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piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
5443738
5443738 Inviato: 24 Ago 2008 21:35
 



DaDd3 ha scritto:
comunque con quelle chiuse si ha più scatto si riempiono subito!!


Bè allora se metto una sito plus su un Top Tpr lo scooter mi si impennerà di gas! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5443740
5443740 Inviato: 24 Ago 2008 21:35
 

ma capisci l'italiano??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se non ci credi prova icon_wink.gif io lo ho fatto icon_wink.gif
 
5443753
5443753 Inviato: 24 Ago 2008 21:37
 

Enrico_zip ha scritto:


Bè allora se metto una sito plus su un Top Tpr lo scooter mi si impennerà di gas! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




















raga provare per credere icon_wink.gif
 
5443763
5443763 Inviato: 24 Ago 2008 21:38
 

la sito plus è esageratemente troppo chiusa!!
 
5443769
5443769 Inviato: 24 Ago 2008 21:39
 

ginne ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
raga provare per credere icon_wink.gif


Quoto!
Provate; io una volta ho provato a mettere su un top trophy prima una TT e poi una Stage6 pro replica ; ovviamente con le relative tarature;

Risultato: La tt a confronto della stage6 non era niente icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5443774
5443774 Inviato: 24 Ago 2008 21:40
 

DaDd3 ha scritto:
la sito plus è esageratemente troppo chiusa!!


Bè allora piu la marmitta è aperta piu aumenta la ripresa no ?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5443785
5443785 Inviato: 24 Ago 2008 21:41
 

ti dirò che tra un pò la prova la farò visto che ora ho la giannelli per 50 ma visto ke metterò il 70, metterò anke una marmitta aperta e farò questa prova!!
 
5443792
5443792 Inviato: 24 Ago 2008 21:42
 

non è vero neanke che se la marmitta è più aperta ha più ripresa!!
 
5443795
5443795 Inviato: 24 Ago 2008 21:42
Oggetto: Re: piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
 

ginne ha scritto:
avete letto bene ed è vero... quello che sto per dirvi è tutto vero piu la marmitta è aperta piu da ripresa
ora vi dico il perche (lo ho testato), ho montato su un f12 con
icon_arrow.gif top nero
icon_arrow.gif 17.5
icon_arrow.gif multivar
icon_arrow.gif red sponge

l'arrow per 50... tarato e carburato

poi ho montato sullo stesso motorino la top nardò e che dire in ripresa sfogava meglio dai 30 ai 60 non c'era paragone altro che arrow icon_lol.gif
se ci pensate la marmitta piu aperta fa sfogare meglio il motore, per cui prende piu giri e tira fuori piu cv...
la stessa cosa è per le macchine, piu lo scarico è aperto piu aumenta l'accellerazione...
icon_lol.gif
spero di esservi stato utile, per cui finiamola di dire che piu la marmitta è chiusa piu riprendi...
perche se no vi chiudo io nella marmitta icon_asd.gif
ti do perfettamente ragione ginne,io ho una reverse con dr,17 e mezzo,multivar e red sponge...per carità,ha un ottimo tiro ai bassi e medi regime,con una ripresa che ti spinge indietro,sebben pecchi in allungo...provando con una top nardo di un mipo amico abbastanza ben carburata e tarata si snetiva come il motore respirasse meglio,l'accleerazione e la ripresa,per via della marmitta più aperta era più fluida,senza la botta che mi piace tanto icon_lol.gif ,ma faceva esprimere al motore più potenza e quindi velocità icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5443801
5443801 Inviato: 24 Ago 2008 21:43
 

DaDd3 ha scritto:
non è vero neanke che se la marmitta è più aperta ha più ripresa!!


evitiamo il linguaggio "sms"
 
5443805
5443805 Inviato: 24 Ago 2008 21:44
 

ginne ha ragione!!!
provato personalmente....con un trophy....con la marmitta originale la ripresa era buona...ma non chissà che...con la shot....si impenna di gas icon_rolleyes.gif ....quindi....basta saper tarare e carburare icon_wink.gif
 
5443807
5443807 Inviato: 24 Ago 2008 21:44
 

dade3 allora perchè sostieni il contrario i quello che dice ginne che la prova l'ha fatta??
se non hai provato pure tu, non puoi negare l'evidenza..

comunque, ripetendo quello che ho detto anche ieri in un topic,
le marmitte cosidette per "50cc" non sono altro che ricamdi al silenzatore di scarico originale..
in pratica sono una sito plus mooolto performante per le loro scarse capacità..
meglio mettere una marmitta vera!! una vuota!!
 
5443814
5443814 Inviato: 24 Ago 2008 21:45
 

se adesso invece proveresti anke la r1400 poi mi dici con quale hai più ripresa!!
 
5443823
5443823 Inviato: 24 Ago 2008 21:47
 

DaDd3 ha scritto:
se adesso invece proveresti anke la r1400 poi mi dici con quale hai più ripresa!!

che bello che è parlare inutilmente vero???
naturalmente questa cosa si avvera nei limiti del buon senso..
non si mette una marmitta per trofeo sul gt originale..
 
5443826
5443826 Inviato: 24 Ago 2008 21:47
 

Secondo me per far andare un motore come si deve;
Ottenendo il miglior rapporto Scatto/Allungo/ripresa;
Ad ogni Gruppo Termico va abbinata la sua marmitta!
 
5443827
5443827 Inviato: 24 Ago 2008 21:48
 

ma solo perchè è impossibile da tarare e carburare....sennò ci starebbe tranquillamente...
 
5443829
5443829 Inviato: 24 Ago 2008 21:48
 

ancora mi devi rispondere
 
5443830
5443830 Inviato: 24 Ago 2008 21:48
 

Enrico_zip ha scritto:
Secondo me per far andare un motore come si deve;
Ottenendo il miglior rapporto Scatto/Allungo/ripresa;
Ad ogni Gruppo Termico va abbinata la sua marmitta!

cè comunque da dire, che anche in elaborazione soft, una marmitta per base non stona per niente su un 50cc..
 
5443837
5443837 Inviato: 24 Ago 2008 21:49
 

su scooter la ripresa è molto complessa definirla... comunque la marmitta più chiusa dà più ripresa ad una certa velocità: una non espansione andrà meglio solamente nello scatto 0-30kmh...una marmitta espansione chiusa da ripresa a basse velocità (fra i 30kmh e 65kmh) ma la marmitta più aperta da pù ripresa ad alte velocità...quando i giri sono già elevati e la marmitta è andata in risonanza.

Cambia sostanzialmente il numero di giri a cui il gt sfoga la potenza e quindi a giri bassi va meglio una marmitta chiusa a giri alti il contrario.
Pero' una marmitta più aperta da sempre più coppia seppur a regimi più elevati
 
5443839
5443839 Inviato: 24 Ago 2008 21:49
 

Bich ha scritto:

cè comunque da dire, che anche in elaborazione soft, una marmitta per base non stona per niente su un 50cc..


quoto! come su una elaborazione base una marmitta da intermedio non stona nemmeno! icon_wink.gif icon_wink.gif

Concordo!
 
5443843
5443843 Inviato: 24 Ago 2008 21:50
 

DaDd3 ha scritto:
ancora mi devi rispondere

ginne non è in linea..


ma vedi di stare tranquillo..
trasparice molta cattiveria dai tuoi messaggi
 
5443849
5443849 Inviato: 24 Ago 2008 21:52
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Cambia sostanzialmente il numero di giri a cui il gt sfoga la potenza e quindi a giri bassi va meglio una marmitta chiusa a giri alti il contrario.
Pero' una marmitta più aperta da sempre più coppia seppur a regimi più elevati

per questo esistono la molla di contrasto dura e le mollette dure..
per evitare il "buchetto" di power che si formerebbe..
 
5443859
5443859 Inviato: 24 Ago 2008 21:54
 

Bich ha scritto:

ginne non è in linea..


ma vedi di stare tranquillo..
trasparice molta cattiveria dai tuoi messaggi


bhe è stato "attaccato" da 4 o 5 utenti non è il massimo...

comunque secondo me dovete stabilire cosa intendete per scatto, allungo e ripresa icon_wink.gif
 
5443867
5443867 Inviato: 24 Ago 2008 21:55
 

EdoMaske ha scritto:


bhe è stato "attaccato" da 4 o 5 utenti non è il massimo...

comunque secondo me dovete stabilire cosa intendete per scatto, allungo e ripresa icon_wink.gif


Non è stato attaccato da nessuno....
E' stato lui ad iniziare! icon_asd.gif
 
5443871
5443871 Inviato: 24 Ago 2008 21:56
 

EdoMaske ha scritto:

comunque secondo me dovete stabilire cosa intendete per scatto, allungo e ripresa icon_wink.gif

quoto
non tutti sanno cosa significano!!
 
5443874
5443874 Inviato: 24 Ago 2008 21:57
 

lo scatto/accelerazione è dato dal calcolo di quanto un corpo varia la sua velocità diviso il tempo impiegato

variazione velocità
_________________ = accelerazione

variazione tempo
 
5443876
5443876 Inviato: 24 Ago 2008 21:57
 

Enrico_zip ha scritto:


Non è stato attaccato da nessuno....
E' stato lui ad iniziare! icon_asd.gif


ce lo vado a dire alla maestra icon_rolleyes.gif dai ragazzi icon_wink.gif
 
5443887
5443887 Inviato: 24 Ago 2008 21:58
 

nono l'accellerazione è un'altra cosa!!
lo scatto è quello iniziale da fermo!!

Ultima modifica di DaDd3 il 24 Ago 2008 21:59, modificato 1 volta in totale
 
5443889
5443889 Inviato: 24 Ago 2008 21:58
 

fatto sta che se una marmitta è più aperta, riesce a smaltire meglio l'aumento della quantità di fumi da scaricare, quando si apre l'acceleratore e avvengono più combustioni..
 
5443897
5443897 Inviato: 24 Ago 2008 22:00
 

Bich ha scritto:
lo scatto/accelerazione è dato dal calcolo di quanto un corpo varia la sua velocità diviso il tempo impiegato

variazione velocità
_________________ = accelerazione

variazione tempo


inntendevo

scatto: da fermo o quasi, bassi giri
allungo: in movimento, alti giri, gas aperto
ripresa: mentre si rallenta, riapertura del gas di botto chi raggunge la velocità maggiore nel minor tempo

almeno, io li vedo così
 
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