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Test con GPS su moto con corona maggiorata
346127
346127 Inviato: 13 Mag 2006 18:48
Oggetto: Test con GPS su moto con corona maggiorata
 



Allora ho effettuato il test con la mia hornet 900 che monta una corona da 45 denti invece della classica 43 per scoprire se effettivamente la corona (sottolineo corona) con due denti in più modifichi il valore riportato dal tachimetro come era stato supposto.

Mi sono quindi armato di GPS (TT Rider) e ho cercato un bel rettilineo

Premetto che il GPS ha un po di ritardo nella segnalazione della velocità quindi se magari stai a 30 effettivi, la segnalazione non è istantanea ma ha un ritardo di 2 o 3 secondi, comunque cercando di rimanere costanti a quanto segna il tachimetro per un tempo superiore ai tre secondi, il GPS fornisce l'effettiva velocità, dunque ecco i rilevamenti

1) tachimetro: 30 Km/h - GPS: 30 Km/h
2) tachimetro: 40 Km/h - GPS: 40 Km/h
3) tachimetro: 50 Km/h - GPS: 50 Km/h
4) tachimetro: 60 Km/h - GPS: 60 Km/h
5) tachimetro: 70 Km/h - GPS: 68/70 Km/h
6) tachimetro: 80 Km/h - GPS 78 Km/h
7) tachimetro: 90 Km/h - GPS 88 Km/h
8) tachimetro: 100 Km/h - GPS 96 Km/h

Il risultato è quindi una differenza nulla fino a circa 70 Km/h dopo di che cresce fino ad uno scarto del 4% a 100 Km/h e suppongo con uno scarto dell'ordine del 5/6% ai 200 Km/h: ovvero ai 200 sarebbero effettivi 188/190 Km/h.

La differenza rilevata (dell'ordine del 5%) è praticamente imputabile alla classica discrepanza fra tachimetro e velocità effettiva riscontrabile su qualsiasi moto di serie con parti originali, pertanto concludo che la corona non influisce sui valori rilevati dal tachimetro.
 
346165
346165 Inviato: 13 Mag 2006 19:16
 

Il tuo ragionamento varrebbe se tu avessi i risultati di una prova analoga fatta però con la corona originale... chi ti dice infatti che la discrepanza velocità da tachimetro/velocità effettiva non fosse maggiore e che l'apporto di una rapportatura più corta non abbia abbassato il divario?

(Per es. magari prima con 100 km/h segnati facevi 90 km/h effettivi e ora 96km/h)

E' un 'ipotesi no? icon_wink.gif
 
346377
346377 Inviato: 13 Mag 2006 22:42
 

Senza offesa credo che ci sia qualche errore di rilevazione.....di solito le case consegnano moto con conta km che sgarrano almeno del 5% in più...con una corona + 2 il divario ovviamente aumenta icon_surprised.gif .
Ad esempio io ho una hornet 600 che con rapporti originari segnava a 6000 giri in sesta quasi 130 mentre avrebbe dovuto segnare 121,7 (motociclismo). Con corona 44 (+2) segnava uguale...invece avrebbe dovuto segnare intorno a 114...vedi un po'....tuttavia puo' pure essere che la tua avesse il contakm sballato in senso inverso (difficile pero') icon_wink.gif
 
346663
346663 Inviato: 14 Mag 2006 9:54
 

ovviamente essendo il tachimetro analogico quando io punto per dire su 90 km/h non è detto che siano effettivamente così, potrebbe essere che so +2 o -2 di lancetta.

La cosa interessante però e che la discrepanza del 5% che suppongo ci sia stata anche nell'originale rimane anche con la corona maggiorata

dunque:

una misurazione tachimetro 90 avrà (suppongo) una velocità reale 86 con corona originale (per discrepanza effettiva dell'apparecchio)

una misurazione tachimetro 90 ha (misurato da me) una velocità di 86 con corona + 2 denti (quindi la corona non influenza il rilevamento)

non credo infatti che la mia moto sia stata tarata perfetta e l'errore che ottengo ora sia dovuto alla corona.

I rilevamenti li ho fatti più volte.
 
347415
347415 Inviato: 14 Mag 2006 19:48
 

In effetti col tachimetro analogico è estremamente difficile fare una misurazione precisa icon_confused.gif .....la mia (2005) ha il tachimetro digitale. Anche così misurare con precisione visto che il contagiri è analogico è tuttaltro che semplice....che ne so velocità a 1000, 2000,3000 eccc giri icon_eek.gif
 
347892
347892 Inviato: 15 Mag 2006 6:56
 

icon_sad.gif ..Ciao a tutti,chiedevo un'informazione,ma se hai il pignone con un dente in meno,il risultato è uguale?

Giorni fa sono stato a fare un giro con degli amici,quando ci siamo fermati a fare benzina abbiamo azzerato i contachilometri,alla fine del giro il mio ne segnava 20 in piu' degli altri(io ho una hornet del 2002)ci sarebbe la maniera di ritarare il tacchimetro?

Grazie.
 
348183
348183 Inviato: 15 Mag 2006 11:08
 

Allora: Tachimetro= Segna la velocità

Conta-Kilometri= Misura la distanza percorsa


Attenzione... su un lungo giro le differenze da un contakilometri e l'altro possono anche esserci perchè non facciamo esattamente la stessa strada (cioè percorrendo lo stesso tragitto c'è chi imposta traiettorie diverse che gli fanno percorrere più o meno strada... ma di solito si tratta di qualche centinaio di metri!)

Usualmente quando si mettono due denti in più sulla corona o uno in meno sul pignone si accorcia il rapporto finale (anche di 5-10%)

Ciò comporta una maggior prontezza a salire di giri, ad arrivare a limitatore e a eventuali "penne"!

Per contro accorciando i rapporti se prima segnava 100km/h e noi eravamo a 90km/h effettivi... può accadere che, sempre segnando i 100km/h noi si sia a 80km/h effettivi!

(infatti tempo fa si commentava il video di quello con lo zx10r sulle strade dell'alto adige dicendo che probabilmente il suo tachimetro segnava di più a causa dei rapporti accorciati).

Può accadere (è raro ma non impossibile) che noi si abbia una moto il cui errore tachimetrico sia di segnare meno della velocità effettiva: segna 100km/h va a 110km/h effettivi!

In tal caso accorcianto i rapporti si otterrà un avvicinamento tra velocità indicata e velocità effettiva...

Ad essere pignoli... il tachimetro produce un'aumento di scostamento tra velocità indicata ed effettiva ad alte velocità a causa dei fenomini dinamici che producono un'impercettibile slittamento della ruota... icon_wink.gif

LAMP
 
348240
348240 Inviato: 15 Mag 2006 11:43
 

Si', la differenza fra tacchimetro e contakilometri la so,nel giro che abbiamo fatto cerano abbastanza curve ma fare 20 km in piu' nn ti sembra tanto?
 
358628
358628 Inviato: 20 Mag 2006 23:53
Oggetto: tacchimetro, conta-Km, corona e pignone
 

State tutti prendendo un grosso granchio; la musirazione che riporta il tacchimetro e quella del conta-KM sono ASSOLUTAMENTE indipendenti dal numero di denti della corona o del pignone per il semplice motivo che la sonda del tacchimetro che rileva la velocità della motoretta lo fa alla ruota e non al motore.

Il numero di denti del pignone o della corona fa variare il rapporto fra il numero di gire del motore e quello dalle ruota ma siccome il tacchimetro misura alla ruota è assolutamente indipendente. Cambiare il numero di denti della corona o del pignone equivale a cambiare i rapporti al cambio.

Una cosa che invece può influire è lo stato di usura o la sostituzione della ruota della ruota anteriore (quella a cui è applicata la sonda del tacchimetro) con una con un diametro diverso da quella originale.

Una ruota più usurata significa ruora con diametro inferiore e quindi un periodo ti rotazione inferiore e quindi una velocità indicata superiore i quella reale.

Ciao ciao

Andrea
 
358738
358738 Inviato: 21 Mag 2006 7:49
Oggetto: Re: tacchimetro, conta-Km, corona e pignone
 

andreag71 ha scritto:
State tutti prendendo un grosso granchio; la musirazione che riporta il tacchimetro e quella del conta-KM sono ASSOLUTAMENTE indipendenti dal numero di denti della corona o del pignone per il semplice motivo che la sonda del tacchimetro che rileva la velocità della motoretta lo fa alla ruota e non al motore.

Il numero di denti del pignone o della corona fa variare il rapporto fra il numero di gire del motore e quello dalle ruota ma siccome il tacchimetro misura alla ruota è assolutamente indipendente. Cambiare il numero di denti della corona o del pignone equivale a cambiare i rapporti al cambio.

Una cosa che invece può influire è lo stato di usura o la sostituzione della ruota della ruota anteriore (quella a cui è applicata la sonda del tacchimetro) con una con un diametro diverso da quella originale.

Una ruota più usurata significa ruora con diametro inferiore e quindi un periodo ti rotazione inferiore e quindi una velocità indicata superiore i quella reale.

Ciao ciao

Andrea

icon_confused.gif ....IL granchio lo stai prendendo te,la lettura del tacchimetro la hornet la prende dal pignone nn dalla ruota.
 
358810
358810 Inviato: 21 Mag 2006 9:38
 

Ragazzi, per l'esattezza il rilevamento della velocità della Honda Hornet per modelli fino al 2002 effettuano il rilevamento con il tradizionale sistema a "Cavo" che a sua volta e connesso attraverso il cuscinetto di rinvio fissato sil coperchio del pignone (ruota conduttrice) allo stesso. Nei modelli dopo il 2002, il sistema di rilevamento è completamente elettronico, infatti la velocità e rilevata attraverso la lettura di impulsi effettuati dallo "Speed Sensor" o pick-up magnetico, questo sensore posto sull'albero del cambio rileva appunto questi impulsi che vengono inviati al tachimetro. In entrambe i casi dopo aver sostituito la corona, la lettura della velocità risulta falsata di + 4,5-4,7% in quanto la lettura del segnale o il rilevamento dei giri del pignone e effettuato a monte della trasmissione finale, e non direttamente sulla ruota come i vecchi scooter o motorini.
In merito potete leggere per ulteriori spiegazioni anche questo articolo.
Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet
 
358822
358822 Inviato: 21 Mag 2006 9:53
 

Dunque in sostanza si potrebbe ricapitolare così, correggetemi se sbaglio:

1) l'albero del cambio fa girare il pignone che fa girare la corona che fa girare la ruota

2) la rilevazione viene fatta a monte di tutto sull'albero del cambio e il rilevatore associa per impostazione a tot impulsi/rotazioni dell'albero del cambio una determinata velocità

3) una corona da 45 a parità di rotazioni dell'albero del cambio fa percorrere meno metri lineari di una corona da 43: dunque se, per dire, prima con una rotazione completa facevo 100 cm ore ne farà 90, ma per il sensore sempre rotazione completa è stata dunque estendendo e ponendomi a 100 Km/h secondo le impostazioni del sensore dovrei percorrere 100.000 metri lineari (corrispondenti per lui a tot rotazioni/impulsi) in 1 h, mentre in realtà pur essendosi mantenuto quel tot di impulsi/rotazioni (che il sensore rileva a monte) la distanza percorsa con quella spinta è di 90.000 metri lineari e quindi vado a 90 Km/h effettivi mentre il tachimetro ne rileverà, per dire, 100.

Tuttavia aggiungo io che DE FACTO questa discrepanza è sensibile solo a partire dai 100 Km/h in su (GPS docet)
 
358829
358829 Inviato: 21 Mag 2006 10:02
 

Infatti il sensore effettua sempre la stessa lettura, noi andiamo a variare con la sostituzione della corona i giri effettuati dalla ruota, quindi con corona +2 fara meno giri con uno sviluppo metrico inferiore, ma la velocità segnalata sarà sempre uguale perchè i giri dell'albero del cambio sono sempre gli stessi.
Lamps.
 
432070
432070 Inviato: 25 Giu 2006 21:46
 

ragazzi .... secondo me vi siete un po' persi tra denti corone velocita' tempi
rilevamenti etc etc
e' sufficente farsi un giro sulla mountan bike e smarlettare un poc con cambio e moltipiche per capire come funziona il meccanismo del rapporto
pignone-corona .
e' quindi chiarissimo che leggendo i dati sull'albero del pignore io avro' una sottostima della velocita' allungando i rapporti in quanto per compiere lo stesso percorso l'albero del pignone gira meno volte ( difatti se paradossalmente io potessi montare una corona con soli tre denti, l'abero del pignone farebbe un giro e la ruota tre quindi ipoteticamente si abrebbe una velocita' spaventosa a fronte di una rotazione minima) e una sovrastima
accorciandoi rapporti quando l'albero gira come un matto e la ruota no.
conclusione ... ma perche' non rimettoni i contakm con un bel trasduttore
sulla ruota e non sull'albero? con i mezzi moderni avremo una lettura accuratissima sfasata solamente dall'usura della gomma
saluti
Franck
 
6378428
6378428 Inviato: 24 Nov 2008 5:30
 

in fin dei conti (calcolando che il tacchimetro segna sempre più della velocità effettiva)
quale corona tra originale e +2 si avvicina di più alla velocità effettiva?

ma la velocità rilevata dal GPS, anche se in ritardo, è reale?

io in auto ho provato con route8 e 100 tacchimetro me li segna 96 su cell.
 
6386292
6386292 Inviato: 24 Nov 2008 20:58
 

pspblade ha scritto:
in fin dei conti (calcolando che il tacchimetro segna sempre più della velocità effettiva)
quale corona tra originale e +2 si avvicina di più alla velocità effettiva?

ma la velocità rilevata dal GPS, anche se in ritardo, è reale?

io in auto ho provato con route8 e 100 tacchimetro me li segna 96 su cell.
é tachimetro, con una C! comunque è sempre più veritiera l'impostazione originale del mezzo rispetto ad un ricambio che apporta modifiche, anche se non drastiche, con conseguente errore di misurazione maggiore. Lamps
 
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