pensato al cilindro polini?
 
5502980
5502980 Inviato: 30 Ago 2008 13:28
 

al polini?
non so... leggendo i forum è criticato da molti
in caso bisognerebbe anche ritarare altre parti della moto, vero?
spinge di più in basso dato che è da cross? agli alti come va?
il rotax sopra gli 8000 tira da far paura...
in caso del polini, bisognerebbe cambiare cilindro e pistone, vero?
 
5503021
5503021 Inviato: 30 Ago 2008 13:33
 

EdoMaske ha scritto:
bhe se buole potenza in basso ci vuole un carburatore più piccolo del 34, la cosa più semplice è accorciare i rapporti

non hai pensato al cilindro polini?

Non mi pare si stesse parlando di guadagnare coppia in basso, ma solamente accelerazione in senso generico icon_rolleyes.gif
Più potenza -> più accelerazione. Magari poi servirà tenere il motore più in alto ma non mi sembra che diadiadia disdegni gli alti regimi, anzi!
 
5503039
5503039 Inviato: 30 Ago 2008 13:35
 

Citazione:
non hai pensato al cilindro polini?


quoto...si è vero è un po criticato il cilindro polini per la sua delicatezza (anche se trattato bene non farà i picci), e anche perche è nato come motore da cross e quindi è poco adatto all'rs...ma se è quello che cerchi!!!
cilindro polini, rapporti accorciati....se vuoi un carbu un po piu grande e sei apposto!!!se vuoi il cilindro lo puoi anche lavorare (parlo sempre del polini) ma te lo sconsiglio vivamente!!!! pero secondo me ha poco senso rendere un'rs forte solo in accellerazione dato che l'rs è sempre nata per spingere agli alti....!!! icon_wink.gif
 
5503074
5503074 Inviato: 30 Ago 2008 13:39
 

Citazione:
Non mi pare si stesse parlando di guadagnare coppia in basso, ma solamente accelerazione in senso generico
Più potenza -> più accelerazione. Magari poi servirà tenere il motore più in alto ma non mi sembra che diadiadia disdegni gli alti regimi, anzi!


mhmhmh....secondo me intendeva anche coppia in basso dato che ha detto che se lui poteva si sarebbe comprato un motard e per il basso prezzo si è preso l'rs!!! quindi se va matto per il motard secondo me gli piace la coppia in basso....poi puo essere anche che mi sbaglio!!!
 
5503097
5503097 Inviato: 30 Ago 2008 13:42
 

ducatistorm ha scritto:
se vuoi il cilindro lo puoi anche lavorare (parlo sempre del polini) ma te lo sconsiglio vivamente!!!! pero secondo me ha poco senso rendere un'rs forte solo in accellerazione dato che l'rs è sempre nata per spingere agli alti....!!! icon_wink.gif

Non capisco perchè scollegate accelerazione da alti regimi. Il cambio serve proprio per tenere il motore al regime ottimale di funzionamento! A parte in partenza dove per quello c'è la frizione.
EDIT -> non avevo ancora letto il tuo secondo post... Beh attendiamo l'autore per chiarimenti a riguardo icon_rolleyes.gif

In ogni caso io una passatina ad un buon preparatore la farei fare ad un 160. Avevo sentito che non lavoravano proprio di fino alla Polini e spesso la bassa qualità e durata del cilindro erano dovute proprio a bavette e piccoli scarti di fusione / lavorazione. Un preparatore gli può dare una raccordata e una pulita che lo fanno andare decisamente meglio guadagnando anche in affidabilità icon_rolleyes.gif
 
5503177
5503177 Inviato: 30 Ago 2008 13:52
 

so che accellerazione e coppia sono cose diverse, ma io pensavo andasse cercando coppia in basso dato che ha detto che gli piacciono i motard....

comunque io con lavorazione al cilindro intendevo lavorazione per renderlo ancora piu spinto (per quello gli ho detto che non gli conviene perche altrimenti l'affidabilita scenderebbe ancora)......se facendolo lavorare toglierebbe sbavature, e i piccoli problemi che riscontra allora ok!!!
 
5503305
5503305 Inviato: 30 Ago 2008 14:06
 

io intendo accelerazione in senso generico...
il fatto è che il rotax tira un sacco agli alti e il polini da quello che so è il contrario...
quindi? che mi dite?
 
5503351
5503351 Inviato: 30 Ago 2008 14:13
 

diadiadia ha scritto:
io intendo accelerazione in senso generico...
il fatto è che il rotax tira un sacco agli alti e il polini da quello che so è il contrario...
quindi? che mi dite?

Io dico di spremere ancora di più il buon Rotax icon_wink.gif
 
5503389
5503389 Inviato: 30 Ago 2008 14:17
 

forse è la cosa migliore... icon_twisted.gif
in che modo, senza diventare amante del meccanico icon_biggrin.gif ?
e senza far letteralmente piangere il portafoglio...
 
5503427
5503427 Inviato: 30 Ago 2008 14:21
 

qual'è il problema...li monti tutti e due icon_biggrin.gif !!
ske....bho devi vedere quale preferisci e comunque ricorda che se con il rotax vai ad alti giri quando cammini la moto l'accellerazione ce l'ha!!! se invece sai che di solito di giri stai basso e gli alti non li sfrutti usa un polini....bho a te la scelta!!!comunque lasciando stare il discorso del motore....potresti provare anche a cambiare le lamelle, piu lunghe vantaggio per i bassi regimi, piu corte vantaggio per gli alti....il problema è che in questo modo o penalizzi gli alti o penalizzi i bassi!!!se vuoi una maggiore accellerazione in qualsiasi situazione mi sa che ticonviene lavorare li rotax....!!!
come diceva urano piu potenza ti permette piu accellerazione...
 
5503462
5503462 Inviato: 30 Ago 2008 14:25
 

a me piace stare agli alti... icon_twisted.gif
quindi x quanto riguarda le modifiche x il rotax?
grazie
 
5503509
5503509 Inviato: 30 Ago 2008 14:32
 

diadiadia ha scritto:
a me piace stare agli alti... icon_twisted.gif
quindi x quanto riguarda le modifiche x il rotax?
grazie

Guarda... ad alzare un pelo il cilindro, abbassare un pochino la testa e raccordare bene i travasi non ci vuole granché, poi metti sotto una jolly 111 e se mai carburatore 34 (o più se lo trovi) e lamelle boyesen...

Avrai in mano un'altra moto e nemmeno troppo poco affidabile icon_rolleyes.gif Nel caso accorci anche un po' i rapporti e a quel punto direi che dovresti essere soddisfatto. Avrà un tiro agli alti decisamente corposo.
 
5503544
5503544 Inviato: 30 Ago 2008 14:38
 

ok, ho capito...
tecnicamente come si fa ad alzare il cilindro, abbassare la testa e raccordare i travasi?
lascio fare al meccanico; è solo curiosità mia...
 
5503578
5503578 Inviato: 30 Ago 2008 14:42
 

se vuoi più accelerazione e velocità massima di 150 sei perfetta con i rapporti 14-40..va esattamente come dici te icon_wink.gif
 
5503685
5503685 Inviato: 30 Ago 2008 15:04
 

per fare i 150 sulla nostra ci vuole il 15/40....poi sappiamo che la tua extrema era graziata XD ma noi comuni mortali necessitiamo i un dente di pignone in + icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5503780
5503780 Inviato: 30 Ago 2008 15:28
 

diadiadia ha scritto:
ok, ho capito...
tecnicamente come si fa ad alzare il cilindro, abbassare la testa e raccordare i travasi?
lascio fare al meccanico; è solo curiosità mia...

Tecnicamente si monta una guarnizione più alta sotto al cilindro, si asporta un po' di materiale dalla sommità di esso e con un piccolo fresino si ritoccano le curvature dei travasi. Ma non penso ti basti un meccanico, devi mandare tutto a un buon preparatore icon_rolleyes.gif
 
5504978
5504978 Inviato: 30 Ago 2008 19:05
 

diadiadia ha scritto:
ok, ho capito...
tecnicamente come si fa ad alzare il cilindro, abbassare la testa e raccordare i travasi?
lascio fare al meccanico; è solo curiosità mia...

come ti ha detto urano... per asportare materiale da sopra deiv rifare cava or e sede copritesta icon_wink.gif
 
5505034
5505034 Inviato: 30 Ago 2008 19:14
 

raga i rapporti migliori quali sono?? 16-39 ???
 
5505184
5505184 Inviato: 30 Ago 2008 19:35
 

io con i 16-40 mi ci trovo benissimo, ottimi sia per accelerare e ti consentono un regime accettabile in caso di trasferte più lunghe icon_asd.gif
 
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