Mmm, mi fai anticipare alcune considerazioni che avrei voluto tenere nel finale.....
però trovo giusto risponderti ora e subito anche perchè effettivamente il mio report sin'ora risulta troppo sbilanciato in senso negativo....... ed è ( ho ) sbagliato( ma vedrai che nel prosieguo si ribilancia tutto! )
Allora il mio messaggio voglio che sia forte e chiaro:
La Sicilia è tutta bella!
E sono davvero contento di esserci stato.
E ci tornerò sicuramente.
Tra l' altro non avrei mai fatto un report se non mi fosse piaciuta! Solo che, per me, ( e mi spiace dirlo ) è tenuta, nel complesso, davvero male!
E' un pò come tante bellezze del Nord Europa....ne vedi l' oggettiva bellezza, però non sono curate!Trucco sbagliato,pettinatura sciatta, abiti improponibili che non risaltano le forme.....e quindi un pò perdono di attrattiva, ho reso l' idea?
Ho poi patito davvero molte inefficienze....ma soprattutto per chi va in moto occorre davvero prestare molta attenzione.E questo è quello che più mi preme riferire per avvisare chi legge..... in questo forum di motociclisti.
Considera poi che proprio l' anno scorso siamo stati in moto in Andalusia ( che per economia, clima, paesaggio, persone, ritmi e stili di vita è l' esatto equivalente del nostro meridione per la Spagna )...........beh, lì sono avanti non mille ma duemila anni.
Lì ho trovato lo stesso bellissimo calore mediterraneo ma senza eclatanti brutture.strade bellissime, perfette.eccezionali da percorrere in moto.( anche loro vanno come dei missili ma sempre rispettando gli altri )paesaggi stupendi. Mai vista una sola discarica abusiva.e va che abbiamo girato!
La Sicilia non è meno bella, anzi. solo che deve darsi una svegliata. Qui non si tratta di cambiare piano, piano......qua si tratta di non perdere il treno!
Insomma per me si può benissimo mantenere la vivacità e un sano "disordine" meridionale ma senza beccarsi per forza di cose tutti gli eccessi in negativo.
E se ce la fanno in Spagna.....non dobbiamo farcela noi?
E per il cibo......Sicilia 100-Andalusia-10 ( ma anche lì non è che sono messi male, anzi!)
i templi sono bellissimi, così come Selinunte........ma io personalmente apprezzo di più i paesaggi e le città! E anche qui la Sicilia ne ha da offrire!
Sii paziente e vedrai che tra poco celebro la tua terra come meglio si merita.