Eccomi qua a postare quella che ritengo una "anteprima" del lavoro di allenamento che ho preparato durante questi mesi per i miei amici TingaPistaioli!
Purtroppo dico "anteprima" perchè non sono riuscito a trovare delle immagini decenti con cui corredare gli esercizi di ponteziamento ed alcuni esercizi di mobilità articolare..
Ma giusto per iniziare penso andrà bene anche così, ovviamente chiunque avesse dubbi può chiedermi spiegazioni su questo topic e sarò felice di rispondere quanto prima
Passiamo al sodo, ecco il programma per le prima DUE SETTIMANE di allenamento:
va eseguito due giorni a settimana, distanziati da uno/due giorni (ad esempio martedì/giovedì o lunedì/giovedì), o se avete problemi di tempo, un solo giorno a settimana è comunque sufficiente ad ottenere una preparazione minima (come si dice da noi, "piuttosto che niente, è meglio piuttosto!" )
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste le due tabelle da alternare per lo stretching:
Link a pagina di Img393.imageshack.us
Link a pagina di Img376.imageshack.us
Questi esercizi vanno eseguiti mantenendo la posizione indicata alla propria massima estensione (ovviamente procedendo per gradi, qualora si fosse abbastanza legati), respirando regolarmente e senza aver fretta, ma pensando a svolgere l'esercizio per bene.
Nelle tabelle degli esercizi di potenziamento:
- la colonna "esercizio" indica l'esercizio da svolgere. Qualora non fosse chiaro l'esercizio da svolgere (per la mancanza delle immagini ) chiedetemi spiegazioni
- le "ripetizioni" sono le volte per cui va eseguito l'esercizio. 1x8 significa "una serie da 8 ripetizioni", ovvero, l'esercizio si fa una volta, svolgendo l'azione 8 volte (ad esempio, le flessioni, si fanno 8 flessioni).
Quando le serie sono più di una (ad. es. 2x8, 3x8 ), vuol dire che tra una serie e l'altra bisogna aspettare il "tempo di recupero" indicato nella terza colonna.
Quindi, ad esempio nelle flessioni 2x8, si fanno le prime 8 flessioni, si aspettano due minuti, e si fanno le altre 8, poi si passa all'esercizio successivo.
Ripeto, per qualsiasi chiarimento/dubbio/perplessità, sono qui
Ho messo due tabelle potenziamento in quanto una è da eseguire la prima settimana (una o due volte, in base al numero delle sedute) e la seconda, un attimo più "pesante" è da eseguire la seconda settimana.
Aspetto comunque le vostre prime impressioni a riguardo
NOTA BENE: ovviamente, questi piccoli allenamenti che posto, non avranno gli stessi effetti su tutti gli utenti che decideranno di effettuarli per ottenere qualche miglioramento delle proprie doti muscolari. Chi ha già una base atletica (ottenuta con quasi qualsiasi sport praticato) potrà effettuare gli esercizi con minor sforzo/fatica, chi non ha mai svolto attività fisica e tentasse di strafare (quando posterò gli esercizi con carichi esterni) potrebbe ritrovarsi indolenzito per qualche giorno... Consiglio quindi, qualora non si fosse certi di quello che si sta facendo, di contattarmi sia in questo topic che privatamente (qualora lo si preferisse) per espormi qualsiasi proprio dubbi, in quanto non voglio sentirmi ritenuto responsabile di eventuali problemi (come indolenzimenti, strappi, stiramenti ecc ecc ) legati a questo programma di allenamento
Nelle prossime settimane (finalmente arrivano le ferie ) pubblicherò l'allenamento successivo a questa prima fase, ognuno potrò comunque scegliere se continuare ancora con questa tabella o passare alla tabella successiva (ovviamente più impagnativa )
Ho fatto la richiesta della lista in modo che chi decide di seguire l'allenamento si segni, in modo che gli possa rompere le scatole per sapere come si sta trovando e se ci sono dubbi problemi