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Prova Ninja 250R [Rivista In Sella settembre 08]
10688785
10688785 Inviato: 1 Ott 2010 21:12
 

Shadeninja ha scritto:
Già qualche imprecisione c'è; ma poi solo io ho notato che, nel traffico mentre si passa tra le auto, gli specchietti tendono ad essere un po' ingombranti?
Poi secondo me i freni, con un passeggero dietro, ci perdono abbastanza e lì un doppio disco non avrebbe stonato. Non accennano nulla sulla guida con un passeggero, appunto?



penso sia inutile che parlino del problema passeggero in relazione alla frenata:lo sappiamo tutti che su un mezzo a due ruote la frenata si allunga notevolmente con il passeggero...certo,su un ss sarà meno fastidiosa la cosa,ma su una moto piccola come questa è meglio non portare dietro persone oltre i 50 chili(dai 60 in su diventa fastidiosissimo frenare),o meglio ancora,andare da soli... icon_biggrin.gif
 
10690326
10690326 Inviato: 2 Ott 2010 10:11
 

Shadeninja ha scritto:
Già qualche imprecisione c'è; ma poi solo io ho notato che, nel traffico mentre si passa tra le auto, gli specchietti tendono ad essere un po' ingombranti?(...)

Secondo me vedi il problema da un punto di vista sbagliato: sono gli specchietti degli automobilisti ad esssere ingombranti (andrebbero "tolti")! icon_asd.gif
Considera anche il fatto che molti non li guardano nemmeno prima di effettuare un sorpasso o una svolta a sinistra... icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
10690935
10690935 Inviato: 2 Ott 2010 13:01
 

TartarUgo ha scritto:

Secondo me vedi il problema da un punto di vista sbagliato: sono gli specchietti degli automobilisti ad esssere ingombranti (andrebbero "tolti")! icon_asd.gif
Considera anche il fatto che molti non li guardano nemmeno prima di effettuare un sorpasso o una svolta a sinistra... icon_evil.gif 0509_mitra.gif




capirai,già sono piu' sbadati di noi motociclisti,togli loro anche gli specchietti,diventano praticamente dei pericoli mortali! icon_biggrin.gif
con la ninjetta ci si infila nel traffico davvero bene,non ho problemi a stare dietro ad amici con sh 125 quando il traffico è intenso! 0509_up.gif
 
10692802
10692802 Inviato: 2 Ott 2010 19:28
 

No no è una sensazione che ho con quegli specchietti, non per le auto vicine (tipo con la Suzuki non l'avevo) eusa_think.gif anche su una rivista avevo letto la stessa cosa (non so se fosse Motociclismo o un'altra), dove in un articolo sulla Ninja diceva che l'unico piccolo neo sono appunto gli specchietti un po' larghi nei passaggi stretti;

comunque non era tanto solo per la questione frenata: in giro leggo molta gente che vuole sapere come è in genere questa moto in due, nella guida generale, però un articolo che parlasse un po' più a fondo, cioè oltre al fattore scomodità, non ne ho mai visti.

Ah fra l'altro oggi senza il passeggero, ero a 60 sul contachilometri e il rilevatore stradale me ne ha dati 65 icon_eek.gif amen.
 
10694890
10694890 Inviato: 3 Ott 2010 12:02
 

Il difetto della frenata è la prima cosa che ho notato dopo le prime guide...Sicuramente per frenare e dico FRENARE non rallentare,su questa moto bisogna necessariamente imparare a usare il freno posteriore...certo all'inizio è un pò scomodo perchè sulle moto il disco dietro è "quasi" inutile(parere di moltissimi motociclisti) ma secondo me è un'ottima scuola per un futuro 600 o 1000...
 
10697103
10697103 Inviato: 3 Ott 2010 19:01
 

ShBlack ha scritto:
Il difetto della frenata è la prima cosa che ho notato dopo le prime guide...Sicuramente per frenare e dico FRENARE non rallentare,su questa moto bisogna necessariamente imparare a usare il freno posteriore...certo all'inizio è un pò scomodo perchè sulle moto il disco dietro è "quasi" inutile(parere di moltissimi motociclisti) ma secondo me è un'ottima scuola per un futuro 600 o 1000...



sulla nostra moto è d'obbligo usare il freno posteriore:oltre perchè quello anteriore ha si una buona potenza,ma non abbastanza per inchiodare,anche perchè quello posteriore è molto efficace su questa moto,ti aiuta molto a rallentare,anzi,spesso arriva troppo facilmente al bloccaggio...
 
10947999
10947999 Inviato: 15 Nov 2010 22:54
 

ragazzi vorrei chiarirvi una cosa sul freno, e magari se non siete convinti se trovo il link ve lo posto: è la guida su come frenare al meglio!! in pratica dice che la migliore frenata è fatta con il freno anteriore premuto al limite con precisione e coscenza seguito da un leggerissimo tocco al freno posteriore questo perchè quando si frena il peso della moto e anche il nostro va a gravare tutto sulla ruota anteriore, quindi quella che avrà maggiore attrito sull'asfalto, quindi quella che frenerebbe maggiormente la nostra moto. provate a frenare con il freno dietro quando state spremendo al massimo il freno anteriore e otterrete solo il bloccaggio della ruota posteriore, perché non c'è attrito su quella ruota!!ovvio che ci vuole esperienza per saper fare una cosa simile e infatti non per niente questa guida è stata fatta facendo delle domande anche a piloti di superbike e motogp che oltre a queste cose scalano anche marcie( ma nel momento giusto, nel momento perfetto) scalare la marcia per frenare la moto significa bloccare la ruota posteriore!! si frena maggiormente con il posteriore appunto quando c'è un carico dietro!! 0509_campione.gif comunque devo prendere una nuova moto passare a una cilindrata maggiore e sto valutando la kawa 0510_saluto.gif eusa_think.gif
 
10949760
10949760 Inviato: 16 Nov 2010 13:00
 

optimuswr125 ha scritto:
ragazzi vorrei chiarirvi una cosa sul freno, e magari se non siete convinti se trovo il link ve lo posto: è la guida su come frenare al meglio!! in pratica dice che la migliore frenata è fatta con il freno anteriore premuto al limite con precisione e coscenza seguito da un leggerissimo tocco al freno posteriore questo perchè quando si frena il peso della moto e anche il nostro va a gravare tutto sulla ruota anteriore, quindi quella che avrà maggiore attrito sull'asfalto, quindi quella che frenerebbe maggiormente la nostra moto. provate a frenare con il freno dietro quando state spremendo al massimo il freno anteriore e otterrete solo il bloccaggio della ruota posteriore, perché non c'è attrito su quella ruota!!ovvio che ci vuole esperienza per saper fare una cosa simile e infatti non per niente questa guida è stata fatta facendo delle domande anche a piloti di superbike e motogp che oltre a queste cose scalano anche marcie( ma nel momento giusto, nel momento perfetto) scalare la marcia per frenare la moto significa bloccare la ruota posteriore!! si frena maggiormente con il posteriore appunto quando c'è un carico dietro!! 0509_campione.gif comunque devo prendere una nuova moto passare a una cilindrata maggiore e sto valutando la kawa 0510_saluto.gif eusa_think.gif



se spremi tutto l'anteriore con la nostra moto,rischi tanto...ha una forcella non adatta ad una guida sportivissima,rischi che ti si chiuda lo sterzo...per fortuna che ha un gran freno motore...
 
10950439
10950439 Inviato: 16 Nov 2010 15:15
 

non so come siano i freni però una cosa è certa si frena cosi 0509_up.gif ragazzi comunque non mi una buona impressione per ora la moto, aspetto di vederla dal vivo e magari provarla per dirvi cosa ne penso doppio_lamp.gif
 
10950481
10950481 Inviato: 16 Nov 2010 15:21
 

In pista di sicuro.
Su strada i freni bisogna usarli tutti e due.
Anzi i curva se non vuoi raddrizzare la moto sopratutto quello dietro.
icon_biggrin.gif
Oltre a leggere le cose su internet segui il consiglio di uno stupido, prova a mettere in pratica quello che senti.
icon_wink.gif
 
10950940
10950940 Inviato: 16 Nov 2010 16:31
 

Onestamente in strada tendo, quando i riflessi me lo permettono, a frenare PRIMA con il freno posteriore in modo da trasferire il carico sull'anteriore e una frazione di secondo DOPO stringo anche l'anteriore in modo che questo non tenda a bloccarsi perché l'avantreno è ancora leggero. Poi ovviamente si può rischiare di inchiodare uguale o, peggio, esibirsi in uno stoppie o scivolare se il fondo non è dei migliori, però come tecnica di frenata sul dritto nelle strade di tutti i giorni mi sembra più consigliabile questa, IMHO.
 
10951492
10951492 Inviato: 16 Nov 2010 18:20
 

optimuswr125 ha scritto:
provate a frenare con il freno dietro quando state spremendo al massimo il freno anteriore e otterrete solo il bloccaggio della ruota posteriore, perché non c'è attrito su quella ruota!!


Vero, a me è successo una volta, inchiodando e usando maggiormente il dietro... quindi la ruota si è bloccata ed è scivolata sull'asfalto sgommando, e fortunatamente senza alcuna caduta.

Però, penso che IL modo giusto per frenare non esista, ma penso che i modi siano più di uno. Per esempio, a inchiodare solo di anteriore non mi ci trovo, meglio cercare di dosare anche leggermente con il freno posteriore. O, come dice l'utente sopra di me, toccare prima il dietro e poi subito dopo lavorare con l'anteriore, non mi sembra male.
 
10951570
10951570 Inviato: 16 Nov 2010 18:40
 

optimuswr125 ha scritto:
non so come siano i freni però una cosa è certa si frena cosi 0509_up.gif ragazzi comunque non mi una buona impressione per ora la moto, aspetto di vederla dal vivo e magari provarla per dirvi cosa ne penso doppio_lamp.gif



si frena come dici te non solo con freni buoni,ma soprattutto con sospensioni ad hoc...
 
10951905
10951905 Inviato: 16 Nov 2010 19:42
 

Occhio a quello che dici sull'atrito icon_asd.gif tie.gif
 
10955473
10955473 Inviato: 17 Nov 2010 12:48
 

Gian46 ha scritto:
Occhio a quello che dici sull'atrito icon_asd.gif tie.gif


perché?
 
10955493
10955493 Inviato: 17 Nov 2010 12:52
 

tibbs ha scritto:
Onestamente in strada tendo, quando i riflessi me lo permettono, a frenare PRIMA con il freno posteriore in modo da trasferire il carico sull'anteriore e una frazione di secondo DOPO stringo anche l'anteriore in modo che questo non tenda a bloccarsi perché l'avantreno è ancora leggero. Poi ovviamente si può rischiare di inchiodare uguale o, peggio, esibirsi in uno stoppie o scivolare se il fondo non è dei migliori, però come tecnica di frenata sul dritto nelle strade di tutti i giorni mi sembra più consigliabile questa, IMHO.



infatti ho anche detto, e se non l'ho detto me ne scuso, che se si è abbastanza bravi bisognerebbe premere leggermente il freno posteriore senza esagerare! il freno posteriore è ottimo in città viene usato per rallentare per raddrizzare la moto in curva!
ed è ottimo quando si ha un passeggero! icon_biggrin.gif io poi parlavo di una frenata al limite per cercare di ridurre al minimo lo spazio di arresto! 0509_up.gif ragazzi se ora ritrovo l'articolo ve lo posto
 
10955504
10955504 Inviato: 17 Nov 2010 12:55
 

bigpenna ha scritto:
In pista di sicuro.
Su strada i freni bisogna usarli tutti e due.
Anzi i curva se non vuoi raddrizzare la moto sopratutto quello dietro.
icon_biggrin.gif
Oltre a leggere le cose su internet segui il consiglio di uno stupido, prova a mettere in pratica quello che senti.
icon_wink.gif


eusa_naughty.gif per precisare: quello non l'ho letto su internet ma me l'ha fatto leggere mio fratello che ha stampato l'intero capitolo sulla frenata icon_wink.gif
 
10956293
10956293 Inviato: 17 Nov 2010 15:14
 

optimuswr125 ha scritto:
Gian46 ha scritto:
Occhio a quello che dici sull'atrito icon_asd.gif tie.gif


perché?

Era una battuta per dire che l'atrito c'è sempre icon_biggrin.gif
 
10956753
10956753 Inviato: 17 Nov 2010 16:32
 

C'è comunque da dire che per quanto fastidioso (e tutto sommato facile da ottenere) possa essere il bloccaggio del posteriore, normalmente non è mai quello a provocare una caduta in frenata. Certo, col posteriore bloccato non si gestisce la direzione del mezzo, ma non è che se si sta pinzando a morte l'anteriore si riesce a girare, eh.
 
10956997
10956997 Inviato: 17 Nov 2010 17:19
 

tibbs ha scritto:
C'è comunque da dire che per quanto fastidioso (e tutto sommato facile da ottenere) possa essere il bloccaggio del posteriore, normalmente non è mai quello a provocare una caduta in frenata. Certo, col posteriore bloccato non si gestisce la direzione del mezzo, ma non è che se si sta pinzando a morte l'anteriore si riesce a girare, eh.



personalmente,infatti,considero piu' facile riprendere di riflessi la slittata del posteriore che una chiusura dell'anteriore...quest'ultima situazione è quasi tragica,99.5 volte su 100 sei a terra...
 
10957158
10957158 Inviato: 17 Nov 2010 17:50
 

Gian46 ha scritto:

Era una battuta per dire che l'atrito c'è sempre icon_biggrin.gif

si ma in maniera diversa icon_biggrin.gif o no??
 
10957165
10957165 Inviato: 17 Nov 2010 17:51
 

tibbs ha scritto:
C'è comunque da dire che per quanto fastidioso (e tutto sommato facile da ottenere) possa essere il bloccaggio del posteriore, normalmente non è mai quello a provocare una caduta in frenata. Certo, col posteriore bloccato non si gestisce la direzione del mezzo, ma non è che se si sta pinzando a morte l'anteriore si riesce a girare, eh.

ma infatti è vietato usare il freno anteriore nelle curve!!! cioè si può sfiorare quando ancora non sei proprio in piega ma niente di piu
 
10957191
10957191 Inviato: 17 Nov 2010 17:56
 

optimuswr125 ha scritto:

ma infatti è vietato usare il freno anteriore nelle curve!!! cioè si può sfiorare quando ancora non sei proprio in piega ma niente di piu


Ah, ecco.. Per un attimo ho pensato che mi avrebbero multato, se le fdo mi avessero visto con le dita sulla leva del freno in mezzo ad una curva. icon_asd.gif
 
10957231
10957231 Inviato: 17 Nov 2010 18:02
 

tibbs ha scritto:


Ah, ecco.. Per un attimo ho pensato che mi avrebbero multato, se le fdo mi avessero visto con le dita sulla leva del freno in mezzo ad una curva. icon_asd.gif


ihihihih bé più che altro saresti caduto icon_xd_2.gif
 
10957277
10957277 Inviato: 17 Nov 2010 18:08
 

optimuswr125 ha scritto:


ihihihih bé più che altro saresti caduto icon_xd_2.gif


Dipende quanto tiri il freno. Lo hai detto anche tu, no?
 
10957288
10957288 Inviato: 17 Nov 2010 18:10
 

tibbs ha scritto:


Dipende quanto tiri il freno. Lo hai detto anche tu, no?

sisi ma mentre stai in curva stai piegando al massimo se lo tocchi un pelino può non succedere proprio niente! comunque ragazzi ho trovato il sito!! ecco mettetevi e leggetevelo...il link in formato pdf per scaricarlo sta in basso alla pagina Link a pagina di Motoclubravenna.it
 
10957909
10957909 Inviato: 17 Nov 2010 19:30
 

optimuswr125 ha scritto:


eusa_naughty.gif per precisare: quello non l'ho letto su internet ma me l'ha fatto leggere mio fratello che ha stampato l'intero capitolo sulla frenata icon_wink.gif

Ma daiiiiii!!!
icon_biggrin.gif
Uno scritto su come si frena letto da internet o stampato è esattamente la stessa cosa.

Bisogna farlo sulla propria moto per poter capire se la cosa funziona o no e se va bene su strada oppure in pista o in ambedue i casi.
icon_wink.gif
 
10962357
10962357 Inviato: 18 Nov 2010 16:16
 

bigpenna ha scritto:

Ma daiiiiii!!!
icon_biggrin.gif
Uno scritto su come si frena letto da internet o stampato è esattamente la stessa cosa.

Bisogna farlo sulla propria moto per poter capire se la cosa funziona o no e se va bene su strada oppure in pista o in ambedue i casi.
icon_wink.gif

bé forse non ci siamo capiti dico che è questo il miglior metodo per frenare perché l'ho provato anche!! quindi se è come dici tu se valentino rossi scrive il miglior modo di frenare su un blog non è vero quel che dice??? 0509_si_picchiano.gif
 
10962739
10962739 Inviato: 18 Nov 2010 17:26
 

optimuswr125 ha scritto:
se valentino rossi scrive il miglior modo di frenare su un blog non è vero quel che dice??? 0509_si_picchiano.gif
No perchè tu freni su strada, lui su pista icon_asd.gif
 
10964026
10964026 Inviato: 18 Nov 2010 20:58
 

e secondo te dove si frena più forte???
 
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