Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
"Baciamo le mani" -Report Sicilia Agosto 2010-
10451808
10451808 Inviato: 24 Ago 2010 19:31
Oggetto: "Baciamo le mani" -Report Sicilia Agosto 2010-
 

Un ciao e un ben ri-trovati ( soprattutto a chi ha condiviso con me il mio precedente e primissimo report sull' Andalusia ) a tutta la "colleganza" motociclistica che mi sta per leggere. 0509_welcome.gif

Quest’ anno parto, purtroppo, dal triste epilogo della mia s-vaccanza moto-itinerante. 0510_sad.gif

Diciamo infatti che San Soichiro da Hamamatsu quest’ anno ha guardato altrove o comunque non ha vegliato abbastanza sulla mia motocicletta. icon_evil.gif

E' quindi con la malinconia addosso che inizio questo mio "report" (che tra l’ altro è mooolto più tempestivo del precedente eusa_clap.gif ).

Malinconia e tristezza che sono dovute non tanto all' aver lasciato la terra della trinacria ( che tra l' altro, per tutti i motivi che vi spiegherò meglio in seguito, pur riconoscendone l’oggettiva bellezza, non ha mai saputo farsi veramente amare - almeno da me motociclista- )....................................piuttosto il "magone" ce l' ho perchè ho dovuto ( temporaneamente ) abbandonare il fido transalpino in quel di Chiusi Scalo, giusto davanti all' officina della concessionaria ufficiale "Fatichenti Moto". 0510_sad.gif

La mia “fidata” hondina, nonostante tutte le innumerevoli cure con le quali la coccolo da sempre ( compreso un bel tagliandone pre-partenza ), ha deciso di scioperare improvvisamente sulla via del ritorno----------- sull' autostrada A1 con direzione Firenze proprio in prossimità dell’ uscita Chianciano Terme. 0510_sad.gif

E mi è pure andata bene perché- la s*****a- ha ben pensato di "incrociare le braccia" mentre a 140 km/h ( di tachimetro, né ) ero in fase di sorpasso di una lunga fila di veicoli più lenti.

E, per “incrociare le braccia”, intendo un bel grippaggio del pistone posteriore!!!!!!!!!! icon_exclaim.gif

Per fortuna l’ istinto di sopravvivenza mi ha fatto tirare al volo la frizione prima del completo bloccaggio della ruota posteriore e, con un incastro perfetto – tipo TETRIS- tra i veicoli alla mia destra , ho decelerato mestamente fino alla “ confortevole”ma “poco onorevole” corsia di emergenza.

Il “socio” che seguiva a breve distanza ha sudato freddo e non poco visto che per mantenere l’ andatura e il “gruppo” compatto, dato l’ intenso traffico, non mi stava a grande distanza ( cioè quella che si chiama, mi pare, mi pare…………………..ecco di sicurezza ! ) diciamo piuttosto si procedeva “a ranghi serrati” con me a fare da “apripista”e, di colpo, mi ha visto rallentare rischiando un clamoroso contatto.

Comunque è bene tutto quello che si risolve bene. Così si dice e così direi che vale.

Un grazie quindi alla professionalità della Europe Assistance ( e alla mia lungimiranza che mi ha fatto stipulare l’utile accessorio di polizza ) che, incarnatasi nel soccorso stradale “Berilli”, mi ha recuperato A-GRATIS con tempestività ( una mezz’ oretta) all’ ombra del ponte n°299 ( e per fortuna perché faceva davvero un caldo porco ).

Poiché il danno è di quelli importanti e l’ officina riapriva il lunedì seguente, non ho avuto altra scelta che optare per la soluzione più umiliante per chi, da 5 anni a questa parte, è andato e tornato dalla vacanza con la sua fida motoretta ( e soprattutto per chi, con un mezzo jappo viaggia con un Harleyista ): IL TRENO!!!!!!!!!! NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



E per fortuna almeno che la stazione era veramente a due passi ( e ben servita ) e che la sapiente logistica del mio bagaglio mi ha permesso di “portarmi dietro” tutto anche a piedi e senza neppure faticare. icon_biggrin.gif

Comunque spettacolare il Freccia Rossa che in 1 ora e 45 min ( ) mi ha portato da Firenze Santa Maria Novella a Milano Centrale.
Da oggi rivedo un pochino le mie idee sulle F.S. e, da Ferrovie Schifose ( retaggio di un periodo di mal-sano pendolarismo ) , passano direttamente a Ferrovie Straordineeeeeeeeeeerie ( almeno per l’ Alta Velocità )! icon_cool.gif

Il responso del mecca ha poi confermato i miei timori iniziali. Il danno è serio e soprattutto costoso. 0510_sad.gif

Per ora con MOTOHELP ( gli unici che vanno loro dove c’è la moto ) ho deciso di farmela recapitare a casina ( € 290,00 da “Chiusi scalo” direttamente alla mia residenza in zona Monza )………………….poi si vedrà.

Mi resta almeno la consolazione che il Transalpino ha dato “forfet” solo a vacanza conclusa e pertanto potrete “godere” di quello che è il resoconto di un vero viaggio -100% su strada- MONZA-SICILIA e ( quasi ) RITORNO.

Un sottotitolo importante del Report potrebbe benissimo anche essere: “QUELLO CHE NON VI DICONO SULLA SICILIA”.

Un sotto-sotto titolo: “ANCHE LE HONDA SI ROMPONO”. 0509_mitra.gif

Seguitemi e ve ne racconterò delle belle, si fa per dire.

Una doverosa premessa però: innanzitutto non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno, né i siciliani né la loro ( bella ) terra.
E ciò a cominciare dal titolo del report che vuole essere solo ( a mia volta ) una citazione presa da una ( per me divertentissima ) scena del film:



a sua volta presa da quel capolavoro cinematografico che è il Padrino.

Inizialmente poi ( visto che il titolo l’ avevo immaginato già prima di partire ) doveva significare la mia massima riconoscenza per tutto ciò che avrei ricevuto da una terra solare e mediterranea quale è la Sicilia.
Ecco, mi spiace dover ammettere che questa riconoscenza non la potrò manifestare e, sempre in seguito, vi spiegherò meglio il perché, il più oggettivamente possibile.

Pertanto zero polemiche, zero luoghi comuni. vi porto solo ed esclusivamente la “fotografia” di quello che ha visto e vissuto un -motociclista viaggiatore- in quella terra.

Per eccesso di zelo tengo poi comunque a precisare, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che nulla di quello che è stato il vissuto della mia vacanza è stato in alcun modo influenzato dal guasto che ha interessato il mio transalpino.

A questo punto, dopo tutto queste pallosissime ma per me necessarie premesse posso serenamente entrare nel vivo del report.

Squadra vincente non si cambia……………….quindi visto che il mio primo report è tutto sommato venuto discretamente bene e tra l’ altro parla di una terra che è paragonabile sotto molti aspetti al meridione di casa nostra…..allora seguirò per quanto possibile….lo stesso “impianto”.

Galvanizzati dalla perfetta riuscita del precedente “Long way run” ( la cui corretta traduzione in italiano è: sfacchinata spacca-chiappe- cervicale- e più in generale tutto quello che si può contratturare ) inizialmente la meta avrebbe dovuto essere Capo Nord.

Anche perché dopo aver raggiunto il punto più meridionale dell’ Europa ( a Tarifa) per la legge del contrappasso non sarebbe stato male affrontare il viaggio- mito per eccellenza per raggiungere il punto più a settentrione.

Tuttavia la sfumata possibilità di inanellare 4 settimane consecutive di ferie, ci ha fatto desistere dall’ impresa.

E, col senno di poi, dico per fortuna, perché altrimenti il Transalp sarebbe ora da qualche parte disperso tra muschi e licheni norvegesi .


comunque, visto che siamo brillantemente sopravvissuti all’ ardente caldazza Andalusa, e visto che noi 2 padani subiamo un fascino e un interesse per la terra e la cultura mediterranea e che tra l’ altro nessuno dei due era stato prima d’ora in Sicilia e che l’ aggregata fidanzata del fido compagno harleyista vanta quelle origini e un passato di vacanze a Capo d’ Orlando……( ma quante -e-!!!!! ) dopo un sapiente “briefing” la decisione è stata presa:

Quest’ anno Inzicilia si và, Mizzigaaaaaa!



Solo che il socio è insofferente al traghetto e pertanto via, un bel 1500 km di trasferimento non ce li leva nessuno.
Fortuna vuole che abbiamo un appoggio ospitale nel paese dove il Cristo, secondo Carlo Levi, si sarebbe fermato ( Eboli ) e a Reggio di Calabria …….. pertanto grazie alle mie doti di interprete della cartografia stradale metto giù un itinerario che, escluse le tratte Milano- Bologna e Viterbo-Eboli- R.C. ci permette di attraversare l’ Italia lungo le sue belle statali e arrivare “con comodo” in Sicilia.
Dai, per il vero moto-turista il bello non è la meta…. ma il viaggio, giusto no? icon_biggrin.gif



E’ però ora di ri-presentarsi e verificare se l’ anno trascorso è stato benevolo con i due padani o se siamo nel frattempo “invecchiati” male.
Beh, i capelli ci sono ancora tutti, e qualcuno li fa pure crescere, l’ altro invece nonostante tutti i buoni propositi manifestati non ha perso neppure un chilo! icon_confused.gif
Come dicevo quest’ anno abbiamo pure con noi una mascotte ( e già le va bene perché per quel che è successo al mio glorioso bicilindrico non la definirei esattamente una “portafortuna”, anzi icon_mrgreen.gif )
Novità: bando alla timidezza e a questo giro ci si presenta con i nostri veri nomi .



Da sinistra a destra vedete i due 100% padani D.O.C. in trasferta e, rispettivamente,: ILDANIELE e ILMARCO
Tutta a destra e in tutta la sua esuberanza di venticinquenne: LAILA (alias: la fidanzata dell' Harley man ).
Visto che è passato un anno esatto e la matematica è una scienza e non un opinione ora noi maschietti siamo a rispettivamente a 36 anni per me che scrivo e 30 e rotti per il capellone ricciolone.
Se notate che parte del nostro abbigliamento è uguale a quello dello scorso anno siete anche dei buoni osservatori. Diciamo che per noi sono un po’ come la “coperta di linus”.
La foto è stata scattata nel tratto in cui la O-S-C-E-N-A "SA-RC" attraversa il bel ( e fresco! ) Parco Nazionale del Pollino.
Se poi vedete il mio parabrezza macchiato da schizzi vi dico che gli stessi non sono solo insetti ma i residui di una docciata che mi sono beccato un po’ di ore prima sulla Cassia in zona lago di Bolsena.
Un poco accorto agricoltore ha infatti mal posizionato un gigantesco irrigatore ( di quelli temporizzati che ruotano ) e giustamente con tempismo fantozziano mi sono beccato una bella lavata visto che transitavo proprio nel momento in cui il getto invadeva la sede stradale.
Una frescura piacevole ma un po’ traumatica visto è stato un po’ come beccarsi uno tzunami nei denti!
Una grassa risata per i miei compagni di viaggio e per gli automobilisti di passaggio.ma nessuno mi ha pagato il biglietto! eusa_think.gif


Dopo che abbiamo visto come sono cambiati i motociclisti è ora il caso di vedere come si sono evolute le loro cavalcature.



Per l’ harleyista -convinto ma che più convinto non si può- signore e signori, all’ angolo sinistro abbiamo una -Electra Glide Standard- nel colore FlameBlue Pearl Modello Touring 2010. E LAILA ringrazia.
I più attenti noteranno piccole ma interessanti personalizzazioni: specchietti integrati, parabrezzino minimal e fumè, manopole riscaldate ( utili anche d’ estate come meglio vedrete tra poco), poggiareni per entrambi e piastra portapacchi a sgancio rapido.
A corredo, con toppa HD, borsone non- originale ma come nella migliore tradizione del Tigre ( non il formaggino ma il suo soprannome ) per trovarlo nei graditi colori ufficiali nero/arancio della casa americana, lo stesso si è prodigato non poco accumulando un significativo chilometraggio nella spola tra un centro commerciale e l’ altro.
In arrivo carterini opachi e altre piccole finezze.
A seguire, dopo la riuscita rapina al “caveau”della Banca d’ Italia, il tour-pack in pelle di struzzo. ( esiste davvero!)


Per il sottoscritto una foto che ormai sa tanto di epitaffio fotografico 0510_sad.gif




Non divagherò con tutte le modifiche ( solo estetiche e/o funzionali , di meccanica infatti è rimasta originale 100%...........pensate un po’, era per non comprometterne l’ affidabilità ) a cui l’ ho sottoposta nel tempo ( se no mi sale la tristezza ).
Ci tengo però a spostare la vostra attenzione su accessori che avevano accresciuto il mio comfort di viaggio in maniera assolutamente eccezionale.
Mi riferisco al parabrezza maggiorato ERMAX a cui è stata ulteriormente applicata l’ aletta variabile MRA.
-galattico-
Al cuscino in caucciù AIRHAWK2 –fantastico- .
Alla comodissima e, per me, bellissima borsa serbatoio espandibile FAMSA modello EMAX .
Insomma, quest’anno ero davvero stra-stra organizzato per il viaggio moto- turistico a lungo raggio.

A entrambe le foto fa da sfondo la brasata campagna dell' entroterra siculo.

Monitorate il topic e............... abbiate pazienza perché CONTINUA…….
 
10457680
10457680 Inviato: 25 Ago 2010 19:05
 

Eccomi qua, e mi sa che se ci siete anche voi......allora la voglia di lavorare appena tornati dalla vacanza è uguale per tutti. praticamente pari a zero! icon_mrgreen.gif

Ma torniamo alle 5.30 a.m. icon_exclaim.gif di sabato 7 agosto.

Sulla scia del miglior entusiasmo i nordisti si danno appuntamento in prossimità del rotondone del super multi iper mega centro commerciale "Vulcano" ( opera del gruppo Caltagirone....giusto per rimanere in tema anche nei dettagli icon_wink.gif ).
Questo è infatti il "punto di raccolta" più comodo per entrare nella tangenziale Est di Milano e impegnare la prima tratta della noiosa autostrada MI-BO. eusa_wall.gif

Qui si vedono bene le precauzioni utilizzate per farmi vedere il più possibile nell' oscurità!


Così alla partenza:


L' orario, per me a dir poco terrificante, è dettato dall' opportuna convenienza di fare più strada possibile al fresco....e attaccare, via statale e con le prime luci dell' alba, il mitico tratto appenninico con FUTA e RATICOSA...... destinazione Firense. icon_biggrin.gif

Puntualità svizzera, foto di rito e via a letteralmente CONGELARE sulla A1. icon_eek.gif

Pur sapendo ( avendondolo già più volte sperimentato ) che anche in Agosto, di notte, la velocità codice autostradale ti succhia via tutto il calore corporeo e pur essendo coperto bene............. le sole mani ( protette dai guanti estivi DAINESE modello DESERT ) hanno tuttavia patito -e non poco- la prima "tranche" di chilometri in notturna.

Solo il paramani con spoiler ACERBIS -e solo in parte- è riuscito a lenire le mie sofferenze.
Gran godimento invece per il socio che con le manopole riscaldate ha beneficiato di un tepore a me sconosciuto.
Non pervenuta la ILA. più probabilmente perchè se le è tenute " in sacocia" tradotto: nelle tasche.

La giornata è da bollino non rosso ma nerissimo icon_exclaim.gif e infatti puntuali si verificano i primi rallentamenti causa traffico intenso.

C'è comunque chi pare trovarsi a suo agio nel flusso e, sempre su due ruote -YAMAHA XTZ 750 SUPERTENERE'-, un pò troppo disinvoltamente zigzaga tra le varie corsie e i veicoli rallentati e ci supera sparendo velocemente dalla nostra vista.Tuttavia, purtroppo per lui non andrà molto lontano.

Verso Modena i rallentamenti diventano CODA EPICA e allora via, a velocità moderatissima e con un occhio fisso sullo specchietto retrovisore impegnamo...beh, ci siamo capiti vero?
eusa_shhh.gif
Certo, non si fa.... eusa_naughty.gif oltre che il codice lo dicono tutti i motociclisti ma poi tutti in moto lo fanno! tra l' altro anche qui ci lasciamo superare da colleghi che compiono questa infrazione con maggiore convinzione eusa_think.gif .
Vi riporto qui il mio personale ( noiosetto ) pensiero già in altra sede espresso:
"I rischi di questa condotta sono tanti e la sospensione della patente ( lunga, molto lunga + MULTONA PAZZESCA ) prevista per questa infrazione è anche quello, per così dire, "meno" importante.
La ritengo sempre più sicura che avanzare tra le auto ferme con pericolo di improvvise ripartenze con cambio repentino di corsia e, peggio, apertura improvvisa di portiere.
Non voglio che pensiate che mi creo -io- il mio Codice della Strada.
Dico solo che è una delle situazioni ( e chi l'ha vissuta almeno una volta lo sa) dove pur sbagliando ( e ripeto: sbagliando) si fa una cosa "giusta".
Ovviamente mi riferisco a code decine di km e non qualche centinaio di metri o, peggio, un semplice rallentamento che, anche se lentamente avanza.
Sappiate però che in Germania ( sulla Autobahn... almeno ) non si muove nessuno. Neppure nei corridoi tra le auto!".

Detto questo a conferma della pericolosità di detta manovra............ proprio belli che sdraiati ( scena moooooolto triste ) in corsia di emergenza troviamo a distanza di poche decine di metri tra loro... una MULTISTRADA (in assetto da viaggio) e il predetto EX-ZIGZAGANTE TENERONE ( anch'esso era carico di bagaglio)......... fermi pure con le quattro frecce, un paio di automobilisti che li stanno soccorrendo.
I piloti stanno bene. uno dei due si sta pure accendendo una paglia, quindi passiamo oltre. e ci resterà il dubbio.....si saranno toccati tra loro o uno dei quattroruotisti ci ha messo il suo "zampino" ? boh.
Certo che per loro la vacanza è cominciata davvero maluccio.MAXIMA SOLIDARIETA'.

Per noi sosta nella satura area di Cantagallo giusto per vedere la varia umanità svaccanzifera italiana "da sbarco"( veramente da paura e sufficiente , da sola, a riempire un trattato social-umanistico ) e, dopo un cappuccio riscaldante per me, fuga istantanea sulla statale.
Fantastica. strada perfetta e paesaggio bellissimo. 0509_up.gif E allo Chalet della Raticosa, nonostante l'ora mattutina già c'è un bell' assembramento di moto!

In territorio toscano segnalo QUINTALATE di VELOX FISSI, non tutti ben pre-segnalati. 0509_down.gif 0509_mitra.gif

Qui di seguito siamo in prossimità di Barberino del Mugello, la strada prosegue diventando una specie di Mullholland Drive con vista panoramica spaziale sull' abitato di Firenze. 0509_up.gif


Ancora in fase di "scioglimento" dalla ghiazzazza presa all' alba giungiamo in città a mattinata inoltrata e più precisamente sulla "terrazza" rappresentata dal piazzale Michelangelo.



Qui spicca la solita singolare umanità ma in questo caso decisamente più internazionale

Vincitore assoluto per distacco:questo japponesino icon_eek.gif


Qualche momento di tensione ( l' unico a dire la verità in tutta la vacanza ) tra la coppia perchè Marco si è accorto che Ilaria, complice una serie di fattori ( alzataccia, andatura da trotto e "cullante" della strada, estrema comodità della moto) in parecchi tratti si è pericolosamente addormentata!
Cazziatone più legato alla paura presa per la sua incolumità che ad altro....... un bel caffè triplo.....

...... una inconsueta modalità di abbeveramento che conferma il quasi immediato riappacificamento.....

....e via, si riparte!
CONTINUA....
 
10460294
10460294 Inviato: 26 Ago 2010 10:08
 

Con colpevole ritardo vi inserisco un link alla scena che "regala" il titolo del report.

Se vi siete persi il film vi basti sapere che i 3 finti siciliani, Brad Pitt compreso, sono 3 soldati americani di una squadra "speciale" che si deve infiltrare nel cinema per assassinare Hitler.
Fantastico, come personaggio, il colonnello tedesco delle SS Hans Landa la cui sola interpretazione giustifica la visione del film.
comunque a me il dopiaggio in italiano non è dispiaciuto.

Link a pagina di Youtube.com

Se però volete vedere l' originale e sentire il vero Brad Pitt parlare in italiano andate qui:

Link a pagina di Youtube.com

CONTINUA.....
 
10463011
10463011 Inviato: 26 Ago 2010 18:02
 

Il terzetto riprende la strada di buona lena, e quella che, via statali e provinciali, da Firenze ci porta fino al Lazio è molto bella, ben tenuta e regala panorami di campagna toscana................ veramente di straordinaria bellezza.
Sosta pranzo qui :
Link a pagina di Ilborgoantico.it
non male, consigliato.

L' ingresso in Centro-Italia non è che sia il massimo.
L'antichissima Cassia che stiamo percorrendo si trasforma, istantaneamente, al passaggio del cartello stradale che indica l' avvicendamento con il Lazio.
e l' asfalto che prima era praticamente perfetto diventa ora un unico "pot-pourri" di rattoppi 0509_down.gif

Solo in zona del lago di Bolsena torna ad essere molto bella, così come il paesaggio.....che però torna nuovamente ad essere anonimo ( per forza di cose, visto che lambiamo zone periferiche ) in zona Viterbo e successivo raccordo per riprendere la A1 ( percorso dai "locali" alla velocità del Freccia Rossa icon_eek.gif ).

Nella foto seguente potete meglio "ammirare" i residui lasciati dalla secchiata -gentile omaggio dell' agricoltore imbranato-
Ma che ci mette nell' acqua? La "Spuma di sciampagna"? icon_mrgreen.gif
No, il buon Tigre mi dice che dovrebbero trattarsi di tracce del meno nobile -diserbante-.
Vabbè, per ora non mi ha ancora dato effetti indesiderati. icon_cool.gif.

Notate anche come quest' anno grazie al "mont blanc" di tutti i parabrezza possa finalmente godere di una protezione aerodinamica a 7 stelle 0509_campione.gif ( e l' aletta è addirittura nella posizione meno estesa icon_exclaim.gif )
Unica accortezza, prestare attenzione all' altezza di ponti e gallerie icon_mrgreen.gif
Anzi, a dire il vero ce ne sarà un' altra........ ma ve ne parlerò a tempo debito.





Segnalo anche che mi trovo a litigare con l'ingranaggio delle visiera/mentoniera del mio modulare.
In pratica ha deciso di bello in bianco di non voler più stare sollevata!
Ma che c***o! Dopo 5 anni e tutti i giri di quest' anno.... proprio ora mi fai i capricci? icon_evil.gif
Smonto tutto approfittando di una sosta a bordo strada e stando attento a non perdere ghiere e vitine.
Apparentemente è tutto OK. quindi rimonto il tutto e...........il difetto non sparisce! Ma porca.....0509_mitra.gif


Per non azzoppare la tabella oraria ( ricordo che ci aspettano a Eboli ) opto per una sistemazione di fortuna.
Con due fascette riesco a tenere sollevata in posizione fissa la mentoniera.
E' una giornata stupenda e proprio non mi va di scafandrarmi il viso tenendolo in conformazione integrale.
Tanto con la visierina interna parasole abbassata e con l' aletta del parabreeees nella massima estensione riesco in tutta tranquillità a tenere i routinari 130 km/h autostradali con la possibilità di un incremento per effettuare gli eventuali sorpassi.
PRATICITA' batte ESTETICA per knock- out tecnico icon_mrgreen.gif

Beh, questo vale finchè a Roma Nord succede questo.......... nell' arco temporale di un battito di ciglia:
1.Cielo serenissimo.
2.Sentore di intenso profumo di pioggia estiva.
3.Muro istantaneo d'acqua estiva.
4.Un miliardo di pungenti aghi sul viso di Daniele ( bella l' idea di bloccare la mentoniera....) e lavaggio totale ed istantaneo della combricola moto-itinerante.

Neanche il tempo di poter anche solo pensare all' antipioggia, figurarsi indossarlo.
Ponti all' orizzonte: zero.
Botta di culo: a 2 km AREA DI SERVIZIO! 0509_banana.gif

Stringo i denti, arretro il collo come una tartaruga e mi nascondo dietro il parabrezza (mmm....ecco cosa manca al mio accessoriatissimo Transalp! icon_mrgreen.gif )


comunque arriviamo all' autogrill e per prima cosa guido entrambi sotto quelle che mi sembrano delle tettoie dallo stile ultramoderno che coprono i posti auto.
Scendo e smadonno contro il solito architetto che nel nome del design ha sacrificato la funzionalità.
Infatti le tettoie coprono malissimo e stiamo continuando a inzupparci per bene.
Mi sente un collega su vecchio YAMAHA V-MAX anche lui ospite dell' improvvisato riparo il quale mi fa notare che sono pannelli solari! eusa_doh.gif
Questi per capirci:


'ca miseria............ nella foto si vedono benissimo, ma da sotto e soprattutto da sotto il diluvio molto meno!
Incasso la figuraccia icon_redface.gif , manifesto le mie scuse a chi le merita 0510_inchino.gif e........... zitto zitto entro in autogrill ad asciugarmi e a scolarmi la quarta icon_exclaim.gif Red Bull della giornata che nel frattempo è diventata bella caliente.

Solo in tarda serata giungiamo a Eboli. Nulla da segnalare se non una calda ospitalità (regale) come solo un meridionale sa offrire.....tra l' altro a colpi di squisita mozzarella e ricotta di bufala campana. icon_biggrin.gif eusa_clap.gif

Anzi, a dire il vero una cosa ho avuto modo di notare. E che mi ha disturbato non poco. Appena entrati in Campania ho incrociato diversi automobilisti che, in autostrada, lasciano tenere i propri infanti ( anche più d'uno icon_exclaim.gif ) tra le braccia del passeggero anteriore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ( mamma/zia/nonna a seconda dell' occasione) eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

CONTINUA....
 
10467039
10467039 Inviato: 27 Ago 2010 11:56
 

Eccoci al secondo giorno di viaggio.

Il primo, nonostante il lungo tragitto consapevolmente percorso, si è rivelato essere davvero bello anche se stancante.
Scelta azzeccata 0509_up.gif .
Ci ha infatti permesso di vedere una buona parte del nostro paese nel modo migliore per un motociclista che è "in trasferimento".

"Oggi", si riparte e, sebbene il chilometraggio sia tutto sommato modesto (400 chilometri circa ) siamo tutti curiosi di vedere come si svolgerà visto che abbiamo concordemente deciso ( nessuno dei tre l' ha mai percorsa ) di fare la tanto famigerata A3 SA-RC. icon_twisted.gif

A Eboli ci avvisano che, seppure sia migliorata tantissimo rispetto al passato, sia ancora lontana dall' essere completata. 0509_down.gif

Tutto verissimo............. nel mio piccolo vi racconto la mia esperienza.
Ricordiamoci però che, per ora,è GRATIS.- e ci mancherebbe, aggiungo- fa letteralmente c****e.

Tuttavia, nei rari tratti in cui è completata, è veramente bella e a posto di tutto.e fa intuire che splendida opera ( visto il tormentato territorio - a livello di conformazione -che attraversa ) potrà diventare ( se mai verrà completata icon_twisted.gif )
Incantevoli poi sono gli scenari che attraversa.
Solo le piazzole di sosta,(miseria i cestini ci sono e non sono pieni, ma perchè lì attorno allora è pieno di m***a? 0509_mitra.gif ) e i lati della strada ingombri di sempre maggiore spazzatura rovinano un pò il quadro d' insieme e ci fanno ricordare che ci stiamo dirigendo sempre più a SUD.

Comunque funziona così: per qualche decina di chilometri dopo Eboli è a tre corsie e, come dicevo prima, è assolutamente una autostrada normale, pure con gallerie ben illuminate.
Poi, si trasforma e, da tre, passa a due corsie.
Poi si incontra una MAXI CODA... che per fortuna in moto si passa in modo piuttosto agevole.
A questo punto, capito che la coda si è creata perchè la corsia diventa unica icon_exclaim.gif ( causa cantiere e lavori ) vi aspetta l' agonia e l' atrocità di centinaia di chilometri da percorrerre alla velocità di circa 70/90 km/h su quell' unica corsia ( salvo alcuni tratti e comunque compresi i cambi di carreggiata).
Tutti belli incolonnati ( anche le moto......... visto che sia la conformazione della strada, sia il fatto che spesso la carreggiata la si condivide con chi risale dal senso opposto, sia il fatto che sulla riga che delimita la corsia sono state applicate per sicurezza un miliardo di LINGUINE DI PLASTICA, non permette assolutamente alcun tipo di sorpasso-che poi sarebbe inutile visto il milione di veicoli che ci precedono ).



Non sarete però soli nel vostro calvario, infatti mamma ANAS nella sua infinita saggezza ha giustamente pensato di "abbandonare" un pò dei suoi dipendenti a bordo strada, un pò per monitorare il flusso e intervenire tempestivamente in caso di bisogno, ma soprattutto per dotarli di un'utilissima bandierina rosso-fluo, con la quale, con la migliore tecnica degli sbandieratori di Siena, al passaggio ci incentivano e solleicitano a "circolare"...sì ma dove? e come? più di così.....

Però, cari amici motociclisti, il bello arriverà solo in prossimità dell' abitato di Reggio....qui vi aspettano numerosi rallentamenti -a singhizzo- con soste forzate (e anche un pochino prolungate) in galleria.
-Pochissime possibilità per i motivi anzidetti di svicolare. e comunque il rischio è tanto se si opta per questa scelta-.
Parliamo delle gallerie: quelle verso Reggio è sbagliato definirle tali. La sosta forzata mi ha permesso di vederle con calma.
La giusta definizione è: MINIERE. icon_eek.gif ma non sono pietre preziose quelle che troverete. icon_mrgreen.gif
A lato, fuori dalla corsia "spazzata" dai veicoli.....una palude limacciosa ricolma di ogni genere di (piccolo) rifiuto.
Giusto per ricordare il posto in cui vi trovate godrete di una aereazione...inesistente!
L' ANAS, almeno a noi motociclisti dovrebbe regalare un canarino quale sistema di pre-allarme!!!!

E, se per sbaglio vi dovesse venire la malaugurata idea di fermarvi all' imbocco della galleria ( in attesa che la coda davanti a voi proceda oltre ) per evitare di inalare tonnellate di microgranuli di Monossido di carbonio, particolato attivo e passivo, microparticelle di diossina icon_twisted.gif ................sia mai! perchè i poco tolleranti ( e poco avveduti ) compagni di sventura su quattro ruote sono mooooooooooolto intolleranti e soprattutto poco inclini a vedere "sprecato", davanti ai loro occhi, qualche centinaio di metri di asfalto.

Ma andiamo oltre....se, come noi, andrete fino in fondo alla A3 ( ricordo che siamo ancora ospiti da altri amici in quel di Reggio e pertanto non dobbiamo subito traghettare ) farà abbastanza specie vedere come l' autostrada d' improvviso, senza soluzione di continuità, entri direttamente nel centro abitato ed in particolare su uno stradone dove le "sciure" ( tradotto: signore) sono sedute fuori di casa, a fare i lavoretti di minuta sartoria più varia e/o ciacolare tra loro.
Quello che ho visto di Reggio è uno spettacolare lungo mare e ragazze veramente bellissime.
Città molto vitale.
Pizzata serale qui:
"Ai giardini in fiore"
Ottima. e abbondante. consigliato.

Come dicevo siamo stati ospiti di amici.che però non hanno il garage.
Marco però non vuole assolutamente lasciare il suo gioiello ( andare a vedere il listino ufficiale, please...) in strada e così dopo 40 minuti di: c***o tira di qua, f**a spingi di là, porca p*****a ancora un centimetro di lì.....riesce ( meglio: riusciamo) nel "parcheggio perfetto" direttamente nel cortiletto della piccola palazzina.E lì dove non avrei scommesso 1 euro a chi mi diceva che ci sarebbe stato un CIAO, riusciamo a far stare l' incrociatore di Milwaukee



Purtroppo l' ingresso, nonchè la parte più ostica, che è in basso, non si vede.

Vedo però cho stato un pò avaro di foto.
Vedo allora di rimediare con qualche scatto più o meno "artistico" e fatto durante il viaggio sin qui compiuto.

C'è chi cerca il borsone nei colori "in tinta" ufficiali.....e chi in tinta si fa pure lo smalto per le unghie! rotfl.gif


Questo il mio chilometraggio appena prima di partire!
Ovviamente sono 108.128 km!


Un POWER RANGER:
Per la cronaca ho rismontato la mentoniera ( non trovando nulla di sospetto ), rimontata nuovamente e questa volta, boh, miracolosamente è tornata a funzionare perfettamente... eusa_think.gif


HOUSTON chiama ILA.............ILA ci sei? icon_biggrin.gif

Ennesima T-SHIRT singolare del Marco
la scritta dice: "THE LORD OF THE DRINKS" icon_biggrin.gif

Aggiornamento cartina: un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare icon_mrgreen.gif

Dai che domani finalmente traghettiamo!
CONTINUA.......
 
10469150
10469150 Inviato: 27 Ago 2010 16:47
 

KIWI99 ha scritto:
Con colpevole ritardo vi inserisco un link alla scena che "regala" il titolo del report.

Se vi siete persi il film vi basti sapere che i 3 finti siciliani, Brad Pitt compreso, sono 3 soldati americani di una squadra "speciale" che si deve infiltrare nel cinema per assassinare Hitler.
Fantastico, come personaggio, il colonnello tedesco delle SS Hans Landa la cui sola interpretazione giustifica la visione del film.
comunque a me il dopiaggio in italiano non è dispiaciuto.

Link a pagina di Youtube.com

Se però volete vedere l' originale e sentire il vero Brad Pitt parlare in italiano andate qui:

Link a pagina di Youtube.com

CONTINUA.....


Caro Kiwi! Allora non sono stato l'unico ad attraversarmi l'Italia (anche se nel mio caso, in solitaria) per raggiungere il nostro estremo meridione! icon_biggrin.gif
Nella mia firma trovi il report (in fase di conclusione) del mio viaggio! 0509_up.gif

Leggere il tuo mi porterà via parecchio tempo, ma ti posso assicurare che almeno i primi due post sono davvero coinvolgenti!

Ho voluto quotare questa parte perchè quello stacchetto è stato davvero fenomenale! Peccato che per noi italiani non fosse chiara subito la parte più lollosa, ovvero che l'ufficiale iniziasse a parlare italiano!
Mi ha fatto piacere sentirlo in lingua originale, davvero uno spettacolo!
Certo, il "baciamo le mani" non ha rispecchiato la versione originale... Ma ha donato una buona dose d'ilarità, compensando quella persa con il fatto del tedesco/italiano che dicevo più su! 0509_up.gif
 
10469602
10469602 Inviato: 27 Ago 2010 18:20
 

ERRATA CORRIGE: il Transalpino alla partenza aveva sul groppo "appena" 100.128 km.

A 108.000 non so neppure se mai ci arriverà! icon_twisted.gif
Di suo, almeno spontaneamente,............ NO. icon_evil.gif

TRADITORE IRRICONOSCENTE! 0509_vergognati.gif


comunque lunedì 30 agosto torna a casa. icon_biggrin.gif
E lì lo aspetta un bel discorsetto......... 0509_marlowe.gif

Per me due conti in tasca e capire se vale la pena farla resuscitare ( rifare il motore con pezzi nuovi non se ne parla neppure....è antieconomico, con la stessa cifra me ne prendo una uguale completa e pure più recente ) o venderla in blocco icon_cry.gif o a pezzi.... 0510_sad.gif.
Vabbè, ma non cincischiamo.....

Dopo una sveglia soft -per orario- e una buona colazione ( e circa 3500 manovre, tutte in punta di fioretto, per estrarre la perla , pardon la moto di Marco dall' ostrica in cui era parcheggiata icon_rolleyes.gif - tra l' altro almeno 800 in più causa parcheggio selvaggio non preventivato davanti al cancelletto 0509_mitra.gif ) salutiamo gli amici e ci "incamminiamo" verso Villa San Giovanni.

Optiamo, così a caso, per la Caronte (è però meglio quello delle FS più che altro per il punto di approdo -lo scopriremo solo dopo-) e già in prossimità della biglietteria veniamo attorniati dalla varia umanità ricettacolo di questi posti.

"Capo, ehi capo....parcheggia qui!, capo lo sai che ora si può fare A/R col traghetto? capo....dai me lo offri un caffè? dai capo che te le curo io le moto, me lo dai un euro capo?dai, dai"
Pensiero di risposta: "Mavàacaghèr!".
Reazione di risposta: indifferenza.
-Funziona- e i loschi figuri si disperdono dedicando le loro energie a nuovi arrivati.


comunque imbarco piuttosto veloce ( a dispetto di quello che uno può pensare osservando le fatiscenti strutture portuali ) e traghettata tutto sommato piacevole e altrettanto veloce.Bravi tutti! 0509_up.gif
Per me, visto quello che c'è PRIMA ( l'eterno cantiere della SA-RC ), e quello che c'è DOPO ( e ve lo spiegherò bene ) il PONTE SULLO STRETTO E', COME IDEA, ( parere assolutamente personale ) : UNA CAGATA PAZZESCA.
Non serve molto, basta che il porto ( Messina e R.C. fanno ugualmente schifo) diventi, senza avere troppe pretese, come quello di Bastià ( CORSICA ). E se pensate che quest'isola per la Francia non è che sia esattamente l' equivalente del nostro trentino Alto Adige.....


Questa è dell' agosto di ben quattro anni fà icon_exclaim.gif !e il porto non era nuovo! icon_exclaim.gif
Notate l' asfalto dalla grana perfetta? la segnaletica orizzontale e verticale ineccepibile? Le fioriere ben curate?
Beh, come disse un nostro celeberrimo attore ( ma di cui ora purtroppo non ricordo il nome ) i francesi saranno anche "un italiano di cattivo umore" però, per certi versi, qualcosa da insegnare ce l' hanno!


Comunque, riprendiamo da dove avevamo interrotto: l' autostrada! eusa_wall.gif
Oggi infatti c'è in programma una bella tappetta di trasferimento fino dall' altra parte della Sicilia ( VALDERICE ). 350 chilometri circa.
Poca roba. ma fatto 'sta che oggi sono proprio spompo!non carburo per nulla e più di 110 km/h non riesco a tenere.BOH? sarà il bioritmo moscio perchè sin'ora ho riposato benissimo e non ci siamo strapazzati più di tanto.

comunque segnalo che appena scesi dal traghetto migliaia di "continentali" vengono tranquillamente "riversati" nel traffico locale di Messina.Complimenti vivissimi.
Bel casino. ma con un pò di pazienza si arriva al casello d' ingresso della ME-PA.

Un bel benvenuto, subito dietro il casello icon_exclaim.gif , ce lo fornisce una corposa distesa di pattume alla nostra destra 0509_down.gif .
Ecco, questo sarà il cosìddetto "fil rouge" della vacanza. 0509_mitra.gif
Spiace davvero ma spesso e volentieri, ogni nicchia,ogni ansa, ogni piazzola hanno rappresentato l' occasione giusta per la creazione di discariche che deturpano il bellissimo paesaggio siculo. 0509_down.gif
UN VERO SCHIFO
Hai voglia a saperlo prima.Quando lo vedi davvero....l' incazzatura sale lo stesso.
e poco conta se, essendo stato in Grecia, ho visto le stesse cose.
Questa è Italia mi pare, no?

L' autostrada, a pagamento,comunque è complessivamente bella.
Solo le numerose e buie gallerie sono proprio bruttarelle e qualche cambio di corsia ( non occasionale ma diventato la regola icon_evil.gif ) la rovinano in parte.
Segnalo anche che in alcuni tratti è assente lo spartitraffico centrale, ma le due corsie sono ben lontane.Traffico ridotto.

Bellissime palme ci ricordano poi che siamo finalmente giunti....... in Siciliaaaaaaaa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Sosta pranzo a Cefalù ( molto bella ) in ristorantino fronte-mare."Ragno d'oro".consigliato.


Bellezze locali in cerca di "chinche" ( tradotto: accessoristica da spiaggia e non, oggetto di sfrenato shopping di ogni femmina che si rispetti icon_mrgreen.gif )


Ennesima conferma che, come viaggiatori, gli Harleyisti non sono secondi a nessuno.


CONTINUA.....
 
10469685
10469685 Inviato: 27 Ago 2010 18:39
 

wizz ha scritto:


Caro Kiwi! Allora non sono stato l'unico ad attraversarmi l'Italia (anche se nel mio caso, in solitaria) per raggiungere il nostro estremo meridione! icon_biggrin.gif
Nella mia firma trovi il report (in fase di conclusione) del mio viaggio! 0509_up.gif

Leggere il tuo mi porterà via parecchio tempo, ma ti posso assicurare che almeno i primi due post sono davvero coinvolgenti!

Ho voluto quotare questa parte perchè quello stacchetto è stato davvero fenomenale! Peccato che per noi italiani non fosse chiara subito la parte più lollosa, ovvero che l'ufficiale iniziasse a parlare italiano!
Mi ha fatto piacere sentirlo in lingua originale, davvero uno spettacolo!
Certo, il "baciamo le mani" non ha rispecchiato la versione originale... Ma ha donato una buona dose d'ilarità, compensando quella persa con il fatto del tedesco/italiano che dicevo più su! 0509_up.gif


Uellaaaa! allora c'è chi legge! 0509_banana.gif
Il tuo report l' ho letto, e ti faccio qui i miei complimenti. In solitaria però io non ce la farei mai a farlo......e anche tu non è che scrivi proprio poco mi pare! 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
Tra l' altro sei stato nell' unica parte della Sicilia che non siamo riusciti a vedere e che mi dicono sia molto- molto bella.

Se ci penso non c'è un film di Tarantino che non mi sia piaciuto.

Consiglio comunque a tutti di vedere il datato "UNA VITA AL MASSIMO", con Christian Slater e Patricia Arquette. Lì lui era sceneggiatore. e si sente.FANTASTICO.Anche lì pure, con una piccola parte, c'è Brad Pitt.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
10473029
10473029 Inviato: 28 Ago 2010 11:48
 

Oggi è sabato ma sono "al lavoro" ( per voi nè! icon_rolleyes.gif )....... bravo Daniele.......bravo! eusa_clap.gif icon_asd.gif

Ripartiamo da Cefalù e il caldo che ormai è di quelli importanti, si fa sentire e non poco.
La qui presente "lepre" riesce quindi ora a stento a tenere i 100 km/h. eusa_think.gif

E' proprio tenendo questa velocità di crociera che cominciamo a fare la conoscenza con la civilissima tecnica di guida dei siciliani.

ECCOLA SVELATA:
Dunque, pur tenendo il più possibile il margine destro della carreggiata, "loro" sopraggiungono da dietro a velocità -WORP- e questo finchè non li vedi ingigantire nel tuo specchiettto retrovisore.
Quando ti sei irrigidito perchè, da un momento all' altro, ti aspetti il devastante impatto, "loro", senza diminuire minimamente la velocità -DA BALZO SPAZIALE- scartano a sinistra e ti sorpassano facendoti un pelo pari a circa 5 micron e così facendo ti omaggiano di uno spostamento d' aria che neanche un TGV francese........
Non mancano poi MAI di rientrarti direttamente "sul muso".
Indicatori di direzione....eh? cosa? perchè? 'che sono?

Che dire, veramente bello e rilassante circolare in queste condizioni.
Ringrazio di cuore.

Dimenticavo.....questa sopraffina tecnica viene utilizzata SEMPRE. anche ( e soprattutto ) se davanti e dietro di voi non ci sono veicoli per chilometri.
Ma cosa c***o gli dice il cervello a questi?

Per la cronaca, visto lo scarso traffico quasi sempre incontrato nel girare questa stupenda isola, posso tranquillamente affermare che, pur non essendo tutti così s*****i nel guidare, non si sono comunque affatto trattati di casi isolati.

Ora, se eravamo convinti che solo in autostrada avremmo avuto dei problemi con la guida dei siculi........beh, ci sbagliavamo di grosso.
DOMANDA:
Hai viaggiato in moto in lungo e in largo, con tutte e dico tutte le condizioni meteo possibili?
Guidi da quando, a 14 anni, hai posato le tue chiappette sul Garelli del nonno?
Ti capita di guidare -in Milano- e in tangenziale in orari di punta?
Ti sei ingarellato ( e l' hai spuntata contro mezzi molto più performanti ) in passato sulla lariana, sul bracco, sul cento croci....rispettivamente con NS125R2H, RGV250, CBR600RR...
Pensi quindi di avere "il fondo" e "il pelo" per affrontare con la tua motocicletta qualunque strada?
Se hai risposto sì.....HA', hai peccato di presunzione e quindi HAI SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!
Significa infatti che non hai ancora circolato a Palermo!!!!!!!!

Noi affrontiamo l' attraversamento -obbligato- provenienti dall' autostrada nel tratto che per i palermitani è l' equivalente della circonvallazione o tangenziale che sia.
Un vero inferno. Ne usciamo indenni ma il trauma e lo shock sono stati di una certa importanza. tanto che Marco si rifiuterà di visitare la città.anzi anche solo di ri-avvicinarsi.

Per capirci un pochino............... si può dire che ci si ritrova a guidare in uno sciame di api impazzite. ecco già questo un pochino rende l' idea.
Corsie non esistono.Nè la minima possibilità di restare nella stessa per più di 30 metri.E' il flusso turbolento che "guida le danze".
La corsia preferenziale è solo una in più.E non basta.Stop neppure considerati.precedenze....lasciamo perdere.solo il semaforo rosso viene timidamente rispettato.
praticamente ognuno fa il c***o che vuole.
Compreso cercare di abbatterti.
A fine attraversamento Marco conterà almeno 4 tentativi, io più modestamente posso riportare un unico misero "sfregamento" di borsa laterale che mi ha protetto egregiamente dal velenoso assalto di una FIAT PUNTO bianca.( thò,0509_dito.gif "ciapa chi" e "porta a 'cà" )
Gli scooteristi poi rappresentano la "punta di diamante".
Affilati come la lama di un samurai penetrano il traffico palermitano con la facilità con cui un coltello taglia il burro.
Assolutamente letali.
Sinuosi come anguille cosparse di melassa sgusciano nella casbah motorizzata a velocità da motogp.
L' importante, a differenza delle auto,( come al solito.....mettere d'accordo tutti è impossibile icon_mrgreen.gif )è procedere secondo una traettoria il più possibile rettilinea e prevedibile.Per il resto ci pensano loro a fare tutto.compreso salutarti mentre, in due e senza casco, impennano il loro SH300. FENOMENI.
Perchè non sono del settore, altrimenti almeno a un paio....... avrei volentieri fatto fare un provino..... icon_mrgreen.gif .
Peccato quindi che, o sei in conflitto con le auto o sei in conflitto con le moto.
Mmm........... ci si ritrova un pò tra l' incudine ed il martello....
comunque dopo aver singolarmente e brillantemente respinto l' ennesimo tentativo di omicidio, e visto che l' unione fa la forza, optiamo per una formazione "A TESTUGGINE " romana che ci permette di uscire indenni dall' assoluta anarchia in cui versano le strade della città di Palermo.
Sottofondo musicale: CLACKSON perenni.
Sfondo visivo: il pattume.
NOTA DI COLORE: probabilmente incentivati dalla maggiore potenza dello scooter targato non è raro imbattersi in 3 persone tutte in sella allo stesso motorino. Questo visto solo a Palermo.
CONTINUA......
 
10474888
10474888 Inviato: 28 Ago 2010 18:52
 

Sopravvissuti all' accogliente tangenziale di Palermo, proseguiamo la nostra strada.
A Capaci superiamo le steli ricordo di chi non è più tra noi...............

E finalmente ( visto che ogni 10 km circa da quando siamo partiti ce ne viene ricordata l' esistenza ) passiamo davanti all' area di parcheggio Costa Gaia..............MAH! non è assolutamente niente di che!non c'è nulla!è solo un pò più grande di una qualsiasi piazzola già incontrata.... e a corona c'è pure l' onnipresente distesa di immondizia!
E allora perchè segnalarla con così puntuale inistenza? MAH,mistero icon_question.gif .

comunque noi si esce (finalmente) dall' autostrada ( che tra l' altro dopo o appena prima di Palermo, non ricordo bene......diventa GRATUITA ) per immetterci nella SS 187.

L' accoglienza viabilistica anche qui non è tra le migliori e due "locals", pur di guadagnare una manciata di metri quasi ci buttano entrambi sul guard rail di destra, nel sorpassarci -a pelo-. 0509_mitra.gif

Dopo 30 secondi si fermano in coda causa traffico dell' abitato di Castellamare del Golfo.
Ovviamente vengono istantaneamente ri-superati visto che il calibro stradale lo permette.
Adocchio il finestrino lato guida aperto e, complice il mio terminale ad altezza viso e orecchio....non riesco proprio a resistere e regalo ad entrambi una sgasata da 6000 giri.....di quelle che ricorderanno per un pò di tempo.....e magari intuiranno anche , senza bisogno di sterili polemiche, che la loro manovra non è stata particolarmente gradita. icon_twisted.gif

Superato l' abitato e i suoi incroci poco simpatici......la strada diventa sinuosa e divertente ma evidenziando da subito tutti i difetti che l' accomuneranno al 95% delle strade della Sicilia da noi percorse. ( e se considerate che non abbiamo visitato il solo SUD EST con Ragusa e Siracusa....)



QUESTA E' LA SITUAZIONE NEL 2010 IN SICILIA:

1.Segnaletica orizzontale assolutamente o assente o invisibile.

2. Segnaletica verticale: o vecchia di 50 anni, o assente, o contraddittoria, o vandalizzata o scolorita dal sole.
3. Asfalto, ma non è davvero possibile definirlo tale in quanto è decisamente "vetrificato"....liscio e specchiato come la pista di pattinaggio su ghiaccio.
In vita mia posso dire che solo le strade dell' isola d' Elba competono per scivolosità.

In pratica mi sono fatto 1500 km per guidare, su due ruote, SUL SAPONE!!!!!!!!!!!!

(Marco, dopo la quinta volta che, a velocità modesta, gli è entrato in funzione l' ABS con conseguente "dritto" nella corsia opposta ha optato -saggiamente- per il disinseriento dello stesso. icon_exclaim.gif )

4 Svincoli aberranti.Spesso una vera e propria roulette russa. In mano ai più decisi e incazzosi....o al veicolo più grosso.ROTONDE....anche a sforzarmi ne ricordo solo un paio a Trapani.

5. erba ai lati della strada....rigorosamente non potata e lasciata crescere ( per mesi direi )allegramente.Questo per la gioia delle mie gambe che, nelle strade secondarie, venivano ripetutamente flagellate come il pù contrito dei penitenti. E un grazie al mio CABERG che mi ha protetto da un bel canneto che, dietro la curva, sporgeva ad altezza viso.
In alcuni casi la flora lato strada è stata lasciata crescere così tanto che ha tolto un buon 30% della strada! icon_eek.gif

6.Ricordate questo punto perchè ve ne racconterò meglio in seguito...

Presenza di una qualsivoglia struttura viabilistica vagamente recente.....(autostrada ovviamente esclusa che è " a sè") : ZERO!

In questo settore tutto è fermo a circa l' anno 3000 a.c. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ma come, regione a statuto speciale....il triplo dei dipendenti della regione lombardia....in passato ( oggi non so ) leggi economiche AD HOC di sostegno.....e "questi" hanno ancora queste infrastrutture?

VERGOGNA, VERGOGNA , VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA!

Solo l' arrivo al bellissimo B&B "Brezza d'Estate" di Valerice e la squisita accoglienza ( un pò come quella ricevuta da tutti i siciliani durante la vacanza) del titolare Sergio mi hanno riconciliato con questa bellissima terra. Consigliatissimo.

Erice, lì sopra arroccata è poi INCREDIBILMENTE BELLA.
"Very aggressive" e divertente la strada a salire, un pò meno di notte, buia, praticamente senza segnaletica e con solo gli OCCHI DI GATTO, -ma solo in cima- a guidarvi.

Dopo tanto veleno che ho sputato, lascio ora parlare le belle immagini, approfitto anche per scusarmi con tutti per l' eccessiva scurrilità sin qui utilizzata. 0510_inchino.gif
E' che, trattandosi di un viaggio "ON THE ROAD", cioè nel nostro caso....più che sulla strada, con molta strada, aver costantemente circolato in quelle condizioni mi ha infastidito - e non poco-

Ristorante consigliato:non economicissimo ma OTTIMO
Montesangiuliano.it
Benissimo anche : RISTORANTE GARTEN.VALDERICE, alla base della salita per Erice.

Erice by night






il classico e mitico carretto siciliano:

Sicilia sempre e ovunque.....molto devota

basta che vede una moto "a stelle e strisce" ed è subito contento! icon_mrgreen.gif

Dai che domani si va in giro! icon_biggrin.gif
CONTINUA.....
 
10474963
10474963 Inviato: 28 Ago 2010 19:06
 

0510_amici.gif

certo che qualcuno ti legge!

è che il tuo racconto è così filante e divertente che non lo volevo interrompere!

essendo poi un motociclista che ha fatto un viaggiosimile al tuo per due volte ... icon_biggrin.gif
 
10475091
10475091 Inviato: 28 Ago 2010 19:33
 

sei letto sei letto non ti preoccupare hehe, bello il tuo report e appassionante, e tutte quelle cose che ti hanno fatto incacchiare io ci convivo quotidianamente.... su su continua con il racconto doppio_lamp_naked.gif
 
10475639
10475639 Inviato: 28 Ago 2010 21:40
 

..mi sto veramente divertendo a leggere il tuo report..è uno spasso..te lo dice un siciliano doc..che "purtroppo" malgrado il profondo amore che nutre per questa terra è consapevole..del degrado in cui versa..soprattutto nell'ultimo decennio.
lamps
 
10478336
10478336 Inviato: 29 Ago 2010 16:47
 

Ciao a tutti! sono contentissimo di avere la conferma di avere un concreto "pubblico".
Prima di tutto perchè un minimo di dialogo nel report, mentre si sviluppa, rappresenta, per me, la giusta benzina per "andare avanti".

E poi mi dà la conferma che tutti i miei sforzi ( ci metto un sacco di ore per "confezionarlo" nel modo migliore possibile ) sono apprezzati.fantastico.

Purtroppo la ripresa (seria) lavorativa incombe.....quindi siate un pochino pazienti.
anche perchè ne ho ancora di cose interessanti da raccontarvi!
E cose che solo quella bellissima terra può dare!
In due parole: CROCE E DELIZIA!


CONTINUA....
 
10493187
10493187 Inviato: 31 Ago 2010 23:48
 

Daniele is back!
Come promesso oggi si va un pò a gironzolare attraverso la bella campagna a SUD di ERICE, fino a CASTELVETRANO, e poi oltre.
In pratica attraversiamo solo e soltanto strade provinciali, a ritmi moooolto tranquilli.
Quelli che permettono di gustare in pieno il paesaggio.Che merita.
Lascio parlare le foto, poi vi dico un paio di cosine.



complici le strade secondarie con traffico praticamente nullo e la bassissima velocità di percorrenza delle stesse ( per i motivi che vi spiegherò meglio qui sotto) Marco, che soffre il caldo come un HUSKY nel SAHARA, - il cane siberiano, non la moto nè!- opta per un abbigliamento estremamente............. NAKED. icon_eek.gif Qualcuno avrà da ridire qualcosa.... ma tantè. Nel suo caso garantisco si tratta davvero di autodifesa di sopravvivenza.
Il poveraccio infatti si tiene "tutto dentro". Anche con i 45° icon_exclaim.gif "goduti" ad Agrigento ( ragazzi che inferno! ) lui non sudava una goccia!!!!!!!!!


e diciamoci la verità...........come possiamo non farci mancare, anche quest' anno, un piccolo contrattempo ?
In questo caso si tratta del meccanismo di una delle due borse di -nostra regina- ELECTRA GLIDE.
Il meccanismo di apertura/chiusura ha infatti deciso che ne aveva abbastanza delle vibrazioni .............auto-smantellandosi in segno di protesta, con profondo disappunto del suo legttimo proprietario. icon_confused.gif
Il piccolo meccanico che c'è in me improvvisa una piccola riparazione "di fortuna" con qualche bullone e rondella nonchè atterezzo che faceva parte della mia ricca "trousse" di ricambistica varia.
Tra l' altro reggerà egregiamente fino al ritorno a casa.E permetterà all' amico non solo di viaggiare evitando che il coperchio vada a sbattere ripetutamente ma anche di chiudersi perfettamente a chiave!
E per una volta è anche normale che siano avanzati dei pezzi!!!!!!!!!! sono in netto miglioramento! 0509_banana.gif
E per fortuna che, contrariamente al passato, non ho proferito parola sul contrattempo occorso!
No, perchè il mio giapponesissimo Transalp rilancerà pure............ e chiuderà la partita alla grande (in quel di Chianciano) incastrando una perfetta scala reale! icon_twisted.gif
Carta decisiva per Daniele: LA LUNA NERA! 0509_si_picchiano.gif




Ecco una foto emblematica.
Da una parte abbiamo i parchi eolici.
Grandi! Ne abbiamo trovati tantissimi e soprattutto TUTTI e dico TUTTI in funzione e a pieno regime. 0509_up.gif
Brava davvero Sicilia! In questo non sei seconda nè alla Spagna nè alla Germania! 0509_up.gif 0509_up.gif
Purtroppo poco sotto potete vedere un cartello che, se come noi girerete all' interno di questa regione, troverete talmente spesso ( quando si saranno preoccupati di metterlo e non sempre sarà così! ) che vi chiederete se l' intera Sicilia poggi le sue basi geologiche sull' argilla, o peggio......... sul budino! icon_evil.gif
Vi ricordate il punto 6 riguardante le strade sicule? eccoci ora in argomento.
Miseriaccia. A parte le strade minori costantemente franate ( ciò significa che viene grattato via l' asfalto e si procede per centinaia di metri su strada bianca ma non esattamente ben compattata ) segnalo, spero di ricordare bene:
SS188a completamente chiusa al traffico verso Salemi
SS120 IDEM poco dopo l' abitato della bellissima GANGI, con lunga deviazione.( cartina alla mano ho qui ricondotto verso l' autostrada un -letteralmente disperato-spagnolo che non sapeva più come uscirne con la sua auto a nolo )
IL TOP, SI FA PER DIRE, E' PERO' RAPPRESENTATO DAL PARCO REGIONALE DELLE MADONIE.
Non ho davvero parole.Strade fantastiche per guidare ma non se ne salva una. tutte franate. icon_evil.gif
Anche sui NEBRODI, per non essere da meno, qua e là ne troverete qualcuna.Tipo verso RANDAZZO.

Già questo è grave ma il peggio è che in diverse occasioni la povera Ilaria, proprio a causa del disastrato manto stradale e nonostante tutte le accortezze alla guida (di Marco), ha ricevuto una serie di terribili contraccolpi dalle sospensioni della moto e soprattutto in punti parecchio delicati!!!!!!! Tanto da doverci fermare più volte perchè la stessa era letteralmente piegata dal dolore.(e se la moto di Marco è una vera poltrona su due ruote.....) 0509_down.gif

Comunque...............come si fa a non perdonare la Sicilia quando ti tira fuori "argomenti" come questi? icon_biggrin.gif :







Via, non badate alla valigia montata tipo BMWISTA ( cioè, non ho assolutamente nulla contro questo marchio,anzi....... io li trovo OVUNQUE, negli ultimi anni soprattutto col GS....alla faccia di chi dice che li usano i "fighetti".........sui passi più belli come nello sterrato -CATTIVELLO- della Saleccia..... e vanno tutti come dei treni !!!!!!!!!!!)
Solo non vorrei essere tacciato di fare il "cugino povero".

E' che non avendo montato -per scelta estetica e dinamica- il bauletto, negli spostamenti medi mi risultava molto più comoda dello ZAINETTO+RAGNO

Ora, sebbene siamo partiti con tutta calma, il nostro scopo era visitare il bel sito archeologico di SELINUNTE.E ce l' avremmo fatta.
Daniele non sbaglia. Ma -ahimè- ancora non conosce bene le "misteriose" e poco amiche strade sicule.
Infatti, in zona Salemi,( dopo che abbiamo guidato, anzi: che ci hanno lasciato guidare per una buona mezz'ora nel nulla ) incappiamo in questo "simpatico" problema:
BIVIO.
a destra:

a sinistra:

Vi sembra lo stesso cartello? uguale uguale? bravi! è giusto!

sosta meditativa obbligata per lasciar sbollire una leggerissima incazzatura e aspettare un qualcuno che non arriverà!


Questi i cartelli stradali in zona.Una sciccheria.
Anche in Sardegna gli sparavano, ma col fucile. Qui cosa usano........i TOMAHAWK? icon_eek.gif

Quello fosforescente dice TRAPANI e solo grazie all' "anima pia" che con un incredibile spirito di altruismo ha provveduto a "scriverci sopra" 0509_up.gif


comunque. non arriva nessuno come dicevo e di tornare indietro non se ne parla neppure. vado in avascoperta e la strada, sebbene non sia il massimo, è "tranquillamente" percorribile.
Non ci crederete, a parte qualche passaggio in terra battuta ( ma è tutto il giorno che li incontriamo ) la strada è APERTA!!!!!!!!!!!!!!
Sergio stupefatto ci dirà che è da dicembre che le frane erano "risolte"!!!!!!!!!!!!!
Ma che caz.... icon_evil.gif
Anche trovare la strada giusta da Castelvetrano non è stato immediato.
MORALE: arriviamo 10 minuti dopo la chiusura della biglietteria.
Ci resta solo la possibilità di vedere le rovine dei templi dalla spiaggia.

Ora io dico.sapevo della chiusura alle 18.30. e comunque saremmo arrivati per tempo.
Ma perchè non estendere l' orario estivo almeno fino alle 20.00?
Dopotutto siamo pur sempre -ad agosto-in Sicilia, no?
Questo anche perchè è proprio dalle 17.00 circa che il sole torna ad essere amico!!!!!!!!!!
Vedere i siti prima è SOFFERENZA ATROCE, esattamente come quella patita nella Valle dei Templi!!!!!!!!!!!!!!
In più: i ritmi siciliani sono perfetti con l' auspicato orario "prolungato". Tante attività riaprono a pomeriggio inoltrato e chiudono ben dopo il tramonto.
non sarebbe poi male essere -tra i templi- proprio al tramonto.

Chiedo troppo? A me non pare proprio.

Becco anche questo curioso cinquino ( la foto è presa da internet perchè purtroppo mi si è esaurita la batteria della fotocamera ) ma ci tenevo a mostrarlo.

Ritorno al "buen retiro" e serata nuovamente ad Erice.
In arrivo: RELAX BALNEARE!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif
CONTINUA.......
 
10566899
10566899 Inviato: 12 Set 2010 21:43
 

Eccolo! Sono tornatooooo!!!!!
Dite la verità, che un pochino vi sono mancato eh?eh? icon_cool.gif

Via, siamo appena a metà settembre.......... eppure le vacanze appena passate mi sembra di averle fatte almeno un anno fà!!!!!!! icon_cry.gif

In più trovare un motore usato per "rimettere in pista" -il traditore- si sta rivelando essere un' impresa più difficile di quanto pensassi.... icon_evil.gif

MORALE: la moto dopo una bella ( ma immeritata ) lavata....... riposa ( meglio: è comatosa ) sotto la copertina e il buon Daniele -per ora- "fa senza" icon_evil.gif

E se penso che il buon TDM di TRAILMAX ( che, alla fine di ogni estate, attendo sempre di leggere qui sul TINGA -i suoi report sono una garanzia- ) l' ha appena riportato a casa dal viaggetto estivo a CRETA................ ed ora marca al suo attivo 190.000 km icon_exclaim.gif ..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ma diamo un bel calcio alla malinconia e diamoci sotto col proseguimento del REPORT , che è meglio!

Dunque, essendo a circa 20 km da San Vito Lo Capo è ovvio che non potevamo esimerci dal trascorrere un paio di giorni sulla sua bellissima spiaggia ( e mare fantastico).

D'obbligo anche una bella e sana scarpinatina nella FAVOLOSA riserva dello ZINGARO ( l' entrata Nord è infatti raggiungibile proprio da San Vito ).

Vi risparmio tutti i commenti su assenza di segnaletica -zero parcheggi dedicati a San Vito-, etc....., tanto ormai ve ne ho raccontate abbastanza da risultare fin troppo pensante.

Sappiate solo che ad inizio paese si potrebbe prendere, per raggiungere la riserva, una comodissima mini-circonvallazioncina, ma non è indicato nulla........ così la lungimirante amministazione comunale ( o chi per essa ) preferisce farvi attraversare il paese insieme a tutto il traffico locale...MAH!

Quindi oggi mi soffermo solo su quanto c'è di bello.

Non il paese in sè che,senza offesa, ma non è particolarmente attraente.

Fortunatissimi però i siculi di questa parte della Sicilia che possono godere di una spiaggia bellissima e un mare cristallino.

Incantevole poi, come dicevo prima, la riserva dello Zingaro.
Però da affrontare ben organizzati.

Infatti, come suggerisce il fatto che sia una riserva naturale, al suo interno non troverete posti di ristoro e/o approvvigionamento idrico.
Solo un piccolo furgone proprio all' ingresso è pronto a dispensare -a caro prezzo- pizzette e bibite varie.

Si tratta poi di raggiungere le varie calette attraverso sentieri ben battuti e segnalati, ma pur sempre da TREKKING.

comunque il posto è così bello e ben tenuto che anche il sovraffollamento agostiano non ne sminuisce la bellezza.

E anche qui vale il mio stesso pensiero per Erice......SE ANCHE IL RESTO DELLA SICILIA FOSSE TENUTA COSI'............. 0509_up.gif

Questo è l'ingresso della riserva.( 3 € -ONESTI- ) notate lì in fondo che spunta tra i vari scooter a noleggio..............un transalpino? beh, era targato MI 74.... ( il mio MI 79.......AAAAAARGH, ma quanto mi fa incazzare 'sto grippaggio! come dicono a Roma: ROSICO,ROSICO!!!!!!!! )



Caletta della riserva:


Mare stupendo=ore di bagno icon_biggrin.gif


Un sorriso così dopo un'intera giornata sotto il sole a picco, lungo i sentieri sterrati ma ritemprati da un mare meraviglioso............. la dice lunga sulle bellezze naturalistiche della sicilia. terra straordinaria.


Ovviamente come ogni periodo dedicato a: MARE-SPIAGGIA-SOLE-ABBRONZATURA-SCOTTATURA -CREMA -MARE-SPIAGGIA-SOLE-ABBRONZATURA-SCOTTATURA-CREMA non ho molto da raccontare.

Solo che ho letteralmente divorato l' ennesimo libro di Clive Cusseler con il mitico Dirk Pitt (mia tipica lettura vacanzifera leggera e disimpegnata ........quindi ottima sotto il sole estivo )
E un'ottima pizza a Bonagia: Ristorante-Pizzeria: La Zà Nena, via Cristoforo Colombo 26.

PROSSIMAMENTE: l' ardente Valle dei Templi ( e qui mi scateno,vi avviso ) le Saline di Trapani e Marsala con contorno di sito archeologico dell' isola di Mozia.

CONTINUA.....
 
10595298
10595298 Inviato: 17 Set 2010 10:08
 

Carissimo sto aspettando cn ansia il resto dl tu racconto per adesso posso dirti che mi ha tenuto incollato al monitor leggendo e vedendo le foto,metti al più presto il resto un caloroso abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10628744
10628744 Inviato: 22 Set 2010 17:27
 

burga ha scritto:
Carissimo sto aspettando cn ansia il resto dl tu racconto per adesso posso dirti che mi ha tenuto incollato al monitor leggendo e vedendo le foto,metti al più presto il resto un caloroso abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Presente!
Caspita, qua sono letteralmente circondato da siciliani! icon_biggrin.gif
In più "oggi" veniamo proprio a trovarti! icon_razz.gif
Quindi per quanto possibile ti restituisco il caloroso abbraccio!
Anzi, essendo nordico e quindi notoriamente più freddino, vado più sul "soft" con un bel 0510_five.gif
Scherzo. icon_wink.gif . Che cabarettista che sono eh, eh ? icon_xd_2.gif




Dunque, non divaghiamo............dopo che ci siamo un pò ricaricati col sano cazzeggio balneare siamo pronti per andare a visitare la mitica Valle dei Templi.
Quindi.............destinzione Agrigento, però......visto che siamo venuti apposta per motociclettare a zonzo per la "vera Sicilia" schifiamo le statali veloci e ci arriviamo percorrendo le strade del basso belice.
Ottima idea anche perchè, tornando da Selinunte ci siamo resi conto che quelle veloci tipo l' "orientale sicula" sono proprio noiose e soprattutto lambiscono proprio le zone più periferiche (e quindi brutte) delle città che attraversa.
Il basso belice presenta invece delle strade fantastiche per la moto, soprattutto per l' incantevole paesaggio di morbide colline che le caratterizza, tutte o quasi dedicate alla viticoltura.

Il terremoto qua, a suo tempo, però.... deve aver proprio picchiato durissimo perchè molti dei paesi attraversati sono ad esempio così indicati: GIBELLINA e NUOVA GIBELLINA, POGGIOREALE e NUOVO CENTRO URBANO DI POGGIOREALE....etc.
In pratica interi paesi ricostruiti a distanza icon_eek.gif
Ecco, effettivamente questa, insieme a qualche zona di ruderi ( volutamente? ) conservati, è l'unica traccia del suo cruento passaggio perchè per il resto mi pare che ormai la regione si sia ripresa piuttosto bene. 0509_up.gif
Assolutamente da visitare ( soprattutto i ruderi -per capire e ricordare- )...con rispetto per chi ha sofferto....... e non poco.


Così ci accoglie l' Ingresso alla Valle del Belice:




A zonzo nel Belice:










La mattinata passa quindi per noi motociclisti in modo davvero piacevole e veloce e....... sia perchè ce la siamo presa un pò con calma e sia perchè attraversando Porto Empedocle ('mazza che brutta vista che offre il viadotto icon_sad.gif ) abbiamo trovato una coda terribile causa -unico semaforo-................arriviamo ad Agrigento nell' orario più terrificante:
L' UNA DEL POMERIGGIO!!!!!!!!!!! icon_eek.gif

Porca miseria......... una caldazza con la A maiuscola.... e quando dico A......intendo A come ATROCITA' icon_mrgreen.gif

Non è che a Milano ad Agosto si scherzi.........anzi, venite pure sù amici siciliani e vi renderete conto che anche da noi il caldo c'è ed è di quelli "importanti"......però devo riconoscere che da voi è assolutamente "DOP" icon_cool.gif .

Tornando alla Valle..... una volta tanto mi sento di poter sfatare un mito.
Innanzitutto NON mi pare che l' abusivismo sia così "invasivo" per il sito archologico.
Anzi.Tutt' altro.ma davvero.
Qua chi ha rotto i maroni con pubblici proclami.......... guarda la pagliuzza e non vede la trave....

Per me lo scandalo vero -è altrove-. ( ricordo che il sito è riconosciuto dall' UNESCO come patrimonio dell' umanità ).

A cominciare dal fatto che :

1. La valle non è ben distinta da tutto il resto ( e qua non c'entra per nulla l' abusivismo che ripeto, per quello che ho visto riguarda poche case e tutte ben inserite nel contesto ).

Mi spiego meglio: si arriva e si intuisce di essere arrivati solo perchè dalla strada si intravedono i templi spuntare dai colli e dai numerosi ulivi che ricoprono la meravigliosa vallata.
Sbagliato! come impatto visivo meriterebbe di essere ben identificata, per chi arriva.
Bastrebbe un bel cartello -a ponte- con il simbolo del Parco della Valle e/o della regione Sicilia che ti dia il benvenuto.
Un pò come quando si entra in autodromo, così capite meglio cosa intendo.

2. Penso che la Valle dei Templi sia l' unico sito archeologico al mondo TAGLIATO PERFETTAMENTE IN DUE DA UNA STRADA STATALE icon_exclaim.gif
Sbagliatissimo!
Arrivando dalla città ho assistito personalmente in 5 minuti a due micro tamponamenti e a uno mancato di un soffio.
Infatti per passare da una zona all' altra del sito chi visita i templi deve passare attaverso dei "tornelli" e...................................... deve attraversare la strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'erano le strisce.....forse nel '79, oggi proprio non si vedono più!
In più in ogni momento ci sono decine di persone che attraversano e quindi immancabilmente si crea una lunga coda di auto fino alla più vicina curva.
Dimenticavo: per chi non ci fosse mai stato..... la Valle dei Templi è ubicata su dolci colline/alture e ovviamente per chi "scende" da Agrigento ( che è poco più sopra) la strada è bella in discesa e ovviamente nella migliore tradizione sicula liscia come un pavimento di marmo!!!!!!!!
Così per chi non è esattamente del posto dietro la suddetta curva si trova un bel muro di auto ferme per far passare i "turisti"........ tipo gregge itinerante.
Voi forse pensate che vi avvisino con un bel cartello che dietro la curva c'è il concreto pericolo di trovare la coda ferma? Beh, rispondetevi da soli và....

3. Arrivando da Agrigento proprio l' attraversamento e, la presenza nell' ordine:
dei tornelli ,
di un mare di persone,
dei capanni di souvenir,
dell' UNICO BARETTO ESTERNO
fa sì che si pensi di essere arrivati all' ingresso principale.
SBAGLIATO!!!!!!!! e quindi se per caso avete chiuso moto e caschi e prelevato zainetti vari come noi ( e non avete voglia di rifare tutto -lo sbatti -)..........vi aspettano 10 minuti a piedi per raggiungere più in basso il vero ingresso.che pensa un pò..........è mal segnalato.
E' sì indicato ma si confonde insieme ad un mare di insegne pubblicitarie e non.
Vi ricordo, mentre con noi scendete la strada, che siamo attorno all' una del pomeriggio e il sole vi lavora il cervello come la spada laser di OBI ONE KENOBI.........
Anche qui un pò di spazzatura lungo la recinzione vi accompagnerà lungo la strada.Pure qui.A ridosso del sito patrimonio.........etc.etc. Va beh!
Ovviamente solo altri turisti ci hanno indicato il giusto cammino da seguire perchè i pur numerosi giovani dipendenti del Parco ivi presenti erano TUTTI :

a. impegnati a sgommare sul piazzale con i loro GOLF-KART elettrici ( andavano e venivano in continuazione ma non trasportavano nessuno nè pareva che facessero alcuna attività utile.MAH MISTERO eusa_think.gif )

b.chiusi dentro i loro bugigattoli IPERCONDIZIONATISSIMI ma anche IPER INSONORIZZATISSIMI perchè alle tue domande, a fatica, ti rispondevano col LINGUAGGIO DEI SEGNI!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif
Io effettivamente un segno ben preciso avevo ben in mente di farglielo......ma per il quieto vivere ho preferito soprassedere.


comunque, arriviamo a piedi al parcheggio principale -sterrato icon_exclaim.gif - entro in biglietteria e....... sbaglio!
Perchè sono entrato nel negozio di souvenir!
c***o che pirla che sono!
Come ho fatto a non vedere, ricavato in un angolo icon_exclaim.gif all' esterno del suddetto negozio, la vetrata ( grande 1 cm2 icon_exclaim.gif ) della biglietteria???????
E pensare che dopo l' ingresso ( nascosto proprio dietro il capanno di souvenir ) ce ne sono due .ma chiuse.MAH!

comunque nonostante tutto riusciamo a goderci la visita di questo fantastico sito ( CONSIGLIATISSIMO, solo non serve dedicargli un'intera giornata ce dicono in tanti basta qualche ora, magari evitando dalle 13.00 alle 16.00 icon_twisted.gif ) ma, giusto per essere ancora più cagacazzo presento delle mie osservazioni:

PREMESSA: ricordo (mica che nel frattempo vi siate dimenticati) che siamo ad Agrigento, a Sud della Sicilia……se butti un uovo sulla pietra questo in 3 minuti è bello che cotto……sotto gli agrigentini praticamente c’è solo il deserto della Libia con il buon Gheddafi icon_cool.gif )

Ora, nel 2010, in una regione che presenta praticamente due sole stagioni: l' ESTATE icon_cool.gif .............E..............L' INFERNO icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif :

è normale che nel sito patrimonio dell’ umanità etc…etc.. LE FONTANELLE SIANO DI ACQUA……….. NON POTABILE??????????? 0509_mitra.gif

E perché internamente c’è solo un piccolo bar e un solo ( giuro, non intere batterie…… ma uno solo!!!!!! ) distributore automatico di acqua e bevande fresche?
Tra l’ altro riportava la seguente -serissima- dicitura: “ se la macchina non dovesse erogare il prodotto selezionato si prega di selezionarne un altro” eusa_think.gif …..qua per me qualcuno ci prende NEANCHE TROPPO VELATAMENTE per il culo. icon_evil.gif

Perché devo affrontare la salita ai templi più belli e meglio conservati sotto il sole incandescente e senza un minimo di ombra?
In Spagna, ogni tot metri c’erano dei bellissimi tendaggi che, per nulla invasivi, ti permettevano di non schiattare per un colpo di calore!
Lì ci si salva solo grazie ai spettacolari ulivi secolari!

Perché nel Tempio più bello si è pensato di fare una mostra d’ arte moderna ? ottima idea ma per entrare nel tempio volevano ancora altri 3 €.

Perché gran parte delle rovine possono essere liberamente calpestate?

E perché un telamone è circondato da tondelli d’ acciaio ai quali resta attaccato solo il residuo sbrindellato di una rete da cantiere? Perché lasciarlo così?. 0509_down.gif

Via , ora qualche bella foto che vi dimostra che probabilmente esagero un pò troppo perchè la bellezza del posto è sotto gli occhi di tutti e zittisce qualsiasi criticone.
 
10628906
10628906 Inviato: 22 Set 2010 17:57
 



Siamo o no dei genietti?
Bottiglia d' acqua in freezer e via, per circa 10 ore acqua potabile fresca assicurata! icon_biggrin.gif :




Vi ricordate il soprannome di Marco?.......date un occhiata al costume! icon_eek.gif
La mano nera che incombe lì dietro è parte della mostra d' arte moderna...



Il telamone di cui vi parlavo è quello lì dietro.Qualcuno faccia qualcosa! Così è improponibile mostrarlo! eusa_doh.gif




Questa foto di per sè non vuole mostrare nulla....solo cercare di farvi capire un pò che giornatuccia caldina abbiamo attraversato


CONTINUA...
 
10629220
10629220 Inviato: 22 Set 2010 18:42
 

KIWI99 ha scritto:
burga ha scritto:
Carissimo sto aspettando cn ansia il resto dl tu racconto per adesso posso dirti che mi ha tenuto incollato al monitor leggendo e vedendo le foto,metti al più presto il resto un caloroso abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Presente!

Purtroppo sei in sicilia e devi sapere che qua le cose vanno piano piano non c'è fretta,prima di fare qualcosa ci vuole un eternità. Spero che ti siano piaciuti i templi e la cucina siciliana.un grande saluto e abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Nota di 42: per favore, quando un topic contiene immagini, se non e' strettamente necessario, quotate SENZA includere le stesse.
Viceversa:
1) La pagina diventa smisuratamente lunga
2) Non si capisce cpome mai "ogni foto sembra gia' vista"
grazie
 
10629251
10629251 Inviato: 22 Set 2010 18:45
 

Sei stao alla scala dei turchi e vicino Porto enpedocle. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10632811
10632811 Inviato: 23 Set 2010 11:18
 

burga ha scritto:

Purtroppo sei in sicilia e devi sapere che qua le cose vanno piano piano non c'è fretta,prima di fare qualcosa ci vuole un eternità. Spero che ti siano piaciuti i templi e la cucina siciliana.un grande saluto e abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mmm, mi fai anticipare alcune considerazioni che avrei voluto tenere nel finale..... eusa_think.gif però trovo giusto risponderti ora e subito anche perchè effettivamente il mio report sin'ora risulta troppo sbilanciato in senso negativo....... ed è ( ho ) sbagliato( ma vedrai che nel prosieguo si ribilancia tutto! )

Allora il mio messaggio voglio che sia forte e chiaro:
La Sicilia è tutta bella!
E sono davvero contento di esserci stato.
E ci tornerò sicuramente.
Tra l' altro non avrei mai fatto un report se non mi fosse piaciuta! Solo che, per me, ( e mi spiace dirlo ) è tenuta, nel complesso, davvero male!
E' un pò come tante bellezze del Nord Europa....ne vedi l' oggettiva bellezza, però non sono curate!Trucco sbagliato,pettinatura sciatta, abiti improponibili che non risaltano le forme.....e quindi un pò perdono di attrattiva, ho reso l' idea?

Ho poi patito davvero molte inefficienze....ma soprattutto per chi va in moto occorre davvero prestare molta attenzione.E questo è quello che più mi preme riferire per avvisare chi legge..... in questo forum di motociclisti.

Considera poi che proprio l' anno scorso siamo stati in moto in Andalusia ( che per economia, clima, paesaggio, persone, ritmi e stili di vita è l' esatto equivalente del nostro meridione per la Spagna )...........beh, lì sono avanti non mille ma duemila anni.

Lì ho trovato lo stesso bellissimo calore mediterraneo ma senza eclatanti brutture.strade bellissime, perfette.eccezionali da percorrere in moto.( anche loro vanno come dei missili ma sempre rispettando gli altri )paesaggi stupendi. Mai vista una sola discarica abusiva.e va che abbiamo girato!

La Sicilia non è meno bella, anzi. solo che deve darsi una svegliata. Qui non si tratta di cambiare piano, piano......qua si tratta di non perdere il treno!

Insomma per me si può benissimo mantenere la vivacità e un sano "disordine" meridionale ma senza beccarsi per forza di cose tutti gli eccessi in negativo.
E se ce la fanno in Spagna.....non dobbiamo farcela noi?

E per il cibo......Sicilia 100-Andalusia-10 ( ma anche lì non è che sono messi male, anzi!)
i templi sono bellissimi, così come Selinunte........ma io personalmente apprezzo di più i paesaggi e le città! E anche qui la Sicilia ne ha da offrire!
Sii paziente e vedrai che tra poco celebro la tua terra come meglio si merita. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10670246
10670246 Inviato: 29 Set 2010 1:11
 

Bel report, specialmente perché hai visitato zone che ho avuto modo di perlustrare (ai tempi) con il 50ino e con il 125. Sfortunatamente, le strade devastate sono praticamente esclusiva della Sicilia Occidentale: infatti il piedimonte Etneo è praticamente un nastro d'asfalto orfano dei cordoli icon_asd.gif. Per ciò che riguarda le frane (proprio domenica ne abbiam prese a bizzeffe in quel di Gangi e Geraci Siculo) è un problema adducibile agli sbalzi di temperatura che si hanno fra le nostre estati torride e gli inverni montani, quindi l'asfalto spacca e di conseguenza frana. In un futuro, ti consiglio di optare per la SS113, noiosa da Palermo fino a Termini Imerese, ma dopo estremamente divertente 0509_doppio_ok.gif, asfalto nuovo, tante curve e a tre metri dal mare: infatti quando è ventoso è facile vedere gli spruzzi di schiuma infrangersi sul guard-rail icon_asd.gif.
 
10671404
10671404 Inviato: 29 Set 2010 11:22
 

KIWI99 ha scritto:


Mmm, mi fai anticipare alcune considerazioni che avrei voluto tenere nel finale..... eusa_think.gif però trovo giusto risponderti ora e subito anche perchè effettivamente il mio report sin'ora risulta troppo sbilanciato in senso negativo....... ed è ( ho ) sbagliato( ma vedrai che nel prosieguo si ribilancia tutto! )

Allora il mio messaggio voglio che sia forte e chiaro:
La Sicilia è tutta bella!
E sono davvero contento di esserci stato.
E ci tornerò sicuramente.
Tra l' altro non avrei mai fatto un report se non mi fosse piaciuta! Solo che, per me, ( e mi spiace dirlo ) è tenuta, nel complesso, davvero male!
E' un pò come tante bellezze del Nord Europa....ne vedi l' oggettiva bellezza, però non sono curate!Trucco sbagliato,pettinatura sciatta, abiti improponibili che non risaltano le forme.....e quindi un pò perdono di attrattiva, ho reso l' idea?

Ho poi patito davvero molte inefficienze....ma soprattutto per chi va in moto occorre davvero prestare molta attenzione.E questo è quello che più mi preme riferire per avvisare chi legge..... in questo forum di motociclisti.

Considera poi che proprio l' anno scorso siamo stati in moto in Andalusia ( che per economia, clima, paesaggio, persone, ritmi e stili di vita è l' esatto equivalente del nostro meridione per la Spagna )...........beh, lì sono avanti non mille ma duemila anni.

Lì ho trovato lo stesso bellissimo calore mediterraneo ma senza eclatanti brutture.strade bellissime, perfette.eccezionali da percorrere in moto.( anche loro vanno come dei missili ma sempre rispettando gli altri )paesaggi stupendi. Mai vista una sola discarica abusiva.e va che abbiamo girato!

La Sicilia non è meno bella, anzi. solo che deve darsi una svegliata. Qui non si tratta di cambiare piano, piano......qua si tratta di non perdere il treno!

Insomma per me si può benissimo mantenere la vivacità e un sano "disordine" meridionale ma senza beccarsi per forza di cose tutti gli eccessi in negativo.
E se ce la fanno in Spagna.....non dobbiamo farcela noi?

E per il cibo......Sicilia 100-Andalusia-10 ( ma anche lì non è che sono messi male, anzi!)
i templi sono bellissimi, così come Selinunte........ma io personalmente apprezzo di più i paesaggi e le città! E anche qui la Sicilia ne ha da offrire!
Sii paziente e vedrai che tra poco celebro la tua terra come meglio si merita. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


Ciao, come vedi c'è anche qualche "nordico" a leggere il tuo Report! 0509_up.gif devo farti i complimenti per lo stile che, a volte, è veramente divertente!
E poi, come amo i Report "a puntate"...(ho appena finito icon_redface.gif quello di "Inghilterra 2009".. icon_redface.gif )..
Adesso ti seguirò "sino alla fine"...non è una minaccia icon_asd.gif , tranquillo! 0509_up.gif

Sono incuriosito rispetto alla tua affermazione che ho evidenziato sopra...cosa intendi dire? eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10672111
10672111 Inviato: 29 Set 2010 13:32
 

Grande Kiwi!
Finalmente mi sono rimesso un po' in pari e ho letto la metà di report che fino ad oggi mi mancava!
Ma pensavo che almeno tu avessi finito! icon_eek.gif

Io dopo il "veloce" racconto del viaggio di andata non ho più aggiunto nulla... Appena finisce il periodo pesante al lavoro, vedrò di rimettermi sotto! 0509_up.gif

Avanti che aspettiamo la fine del racconto!! 0509_banana.gif

Io sinceramente, parlando della Sicilia... Non vedo l'ora di tornarci... Stavo pensando seriamente di farlo in inverno, dopo capodanno... icon_redface.gif
 
10674245
10674245 Inviato: 29 Set 2010 18:33
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ciao, come vedi c'è anche qualche "nordico" a leggere il tuo Report! 0509_up.gif devo farti i complimenti per lo stile che, a volte, è veramente divertente!
E poi, come amo i Report "a puntate"...(ho appena finito icon_redface.gif quello di "Inghilterra 2009".. icon_redface.gif )..
Adesso ti seguirò "sino alla fine"...non è una minaccia icon_asd.gif , tranquillo! 0509_up.gif

Sono incuriosito rispetto alla tua affermazione che ho evidenziato sopra...cosa intendi dire? eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao, pur essendo un pò incasinato rispondo subito a te ( mi sembra il minimo visto che leggo sempre i tuoi bellissimi report 0510_inchino.gif -MA IO IN GRAN BRETAGNA CI ANDRO' SOLO IN AUTO, SE NO ARRUGGINISCO!- icon_mrgreen.gif )
effettivamente hai evidenziato un pò tutta la risposta.....
comunque volevo solo dire che la Sicilia, per chi vuole godersi la bella guida in moto ( tranne -e confermo Filtroman- in zona Etna ,come poi vedrete) è praticamente da dimenticarsela.
cioè tracciato e paesaggio da 10 e lode, ma se non hai le slick non stai in piedi icon_evil.gif
Preciso anche che più che franate le strade che ho evidenziato proprio "cedono", cioè collassano.
In più ci tenevo a evidenziare che in Andalusia si trova tutto il calore del nostro meridione ma senza beccarsi gli eccessi eclatanti in negativo.da prendere da esempio.
Ad esempio ho anche constatato che la Sardegna -vista quasi tutta -( che non è meridione ma come macchia mediterranea e calura non si discosta poi tantissimo dalla Sicilia )è praticamente un altro mondo. Statali fantastiche ( Alghero- Bosa vi dice nulla? e l' Orientale Sarda SS125? ) CON OTTIMO GRIP E SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE"AMICHEVOLE".

spero di aver capito bene perchè a volte su internet è facile fraintendersi. almeno per me
doppio_lamp_naked.gif
 
10674458
10674458 Inviato: 29 Set 2010 18:57
 

Ciao carissimo, forse sono io che ho sbagliato a quotare tutto il tuo intervento.. icon_redface.gif ..la parte su cui chiedevo un tuo commento era solo quella in "neretto"..

KIWI99 ha scritto:


Tra l' altro non avrei mai fatto un report se non mi fosse piaciuta! Solo che, per me, ( e mi spiace dirlo ) è tenuta, nel complesso, davvero male!
E' un pò come tante bellezze del Nord Europa....ne vedi l' oggettiva bellezza, però non sono curate!Trucco sbagliato,pettinatura sciatta, abiti improponibili che non risaltano le forme.....e quindi un pò perdono di attrattiva, ho reso l' idea?



....ma ora che la rileggo...è tutto chiaro.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Perdonami, sarà l'età! 0510_help.gif 0510_help.gif

icon_xd_2.gif


0510_saluto.gif
 
10678005
10678005 Inviato: 30 Set 2010 11:40
 

burga ha scritto:
Sei stao alla scala dei turchi e vicino Porto enpedocle. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ueeeeeee ( noto intercalare milanese, in alternativa si usa anche l' ottimo: weeeeeee icon_cool.gif ) ma certo che ci siamo stati! Noi in vacanza il territorio e tutto quanto di bello c'è da vedere lo "battiamo" alla grande! L' avrei giusto accennata alla ripresa della proxima "puntata"
Come noterai nella Valle dei Templi eravamo tutti in costume ( beh, Marco più che in costume -da bagno- era in costume......carnevalesco! icon_mrgreen.gif ).
Infatti al ritorno ci siamo fermati a Realmonte.
Che dire......stupenda! Solo che, giustamente, ad Agosto era affollata peggio di Piazza del Duomo a Capodanno! icon_eek.gif Quindi ho evitato le foto.....ma gran bagno!
 
10761846
10761846 Inviato: 13 Ott 2010 18:46
 

Qua l' autunno arriva a grandi passi e soprattutto con grandi secchiate d' acqua.... icon_sad.gif
( almeno quando avevo preparato questa "tranche" poi rimasta in sospeso )
Quindi direi che è l' occasione giusta per procedere col report ( che effettivamente langue da un pò troppo tempo 0510_amici.gif ) e superare quello di wizz icon_wink.gif

"Purtroppo" , si fa per dire, anche oggi si parlerà poco di moto ma più di bellezze sicule, tutte in zona Trapani.

Quindi venite con noi che andiamo a vedere le famose saline proprio di Trapani e, visto che sono vicine, anche quelle verso Marsala, nonchè la laguna dello Stagnone e i reperti punici dell' isola di Mozia.

Quindi poca guida se non per spostarsi dal punto A a quello B etc....

Vi alleggerisco la lettura proponendovi semplicemente una carrellatina fotografica con qualche commento un pò qua e un pò là.

La giornata era un pochino coperta.......e i lùmbard ringraziano, perchè un' altra giornata come quella vissuta ad Agrigento ci avrebbe certamente stesi!

Segnalo però che la strada a salire verso Erice è bella e divertente anche da Trapani ( e regala un panorama a 180°- e oltre- della città che è veramente degno di nota).

Facciamo anche conoscenza ( in prossimità del parcheggio del traghetto per Mozia: imbarcadero storico) con una realtà con cui non avevo mai avuto a che fare: il parcheggiatore abusivo! icon_eek.gif
Trattasi di pensionato che al grido di: "le moto le voglio vicine a mmmmè. Le voglio qui vicino a mmmmè! " con la giusta intrapredenza ed incisività ci "convince" a corrispondergli l' obolo per il servizio reso.

saline di Trapani:



saline di Marsala:
sarà che essendo vicino a Mozia e allo Stagnone attirano più "turisti"............. ma sono quelle meglio conservate e/o ristrutturate.
Quindi dopo i mulini andalusi e della mancha....quest' anno abbiamo quelli siciliani!

Particolarità delle saline: tutto attorno ai bacini c'è un vero e proprio muretto fatto di tegole accatastate con rigore teutonico.
Sapete a cosa servono? Io l' ho chiesto al traghettatore. Quando è il periodo delle pioggie e dopo che è stato accumulato abbastanza sale, lo coprono tutto con quelle tegole! Così non si bagna! Mica male come idea!



Qui siamo sul battellino che ci porta a Mozia:




Se amate l' archeologia non fatevela mancare: tutta l' isola e il museo del filantropo inglese che l'ha creato con le sue scoperte, è veramente molto interessante.
Io mi limito a mostrarvi la punta di diamante dei reperti ( punici ) ivi rinvenuti:
il giovane di Mozia. veramente un' opera straodinaria.
foto da internet perchè....oggi Imageshack fa i capricci e quella della Ila non me la carica ( ma tanto è uguale uguale )





In questa foto, un pò più grande del normale, invece potete vedere come la laguna sia meta d' interesse non solo per chi ama la flora e la fauna acquatica ma anche per gli sportivoni del Kite:
A giudicare dalla quantità delle vele in acqua mi sa che questo è lo "spot" più ambito di tutta la Sicilia per praticarlo!
C'è più assembramento lì che sulla OVEST alle 8.00 del mattino! icon_mrgreen.gif


Oggi ho il "braccino corto" ma recupero con la prossima!
In arrivo: trasferta alle isole Egadi e...........finalmente di nuovo seriamente in sella per un' entusiasmante tappone di trasferimento verso est lungo le più belle strade interne della Sicilia!
CONTINUA....
 
10766283
10766283 Inviato: 14 Ott 2010 13:42
 

Come promesso…..oggi parcheggiamo le moto davanti al porto di Trapani e con il veloce aliscafo andiamo sull’ isola di Favignana. icon_biggrin.gif

Scelta quella perché è la più “grande” del piccolo ( e stupendo ) arcipelago.

Ciò ci permette di noleggiare un paio di scooter e girare con tutto comodo l’ isola.

Beh, col senno di poi bastavano le biciclette. non scherzo!

E se Favignana è la più grande…..le altre cosa sono, scogli? eusa_think.gif

Comunque in una quarantina di minuti a -28° eusa_doh.gif ( ricordatevelo!!!!!!!!!!!, noi non ci aspettavamo di avere le poltrone nel congelatore di un supermercato! ) e siamo già sull’ isola e………………….. a partire dal noleggiatore e per arrivare al ristoratore capiamo subito l’ andazzo di questa stupenda isola :
Chi vi giunge viene visto..................., non pretendo da viaggiatore, non dico da “turista” ( e rabbrividisco ogni volta che mi tocca usare questo termine ) ma da vera e propria banconota EURO-VIVENTE. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
E soprattutto da spremere finchè, da taglio consistente non si trasforma, appena prima di ripartire, in NICHELINO da 5 cent.

Anche qui ce l’ aspettavamo………………… però resta pur sempre una realtà piuttosto amara. icon_sad.gif Anche perché questo atteggiamento non l’ abbiamo mai riscontrato durante tutto il nostro soggiorno in Sicilia eusa_clap.gif ( salvo casi veramente sporadici che ci sono ovunque ) e perché,soprattutto, dopo aver incassato i tuoi soldini, i simpatici autoctoni ti liquidano con una velocità impressionante! eusa_naughty.gif

ESEMPIO 1:
Daniele al noleggiatore: ( non avevo una mappetta dettagliata e la LONELY non spiegava un granchè…) mi scusi, ma non è che per caso c’è qualche spiaggia, anche un po’ fuori mano, che merita più delle altre? icon_razz.gif
Risposta: con alzata di mano “evasiva” e con occhi, cervello e canini famelici da vampiro già rivolti al cliente in coda dietro di noi :eeeeeeeeeeeeeeee, son tutte belle!Ciao, ricordate: entro le 18.30 ( da intendersi l’ ora in cui riportare lo scooter.)
Capita l’ antifona…..le giriamo TUTTE eeeeeeeeeeeeeeeee col c***o che sono tutte belle. Cioè sì,l’ isola ha un mare che è devastantemente bello.ovunque.
cristallino e con colori caraibici come solo in Sardegna e nel Salento ho avuto modo di vedere .
ma alcune spiagge e calette sono davvero MOLTO-PIU’-BELLE! Tipo cala rossa.bagno fantastico.
Costava molto spendere -due parole due- per una piccola dritta per indirizzarci velocemente a vedere ciò che c’è di più bello? E’ la tua isola, mica la mia! E lo sai che abbiamo solo una giornata no?

ESEMPIO 2:
Daniele al giovane cameriere del ristorante ( che, pur curatissime, aveva unghie da 5 cm! icon_eek.gif ) dopo aver adocchiato la fortezza che dall’ alto domina tutta l’ isola ma non riscendo a scorgere la strada ( e dopo aver chiesto se il ragazzotto era dell’ isola) :
Scusa, ma da dove si prende la strada per arrivare, con lo scooter, in cima? icon_razz.gif Facile, spiega: di là! Indica col braccio teso ma il viso era rivolto al vassoietto con i soldi del conto e la mancia.
Pronti, partenza, via la strada c’è ma è lunga 300 mt. Si ferma subito perché diventa una mulattiera e solo con una KTM si poteva percorrere fino in cima! ..............Ma sei proprio un rimbambito! E fatti una manicure come di deve! icon_mrgreen.gif Va beh!

E la guida poco vi aiuta a “contenere” le spese visto che lo standard generale che ha attecchito ovunque è: EXPENSIVE-EXPENSIVE-EXPENSIVE.

Insomma, dai 40 € giornalieri icon_eek.gif ( escluso la benza sia chiaro icon_exclaim.gif ) per un cacatissimo HONDA LEAD 100 c.c. 4T col motore che girava a 19.000 giri per una velocità max di circa 50km/h, ( ma quella percepita era di circa 140 km/h eusa_wall.gif ) fino al ristorante con primi da 16 € !!!!!!!!!!! 0509_down.gif ( e relativo -cameriere maschio- con unghie che avrebbero suscitato l’ invidia di una Valeria Marini icon_mrgreen.gif ) nessuno "fa sconti".

Ho quindi realizzato che –qui- non mi vedranno MAI PIU’.

E sappiate che –ILDANIELE- non fa distinzioni tra NORD/CENTRO E SUD.

Personalmente, per gli stessi motivi ( e per le strade scandalose per pericolosità e scivolatezza ) l’ ho giurata anche all’ Isola d’ Elba ( bellissima ).
Anche lì non ero neppure sceso dal traghetto proveniente da Piombino che già mi mettevano le mani in tasca tirando fuori a manciate banconote a botte di migliaia di lire ( e se erano voraci con le lire non oso pensare ora con l ‘ euro….).
Tutto carissimo e di gran lunga eccessivo anche oltre ogni prezzo che è comunque lecito aspettarsi ad Agosto ( e non è mica colpa mia se non posso fare le ferie in altri periodi! )

Quindi, il mio modo di ragionare è il seguente: non mi precludo, a priori, alcuna meta……..ma dove non vengo rispettato, ringrazio, saluto e non torno!
Quindi sono contento di aver visto entrambe queste stupende isole, che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita, ma nel mio caso…( e a differenza di moltissimi altri posti ).non ci torno più !

Quindi a queste due isole io dico: TOOOOOOOOOOOO!
da coronarsi con lo stesso gesto che fa Pozzetto all' alano ( al minuto 2.34) in questa fantastica scena ( da vedere comunque dall' inizio alla fine e sperando di non fare la stessa fine icon_mrgreen.gif ):

Link a pagina di Youtube.com

CONTINUA..........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©