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piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
5452088
5452088 Inviato: 25 Ago 2008 19:33
 

si ok tutto quello che avete detto ma dico io ogni marmitta ha i suoi diagrammi magari????ce differenza tra marmitte che rendono hai bassi e rendono agli alti pero adesso non so a chi dare ragione perchè l'arrow e le altre marmitte non so se rendono agli alti o hai bassi...

ps non do ragione a nessuno perchè sono molto incerto ho solo detto la mia
 
5452243
5452243 Inviato: 25 Ago 2008 19:48
 

ginne ha scritto:
no prima non è peggiorato affatto icon_lol.gif
ma come fai a dirlo se non hai provato con il banco prova??
 
5452255
5452255 Inviato: 25 Ago 2008 19:50
 

no su strada, la stessa strada, lo stesso giorno, guidavo sempre io, lo stesso f12 icon_wink.gif
 
5452521
5452521 Inviato: 25 Ago 2008 20:11
 

non capite proprio un tubazzo

dai definite il concetto di marmitta aperta
 
5452722
5452722 Inviato: 25 Ago 2008 20:29
 

si vede quando uno non sa argomentare le proprie idee...
hai perfettamente ragione quando dici che una top nardò rende molto meglio di una arrow sul top nero, sia di scatto, che di ripresa che di allungo, chi dice di no non sa quel che dice
ma è anche vero che, se tu montassi su quel top nero uno scarico artigianale costruito sui diagrammi di un evolution, di un mhr 7t, di un big bore avresti uno schifo, ogni scarico è fatto per portare alla luce di scarico un'onda di risonanza di una determinata intensità in un determinato momento, più questa onda è azzeccata più il gt trasformerà l'energia termica in energia meccanica
un'onda troppo anticipata avrebbe l'effetto di rimandare nei carter la miscela, un'onda troppo ritardata avrebbe l'effetto di farla uscire dalla luce di scarico prima che possa bruciare
se continui a sostenere che più uno scarico è "aperto" (che non sai nemmeno spiegare che cosa rappresenti questa parola per te) è evidente che non hai la minima conoscenza teorica del funzionamento di un motore a 2 tempi

leggi bene e magari fatti una cultura, non basta dire ho ragione e mettere qualche faccina

ps: la frase ho più ranking di te significa che invece di farti una vita passi un sacco di ore al computer

ciao
 
5454670
5454670 Inviato: 25 Ago 2008 23:27
 

3 concetti:
1) il fatto del ranking nn centra proprio nulla caro ginne ho visto un tuo intervento sul forum motocross veramente ridicolo fatto solo x aumentare il punteggio avrò meno della metà del tuo ranking ma io scrivo cose solo quando le sò!
2) come ho gia detto (forse) il fatto marmitta chiusa + ripresa e marmitta aperta + allungo è una imprecisione quà centrano i regimi del motore come ho già spiegato prima, con una marmitta chiusa il motore fà meno giri, con quella aperta riesce a farne di +, ma a parità di regime la potenza espressa è maggiore nel caso della marmitta chiusa.
e qui ci va l'esempio che tralaltro ho gia fatto(scusate la confusione nel precedente intervento): il motore xxx con la marmitta chiusa riesce ad erogare 9 cv a 8000giri. il motore xxx con la marmitta aperta riesce ad erogare 12 cv a 12000giri. il motore xxx con la marmitta aperta a 8000giri non eroga 9 cv come quello con la marmitta chiusa ma nè potrà erogare 6-7 al massimo. per prendere giri sotto sforzo il motore ha bisogno della potenza, come si può ben capire quindi una MOTO ci mette meno tempo a raggiungere o riprendere la quota di 8000giri con una marmitta chiusa, il fatto che oltre questa soglia l'altra marmitta permetta di erogare + potenza tramite maggiori giri è un altro discorso chiamato allungo!
3)la prova fatta da ginne oltre ad essere sballata in quanto mette a confronto 1 marmitta troppo chiusa con una quasi giusta, ha un fondo di verità perchè la trasmissione di uno scooter permette di mantenere in coppia un motore molto meglio di quella di una moto a marce. i bassi regimi su uno scooter neanche esistono e la ripresa non è + data solamente dalla capacità di riprendere giri del motore ma bensì anche dal variare di posizione del variatore e del correttore di coppia, con un ottima taratura è possibile far stare il motore costantemente al regime di massima potenza, da lì in poi è la trasmissione che fà il lavoro.
Torno a ripetere che la prova adatta xò sarebbe stata quella di confrontare 3 marmitte 1 eccessivamente chiusa (arrow) 1 giusta(nardò) e 1 eccessivamente aperta ( modello trofeo MHR evolution o altre), in questo modo sarebbero venuti fuori i limiti del motore che non riesce a girare abbastanza alto per riempire la pancia della trofeo.

EDIT: mi sono accorto solo ora di una (spero) imprecisione perche sarebbe grave affermare quello che ho letto:
Citazione:

2 parole

top

nardò icon_lol.gif completamente aperta icon_lol.gif


spero tu sappia che la denominazione aperta o chiusa deriva dalla conformazione dei diagrammi della marmitta e non se quest'ultima è espansione pura o presenta paratie interne!!
 
5454912
5454912 Inviato: 26 Ago 2008 0:01
 

quoto in pieno zip2t e lorysr..
e poi il fatto del ranking è veramente una cavolata..tutti possono farlo come te scrivono commenti a cavolo anche se le cose non le sanno ed è fatta..
 
5455110
5455110 Inviato: 26 Ago 2008 0:43
 

oh..finalmente!! ginne con te tutti..contro di te siamo rimasti in 5!! 5 che dicono le cose giuste però!!

Ultima modifica di starfuker il 26 Ago 2008 1:32, modificato 1 volta in totale
 
5455166
5455166 Inviato: 26 Ago 2008 0:57
 

allelujia il signore sia lodato icon_asd.gif
spero che questa volta hai capito
 
5455174
5455174 Inviato: 26 Ago 2008 0:58
 

starfuker ha scritto:
oh..finalmente!! ginne con te tutti..contro di te siamo rimasti in 4!! 4 che dicono le cose giuste però!!


a me non mi hai contato icon_cry.gif
 
5455257
5455257 Inviato: 26 Ago 2008 1:33
 

drevolution ha scritto:


a me non mi hai contato icon_cry.gif


ho modificato scusa!! icon_wink.gif
 
5456120
5456120 Inviato: 26 Ago 2008 8:57
 

secondo me prima di criticare dovreste provare.....una volta fatto posterete la vostra esperienza.....se ginne apre un topic su un argomento significa che ha provato e ha tratto le conclusioni
 
5456223
5456223 Inviato: 26 Ago 2008 9:08
 

Albertosalento ha scritto:
secondo me prima di criticare dovreste provare.....una volta fatto posterete la vostra esperienza.....se ginne apre un topic su un argomento significa che ha provato e ha tratto le conclusioni


Un altro che non conosce i significati e dà ragione a quello che attira la massa di gente incolta...

quoto zip2t...anzi, più che definire una marmitta aperta o chiusa, io la definirei solo marmitta! Ogni marmitta ha una sua conformazione, questa conformazione può essere giusta tipo di una top nardò su un 2+, può essere esagerata se messa su un 50cc originale (quando voi intendete chiusa) e può essere limitativa su un mhr 7t (quando voi intendete chiusa)!
Ogni marmitta è fatta per un gt...(escludo le leovince perchè hanno tutte la stessa pancia, cambia solo il collettore che si adatta sullo scarico del gt originale...dato che un gt piaggio è diverso da un minarelli per diagramma travasi, la leovince avrebbe dovuto fare delle marmitte diversificate anche in questo, invece ha messo lì una pancia che è uguale per tutti i gt con un collettore in base a ogni gt!!)
 
5465554
5465554 Inviato: 26 Ago 2008 23:32
 

quando uno parla senza essere in grado di sostenere quello che dice con argomentazioni sensate prima cerca di fare il superiore perchè ha più ranking poi lascia stare...
 
5467624
5467624 Inviato: 27 Ago 2008 9:57
Oggetto: Re: piu la marmitta è aperta maggiore è la ripresa
 

ginne ha scritto:
avete letto bene ed è vero... quello che sto per dirvi è tutto vero piu la marmitta è aperta piu da ripresa
ora vi dico il perche (lo ho testato), ho montato su un f12 con
icon_arrow.gif top nero
icon_arrow.gif 17.5
icon_arrow.gif multivar
icon_arrow.gif red sponge

l'arrow per 50... tarato e carburato

poi ho montato sullo stesso motorino la top nardò e che dire in ripresa sfogava meglio dai 30 ai 60 non c'era paragone altro che arrow icon_lol.gif
se ci pensate la marmitta piu aperta fa sfogare meglio il motore, per cui prende piu giri e tira fuori piu cv...
la stessa cosa è per le macchine, piu lo scarico è aperto piu aumenta l'accellerazione...
icon_lol.gif
spero di esservi stato utile, per cui finiamola di dire che piu la marmitta è chiusa piu riprendi...
perche se no vi chiudo io nella marmitta icon_asd.gif

noooooooooo stronzata dell'anno la macchina ha lo scarico aperto...ai 4 TEMPI NON SERVE L'ESPANSIONE e se hai visto qualcosa quelli sono i catalizzatori e semmai per farla andare meglio si mette lo scarico diretto che non è altro che un tubo innocente con un terminale sportivo alla fine quindi non puoi parlare di macchine con lo scarico + aperto e chiudi sto topic perchè stai facendo ridere troppa gente!!!consiglio!!! icon_mrgreen.gif
 
5469591
5469591 Inviato: 27 Ago 2008 12:49
 

***canc by ghost***

ps, penso che uno che fa il lavoro di meccanico, che ha avuto molte moto/scooter, che sa portare i 125 ne sappia piu di voi icon_wink.gif
per cui anche se voi pensate il contrario state in silenzio se non avete effettuato pure voi i test e non basatevi sul sentito dire icon_wink.gif

ginne=un grande icon_lol.gif
 
5469929
5469929 Inviato: 27 Ago 2008 13:11
 

quoto quello che ha detto zip2t però non mi sembra giusto già giudicare lo stile di vita da una persona...una vita propria si può fare anche davanti al computer...io ad esempio sto nel tinga ormai solo per aiutare e dare consigli e fa parte della mia vita questo...

comunque è verissimo che una marmitta aperta ha piu accelerazione di una piu chiusa...
però negli "apri e chiudi" una marmitta più chiusa risulta SEMPRE piu pronta a rispondere....

ma non ci piove nel fatto che una marmitta piu aperta non dia solo allungo ma anche piu accelerazione
 
5469973
5469973 Inviato: 27 Ago 2008 13:16
 

***canc by ghost***
 
5469994
5469994 Inviato: 27 Ago 2008 13:18
 

ema0185 ha scritto:

ps, penso che uno che fa il lavoro di meccanico, che ha avuto molte moto/scooter, che sa portare i 125 ne sappia piu di voi icon_wink.gif
per cui anche se voi pensate il contrario state in silenzio se non avete effettuato pure voi i test e non basatevi sul sentito dire icon_wink.gif


mmmmmm vediamo, ho avuto lo zip elaborato, ne ho fatti molti ai miei amici, so portare il 125 perchè ho una rs 125 ripotenziata e mio papà fa il meccanico, mi sa che supero in tutte queste cose per te importanti il tuo amico ginne... icon_rolleyes.gif
la differenza sta nel fatto che io conosco anche la teoria del funzionamento del motore 2t

ripeto che lui ha fatto la prova con una marmitta da 50 e con una giusta per il top nero, ovvio che quella giusta va di +, ma se monta una bella evolution scommettiamo che non va un tubo??

ps per robyliberty: tu sei iscritto da novembre 07 e hai 1900 di ranking lui da aprile 08 e ne ha 1400...secondo me ci sta un po' troppo, sarebbe meglio che facesse delle prove sensate invece che dire ho ragione io perchè ho più ranking
 
5470478
5470478 Inviato: 27 Ago 2008 13:52
 

zip2t ha scritto:


mmmmmm vediamo, ho avuto lo zip elaborato, ne ho fatti molti ai miei amici, so portare il 125 perchè ho una rs 125 ripotenziata e mio papà fa il meccanico, mi sa che supero in tutte queste cose per te importanti il tuo amico ginne... icon_rolleyes.gif
la differenza sta nel fatto che io conosco anche la teoria del funzionamento del motore 2t

ripeto che lui ha fatto la prova con una marmitta da 50 e con una giusta per il top nero, ovvio che quella giusta va di +, ma se monta una bella evolution scommettiamo che non va un tubo??

ps per robyliberty: tu sei iscritto da novembre 07 e hai 1900 di ranking lui da aprile 08 e ne ha 1400...secondo me ci sta un po' troppo, sarebbe meglio che facesse delle prove sensate invece che dire ho ragione io perchè ho più ranking

questo senza dubbio icon_asd.gif icon_asd.gif
anche un nuovo entrato ne può sapere piu di uno con 10000punti ranking....
 
5470700
5470700 Inviato: 27 Ago 2008 14:05
 

HO letto tutto il topic....qua molta gente confonde il concetto
"ripresa" e "accelerazione"

ripresa significa in poche parole quando un motore da una certa velocità lascia l acceleratore e poi riparte senza frenare

accelerazione significa la velocità(inteso come tempo) in cui il motore riesce a raggiungere la velocità massima in un arco di tempo.....

sicuramente una nardò su un 50 originale se tarata e carburata bene rende benissimo ma in "ripresa" non avrà mai le prestazioni di una arrow extreme....

comunque ginnie ho letto topic e non mi aspettavo tutto questo spam e presa in giro riguardante il ranking...allora che io ho 1900 di ranking e dico che gli asini sanno parlare cinese devono credermi tutti???

e poi anche io facevo il meccanico di professione ed ho provato tante marmitte..
anche sul mio liberty e posso dire che quelle piu chiuse negli apri e chiudi sono piu reattive...ma solo in quelle....ovviamente parlando di elaborazioni di differenze non abissali...
 
5472235
5472235 Inviato: 27 Ago 2008 15:51
 

vedete di farvi una bella manica di affari vostri per favore, e di evitare OT, altrimenti chiudo e oltre icon_wink.gif
 
5472987
5472987 Inviato: 27 Ago 2008 16:57
 

Allora se monti una mhr team su un cilindro originale dii che in ripresa rende più di ogni altra marmitta a comincire dall'sp3 ad arrivare alla polini evo? icon_asd.gif icon_asd.gif vorrei vedere
 
5474044
5474044 Inviato: 27 Ago 2008 18:32
 

certo che non capite un tubo(senza offesa) icon_asd.gif ... lui ha provato la arrow (che dite che sul nero fa riprendere bene) e la nardò (per il 2+ quindi decisamente aperta)
e finiamola di fare estremi assurdi icon_wink.gif lui parla nei limite del possibile icon_wink.gif
 
5474866
5474866 Inviato: 27 Ago 2008 19:46
 

ema0185 ha scritto:
***canc by ghost***

ps, penso che uno che fa il lavoro di meccanico, che ha avuto molte moto/scooter, che sa portare i 125 ne sappia piu di voi icon_wink.gif
per cui anche se voi pensate il contrario state in silenzio se non avete effettuato pure voi i test e non basatevi sul sentito dire icon_wink.gif

ginne=un grande icon_lol.gif

sto tizio fa pure il meccanico e parla di marmitte a espansioni sotto alle macchine (grazie a dio che me la cavo da solo e non porto mai il mezzo dal meccanico) e poi che vuol dire che sa guidare il 125 solo i meccanici sanno guidare i 125 io ho un honda nsr 181 polini e la guido da quando avevo 12 anni eppure a 12 anni non sapevo neanche dov'era di casa la meccanica e solo che me la ritrovavo ferma in garage e mi sono imparato quindi non continuate a vantare questo fantomatico ginne perchè dice solo stronzate per lui esistono solo i pezzi che usa lui tra poco fa una statua alla giannelli shot icon_asd.gif
 
5475026
5475026 Inviato: 27 Ago 2008 19:59
 

probabile, comunque non si sparla di persone che non ci sono (anche se solo apparentemente) icon_lol.gif (forse) icon_asd.gif
 
5475235
5475235 Inviato: 27 Ago 2008 20:17
 

Dice di essere meccanico ma ha solo 15 anni!!
 
5475242
5475242 Inviato: 27 Ago 2008 20:18
 

e allora? lavora tutto il giorno icon_wink.gif
 
5475352
5475352 Inviato: 27 Ago 2008 20:27
 

ema0185 ha scritto:
e allora? lavora tutto il giorno icon_wink.gif

tu che ne sai??
e comunque a 15 anni non si può definire meccanico non ha esperienza!!
finiamola con sta storia di ginne comunque!!
 
5475358
5475358 Inviato: 27 Ago 2008 20:28
 

ha 15 anni, lavora nella officina di marci da 2 e va in moto da 8 icon_wink.gif
 
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