walkerbho ha scritto:
1) Dalla data del 12 marzo ad oggi, avendo la polizia stradale inviato il verbale al proprietario dell'auto (Autonoleggio), e ricevendo a sua volta i miei riferimenti; i limiti dei 150 gg. per il ricevimento del verbale, partono dalla data dell'infrazione o dalla data in cui la polizia ha ricevuto i miei dati?
Il termine riparte da quando hanno ricevuto i tuoi dati dall'autonoleggio, da quella data hanno 150 giorni per notificarti il verbale, cioè per consegnare la raccomandata alle poste.
walkerbho ha scritto:
3) L'ammontare del verbale è di 500€ + 10 punti + sospensione della patente; quest'ultima dalle indicazioni di legge va da 6 mesi a 12 mesi. Per uno che in 35 anni di patente è la prima volta che becca una multa per limite di velocità, si può ipotizzare la richiesta formale all'autorità competente, di convertire la sospensione della patente con una quota pecunaria? Capite bene che per un lavoratore 6 mesi senza patente vuol dire mandare in malora la famiglia, ancora era dura un mese...
Non è possibile convertire la sospensione della patente in una sanzione amministrativa.
D'altra parte, visto che non sei stato fermato, loro non conoscono i dati del conducente (ma solo i dati di chi ha noleggiato il veicolo), pertanto il verbale che ti verrà notificato conterrà la richiesta di comunicazione dei dati del conducente, ai fini dell'applicazione delle sanzioni accessorie (sospensione e decurtazione dei punti). L'art. 126-bis del Codice della Strada ti obbliga a comunicare entro 60 giorni i dati del conducente, se lo fai il conducente subirà le sanzioni accessorie, se non lo fai le sanzioni accessorie non verranno applicate e tu riceverai un'altra sanzione (250 euro) per non aver comunicato i dati.
walkerbho ha scritto:
4) Il recupero dei 10 punti è automatico dopo un certo tempo?
A meno che non si arrivi all'azzeramento dei punti, dopo due anni senza aver commesso infrazioni che comportino un'altra decurtazione, i punti tornano automaticamente a 20 (non al livello a cui erano prima della decurtazione).