Scandinavia 2008 - Il Giro delle "Tre Corone" - 7-23/8/08
5572884
5572884
Inviato: 5 Set 2008 14:29
siamo solo al 3° gg ???
non farci stare troppo sulle spine dai
ho la vaga impressione che sei pui veloce in moto
Asia
Senza Targa
Ranking: 40
5582720
5582720
Inviato: 6 Set 2008 15:06
Asia ha scritto:
siamo solo al 3° gg ???
non farci stare troppo sulle spine dai
ho la vaga impressione che sei pui veloce in moto
Va bene, va bene...ora nel weekend niente moto, ma report..basta avere un po' di pazienza
In moto sono un...fermone
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5584659
5584659
Inviato: 6 Set 2008 19:26
Mamma mia che bei posti che hai visitato...le foto sono stupende. Compliments
super1200
Sbk
Ranking: 928
5591085
5591085
Inviato: 7 Set 2008 18:57
10 agosto – domenica
..sveglia di buon’ora. ..un solo pensiero in testa “che cosa vedremo oggi?”...è quell’attesa, quell’eccitazione che ti prende quando stai per partire, quando sai che ogni immagine sarà nuova ai tuoi occhi..dietro ogni curva paesaggi mai visti..
Obiettivo della giornata è raggiungere la bellissima Lubecca, città medievale (oggi dichiarata Patrimonio dell’ UNESCO) anticamente a capo della Lega Anseatica, situata ad una sessantina di km da Amburgo; in tutto circa 320 km, contiamo di non arrivare troppo tardi, così da avere il tempo di fare un giretto in città..
Oggi una sola certezza...non vogliamo vedere autostrade nemmeno col binocolo ! Ci metteremo certamente più tempo, ma percorreremo “strade basse”...
Colazione pantagruelica , si carica la moto che ha dormito tranquilla nel box e poi si parte...il tempo? Mah...ormai abbiamo capito che guardare il cielo da queste parti può essere estremamente ingannevole...comunque il cielo è grigio, con qualche sprazzo..in pratica le possibilità meteorologiche spaziano dal caldo torrido al ciclone ..
Ma c’è anche un’altra fame da soddisfare..entrando a Berlino ho dimenticato di fare rifornimento, la Belva è in riserva sparata ! A questo punto, al posto di seguire le indicazioni che ci farebbero uscire da Berlino da Sud per poi fare tutto il “ring”, puntiamo direttamente a Nord, con la fida mappa cittadina marcata “Hotel Ibis”..che fa il suo “porco lavoro” e ci conduce all’imbocco della A114.. Già confido in una bella area di servizio, ma.....il NULLA!|
Siamo in piena ex-DDR, a quanto pare alcune infrastrutture non sono ancora con il nostro standard...non resta che uscire e cercare nel primo paese...abbandoniamo l’autostrada in direzione Oranienburg e qui, finalmente, riusciamo a dare la “bumba” alla “Bambina"
Il paesaggio è abbastanza monotono e piatto, il cielo si è ingrigito, ma, almeno per ora non piove..
Basse colline all’infinito, ogni tanto ci infiliamo in mezzo a foreste fittissime...il viaggio è nel complesso abbastanza monotono..anonimi villaggi, dignitosi nella loro povertà, non lasciano in noi alcun ricordo...solo l’impressione...come un alone come di tristezza...non so come spiegare..
Foreste, foreste ed ancora foreste! Ma niente foto...nel frattempo, infatti, ci siamo infilati le tute anti pioggia...sfruttando il riparo di un albero abbiamo accostato, anticipando di poco un bello scroscione di pioggia!
Ci avviciniamo al Meclenburgo-Pomerania..il paesaggio diventa più vario grazie alla presenza di numerosi laghi...laghi=turismo, la zona infatti è molto più viva! Peccato che il tempo non ci consenta di godere dello spettacolo in pieno..la pioggia ci ha poi inevitabilmente rallentato, Lubecca è ancora lontana e dobbiamo darci dentro..lo scarso traffico consente comunque di tenere una buona media ..
La fame chiama, piove una cifra...anche se è domenica i negozi sono aperti, accostiamo alla tettoia di un supermercato per ripararci dalla pioggia e fare la “spesa”.. pranziamo di fortuna: coca cola, pane, prosciutto e formaggio...un pranzo “spartano” sul sellino della moto come tavolo..ma non vi dico la soddisfazione!! Piove che Dio la manda, ma noi siamo al riparo...ci sentiamo come due pasciuti criceti nella tana .
Nella vita c’è sempre chi sta peggio...vicino a noi una coppia di giovani ciclisti (inglesi...) che, carichi come muli, girano la zona..lui sembra tranquillo....lei un po’ provata..e ti credo!! Forse un poco di invidia alberga dentro di lei nel vedere le nostre protezioni .... D’altra parte non glielo ha mica ordinato il dottore...per cui..! Ripartiamo a pancia piena...un saluto anche ai ciclisti..miracoli del maltempo che crea complicità anche tra categorie così diverse..
Passano villaggi e cittadine.. Malchow, Goldberg...la strada è veramente bella, il tempo gradualmente migliora...il profumo dei boschi mi riempie di serenità...
Ma il tempo è tiranno e Lubecca ci attende..poco prima di Wismar devo capitolare...entriamo in autostrada per l’ultimo tratto...dire autostrada ed avere sonno...è quasi istantaneo..alla prima area di parcheggio mi butto dentro....sono stanco morto, laggiù una panchina..sembra la TERRA PROMESSA! Via la tuta anti pioggia, ora il cielo è tutto azzurro , mi lascio andare ad un sonnellino..il vento ed il fruscio delle auto a farmi da ninna-nanna..
Mi sveglio....devo avere anche russato , ma mi sento decisamente meglio anche se sono passati pochi minuti..l ‘Autobahn è trafficata – in fin dei conti è domenica sera – mancano circa 70 km e sembra non finiscano mai!
Finalmente...Lubecca! Sono curioso di vedere questa città che dicono avere conservato un centro quasi intatto... Gli ultimi km sono sempre i più pesanti, è vero? Poi ci aspetta la ricerca del “ricovero” per la notte...impresa che è meglio non sottovalutare, anche perché è abbastanza tardi, sono quasi le 6 di sera, orario che, penso lasciandomi andare alla catastrofica vena “Fantozziana” , ha già visto torme di turisti assalire i desk degli hotel...come minimo sono rimasti solo i “5 stelle lusso” o le “topaie” più bieche!!!
Il centro di Lubecca si apre ad un certo punto davanti a noi.... RESTIAMO SENZA FIATO..
Gli antichi portali della città e dietro, come le quinte di un teatro, le guglie gotiche delle chiese...magnifico!!!
Ma non abbiamo tempo, almeno per ora, per il romanticismo , prima si pensa all’idoneo rifugio (anche per la moto...), poi a fare i turisti...
Dopo avere girato in lungo ed in largo, passando una zona pedonale proprio di fronte alla Caserma della Polizei , al terzo tentativo troviamo il posto giusto: PARK HOTEL AM LINDENPLATZ che, al di là del nome altisonante, si presenta come una pulita ed accogliente pensioncina..il padrone è simpatico, a parte la voce nasale (una via di mezzo tra Yoghi e Bubu) che mi rende l’inglese di difficile comprensione...non c’è garage per la moto, ma sposta la sua auto per farmi parcheggiare la moto al riparo..
Doccia veloce, cambio di abiti ed andiamo alla scoperta del centro storico...come molte città tedesche, sviluppatesi grazie al commercio, anche Lubecca si stende lungo un fiume...ecco un pittoresco scorcio di uno dei canali che incorniciano la Città Vecchia e che si staccano dal fiume Trave
ed ancora
La sera si avvicina, la Fame del Motociclista è un fenomeno ben noto ...dopo avere invano cercato di entrare in una Chiesa..(mi sembra che osservino orari assurdi....aperta la domenica...chiusa il lunedì...ma cos’è...un Supermercato?? )...andiamo alla caccia del ristorantino giusto...i parametri sono i soliti...che si spenda poco e si mangi bene...devo dire che siamo fortunati...lo YACHTZIMMER Restaurant ci accoglie con la sua atmosfera tipica e con le sue Fraulein sorridenti.. una bella zuppa di pesce, un merluzzo ben guarnito (che bontà!!), il tutto annaffiato da abbondante birra...tanto all’hotel si va a piedi..
La serata trascorre piacevole.....adoro la Germania!! Poi a nanna...domani i primi Vichinghi!!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5603080
5603080
Inviato: 8 Set 2008 19:06
che viaggio stupendo, complimenti!
Z-GrA
Senza Benza
Ranking: 77
5605449
5605449
Inviato: 8 Set 2008 22:13
Z-GrA ha scritto:
che viaggio stupendo, complimenti!
La cosa più bella nello scrivere il Report è che...rivivo tutto il viaggio con la stessa emozione...con le immagini che scorrono davanti ai miei occhi....
Comunque è un viaggio, credo, alla portata di tanti...basta pensarlo e non farsi fermare da chi ti dice "In Svezia in moto? Ma siete matti?"
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5611640
5611640
Inviato: 9 Set 2008 12:30
Wolfgang6012 ha scritto:
La cosa più bella nello scrivere il Report è che...rivivo tutto il viaggio con la stessa emozione...con le immagini che scorrono davanti ai miei occhi....
verissimo...
Wolfgang6012 ha scritto:
...basta pensarlo e non farsi fermare da chi ti dice "In Svezia in moto? Ma siete matti?"
verissimissimo!!!!
ZrChicco
Derapata
Ranking: 448
5618334
5618334
Inviato: 9 Set 2008 20:43
Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 16:00, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
Motociclista DOC
Ranking: 502
5619524
5619524
Inviato: 9 Set 2008 21:57
Yamatricker ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Comunque è un viaggio, credo, alla portata di tanti...basta pensarlo e non farsi fermare da chi ti dice "In Svezia in moto? Ma siete matti?"
Quoto! Complimenti anche per il report, che è bellissimo.
se a noi dicevano "siete matti.."...chissà cosa avrebbero dovuto dire a te..
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5656564
5656564
Inviato: 12 Set 2008 16:31
Eccomi, Amici che corrono nel Vento di ogni parte della Terra!
Per chi non mi conosce sono quella Lady di cui Wolfgang parla ( e alla quale ruba immagini compromettenti- vedi 1^ giorno di viaggio- panchina con motociclista inerpicata a mo' di koala! ).. Sapete cosa ho dovuto fare per lasciare traccia di me sul Tinga?...Stare a casa dal lavoro!.. ..Il mio Lupo non lascia facile accesso al pc, quando torna, anzi, è parte di lui .
Il nostro viaggio ha riservato davvero tante sorprese, e il bello è che quando le vivi non sempre hai il piacere che provi nel raccontarle (acquazzoni improvvisi, per esempio, magari non ancora attrezzati.. )..Ma cos'è un viaggio se non una Splendida Avventura? Credo che la Gioia della Scoperta cancelli tutto.. Stanchezza, Paura (..di non trovare da dormire, per esempio ...vedrete prossimamente ), Fame ...no, questo non è vero ( almeno per me, sono una lupacchiotta affamata !! )..
Appena possibile ( Wolf permettendo) integrerò con qualche aneddoto che magari abbiamo dimenticato di annotare sul Libro di Bordo..
A presto Fratelli!
LadyWolfgang
Foglio Rosa
Ranking: 7
5660926
5660926
Inviato: 13 Set 2008 1:41
11 agosto – lunedì
ahhhhh! Che bel risveglio...cosa c’è di meglio dell’attesa di una bella giornata in moto?
Colazione deludente....le uova strapazzate hanno uno strano colore grigiastro.....mmmmhh... .meglio lasciare perdere....idem le salsicce e la pancetta....mah! Fortuna che non manca il pane, freschissimo, burro salato, marmellata e tanto, tanto caffè!! Già..quella “brodaglia” che qui sanno fare tanto bene e che preferisco alle nostre, spesso, asfittiche tazzine...
Pagato il conto e caricata la moto...
...andiamo ancora in città, per una veloce visita del centro storico e per vedere la Marienkirche....sia mai che ci perdiamo qualcosa....speriamo che almeno questa non abbia orari da Discount....
Intanto il tempo è sempre incerto, ma ormai ci stiamo abituando ad avere una certa vena di ottimismo.. ... Ci colpisce la caratteristica architettura delle case del Nord, che si sovrappone e fonde col gotico della Cattedrale...queste case sono piene di vetri, come se volessero catturare ogni possibile raggio di luce...particolare che poi riscontreremo anche nel prosieguo del viaggio in Scandinavia..
e poi la Cattedrale, con le sue altissime guglie
circondata da antichi palazzi e da portici medievali
..ed ecco un piccolo scorcio dell'interno dell'imponente edificio...colonne ed archi si inseguono creando una "musica" per lo sguardo..
.. ...come sempre è ora di andare.. .....abbandoniamo Lubecca, destinazione Danimarca...inizialmente avevo pensato di passare dallo Jutland (la parte continentale della Danimarca) per poi piegare ad Est e raggiungere Copenaghen tramite l’Isola di Odense.. ma ho visto che a 90m km da Lubecca, precisamente a Puttgarden, possiamo prendere il Ferry...meno di un’ora di traversata e....Danimarca! Ci sembra la soluzione migliore per risparmiare strada e, soprattutto, Tempo!
Ci dirigiamo quindi verso nord in direzione di Puttgarden...strade basse, ma dovremmo cavarcela relativamente in fretta...almeno così penso..invece il viaggio è “accattivante” , il mare ci attira, finiamo così per seguire spesso la costa ed i suoi villaggi..qualche volta imbocchiamo strade che portano nel nulla e torniamo indietro...ad un certo punto la Lady chiede tregua...so cosa vuole..un bel sonnellino!!
La Guerriera si risveglia, ripartiamo e, in tarda mattinata, arriviamo all’imbarco..eccola qui rinfrancata e pronta a salire sulla nave..dall’espressione sembra che stia già “pregustando” quello che mangerà sulla nave!!
L’attesa è breve, saliamo in fretta sul traghetto, poche le moto, la maggior parte sono svedesi che tornano dalle vacanze o che so io... legata personalmente la Motona con le apposite cinghie , ci precipitiamo al Self Service...chissà quali squisitezze ci attendono...i soliti wurstel/hamburger con patatine, è chiaro..
Ma la cosa più succulenta della breve traversata è certamente la “Fauna”..qui certamente molti di voi penseranno al solito Italiano che slumazza le Nordiche ..magari! Capitiamo invece in un Gruppo di Dark che rientra forse da un Concerto o chissà cosa..solo la discrezione o, meglio, il non volere guai mi consigliano di non fare foto... Quello vestito meglio, il meno inquietante, era un bestione di un metro e 90, con una improbabile maglietta gialla ed un KILT scuro ....non voglio indagare sul resto!! Ai piedi due anfibi che, scommetto, alla sera erano in grado di correre da soli nella scarpiera!!! Per concludere il nostro primo contatto con i Nordici, assistiamo al litigio tra due famiglie per il possesso di un tavolo...nella migliore tradizione di casa nostra..altro che Popolo freddo!!!
Sbarchiamo in fretta dal Ferry della SCANDLINES...una sistemata all’equipaggiamento , un’occhiata alla cartina....Bumba alla moto e partenza...ci dirigiamo verso l’Isola di Mon, dove la Guida ci indica la presenza di un bellissimo tratto di falesie bianchissime (Mon’s Klint); sembra trattarsi di una lieve deviazione, prima di dirigerci verso Copenaghen..
Traffico scarsissimo, imbocchiamo l’autostrada in direzione Nord, strettamente nel limite di velocità indicato (110 kmh – in altri tratti sono permessi i 130..)..le indicazioni ci conducono presto allo svincolo per l’Isola di Mon, che raggiungiamo attraverso un bellissimo ponte...una scusa per postare una foto dove ci sono anche io con la Bestiona !
Si presenta così ai nostri occhi la Danimarca ...un Paese dove l’economia è trainata dall’agricoltura e dalla lavorazione del latte (burro e formaggi sono famosi)..effettivamente il paesaggio mostra un forte sfruttamento delle campagne, veramente ben tenute...i villaggi sono veramente carini, ma appaiono deserti, con pochissimo movimento..restiamo un poco delusi, forse ci aspettavamo di più..tra l’altro siamo anche un po’ preoccupati in quanto non notiamo alcuna struttura turistica..veramente scarse, quasi nulle anche le indicazioni di B&B, stanze e quant’altro...
Ecco uno scorcio della bella campagna che abbiamo attraversato, qui in un punto meno toccato dalla mano dell’Uomo, in prossimità delle Falesie..
Finalmente raggiungiamo la zona delle Falesie..un breve sterrato sabbioso....arghhh! non è il massimo per il TIR...arriviamo al parcheggio e la sistemazione sul cavalletto della moto diventa un problema...ma un pezzo di legno sistemato sotto il laterale mi toglie dagli impicci...
Le scogliere...non avevamo pensato quanto sarebbe stato problematica la visita per noi, completamente intabarrati nelle tute di pelle ...ci scontriamo con l’altra faccia della medaglia della sicurezza!! Ormai siamo qui...per fortuna qualche nuvola giunge in nostro soccorso e mitiga la temperatura...è che, per vedere bene, ma veramente bene le scogliere dovremmo sobbarcarci una bella scalinata di qualche centinaio di gradini (le Falesie sono alte circa 140 m...) andata e ritorno...uno sguardo con la Lady è sufficiente per capire che la cosa “non s’ha da fare..”
Il luogo è incantevole, boschi che sembrano veramente “fatati” ci dividono dal mare..
..ma un po’ si scale ci tocca farle...
..la fatica vale veramente la pena...anche se per fare queste foto per il Tinga ho rischiato la vita!!
Si sta facendo tardi e dobbiamo ancora trovare dove passare la notte...ma questo non ci impedisce di goderci il ritorno viaggiando lungo stradine incantevoli mentre il sole e le nuvole giocano nel cielo..
..puntiamo su Stege, un paese sulla costa occidentale dell’isola..lì immaginiamo di trovare qualche cosa...illusi!!! Il posto sembra deserto, tutti rintanati in casa (sono appena le sette di sera..), vediamo solo qualche ristorante...di alberghi o similari nemmeno l’ombra...passiamo a setaccio il paese..niente! Lo abbandoniamo imprecando... anche il villaggio successivo ci tradisce...le “chances” sono poche...mi chiedo se l’Autore della nostra Guida Turistica, Bibbia Michelin, sia mai stato da queste parti....secondo lui l’Isola brulica di caratteristici B&B!!
Sorvolo dal raccontarvi dell’incursione in quello che sembrava un albergo e si rivela essere un covo di alcolizzati...uno di questi, tra un “hic” e l’altro, trova il tempo di indicarci un posto dove affittano camere....andiamo a vederlo...non siamo ancora disperati a tal punto...sgommiamo!!!
Alla fine approdiamo a Vordingborg...un paesotto abbastanza squallido, ma che ha n. 1 albergo...non un granchè, anzi la camera fa schifo e con la colazione ci costa SOLO 118 Euro ... Fantastico ....la cena è migliore...ma i commenti a tavola sono che questo primo impatto con la Danimarca ci lascia un poco di amaro in bocca... domani saremo a ROSKILDE, l’antica capitale del Regno Danese...visti i prezzi locali abbiamo abbandonato l’idea di dormire a Copenaghen...!!
Ultima modifica di Wolfgang6012 il 21 Set 2008 23:03, modificato 2 volte in totale
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5712783
5712783
Inviato: 17 Set 2008 23:57
12 Agosto – martedì
Risveglio di buon’ora, complici anche le sottili tende che dovrebbero riparare dalla luce..
Ci alziamo stando bene attenti a non calpestare a piedi nudi la moquette...ha visto certamente momenti migliori...
Il cielo....sorpresa!...è grigio e cade una pioggerella fitta fitta...per fortuna la moto è al riparo sotto una tettoia, almeno la fase di carico, durante la quale sudo come un wurstel al vapore ( ), non verrà resa sgradevole dalla pioggia..
Scendiamo in “borghese” (jeans e ciabatte) per fare colazione...poi penseremo a svuotare la camera (ogni volta è un trasloco...borsone, bauletti laterali, borsa serbatoio, zaino..puff puff).
Spostare la moto carica diventa un problema ...eggià...il fondo è di ghiaia, la sera prima oltretutto non ho avuto la prontezza di spirito di parcheggiarla col muso verso l’uscita....sì, bravi, è facile dirmi ora “prima sposta la moto e poi la carichi” ....sono proprio le cose più semplici che non vedi, a volte, nella vita... ok, usciamo grazie anche a LadyW che mi spinge e mi fa fare la retro..
Ok...tutto a posto? Figurati..nel caricare la moto mi sono caduti a terra gli occhiali da sole “fashion” (Decathlon 12 Euro ), una lente si è staccata e non si trova più...minuti di ricerche passano infruttuosi...mi sento decisamente un cretino mentre tutto “intutato” e col casco in testa passo al setaccio il terreno... niente da fare.. Indossiamo le anti-pioggia e partiamo, lasciando Vordingborg alle nostre spalle; oggi una breve tappa di trasferimento a ROSKILDE, antica Capitale Danese, dove abbiamo deciso di sostare perché a breve distanza da Copenaghen; tra l’altro la città ospita il “Museo delle Navi Vichinghe” ed il Duomo dove sono sepolti i Regnanti di Danimarca..insomma un luogo decisamente importante per i Danesi (e dove contiamo di spendere meno per dormire ..)
Il viaggio procede tranquillo, autostrada a velocità codice, qualche raffica di vento ed un poco di pioggia...ma quando arriviamo a ROSKILDE, in tarda mattinata, il sole sembra che voglia affacciarsi tra le nuvole ..bene! Entrando in città cerchiamo subito l’ Ufficio Turistico, dove contiamo di trovare rapidamente informazioni su B&B e similari; anche da queste parti abbiamo l’impressione che queste strutture siano, non dico rare, ma certamente meno frequenti che in altri Paesi..inutile, quindi, perdere tempo a cercare a caso.. le indicazioni ci portano in fretta verso la piazza principale
...eccola qui, con sullo sfondo le guglie del Duomo...qui troviamo anche il Municipio e l’Ufficio Turistico...entriamo, parlottando tra noi in Italiano e... sorpresa! Una voce dice “Come posso esservi utile?”....un impiegato parla perfettamente la nostra lingua (...della serie...quando siete all’estero non lasciatevi andare troppo a commenti ad alta voce ....molta più gente di quanto pensiamo conosce l’ Italico Idioma!!) e questo oltre ad aiutarci, ci incuriosisce moltissimo...alla fine scopriamo che ha uno zio siciliano e che da piccolo passava le vacanze in Sicilia!
In breve ci trova una sistemazione B&B, con una telefonata verifica la disponibilità della camera che tra l’altro è nelle vicinanze del Museo Vichingo che abbiamo intenzione di visitare nel pomeriggio..decidiamo di fermarci qui anche la notte successiva, utilizzeremo la giornata di domani per visitare Copenaghen, che è solo a 35 km da Roskilde
Ottenute le indicazioni, risaliamo in moto e arriviamo in breve all’ indirizzo indicato..la villetta si trova in una placida via residenziale ..il posto ci sembra carino...sul muro una scritta in ferro battuto “MIO NIDO”...l’Italiano ci sembra di buon auspicio...mai previsione si rivelerà più fallace!!
Il momento merita una descrizione accurata , anche se non riuscirò certo a comunicare interamente le mie sensazioni..... Suono il campanello...niente....risuono e sento un rumore di ciabatte...si apre la porta e, abbassando di molto lo sguardo, vedo una signora sui 50-60 anni che mi squadra con un’espressione atona e gli occhi sgranati senza proferire parola...Ha l’aspetto di un Hobbit appena arrivato dal Decumano Nord..
Io) “Buongiorno , siamo quelli per cui le ha appena telefonato l’Ufficio Turistico..per la camera.. ”
Lei) “mmmhhh... ah ah.. ”
Io) “Possiamo entrare ?”
Lei) ....(si scosta per farci entrare...ma non parla)
Io) penso....(alla faccia dell’ospitalità..ottimo inizio! )...faccio un passo ed entro
Lei) “Potete togliervi gli stivali?”...mentre indica, quasi terrorizzata, le nostre estremità...
Io) “D’ accordo...(tutto sommato la richiesta è legittima, ma ci guardiamo comunque un poco sbalorditi..)...però prima ci faccia scaricare la moto” (esco a prendere i bauletti ed il resto...molto perplesso...mah..)
Lei) Mentre rientro con i due bauletti....”Ma non sono sporchi?...ma non sono sporchi?” Con una vocina gracchiante che sembra il Maestro YODA di Guerre Stellari..
Io) comincio ad innervosirmi...guardo la Lady la quale capisce che mi sta montando la “carogna”...
Lei) “Ma non sono sporchi?” sembra un disco incantato.....
Io) “Signora, se ha paura che siano sporchi, mi dia uno straccio che li pulisco...” la carogna sale di livello..
Lei) si allontana, apparentemente alla ricerca di un panno....ma passa qualche minuto e non si vede...si sente un poco di trambusto..intanto ci guardiamo intorno e, francamente, la casa non mi sembra il reparto antisettico di un ospedale quanto a pulizia!
Io) La CAROGNA esplode e mi possiede ...rientro “Signoraaaaaa! Non si preoccupi, ce ne andiamo, ma si ricordi che, se anche siamo motociclisti, non vuol dire che siamo sporchi!!! E se ne vada a... (queste ultime parole in Italiano!)..l’ Hobbit ci segue...sembra non capire...scuote la testa perfino!!!
Noi siamo incazzati ed allibiti....ricarico la moto imprecando ogni possibile epiteto inglese (@@%%##) che mi venga alla memoria....ce ne andiamo.... La Danimarca ci sta già stretta...o meglio sono i Danesi che per ora non ci piacciono...
Torniamo in fretta all' Ufficio Turistico, dove spieghiamo l'accaduto...anche loro restano alquanto allibiti e si scusano....si danno da fare per trovare un'altra sistemazione in città..comunque sono molto disponibili ed in breve ci risolvono il problema..
L'accoglienza stavolta è decisamente migliore ..la Signora ci racconta di essere appena stata con la Famiglia in Italia, si chiacchiera un po'...gli animi si distendono
Scarichiamo la moto, questa volta definitivamente ..sapere che ci fermeremo qui due notti ci fa quasi sentire a casa ..anche la moto ha il suo posto al riparo, cosa possiamo pretendere di più? Solo una cosa...abbiamo il bagno in condivisione e questo ci costringerà a fare qualche corsa al mattino presto per precedere i vicini
Finalmente arriviamo al "Vikingeskibs Museet", ovvero il "Museo delle Navi Vichinghe"...la struttura è stata costruita dove, a cavallo degli anni 60 e 70, furono ritrovati sul fondo del mare i resti di 9 navi vichinghe risalenti al periodo intorno all'anno 1000
La struttura è veramente bella ed interessante...è stato creato anche un laboratorio nel quale vengono ricostruite, con le stesse tecniche ed i medesimi utensili, le navi che un tempo hanno permesso ai Popoli del Nord di raggiungere le mete più lontane..
Nel porto si trovano numerosi esemplari ricostruiti..è stupefacente pensare che a bordo di imbarcazioni come queste i Vichinghi hanno raggiunto il Nordamerica ..
Tra l'altro proprio in questi giorni l'esemplare più interessante ed avvincente, la ricostruzione di una "warship", è alla fonda nel piccolo porto; eccola, una nave lunga 30 metri e che poteva portare 100 uomini di equipaggio tra rematori e guerrieri!!
La nave è appena tornata dall' Irlanda, verso la quale aveva compiuto, credo lo scorso anno il proprio viaggio inaugurale....Incredibile!!
Pensate a quali condizioni di mare hanno trovato..
Anche l'interno del Museo è avvincente, con una intera sala dedicata ai resti delle navi, sapientemente esposti su uno scheletro di metallo per dare l'idea dell'imponenza delle imbarcazioni
E' molto forte l'emozione....vedere ciò che è rimasto dopo l'ingiuria del Tempo...pensare...e sentire...vedere con la propria Fantasia.. non ho parole..
Il pomeriggio passa in fretta, piacevolmente...si avvicina la sera...una birra tranquillamente seduti in piazza..poi scegliamo dove cenare..
Ottima cena presso un locale caratteristico ricavato nelle cantine di un antico palazzo..la giornata è servita per riconciliarci con il Popolo Danese Per quanto riguarda LadyW un avvenente cameriere è stato particolarmente gradito..
Io mi rifarò domani a Copenaghen!!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5797961
5797961
Inviato: 25 Set 2008 20:43
13 agosto - mercoledì
In Danimarca, almeno a ROSKILDE, i B&B sono “solo Bed – non Breakfast” ....così andiamo a fare colazione nella migliore tradizione italiana in un bar... Peccato..spesso in Britannia il momento del breakfast diventava anche occasione per una piacevole chiacchierata con i Padroni di casa...qui la gente è comunque cortese, ma molto più distaccata, almeno per quanto abbiamo visto sinora..
La giornata si presenta con un bel cielo azzurro...i colori delle case risaltano molto di più..
Dopo la colazione si va a vedere il Duomo, che, come già detto, è il luogo di sepoltura di 38 tra Re e Regine, dal Medioevo sino, quasi, ai giorni nostri...in pratica la Chiesa è un grande Sepolcro Monumentale.... Questa è la tomba della prima Regina di Danimarca, Margrethe
Il luogo è a volte un po’ tetro, con cripte piene di tombe che...sembrano la sepoltura del Conte Dracula...come questo corridoio..
o questa cripta posta sotto l’altare..
alcune sepolture sono veramente grandiose e strutturate alla “moda” del tempo..
..resta il fatto che di Tombe si tratta, quindi il ritorno alla luce del sole è molto gradevole!!
E’ ormai tarda mattinata, ora di muoversi verso Copenaghen! In meno di un’ora abbiamo già parcheggiato la moto proprio davanti al Municipio..siamo pronti per l’esplorazione della città!
Ecco l’imponente facciata del Municipio..
Dato che non abbiamo tantissimo tempo, decidiamo di goderci una panoramica di questa bellissima città sfruttando i battelli che, grazie ad una rete di canali navigabili, permettono di vedere da vicino i principali aspetti di Copenaghen..esiste infatti un ottimo servizio di battelli turistici che consentono di visitare questa “Venezia del Nord” ( ..ma quante volte viene usato questo appellativo? Lo avevo già sentito usare per Amsterdam, lo sentirò anche per Stoccolma...).
Comunque, Venezia o non Venezia, la gita in barca si preannuncia molto piacevole..tra l’altro abbiamo trovato una “corsa” con “cicerone” che parla anche Italiano...strano ma vero...di norma all’estero la Nostra Lingua viene spesso ignorata..
Partenza puntualissima alle ore 14.00... cominciano a sfilare i panorami di questa Città in cui l’amore per l’Architettura ha saputo unire il Vecchio ed il Nuovo in un insieme molto armonioso..il battello scivola placidamente lungo i canali, passando sotto ponti bassissimi ed attraversando nel primo tratto la parte più antica dell’ abitato
Qui vedete raffigurato l’antico edificio della Borsa Mercantile, risalente, se ricordo bene al 1600...sul tetto una caratteristica guglia formata dall’intreccio delle code di quattro draghi..in cima le tre corone sovrapposte di Danimarca, Svezia e Norvegia, simbolo del legame che ha sempre contraddistinto questi Paesi
La navigazione ci conduce poi in un tratto più ampio, l’orizzonte si apre..austeri palazzi si presentano al nostro sguardo...per noi Italiani, abituati alle nostre antiche città, sembra tutto troppo nuovo..in effetti la maggior parte dei palazzi d’epoca risale al 1700/800..le tracce della città medievale (costruita perlopiù in legno) si sono perse nel tempo a causa di incendi e guerre..
Nella foto uno scorcio del “porto canale” di NYHAVN (il “Porto Nuovo” fatto costruire nel 1670), oggi pittoresca zona della città, fino a qualche decennio fa quartiere molto malfamato e caratterizzato da frequenti risse tra marinai e dalla presenza di prosperose ed affascinanti “signorine”..
Qui invece sfioriamo il moderno Teatro dell’Opera di Copenaghen, edificato nel 2001...questa struttura sembra tagliare in due l’azzurro del cielo e si protende nell’acqua come una la prua di una nave..
La nostra guida accenna spesso all’ Architettura.... noi siamo colpiti dal modo in cui i costruttori hanno saputo miscelare in modo sapiente l’Esistente con il Nuovo, oppure recuperare, adattandolo ad un uso diverso, vecchi edifici industriali...come in questo caso, dove da un cantiere navale sono stati ricavate residenze vista mare con posto barca...che invidia!
Ora passiamo vicino al PANFILO REALE..
..ed al REAL PALAZZO di Amalienborg, attuale residenza della Famiglia Reale Danese ; si tratta in effetti di una struttura composta da quattro palazzi in stile neo-classico, disposti intorno ad un cortile di forma ottagonale..
Qui il battello si infila in uno stretto canale...
prima di portarci al punto di partenza..nel frattempo il clima è velocemente mutato...il cielo danese ci regala un poco di pioggia..
..andiamo così a trovare riparo nella CENTRAL STATION...una capatina alle toilette è di rigore!
Il tutto è a pagamento, ma la pulizia è veramente esemplare..Mentre aspetto che LadyW esca, mi scorre davanti un variegato campione di fauna locale, in certi casi veramente notevole ...naturalmente vengo cuccato alla grande dalla Dolce Metà mentre scannerizzo una vichinga molto “fashion” ... Ma gli occhi sono fatti per guardare, giusto?
Facciamo una capatina veloce all’ Internet Point e approfittiamo anche per lasciare un saluto agli Amici sul Tinga .. il tempo si rimette abbastanza velocemente, usciamo e ci rimettiamo in cammino per andare a NYHAVN, il posto dover cercare un bel ristorantino dove andare a cena..la camminata non è breve, ma ci fa ancora più cogliere lo spirito di questa città, molto più a misura d’uomo rispetto alle nostre...per essere precisi è a “misura di bici”..è ora di punta, la gente torna a casa, moltissimi in bicicletta..ogni strada ha la sua pista ciclabile, ogni semaforo è adattato anche per gestire il traffico a 2 ruote...e poi, tanto per girare il coltello nelle nostre piaghe nazionali...il traffico è intenso, ma disciplinato ed i ciclisti rispettano totalmente la segnaletica stradale...E’ UN ALTRO MONDO!!
La passeggiata ci permette di vedere scorci nuovi....respiro l’aria di questa Metropoli del Nord confrontandola con Milano...guardo il cielo e sento il profumo dell’aria per imprimere tutto nella mente.. intanto LadyW si cimenta nell’attraversamento di una fontana..
..mentre io non riesco a resistere al fascino di farmi fotografare nella postazione di una sentinella..
Ridendo e scherzando si è fatto tardi..allunghiamo il passo per raggiungere il Porto Vecchio...
Qui andrà in scena il consueto, ma per noi mai noioso, rituale della scelta del posto che avrà il “piacere” di sfamarci.... la serata si preannuncia fresca e molto ventilata, ma non intendiamo rinunciare a mangiare all’aperto..troppo interessante lo spettacolo che ci donano le case colorate mentre il sole cala piano verso la consueta destinazione.. e poi è bello anche vedere la svariata Umanità che passeggia, ascoltare discorsi in idiomi sconosciuti....Copenaghen è veramente cosmopolita!
Dopo cena riattraversiamo il Centro per andare a riprendere la moto...il cielo è pieno di nuvole, ma non sembra che minacci pioggia... Legge di Murphy..a due minuti dalla partenza si mette a piovere ed indossiamo le tute... lasciamo la città ed imbocchiamo l’autostrada..in mezz’ora saremo a casa, almeno così penso..salvo che, fidandomi troppo della mia memoria , imbocco la E55 al posto della E21, contro il parere della mia Lady....in pratica vado verso sud anziché verso ovest...così facciamo 70 km al posto di 35... il problema non è questo, ma che (ed i maschietti mi capiranno... ) aveva ragione lei .....
Infreddoliti arriviamo a ROSKILDE....la mia mente vola già a domani, alla SVEZIA, all’attraversamento del Ponte sull’ ORESUND.... spero che la notte passi in fretta!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5804583
5804583
Inviato: 26 Set 2008 13:39
continuo a leggere sempre con entusiasmo, e visto che gli altri non lasciano più commenti, lo faccio io per darti coraggio
p.s. 118€ per una "colazione"??? sei sicuro di aver scritto la cifra giusta?
ZrChicco
Derapata
Ranking: 448
5804764
5804764
Inviato: 26 Set 2008 13:50
Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 16:01, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
Motociclista DOC
Ranking: 502
5810586
5810586
Inviato: 26 Set 2008 21:52
ZrChicco ha scritto:
continuo a leggere sempre con entusiasmo, e visto che gli altri non lasciano più commenti, lo faccio io per darti coraggio
p.s. 118€ per una "colazione"??? sei sicuro di aver scritto la cifra giusta?
Grazie per l'incoraggiamento! Mi dispiace di non riuscire ad essere più veloce, ma il tempo è veramente poco..
La cifra di 118 Euro è giusta..camera + colazione..
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5810784
5810784
Inviato: 26 Set 2008 22:16
Yamatricker ha scritto:
Io continuo a leggere! Spettacolare report e il fatto che sia a puntate mi fa divertire ancora di più! La storia del "Mio Nido" poi è da gag... mi immagino il Verdone della prima ora che dice "Signoraa, non siamo sporchi! Non siamo sporchi! Nonna, dijelo pure tu!"
Carlo Verdone è uno dei miei miti... "Nonna,Nonnaaa!"
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5817780
5817780
Inviato: 27 Set 2008 23:51
14 agosto – giovedì
Svezia arriviamo! Il risveglio contiene già l’aspettativa di vedere con i miei occhi il fantastico Ponte Sull’Oresund che, dal 2001 e dopo soli quattro anni di lavori , collega Copenaghen a Malmoe....Sono mesi che attendo questo momento, da quando ho visto un documentario sul National Geographic...
Mamma mia... il tutto è lungo 16 km, dei quali 8 sono il vero e proprio ponte (altezza dei piloni 200 m, la campata centrale si trova ad oltre 60 m dal mare)...poi altri 4 km si percorrono su un’isola artificiale, dalla quale parte poi il tunnel sotto il mare per l’ultimo tratto....il tutto anche ad uso ferroviario..insomma una fantastica opera di ingegneria civile che ha integrato due aree storicamente contigue ma divise dal braccio di mare chiamato appunto “Oresund”.
L’odierno piano di azione prevede di portarci verso il Sud della Svezia, di passare per Ystad, città di origine medievale e poi di seguire con calma la costa..il tutto fino a raggiungere Stoccolma in 2, 3 giorni al massimo.. Se avremo tempo non mancherà un salto sull’Isola di Oland (costa sud orientale) che un amico svedese ha caldamente consigliato di vedere..
Il risveglio dicevamo....già! Una volta scostate le tende si presenta un clima decisamente sconfortante ..non piove ancora...per ora!! Comunque non basta certo questo a cambiare il nostro buonumore ...pregustiamo le brioches calde del giorno prima mentre carichiamo la moto...un veloce controllo alla camera...ok, non abbiamo dimenticato nulla...partiamo... Naturalmente non abbiamo ancora indossato le protezioni....un minuto ed inizia a piovere...tanto fra poco saremo al calduccio a fare colazione, pensiamo... arriviamo in piazza, parcheggiamo e.....mannaggia! Il bar è chiuuuusoo!!
Ma che cavolo di orari fanno da queste parti? Paese che vai...qui non usa come da noi la colazione fuori, il cornetto caldo da inzuppare nella tazza....Nein!!
Ok, piove a dirotto, lo stomaco è vuoto...non resta che riparare sotto un portico per indossare le tute e partire...
Il tragitto è semplice..autostrada sino alla Capitale e poi direzione Malmo...il Ponte mi attende...come tutti i Ponti riveste anche un forte valore simbolico...congiunzione tra due luoghi, tra due “mondi” altrimenti separati, il Ponte non è né di qua né di là...luogo “sospeso” e di passaggio..come sono, forse, tutti i luoghi da cui si parte per l’ “altrove”.... Bando alla “filosofia” ..
Dalla parte danese si imbocca il tunnel per poi sbucare sull’isola artificiale..da qui si vede il ponte spuntare tra la bruma...infatti c'è un tempo da lupi , pioggia battente e fortissime raffiche di vento...avevo sperato di poter fare tranquillamente qualche foto, ma mi sono dovuto accontentare di questa
Il vento è così intenso che ho quasi paura che la moto possa cadere ...ma cosa devo dirvi..sono gasatissimo e, come disse qualcuno....quando il gioco si fa duro..i duri comiciano a giocare..
L’attraversamento del Ponte, nonostante il vento che si fa via via più forte man mano che si procede, mi regala momenti indimenticabili...
Dall’altra parte ci attende il pedaggio (una ventina di Euro se ben ricordo), ma anche, era ora!!, un’area di servizio dove consumare la meritata colazione!! Il maltempo ci concede una tregua..
Mentre ci rifocilliamo, facciamo il punto sul viaggio e sulla giornata...quest’ultima si presenta sconfortante quanto a clima..nel pensare alla visita della zona sud avevamo francamente immaginato un tempo leggermente più favorevole...poi, facendo bene il conto dei giorni a nostra disposizione per visitare la Svezia, facendo pro e contro....per farla breve ci rendiamo conto di dovere fare delle scelte..tra una settimana dobbiamo già essere di ritorno in Germania...visto il tempo inclemente decidiamo di mandare a monte il programma e di fare una sola tirata fino a Stoccolma, bypassando la zona meridionale...questo ci permetterà di avere più tempo per la West Coast che anche sulla cartina appare più interessante e frastagliata..oggi ci attendono circa 700 km, ma tutti d’autostrada...contiamo di arrivare nel tardo pomeriggio e di avere il tempo di trovare l’albergo (naturalmente non abbiamo prenotato..)
Si rimonta in sella, imbocchiamo la E20 direzione Helsingborg, poi giriamo sulla E4, verso Stoccolma, tagliando da sudovest a nordest la Penisola svedese..
Piove veramente da tutte le parti, il vento da sud resta fortissimo e rende la guida veramente faticosa..la XXona offre al vento, visto il carico, una bella superficie d'appoggio..
Nonostante tutto, riusciamo a tenere un'ottima media, le coperture fendono il velo d'acqua con disinvoltura ...il traffico pesante è intenso, l'autostrada vera e propria si alterna a tratti a corsia singola alternata per i sensi di marcia..
Il paesaggio è dolce, colline basse e boschi...ma l'obiettivo è uno solo..arrivare in fretta a Stoccolma!
Costeggiamo il Lago Vattern, il secondo della Svezia per grandezza (oltre 90.000 gli specchi d'acqua nel Paese), la pioggia ci concede un poco di tregua, il vento no! Spalle e braccia sono costrette a dura prova... Ci sono molti TIR ed ogni sorpasso, per il gioco delle scie, diventa impegnativo.. Per un tratto teniamo compagnia ad un Harleysta che va veramente forte...lo usiamo come ariete! Il saluto è di rigore quando le nostre strade si separano!
Finalmente il cielo sembra aprirsi...ci fermiamo per togliere le tute, un poco di umidità è filtrata, ma nel complesso tutto ok
Ultimi km per Stoccolma, ora di punta ed il traffico aumenta...come la nostra media la POLIS svedese è pressochè assente...sono tutti occupati a dare la caccia a GHOST RIDER!!
Non certamente "politically correct"...ma le sue gesta hanno fatto il giro del mondo!
Entriamo in Stoccolma...a traffico sembra di essere a Milano , ma con più ordine..a naso ci dirigiamo in Centro, verso la Stazione..la Città si presenta in tutta la sua bellezza , la prima impressione è notevole..terra ed acqua si alternano continuamente, come a mostrare subito al visitatore la particolare natura dell' abitato che si estende su 18 isole a cavallo del Lago Malaren e del Baltico...giungiamo in vista di Gamla Stan, l'isola sui cui si trova la Città Vecchia..incomincia una difficile ricerca dell'albergo....telefoniamo ai 3 Hotel Ibis che sono in città..niente ..tutti completi..giriamo ancora, la sensazione è che essere venuti qui senza preparazione pare essere stato un azzardo ..mentre giriamo ci si affianca un motociclista, guarda la targa e, mentre siamo al semaforo, mi stringe la mano...SONO SODDISFAZIONI!
Alla fine troviamo davanti alla Central Station, catena Best Western (non proprio a buon mercato..)..purtroppo hanno posto per una sola notte... a domani penseremo domani!
Doveroso ricovero della moto in un garage custodito, dove trovo altre moto di Firenze....logico parcheggiare vicino alle loro, no?
Doccia e poi cena nel ristorante dell'albergo...dove gustiamo un tipico piatto svedese, che scegliamo solo per il nome..PITTYPANNA...
Carne tagliata a dadini, abbrustolita e fatta saltare in padella con un misto di verdure, patate (che qui non mancano mai!)..il tutto arricchito da spezie...piatto gustoso...ma che abbiamo digerito due giorni dopo!
A nanna! Domani eventuale cambio d'albergo (anche se abbiamo chiesto alla Reception di segnalare eventuali rinunce.. ) e visita di Stoccolma!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5822946
5822946
Inviato: 28 Set 2008 19:17
bello bello....
e ora aspetto con grande trepidazioni il resto...
soprattutto la danimarca che in visione future mi ispira proprio parecchio...
lampsssssssssssss
Akion
Super Sport
Ranking: 731
5919863
5919863
Inviato: 8 Ott 2008 0:08
15 agosto – venerdì
Il primo pensiero della giornata è “speriamo che qualcuno abbia avuto il mal di pancia” ...lo so che è brutto sperare nei malanni altrui, ma abbiamo tanta voglia di fermarci qui, senza dover penare a cercare posto altrove..
Niente da fare...la bella receptionist ci informa che tutti i turisti sono in perfetta salute e che quindi nessuno ha rinunciato alla propria prenotazione...mi munisco di santa pazienza e comincio a telefonare altrove... “Sorry, we’re fully booked..”...ovunque la stessa risposta..d’altronde è il fine settimana, siamo stati troppo speranzosi credendo di trovare facilmente posto!
Urge trovare il “piano B”...Stoccolma “non ci vuole”, ma noi vogliamo lei! Optiamo per una veloce visita della Città per poi, nel tardo pomeriggio, partire direzione Ovest trovando posto in qualche cittadina segnata in “verde” sulla cartina...
Il non avere più la camera ci complica la giornata...dove mettere i bagagli? La vicinanza alla Central Station ci viene in soccorso, con i suoi “LOCKERS” (armadi a pagamento)...riusciamo così a sistemare la borsa serbatoio e lo zaino, ma anche il borsone, così il bauletto centrale resta vuoto e potremo riporci i caschi ed il resto..l’unico handicap resta l’abbigliamento..dobbiamo per forza di cose indossare le tute di pelle..per fortuna siamo a Stoccolma e non a Palermo!
Dopo aver visto qualche depliant in albergo, scegliamo di servirci anche qui di una delle numerose linee di battelli che consentono una bella panoramica di questa Città..non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le numerose alternative..
Alla fine scegliamo il tour “Under the bridges of Stockholm”..circa 2 ore a cavallo tra il Baltico ed il Lago Malaren... L’imbarco non è lontano dalla Stazione..cinque minuti in moto nel traffico intenso, ma ordinato, della Capitale..parcheggiamo all’ “Italiana” , ma, d’altra parte di spazi dedicati alle moto neanche l’ombra...biglietteria...primo tour disponibile alle 14..OK, così abbiamo tempo per fare un giro a piedi almeno a GAMLA STAN, il quartiere più antico di Stoccolma, dove è situato anche il Palazzo Reale...
..Stoccolma ci regala una giornata soleggiata..per fortuna!
In una piazzetta di Gamla Stan troneggia il m monumento dedicato a San Giorgio..
Un negozio di souvenir mette in mostra la gloria locale..parlo di Ibra, of course
..mentre io mi “travesto” da Vichingo ....ai posteri l’ardua sentenza...lascio a Voi ogni commento!!
Dopo questa turpe sceneggiata la passeggiata prosegue...ci infiliamo in un negozietto di souvenir...veniamo presi dalla solita frenesia del turista all’estero...per fortuna non abbiamo tanto spazio..fossimo in auto mi sarei già comprato l’elmo vichingo di cui sopra , oltre ad una intera serie di bocce di vetro con la neve I..alla fine ci dobbiamo fortunatamente limitare nel frattempo scambiamo qualche parola con il negoziante..anche lui motociclista! Ci chiede come siamo arrivati...la domanda a prima vista sembra assurda...poi ci viene spiegato che molti arrivano con la moto in treno...no, ci teniamo a sottolineare che ci siamo sudati ogni chilometro..
E’ quasi ora di dirigerci verso l’imbarco...puntuale come un orologio svizzero il battello ci carica alle 14..ci sistemiamo, muniti anche di cuffie che, per fortuna, ci regalano anche l’accompagnamento in italiano della nostra gita acquatica.
Nel frattempo il cielo si diverte a nascondersi, creando giochi di luce sull’acqua..l’aria è limpidissima grazie alla brezza che, costante, giunge dal mare..
La navigazione inizia nel Baltico, anche se ci sembra di essere in un lago..siamo infatti nel punto più interno del “fiordo” (non trovo migliore definizione..)...qui si stende Stoccolma come un “Giano bifronte” con uno sguardo al Mare ed uno al Lago..
Passiamo vicino a banchine gremite di navi di ogni epoca, lo spettacolo è veramente vario ed appagante..a fare da sfondo i bei palazzi d’epoca della città..intanto lo speaker ci indica tra il resto, anche il museo dedicato all’ Eroe nazionale... Pippi Calzelunghe!
Tramite una chiusa passiamo poi nel Lago Malaren...ecco il Palazzo del Municipio..
Costruito nei primi del 900, è munito di una torre alta 106 metri sulla quale svettano le corone dello stemma nazionale..il palazzo è ogni anno sede del banchetto che si tiene in onore dei Premi Nobel..
La Città presenta i suoi quartieri residenziali, vecchi...
e nuovi..
..l’impressione è quella di un luogo in perenne cambiamento ed espansione..tanti sono i siti, un tempo industriali, che gradualmente vengono recuperati per l’uso residenziale..in noi resta l’immagine di una città a misura d’uomo...qui, in piena metropoli, scuola di vela per bambini
Sarà anche buia e fredda d’inverno...ma ora è splendida!
La nostra “crociera” finisce, ci dirigiamo in fretta alla Stazione per recuperare il resto del carico...in breve partiamo, in piena ora di punta del venerdì sera...traffico abbondante in uscita dalla Metropoli che, con il suo hinterland, rappresenta con i suoi quasi 2 milioni di abitanti, il 20% della popolazione svedese...meno di 10 milioni su un territorio vasto una volta e mezzo l’Italia..
Imbocchiamo l’autostrada che avevamo già percorso all’andata, dirigendoci però in direzione ovest..sulla cartina abbiamo individuato una cittadina che, data la posizione sul lago, sembra essere una buona meta di tappa..abbandoniamo l’autostrada in cerca di strade basse..la campagna svedese ci regala la sua bellezza..
Finalmente la guida può farsi allegra ..il traffico è scarsissimo, l’asfalto buono...cosa aspettarsi di meglio? Una serie di curve si presenta allo sguardo, nonostante la mole del mezzo l’assetto è tranquillo e sicuro, come avrò modo di sperimentare prendendo in piena piega ed in mezzo ad una curva una bella cunetta ...mai come in questo momento sono contento di avere rifatto tutto il settore “ciclistica” prima di partire (MORALE..prima di spendere soldi in elaborazioni...meglio pensare agli ammortizzatori!! )..
In poco più di un’ora giungiamo alla meta..la cittadina di STRANGNAS, situata anch’essa sul Lago Malaren...eccone un pittoresco scorcio..
Cerchiamo subito il “Turistbyra”...qui l’accoglienza e la cortesia tipicamente svedesi ci permettono di trovare in pochi minuti un’adeguata sistemazione per la notte...la simpatica (..e carina ) impiegata mi fornisce anche qualche info sugli orari dei traghetti che da Goteborg portano in Danimarca....in questo momento sto infatti pensando di giungere a Goteborg in tre giorni al massimo per poi riportarci nel Nord della Danimarca (ancora non so cosa ci aspetta... ).
Intanto la Lady mostra la sua soddisfazione per aver trovato adeguato “ricovero”
L’albergo è situato proprio sul lago...ecco arriviamo..il nome è per noi impronunciabile (Ullvhalls Herrgard), ma il posto è veramente bellissimo...ecco uno scorcio dell’interno..noi siamo rimasti senza parole..
La nostra camera è proprio nella mansarda..gigantesche travi di sostegno la passano da parte a parte..sembra di essere tornati indietro di qualche secolo..ogni particolare trasuda romanticismo e noi ne siamo decisamente felici..
Chissà quanto costa, pensiamo..decisamente poco, meno di quanto abbiamo speso per l’hotel Ibis a Berlino!! Dati alla mano meno di 90 Euro con la colazione compresa...visto il livello del posto non ci sembra male..
Bellissima cena a lume di candela, la tavola elegantemente apparecchiata..gli ospiti sono pochi e l’atmosfera è decisamente d’altri tempi...dopo cena ci attende una bella passeggiata lungo il lago..veniamo attirati dall’atmosfera veramente “gotica” del vecchio cimitero..tra un brivido e l’altro lo attraversiamo...nella mente i film di John Carpenter ...
L’aria si rinfresca, si torna in albergo...domani ci attende una tappa più lunga di quella odierna...
Ultima modifica di Wolfgang6012 il 11 Ott 2008 0:43, modificato 1 volta in totale
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5923764
5923764
Inviato: 8 Ott 2008 12:57
daidai!!!!
ancora ancora!!!!
ZrChicco
Derapata
Ranking: 448
5957377
5957377
Inviato: 11 Ott 2008 3:10
16 agosto - sabato
Oggi prosegue il cammino verso la costa occidentale..non abbiamo ancora deciso dove faremo tappa, dipenderà dal tragitto che via via sceglieremo...unica cosa certa, strade basse e godersi il paesaggio!
Comunque pensiamo più o meno di fermarci sulle rive del lago Vanern, così da essere il più possibile vicini a Goteborg..
Una bella colazione , qualche minuto per caricare e partiamo con andatura abbastanza tranquilla..il quattro cilindri suona regolare, la visiera è alzata e l’aria pura mi riempie i polmoni...cosa posso desiderare di più?
Il paesaggio è veramente dolce, campi coltivati a grano, foreste e laghetti si alternano senza soluzione di continuità..
La giornata è ventilata, il cielo a tratti nuvoloso, ma non promette pioggia..le nuvole sembrano un sipario che si diverte a nascondere l’azzurro..
Intanto oggi, sabato, vedo tutti i motociclisti che non ho visto nei giorni scorsi...trupponi di svedesi in libera uscita in vadono le strade, la maggior parte a cavallo di Harley...sono veramente tanti e tutti salutano quando li incrociamo. A quanto pare il sabato è proprio il Biker's Day!
Ad Eskilstuna lasciamo la strada principale e puntiamo direzione sud, verso il Lago Hjalmaren..una piazzola di sosta per fare qualche foto..il panorama che si offre ai nostri occhi è quasi marino, basse isole segnano l’orizzonte..
Proseguiamo con calma sempre seguendo la costa sud del lago...ora finalmente ai nostri occhi si presenta il paesaggio “svedese” che tante volte mi ero immaginato...cominciavo ad essere un po’ stufo di campi coltivati..
Il viaggio prosegue tranquillo , come tranquillo e rilassante è il mondo che ci circonda..morbide colline si alternano a tratti di pianura, mentre laghi, ma anche minuscoli specchi d’acqua, fuggono a lato della moto..persi nella poesia del paesaggio ci siamo dimenticati che il corpo reclama! Cominciamo a sentire la fame...sono quasi le tre del pomeriggio e non abbiamo ancora mangiato...ecco le rive del Lago Vattern, appena possibile ci fermeremo per un boccone..la zona qui è decisamente turistica e non faremo certo fatica!
Ad Askersund ci fermiamo..intravvedo un piazzale con un po’ di moto e la fermata è praticamente automatica!
Ecco un bellissimo e ben tenuto esemplare di Honda VFR 400..è parcheggiato vicino a due Revère decisamente brutte e fa ancora miglior figura!
Di norma in Italia un piazzale con tante moto indica un posto dove si mangia bene....qui in Svezia non è la stessa cosa ! Comunque il sole e la temperatura decisamente piacevole aiutano a digerire le solite patatine fritte e hamburger..ci accontentiamo e speriamo di rifarci in serata!
Ripartiamo salutando gli Hondisti, sotto gli occhi di un folto gruppo di Harleysti....noi, macchia di colore sgargiante in mezzo al nero monotono delle loro tenute.. scendiamo ancora lungo il lago, per poi abbandonarlo e piegare decisamente verso ovest in direzione Lidkoping, la meta che abbiamo scelto per la serata..la città si trova sulla riva sud del Lago Vanern e sulla guida viene descritta come “incantevole” ...mah! Fondata nel Medioevo, di medievale ha praticamente nulla!
Ci diamo comunque da fare per trovare ricovero per la notte..girando qua e là non vediamo granchè...di B&B nemmeno l’ombra (..ormai abbiamo capito di non essere in GB..), ci fermiamo al primo albergo disponibile, situato in una villa apparentemente di fine ‘800/primi ‘900...
Ma la porta è chiusa ! Guardando con maggiore attenzione vedo un biglietto con un numero di telefono..chiamo e risponde una voce femminile che mi spiega come e dove trovare la chiave della camera...a quanto pare il sabato è “self-service”! Seguendo le indicazioni (dentro me penso di essere in una “caccia al tesoro” ) trovo una cassetta delle lettere...dentro la cassetta una busta...dentro la busta...LA CHIAVE!! Eureka!!
Siamo stati fortunati, il posto è carino e la camera spaziosa..la moto non è al riparo, ma si trova in compagnia di altre che, un poco spocchiose (ma ampiamente ricambiate ..) si tengono separate..
Doccia veloce e via! si esce...scambiamo qualche parola con un ospite svedese (di Goteborg..) che con la moglie è lì per il fine-settimana...il tutto convalida l’impressione che ci stiamo via via facendo in questi giorni sugli Svedesi..li troviamo molto cordiali e calorosi , sempre curiosi e spesso portati alla chiacchiera..
Adesso comincia la parte più piacevole della serata..la ricerca del posto dove rifocillarci..quattro passi nella fresca aria della sera, lungo il canale, una delle innumerevoli vie d’acqua che segnano la Svezia..
Ci sistemiamo in un bel locale, pare il ristorante “di tendenza” della città..è sabato ed è pieno di giovani.... musica, cibo ed ottima birra allietano la nostra serata...anche se penso che abbiamo già girato la boa della vacanza..
Oggi abbiamo percorso poco più di 300 km..
Domani ci attende la costa ovest...il programma è di giungere a Goteborg, fermandoci almeno due notti...da lì partiremo alla scoperta della costa occidentale..
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5957536
5957536
Inviato: 11 Ott 2008 7:52
Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 16:15, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
Motociclista DOC
Ranking: 502
5958742
5958742
Inviato: 11 Ott 2008 11:38
Yamatricker ha scritto:
Adoro questo report a puntate... e ormai spero sempre che tu abbia ancora giornate di viaggio da raccontare!
Davvero un grande viaggio, e gustato in pieno!
ancora una settimana.. il "polpettone" continua!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
5989028
5989028
Inviato: 14 Ott 2008 11:49
non vedo l'ora di leggere il seguito
bellissimo report, comlimenti !
kalt
Foglio Rosa
Ranking: 6
5996218
5996218
Inviato: 14 Ott 2008 20:48
Me lo sono gustato tutto d'un fiato! Complimentoni e a te ed alla Zavorrina!
Zazzi
Senza Freni
Ranking: 180
5997222
5997222
Inviato: 14 Ott 2008 21:50
Grazie a tutti quelli che hanno la pazienza di seguire il report..
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
6104653
6104653
Inviato: 25 Ott 2008 1:55
17 agosto – domenica
La prima cosa che faccio al risveglio (oltre che pensare alla imminente colazione.. ) è di prendere la cartina per studiare il percorso di oggi....mentre guardo la mappa sento una vocina che dice “Norvegia...Norvegiaaaa”...già, siamo lì a breve distanza dal confine norvegese.... eppure il nostro programma prevederebbe di puntare verso Goteborg, distante meno di 150 km, trovare sistemazione per un paio di giorni, esplorare la West Coast per poi partire alla volta della Penisola dello Jutland..
Ma è impossibile resistere alla “voce delle Sirene”...e poi, almeno in vacanza, la cosa più bella dell’avere un programma sta nel cambiarlo quando si vuole ..
Presto detto, decidiamo di puntare verso nord-nord ovest, direzione Halden, cittadina situata una quarantina di km oltre il confine...non sarà molto, ma potremo dire di avere toccato anche la Terra dei Fiordi
Abbondante colazione, moto carica e...si parte!
La strada che percorriamo segue il contorno della costa del Lago Vanern, prima in direzione ovest attraverso la città di Trollhattan, poi gira a nord, verso Mellerud...qui devieremo ancora verso nord-ovest, diretti al confine con la Norvegia...la cosa ci piace molto!
Prima di Trollhattan intravedo sulla sinistra la sagoma di un “caccia”...siamo infatti vicini ad uno dei più importanti stabilimenti SAAB di tutta la Svezia...qui un aereo è utilizzato per promozione turistica della zona...mi fermo immediatamente per qualche foto, gli aerei mi piacciono da impazzire ...e poi anche il mio “missile terra-terra” vuole vedere da vicino... nasce la sfida!
sul posto trovo anche qualche informazione sul velivolo..si tratta del caccia intercettore/attacco AJS 37 “VIGGEN”, costruito dal 1967 fino quasi ai nostri giorni (radiato nel 2005)
Il velivolo è veramente bello, di concezione avanzata per i suoi tempi...qui si nota la posizione avanzata degli alettoni, posti praticamente sul muso per dare maggiore manovrabilità, concetto poi ripreso recentemente anche dal caccia multiruolo “Typhoon – Eurofighter”
Qui la mia Belva si pavoneggia col caccia..
Dopo questa “deriva” tecnologica, si riparte..il tempo non è bellissimo, ma comunque non piove, la temperatura è gradevole..insomma, l’umore è alle stelle!!
Traversata Trollhattan puntiamo a nord con decisione..il paesaggio comincia a mutare..prima passiamo tra due mura di verde..
..poi pian piano le impenetrabili foreste lasciano spazio ad un paesaggio molto più spoglio...quasi una tundra..mi ricorda paesaggi scozzesi già visti..
..basse colline si succedono una dietro l’altra, numerosi laghetti costellano il panorama..
Verso Ed il paesaggio comincia a movimentarsi nuovamente, le foreste tornano a farci compagnia, il confine norvegese è ormai prossimo.. Un veloce rifornimento e poi ripartiamo, mancano solo una quindicina di km al confine con la Norvegia...e la cosa mi rende felice..anche se per poche ore, calcheremo il suolo Norvegese, un’ emozione inaspettata..
Ecco, dietro una curva la frontiera, a dividere i due Paesi un piccolo specchio d’acqua, uno delle migliaia che costellano questa Terra.. Così arriva l’immancabile fotografia che mi ritrae sul piccolo ponte che segna il Confine..
Dal ponte un piccolo mondo incantevole si offre al nostro sguardo..
Siamo nell’ estremo Sud di Norvegia, in un piccolo lembo di territorio stretto, sia ad Ovest che ad Est, dalla Svezia.. Per noi poco importa, passare il Confine è come avere, anche se per poco, voltato pagina per entrare nella Terra dei Fiordi...eccone infatti uno che si apre dinanzi a noi..poca cosa rispetto a certe foto che ho visto, raffiguranti le gigantesche insenature che segnano la costa atlantica di questa Nazione..poca cosa...Ma è un fiordo!
Per arrivare qui abbiamo percorso una trentina di km, finalmente di curve!! Un saluto alla mia Lady che, come sempre, mi ha seguito tranquilla nelle pieghe.. ...
Ripartiamo alla volta di Halden, ormai vicina, dove pensiamo di fermarci per mangiare un boccone..la strada si dipana lungo lo specchio d’acqua, qualche piccolo villaggio, poche case di legno, presto scompare negli specchietti..
Eccoci ad Halden, una cittadina che si presenta tranquilla e sonnacchiosa nella sua quiete domenicale..adocchiamo un ristorante, fuori una moto parcheggiata...Ehilà! Sono Italiani..bastava guardare la moto un K1200R...
Già pregustiamo qualche piatto locale, magari la mitica “renna” che non abbiamo trovato da nessuna parte...la delusione è forte , quando, entrati nel locale, ci troviamo davanti i gestori..tutto meno che Norvegesi...Sud-Est Asiatico... ma ormai siamo entrati e poi ci fa piacere scambiare qualche parola con dei Connazionali..
Sono una coppia di Roma, arrivati sin qui con l’idea di arrivare sino a Capo Nord, ma lungo il tragitto hanno cambiato idea..troppo lontano e poco tempo a disposizione...ci scambiamo qualche impressione sul viaggio, i soliti discorsi da motociclisti sulle moto (ma la tua come va... e le gomme..bla bla bla..) e sul tragitto che abbiamo in mente di compiere...ma adesso è ora di buttarsi sulle...LASAGNE ...già, ho commesso un errore imperdonabile , ordinare un piatto italiano all’estero..eppure a Dublino mi era andata bene, erano ottime! Qui tutto il contrario, sono letali ... Lady, più intelligentemente, si è concessa una gustosa bistecca con patate....
Mentre mangio, butto un occhio alla finestra per guardare la moto e vedo che un biker locale sta osservando interessato le “bimbe”..penso “avrà visto le targhe straniere e si sarà avvicinato per curiosità”...io lo faccio sempre... si gira verso la finestra ed io gli faccio un bell’ OK , lui a sua volta mi fa un gesto che definire italiano è dire poco, ed il cui significato è traducibile come “ma che c.... ci fate qui?”... In breve veniamo investiti dal Ciclone Ernesto, il quale in 10 minuti, affamatissimo di Italia ed Italiani, ci racconta la sua vita, cosa fa, con chi è sposato e quanti figli ha...pregi e difetti dei Norvegesi.. In breve è il proprietario di un ristorante, ha sposato una norvegese (ex hostess ) conosciuta in Spagna, a Valencia (?) dove aveva il precedente ristorante.. oggi è il giorno di chiusura e si sta facendo un giro con la sua Honda CBR 900, acquistata in Italia ed ancora con targa Italiana.. La cosa pazzesca è che lui ha una fame smodata di tutto ciò da cui alcuni di noi (certamente la Lady ed io..) rifuggiamo...Centri Commerciali, movimento e tutto il resto di cui abbiamo piene le tasche....della serie...”L’erba del vicino è sempre più verde!”
Salutiamo i compagni di uno scampolo di Vita non prima di esserci fatti scattare una bella foto di gruppo...Ernesto, chiaramente, è quello al centro..
Ripartiamo verso sud, lasciando dopo breve tempo la Norvegia, con la promessa di tornarci appena possibile..dobbiamo fare strada, entro domattina vorremmo essere a Goteborg..da Halden ci spostiamo ad ovest sulla Strada Nazionale che ci riporta in Svezia, il traffico è intenso, molti infatti sono i locali che vanno in Svezia a fare spese usufruendo del cambio favorevole..passiamo il Confine utilizzando il vecchio Ponte di Svinesund (foto di repertorio..)
..sullo sfondo quello nuovo costruito per l'autostrada..sulla quale ci immettiamo presto..ci sono comunque tantissimi camion e molti cantieri stradali, l’andatura è molto più lenta di quanto avevamo pensato...fatti i debiti conti decidiamo di fermarci a Tanumshede, una località che comunque avevamo già trovato sulla Guida Turistica per la presenza di un interessante Sito dell’Età del Bronzo...
In tutto abbiamo percorso solo una sessantina di km da Halden, ma è già tardi e vogliamo trovare un posto decente dove dormire..
Un breve giro nella cittadina, offre un solo albergo, ma confortevole....scarichiamo la moto, riposiamo le stanche membra.... stasera cenetta veloce...devo ancora digerire le “Lasagne”..
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
6122268
6122268
Inviato: 27 Ott 2008 12:09
tutto il mondo è paese....
ZrChicco
Derapata
Ranking: 448
6139067
6139067
Inviato: 28 Ott 2008 19:38
...non so che lavoro fai, ma hai sbagliato mestiere!!
dovevi fare il reportista di tour in moto su Nuvolari!!!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi