Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
5444996
5444996 Inviato: 25 Ago 2008 1:01
 

ragazzi quante cazzate
andate da 1 prof di ingenieria meccanica e chiedete
la marmitta aperta non ti dara mai + accellerazione basta è così
ti è sembrato che non lo fosse perchè hai avuto + potenza dopo ma se la marmitta è + chisa ai bassi si riempie prima e va meglio il motore
 
5444999
5444999 Inviato: 25 Ago 2008 1:02
 

Quoto lorysr. In conclusione secondo me montando marmitte adatte al gt magari una leggermente più aperta e una leggermente più chiusa quella più aperta se ben tarata avrà una sensibile miglioramento su tutto l'arco dei giri dato che tarando la trasmissione automatica a dovere la si può quasi sempre avere a regime di risonanza con l'espresione delle max potenza e coppia. icon_lol.gif
 
5445074
5445074 Inviato: 25 Ago 2008 1:37
 

Area51_MHR ha scritto:
vabbo, ma questo fino ad un certo punto.
Montaci una evo2, e poi vediamo di ripresa icon_asd.gif
oppure una r1400 icon_biggrin.gif


che marmitta è la r1400...??
io direi comunque di montare un tubo areonautico...vedrai dopo se è aperto ti si impenna di gas a 1/4 di manopola aperta.... icon_asd.gif
 
5445096
5445096 Inviato: 25 Ago 2008 1:44
 

La r1400 è la marmitta di punta della casa Stage 6 è il gioiellino della casa ed è seguita dalla r1200 dalla Stage 6 Pro e dalla pro replica come fanalino di coda ed è ottima per gt over trofeo predstazioni identiche alla c30 ed è compatibile solo su gt team,malossi team 7t e serie T icon_wink.gif
 
5445220
5445220 Inviato: 25 Ago 2008 2:35
 

comunque io sn del parere che se una marmitta sia + aperta, da molto ai bassi, montato una marmitta su un originale per la precisione è una pinasco su uno zip,e dato che ho dovutotarare tutto abbartanza duro, è normale che vada molto ai bassi...e comunque ha anche il carbu da 17,5...e nn penso che se montavo una shot o una nardò o una top line(uitma è per 50cc lo so)rendevano cosi' come una pinasco, che secondo me fra tt quelle dette da me, è la migliore in tutto... icon_mrgreen.gif
 
5445636
5445636 Inviato: 25 Ago 2008 8:17
 

ginne ora ti sei convinto??
 
5445887
5445887 Inviato: 25 Ago 2008 9:04
 

si mi sono convinto che ho ragione, i furbi gia me la hanno data... e io le prove le ho fatte... se te non ci credi liberissimo


ti do un consiglio... perche non lasci l'originale su un tpr? sai come va bene icon_asd.gif icon_asd.gif ma vai via icon_asd.gif e impara da chi ne sa piu di te icon_wink.gif
 
5445976
5445976 Inviato: 25 Ago 2008 9:19
Oggetto: Re: piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
 

ginne ha scritto:
avete letto bene ed è vero... quello che sto per dirvi è tutto vero piu la marmitta è aperta piu da ripresa
ora vi dico il perche (lo ho testato), ho montato su un f12 con
icon_arrow.gif top nero
icon_arrow.gif 17.5
icon_arrow.gif multivar
icon_arrow.gif red sponge

l'arrow per 50... tarato e carburato

poi ho montato sullo stesso motorino la top nardò e che dire in ripresa sfogava meglio dai 30 ai 60 non c'era paragone altro che arrow icon_lol.gif
se ci pensate la marmitta piu aperta fa sfogare meglio il motore, per cui prende piu giri e tira fuori piu cv...
la stessa cosa è per le macchine, piu lo scarico è aperto piu aumenta l'accellerazione...
icon_lol.gif
spero di esservi stato utile, per cui finiamola di dire che piu la marmitta è chiusa piu riprendi...
perche se no vi chiudo io nella marmitta icon_asd.gif

è quello che o sempre pensato anche io perche allora l'originale dovrebbe avere una ripresa bruciante icon_asd.gif ma quando o messo la zx ai vecchi tempi mi è aumentata ripresa e allungo icon_rolleyes.gif
pero attenti se mettete una marmitta troppo aperta (es:for race o top nardò sul 50) il motorino ne perde molto di scatto...
 
5446001
5446001 Inviato: 25 Ago 2008 9:23
 

a ragione ginne!!!!! aalora perchè mettendo una marmitta tipo arrow o zx aumenta la potenza sia in lungo che ai bassi? seguendo il vostro ragionamento con la marmitta originale dovrebbe avere piu ripresa icon_asd.gif
 
5446389
5446389 Inviato: 25 Ago 2008 10:13
 

lorysr bellissima spiegazione icon_wink.gif
 
5446920
5446920 Inviato: 25 Ago 2008 11:03
 

no ragazzi non è cosììììì
non potete fare il paragone di 1na sito plus su un intermedio è normale che non và 1 c***o
quello che voglio far capire a ginnie è che se metti 1 sp3 su 1 base andra fino ai 35km/h meglio di 1na che ha la shot
che poi dopo quello cn la shot lo passa su 1na ruota ok ma fino a quella velocità sta dietro
quando vai piano(a bassi regimi di rotazione)nel cilindro entra 1na quantità minore di miscela e a sua volta escono gas combusti in quantità minore.
ora se 1na marmitta come la nardò ha 1na "pancia" ampia ci vorra + tempo per rempirla ma quando si sta già ad 1na velocità + alta escono + gas e la marmitta ha la sua migliore fase di rendimento

Per sfortuna la marmitta funziona solo ad un determinato numero di giri. Il motore produce la coppia massima quando la marmitta entra in resonanza con le aperture delle luci. Ad un numero di giri sotto la resonanza della marmitta, l'onda di risucchio raggiunge troppo presto il cilindro, il pistone non e sceso abbastanza per scoprite i travasi, cosi non e possibile un buona evaquazione dei gas spenti e il riempimento con la miscela fresca. Dall altra parte ad un numero di giri troppo elevato, il pistone ha gia chiuso i travasi quando l'onda di risucchio raggiunge il cilindro.

Il numero di giri motore ai quali la marmitta sara in resonanza dipende dalla lunghezza della stessa e anche dalla temperatura dei gas di scarico.
 
5447076
5447076 Inviato: 25 Ago 2008 11:13
 

e finalmente sul sto forum si è scoperta l' acqua calda......

era ora di sfatare un po di miti che c' erano qua....
 
5447087
5447087 Inviato: 25 Ago 2008 11:14
 

non sono daccordo e il test che ho fatto lo dimostra icon_wink.gif
 
5447098
5447098 Inviato: 25 Ago 2008 11:14
 

alessandro807 ha scritto:
e finalmente sul sto forum si è scoperta l' acqua calda......

era ora di sfatare un po di miti che c' erano qua....

quoto e ci voleva ginne icon_lol.gif
 
5447125
5447125 Inviato: 25 Ago 2008 11:17
 

drevolution ha scritto:
no ragazzi non è cosììììì
non potete fare il paragone di 1na sito plus su un intermedio è normale che non và 1 c***o
quello che voglio far capire a ginnie è che se metti 1 sp3 su 1 base andra fino ai 35km/h meglio di 1na che ha la shot
che poi dopo quello cn la shot lo passa su 1na ruota ok ma fino a quella velocità sta dietro
quando vai piano(a bassi regimi di rotazione)nel cilindro entra 1na quantità minore di miscela e a sua volta escono gas combusti in quantità minore.
ora se 1na marmitta come la nardò ha 1na "pancia" ampia ci vorra + tempo per rempirla ma quando si sta già ad 1na velocità + alta escono + gas e la marmitta ha la sua migliore fase di rendimento

Per sfortuna la marmitta funziona solo ad un determinato numero di giri. Il motore produce la coppia massima quando la marmitta entra in resonanza con le aperture delle luci. Ad un numero di giri sotto la resonanza della marmitta, l'onda di risucchio raggiunge troppo presto il cilindro, il pistone non e sceso abbastanza per scoprite i travasi, cosi non e possibile un buona evaquazione dei gas spenti e il riempimento con la miscela fresca. Dall altra parte ad un numero di giri troppo elevato, il pistone ha gia chiuso i travasi quando l'onda di risucchio raggiunge il cilindro.

Il numero di giri motore ai quali la marmitta sara in resonanza dipende dalla lunghezza della stessa e anche dalla temperatura dei gas di scarico.


Tutto il discorso non lo riesco a seguire....mazza quanto 6 tecnico, bravo!! Comunque dalle mie esperienze ho verificato che marmitta più chiusa privilegia i bassi nel senso che lo scooter prende subito e scatta rapidamente (quindi fino a 30 o velocità irrisorie come dite sopra), dopodiché quando il motore butta fuori tutta la coppia una marmitta chiusa tappa da far schifo e da meno ripresa di una marmitta adatta...però in fase di apertura gas con marmitta chiusa lo scatto é immediato!
 
5447138
5447138 Inviato: 25 Ago 2008 11:18
 

in scatto si, io parlo di ripresa... non confondiamo icon_wink.gif
 
5447167
5447167 Inviato: 25 Ago 2008 11:21
 

Sulla ripresa mi trovi daccordo ginne, ma tutti dovremmo esserlo...però calma si parla di marmitte adatte, non più aperte...su un mhr replica per esempio con la powersound hai più ripresa che con la zx (meno scatto) però se ci monti una team non può che esser controproducente!
 
5447210
5447210 Inviato: 25 Ago 2008 11:25
 

Ma anche in scatto basta mettere le molle dure e i rulli leggeri... Su una moto posso capire ma su uno scooter si può far salire a regime di coppia o quasi quindi tutto ciò che aumenta potenza e coppia è ok
 
5447969
5447969 Inviato: 25 Ago 2008 12:41
 

la storia della ripresa con la marmitta chiusa è come quella dei rulli da 2gr per alzarlo di gas o quelli da 8gr per arrivare a 130km\h
ho fatto anchio la prova con
t-force
21
aspirazione stage6
vario top

marmitte leovince rr e giannelli shot
con la rr mi faceva da 0-80 (su banco prova) in 7.6sec
con la shot da 0-80 (su banco prova) in 5.4sec
 
5447995
5447995 Inviato: 25 Ago 2008 12:43
 

Ma vabbè se si provano cose esagerate ovvio che non va come sito su top viola contro top viole e shot... esempio io già dico su 50cc in accellerazione se la marmitta è più chiusa se ne ha di più, ma non di ripresa, in ripre quello con la marmitta più aperta vince.. icon_wink.gif
 
5448148
5448148 Inviato: 25 Ago 2008 12:57
 

... ho ragione io icon_wink.gif
 
5448254
5448254 Inviato: 25 Ago 2008 13:05
 

carissimi...
la tua top nardò va meglio della arrow perchè è costruita sui diagrammi di un gt base o intermedio, mentre la arrow su quelli di un 50

non è vero che la marmita + è aperta meglio va il motore, perchè con un tubo non andrebbe per niente eppure è apertissimo, è invece vero che ogni marmitta è costruita in relazione a dei dati, più i pezzi che hai sul motorino hanno valori simili a quelli ideali sui quali è stato progettato lo scarico migliore sarà il rendimento del motore

in definitiva: avete scoperto che ogni cilindro ha la sua marmitta e che se accoppi questi 2 componenti il motore va di + icon_wink.gif
 
5449180
5449180 Inviato: 25 Ago 2008 14:13
 

forse non avete capito che + è chiusa la marmitta + da potenza ai bassi regimi + è aperta + da potenza agli alti regimi
il fattore della ripresa è relativo e vorrei sottolinearlo RELATIVO in uno scooter, lo scooter non ha 6 rapporti come 1 moto che vanno tirati per poi cambiare marcia, la caratteristica della trasmissione dello scooter è ke tende sempre a far stare su dei regimi ottimali il motore variando l'apertura dei piattelli, capire questo è facile basta ke prendete il motorino e fate 1 sparo di 400 metri il rumore del motore è sempre uguale cosi come i giri ma la velocità varia.
non so quanti di voi sono immersi nel mondo dei 125 enduro prendete la differenza fra un moderno ktm exc 125 e un honda CR del 1995, il moderno ktm credo abbia 5 6 cv in meno del CR ma portatelo in fuoristrada, il ktm sarà 20 volte + veloce perchè è + guidabile spinge fin dai bassi regimi e non ha buchi di erogazione fino alla potenza massima puo riprendere da 30 km h in sesta e arrivare fino alla velocità massima in pochi secondi
l'honda cr invece è inguidabile non ha bassi ha pochi medi ed esplode agli alti se andate a 30 km h in quinta e aprite il gas il motore muore.
quello ke sto cercando di dirvi prendendola moooolto alla lontana è che per evidenziare meglio la differenza fra le due marmitte dovete prendere 1 moto.
E poi cavolo è logico no come fate a dire che una marmitta che fa fare + giri riesce a dare + spinta a regimi medio bassi? è impossibile
quello che vi frega a voi è ke avete 1 scooter e a regimi medio bassi non ci state mai!

l'ideale x farvi capire questa cosa sarebbe un bel limitatore di giri
montate su uno scooter: top nero 17.5 multivar red sponge
e limitatore di giri e provate 3 marmitte la arrow in questione la nardò e una evolution
mettete il limitatore a 5000 giri e fate le prove sarà molto + pronto il test fatto con la arrow a 5000 giri esprimerà + cv
fate un secondo test e portate il limitatore a 10000giri
in questo caso vedrete ke la arrow tapperà la nardò quella che tira fuori + cv e l'evolution poco sotto
se il top nero ci arriva mettete il limitatore a 12500giri in questo caso l'arrow farà pena e neanche arriverà a tali giri la nardò tirerà fuori quasi tt i cv del motore e l'evolution sarà quella ke fa esprimere al motore + cv.
 
5449303
5449303 Inviato: 25 Ago 2008 14:26
 

lorysr, hai spiegato in modo pessimo, ma hai centrato in pieno il concetto icon_wink.gif

Ultima modifica di alessandro807 il 25 Ago 2008 14:40, modificato 1 volta in totale
 
5449348
5449348 Inviato: 25 Ago 2008 14:31
 

quoto ankio...bella spiegazione lorysr icon_wink.gif
 
5450306
5450306 Inviato: 25 Ago 2008 16:29
 

alessandro807 ha scritto:
lorysr, hai spiegato in modo pessimo, ma hai centrato in pieno il concetto icon_wink.gif

quoto, per cui finmitela di dire... ,metti 'arrow o la tt per avere piu ripresa, perche tappa icon_wink.gif
 
5450520
5450520 Inviato: 25 Ago 2008 16:53
 

ginne smettila!! una marmitta troppo aperta non ti darà mai più ripresa di una più chiusa!! dici che hai fatto le prove..allora perchè non fai la prova che ti dico io: prendi una mhr team 2006 curva alta e mettila su un 50 poi vediamo chi ha ragione!!
 
5450712
5450712 Inviato: 25 Ago 2008 17:20
 

quoto starfuker..
 
5450845
5450845 Inviato: 25 Ago 2008 17:35
 

tra ignoranti.. ci si capisce.. icon_lol.gif
perchè portate questi esempi così..
lo sapete meglio di noi che le marmitte per trofeo sono impossibili da tarare su uno scooter..
ginne dice che, una marmitta più aperta (nel limite del buon senso)
dà più ripresa..
non più scatto..
 
5450876
5450876 Inviato: 25 Ago 2008 17:38
 

ignorante sarai tu..
poi a casa mia ripresa è uguale a scatto!
che ripresa e scatto sono il contrario di allungo....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©