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Prova Ninja 250R [Rivista In Sella settembre 08]
10965179
10965179 Inviato: 19 Nov 2010 0:25
 

optimuswr125 ha scritto:
e secondo te dove si frena più forte???


emh, scusa se mi intrometto, in primis sulla ninja non hai quello che ha una GP ne tanto meno una sportiva, un posizione di guida come quella della piccola ninja impone un cambio di tecnica, non puoi frenare fortissimo davanti in quanto l'anteriore non è caricato come in una sportiva e quindi rischi che si blocchi la ruota e tu vai giu

quello che dice un pilota spesso e volentieri va applicato alla stessa tipologia di moto, non è che io se mi compro un R1 vado a prendere lezioni di guida da chi guida una cross icon_wink.gif

la piccola ninja è piu una tourer e quindi devi regolarti di conseguenza, hai due freni, usali..su una sportiva se hai tanto manico il posteriore puoi quasi evitarlo(io con la mia mito non lo usavo quasi per niente)
 
10966259
10966259 Inviato: 19 Nov 2010 13:32
 

em forse non ci siamo capiti e visto che sono stufo di non essere capito vi dico di andare a leggere quello che ho letto io per capire quello che dico!! dopo che avrete letto ne riparleremo 0509_up.gif
 
10966530
10966530 Inviato: 19 Nov 2010 14:37
 

Bhe, è una guida teorica alla frenata d'emergenza. Che c'entra come il cavolo a merenda in una discussione relativa alla bontà o meno delle sospensioni e dell'unico disco della moto oggetto del topic.
 
10966547
10966547 Inviato: 19 Nov 2010 14:40
 

optimuswr125 ha scritto:
e secondo te dove si frena più forte???

La tua domanda dice chiaramente che in pista non ci vai troppo spesso.
In pista dove l'asfalto ti tiene attaccato come la carta moschicida con l'anteriore puoi fare quello che vuoi.
Su strada dove la tenuta è inferiore e le condizioni variano anche ogni 10 metri bisogna guidare in tutt'altro modo.
Ma non ti preoccupare l'esperienza arriverà con i km percorsi.
icon_biggrin.gif
 
10966971
10966971 Inviato: 19 Nov 2010 16:09
 

le piste a cui vado io non sono delle piste serie sono piste con buche e asfalto non mi gliore delle strade normali
 
10967359
10967359 Inviato: 19 Nov 2010 17:36
 

optimuswr125 ha scritto:
em forse non ci siamo capiti e visto che sono stufo di non essere capito vi dico di andare a leggere quello che ho letto io per capire quello che dico!! dopo che avrete letto ne riparleremo 0509_up.gif


mi dispiace io non leggo, io provo icon_razz.gif le letture le lascio ai teologi, quando prendi in mano la leva del freno poi ne riparliamo icon_wink.gif
 
10967754
10967754 Inviato: 19 Nov 2010 18:44
 

bigpenna ha scritto:
La tua domanda dice chiaramente che in pista non ci vai troppo spesso.
In pista dove l'asfalto ti tiene attaccato come la carta moschicida con l'anteriore puoi fare quello che vuoi.
Su strada dove la tenuta è inferiore e le condizioni variano anche ogni 10 metri bisogna guidare in tutt'altro modo.
Ma non ti preoccupare l'esperienza arriverà con i km percorsi.
icon_biggrin.gif

So perfettamente che hai ragione ma.... non smontarlo in questa maniera icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10968239
10968239 Inviato: 19 Nov 2010 20:02
 

skiddolo ha scritto:


mi dispiace io non leggo, io provo icon_razz.gif le letture le lascio ai teologi, quando prendi in mano la leva del freno poi ne riparliamo icon_wink.gif



la leva del freno ce l'ho sottomano 13 ore al giorno
 
10968920
10968920 Inviato: 19 Nov 2010 21:47
 

Gian46 ha scritto:
.... non smontarlo in questa maniera icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif

Obbedisco.
0509_up.gif
 
10970261
10970261 Inviato: 20 Nov 2010 8:54
 

optimuswr125 ha scritto:



la leva del freno ce l'ho sottomano 13 ore al giorno


allora dovresti iniziare a usarla seriamente icon_asd.gif e leggere meno icon_asd.gif
 
10970511
10970511 Inviato: 20 Nov 2010 11:02
 

Optimus, un'osservazione: l'efficenza di frenata di una moto non la fa al 100% il pilota.

La frenata, come hai giustamente citato prima, dipende da molti aspetti tra cui: asfalto, attrito, tecnica; ma anche (se non soprattutto): MOTO, gomme, temperatura gomme, temperatura dischi/pasticche, mescola/e, clima, luogo.

A costo di essere prolisso, analizziamo un attimo velocemente tutti gli aspetti:
ASFALTO: avere un asfalto uniforme, in buono stato e privo di brecciolino permette al pilota di avere un miglior feeling con il freno anteriore (essendo quello che si usa al 90% dei casi).
Un buon asfalto permette quindi di avere un miglior ATTRITO di tipo radente dinamico, che opponendosi al moto permette un minor tempo (e quindi spazio) di frenata.
L'attrito non si trova solo a contatto tra gomma e asfalto, ma anche tra pasticche e dischi. Cosa vuol dire? Vuol dire che oltre all'energia che si dissipa sulla gomma, c'è una sostanziale dispersione sulle pasticche a contatto con il disco. Più superfice dissipa energia, migliore è la frenata, questo è valido SEMPRE. Capisci quindi come moto più sportive, hanno una miglior risposta in frenata rispetto a moto più piccole o di diversa natura. Ovviamente, ci sono varie tecnologie per quanto riguarda la frenata (pinze radiali, pompa radiale ecc), tutte mirate al miglioramento; tuttavia questo è un aspetto marginale che non tratto in questo discorso. Ecco quindi spiegato un po' il fattore MOTO, che è essenziale nella frenata. Non ti sognare quindi di fare staccate da motogp con un 125: cadresti; stesso discorso sefreni come se avessi un 125 ma se in realtà stai usando un 1000ss: ti fermeresti 100m prima della curva.
Andiamo avanti.
GOMME: la tecnologia a riguardo è molto evoluta negli ultimi anni, tuttavia una cosa è certa: le gomme funzionano bene se calde. A gomma fredda e frenata improvvisa, l'attrito tra gomma e asfalto sarebbe inferiore dell'attrito tra disco e pasticca, quindi cadresti per il bloccaggio della gomma.
Discorso analogo con la temperatura dei dischi e delle pasticche: anche loro hanno bisogno di essere caldi per essere efficenti al 100%. Frenare improvvisamente a freddo, ti fa andare lungo. La temperatura dei dischi è strettamente legata a quella delle gomme. La temperatura d'esercizio ottimale di pasticche e gomme è data dalla mescola con cui sono stati costruiti. Gomme e pasticche turistiche ti permettono un miglior uso anche a freddo; se riscaldate, tuttavia non rendono tanto quanto quelle usate per la pista/guida sportiva.
In ultima analisi c'è il clima e il luogo. Ultimi ma non meno importanti: se sei in pista e piove, potrai "tirare" ma non troppo. Discorso inverso se analizzi la strada con pioggia, col sole ecc ecc.
Occhio che non ti ho parlato di precarico forcella, mono, dimensione molle, olio forcella, scalata, dimensioni dischi, tecnologia pinza, distribuzione dei pesi, masse sospese che sono altre variabili che incidono nella frenata.

Secondo te, con tutte queste variabili, dove sta il pilota? Te lo dico io: il pilota è un'altra variabile che ha valore NON superiore a tutte quelle appena citate. In altri termini, il "saper frenare" incide al 5% sul sistema "frenare". In pista, dove tutto è portato all'estremo quel 5% (spesso non è neppure tutto) fa la differenza tra un pilota ed un'altro.

Quindi, concludendo, come hai visto la frenata in una moto è tutt'altro che "semplice". Non si impara a frenare leggendo come fa Valentino Rossi ma capendo la moto, capendo il mondo che ti circonda e la situazione in cui stai. I consigli di un campione del mondo sono utilissimi se devi fare il tempo in pista, ma in strada (che non è la pista), devi pensare a portare a casa la pelle. La staccata non la fai. La frenata d'emergenza la impari a controllare col tempo e con l'esperienza accumulata sui km.

La fisica che c'è dietro la frenata, la conosco. So dello spostamento del carico (per la forza d'inerzia e per il fatto che la massa del pilota non è solidale con la moto), ma "in un certo senso", non è importante per frenare bene. Impara a capire la tua moto e frena come LEI sa frenare meglio. Non esiste pilota che sappia frenare meglio della sua moto.

Concluso.

Buona strada

0510_saluto.gif
 
10971816
10971816 Inviato: 20 Nov 2010 16:17
 

va bene ragazzi va bene
 
10975676
10975676 Inviato: 21 Nov 2010 15:24
 

net_phantom ha scritto:
Un buon asfalto permette quindi di avere un miglior ATTRITO di tipo radente dinamico, che opponendosi al moto permette un minor tempo (e quindi spazio) di frenata.

Attrito volvente..
 
10978123
10978123 Inviato: 21 Nov 2010 22:32
 

L'attrito volvente è quello riferito al moto roto-traslatorio. Chissà a che pensavo, eppure mi suonava strano icon_rolleyes.gif
 
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