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Cambio rumoroso hornet 600
2945268
2945268 Inviato: 15 Nov 2007 14:25
 



Marcolino979 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
io ho la honda hornet 07 da marzo e in questo ultimo periodo ho riscontrato un problema nel cambio. Se mi capita di dobvermi fermare ad uno stop, semaforo, ecc ed ho delle marce dentro, nello scalare da fermo non vanno giu' le marce e l'unico modo per arrivare alla prima marcia e' l'andare avanti e indietro con la moto di 50 cm facendo forza con le gambe e piedi.E' normale che il cambio si incanti in questo modo?La pedalina scende giu' ma non sento il clack del cambio e non riesco a scalare le marce.
Ragazzi voi che dite?Prossimamente devo fare il 2° tagliando, faccio notare la cosa al mio meccanico?
E' un esempio stupido ma quando ero ragazzino avevo il "famoso" malaguti fifty e questo problema non c'era.
Ragazzi aspetto un vostro riscontro.
Grazie mille ragazzi


in tutte le moto a marce che ho avuto da fermo le marce nn le potevo togliere se non muovendo la moto, certe volte mi capita con la macchina quando devo inserire la retro, se sn in discesa faccio muovere un pò la macchina e poi entra un burro, altrimenti devo forzare con conseguente sgratttt..Di conseguenza penso che sia abbastanza normale...Ciao
 
7254047
7254047 Inviato: 26 Mar 2009 19:36
 

ciao mi riallaccio a questo topic perchè anche io ho lo stesso problema..nel senso che ho solo il clack inserendo la prima e poi passando dalla prima alla seconda (in questo caso ho notato che il rumore varia al variare del numero di giri...a volte lo fa anche abbastanza rumoroso altre volte manco lo sento..)è normale anche questo?
poi per il resto tutto nella normalità,anche io uso la doppietta in scalata icon_asd.gif
 
7256026
7256026 Inviato: 26 Mar 2009 22:47
 

stessa cosa a me ma non lo chiamo problema perche non penso che lo sia....ho avuto 3 moto e tutte e tre al passaggio in prima erano rumorose...penso sia una questione di dimensione ingranagggi
 
7257508
7257508 Inviato: 27 Mar 2009 10:25
 
 
7259852
7259852 Inviato: 27 Mar 2009 15:04
 

molto dipende dal modo in cui si cambia. per ridurre di molto il rumore e aumentare la scorrevolezza del cambio è sufficiente rilasciare con una certa velocità il gas ed inserire subito la marcia con un filo di frizione tirata. in questo modo entrano bene anche senza frizione (non sto dicendo di non usarla però)
 
10247238
10247238 Inviato: 17 Lug 2010 12:25
 

Visto che ho da poco l'hornet una 2006 e cercavo anche io per questo problema dico la mia magari a qualcuno che ricerca torna utile.

Il cambio il tlack lo fa comunque sia inserendo la prima che salendo o scalando e personalmente mi da parecchio fastidio.

L'unico modo per evitarlo è cambiare circa a semila giri con un colpetto di frizione ma sopratutto inserendo velocemente la marcia. Ho notato che col piede meno decisi si va piu il rumore è netto.
Un'altro ruolo lo gioca la catena la mia era molle e il tlack era accentuato dallo strappo della catena. Ho letto anche nel forum diversi post sulla lubrificazione della catena ma vi faccio notare una cosa. Se provate a vedere la tensione della catena dopo che non la lubrificate da un po e subito dopo averla lubrificata notate una bella ed evidente differenza di tensione ( è anche ovvio) come la si nota a catena fredda e calda ecco spiegato la differenza di rumorosità dell'innesto marcia.
Riguardo all'olio ne ho provati diversi ma se state su un livello discreto non da differenze di rilievo.
Ultima cosa lasciate sempre 10 mm di gioco alla manopola frizione sopratutto se come me ci tenete le dita sopra, intanto stacca subito non serve tutta la corsa.
Lamppp
 
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