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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Help guida [come affrontare una curva, scalata marcia]
5422090
5422090 Inviato: 21 Ago 2008 18:11
Oggetto: Help guida [come affrontare una curva, scalata marcia]
 

salve a tutti ho una domanda da farvi...ma come faccio ad affrontare una curva cioè nn ho capito quanto devo sclare di marcia o se posso sclare in curva pls rispondetemi icon_cry.gif
 
5422278
5422278 Inviato: 21 Ago 2008 18:30
 

che moto hai??

quanTo devi scalare di marcia o quanDo?

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ps. evita il linguaggio stile SMS icon_wink.gif
 
5422352
5422352 Inviato: 21 Ago 2008 18:42
 

Ciao beh la tua domanda è abbastanza comune ma comunque non banale...

Allora io non sono un grande esperto ma penso che il COME si deve affrontare una curva dipenda molto dal tipo di moto che hai... penso che sia abbastanza importare affrontare l'intera curva ad una velocità consona e con una marcia non troppo bassa e non troppo alta, bisogna cercare di trovare una marcia che ci permetta di uscire dalla curva con una bella spinta, se si ha una marcia alta questo non avviene!

Poi dipende anche moltissimo dal tipo di curva che si va ad affrontare! una curva stretta, un tornante, una curva in salita ecc.... Insomma bisogna avere padronanza del mezzo ed adattare le proprie competenze di guida in ogni situazione, con in testa come prima cosa la propria sicurezza e quella degli altri! Mi raccomando. ps naturalmente se ho detto ca***te intervenuti pure! icon_mrgreen.gif
 
5496372
5496372 Inviato: 29 Ago 2008 15:37
 

Mi unisco alla domanda, in particolare chiedo se è pericoloso scalare o passare di marcia in curva.
A dire il vero raramente mi è capitato di dover scalare in curva, al massimo solo quando, non conoscendo la strada, mi son trovato curve a chiudere affrontate con una marcia troppo alta.
Più spesso in accelerazione mi capita di passare alla marcia superiore, specie se non sono nell'umore di tirare troppo.
Può essere pericoloso? In effetti, seppur per poco, la moto resta in folle e a ben pensarci non è bello... specie se scalo, visto che, inevitabilmente, la moto ha un piccolo contraccolpo.
Si può cambiare in curva?
 
5497414
5497414 Inviato: 29 Ago 2008 17:41
 

La regola vuole che i cambi sia in salita che in discesa vadano fatti con moto dritta ma ci sono poi le sfumature.
Per quanto mi riguarda preferisco arrivare con una marcia bassa e se non basta per fare tutta la curva la prossima volta lo so e arrivo con una marcia più alta.Scalare con moto giu mai mai mai.
Per quanto riguarda salire invece dipende dal tipo di moto a da cosa intendi per curva ,se parliamo di guida turistica non vedo grandi rischi ma se sei giu e non ti chiami Rossi lascia perdere.
 
5497466
5497466 Inviato: 29 Ago 2008 17:47
 

Kenshin ha scritto:
Mi unisco alla domanda, in particolare chiedo se è pericoloso scalare o passare di marcia in curva.
A dire il vero raramente mi è capitato di dover scalare in curva, al massimo solo quando, non conoscendo la strada, mi son trovato curve a chiudere affrontate con una marcia troppo alta.
Più spesso in accelerazione mi capita di passare alla marcia superiore, specie se non sono nell'umore di tirare troppo.
Può essere pericoloso? In effetti, seppur per poco, la moto resta in folle e a ben pensarci non è bello... specie se scalo, visto che, inevitabilmente, la moto ha un piccolo contraccolpo.
Si può cambiare in curva?


porca zozza se è pericoloso scalare mentre sei in piega!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
meglio non cambiare in curva...

io faccio così nella guida allegra....
mentre sto staccando butto giù una marcia a moto ancora dritta, imposto la curva e a metà della stessa inizio ad aprire, appena la moto è abbastanza dritta spalanco e butto su marce... cambiare in curva non lo consiglio, proprio come ha detto ice... fallo solo se sei vale icon_wink.gif
 
5498325
5498325 Inviato: 29 Ago 2008 19:33
 

La mia moto è molto severa come range di utilizzo del motore e mi capita spesso di dover passare ad una marcia successiva in piena curva o di dover scalare dopo un ingresso troppo alto che mi vedrebbe totalmente fermo in uscita. C'è da dire che il mio piccolo cilindro 2T di grossi strappi non ne dà, ma anche io sto sempre ben attento a non toccare la leva del cambio in piena piega, piuttosto alzo un pelino la moto, butto la marcia e torno in curva. Perdere trazione in piena piega mette un notevole stress all'anteriore che, oltre a mettere potenzialmente in difficoltà il pilota, non sempre è in grado di sopportarlo, nemmeno se chi è in sella si chiama Valentino icon_rolleyes.gif
 
5498698
5498698 Inviato: 29 Ago 2008 20:25
 

Sicuramente ti sarà capitato di arrivare "lungo" o "corto": icon_mrgreen.gif

-lungo nel senso che sei fuori dal punto di corda della curva e di conseguenza devi allargare molto (probabilmente sei arrivato con una marcia troppo alta rispetto alla percorrenza della curva)
-corto quando entri in curva e ti ritrovi col motore impiccato, cioè su di giri e sei costretto a cambiare marcia per poter uscire dalla curva stessa decentemente (probabimente sei arrivato con una marcia troppo bassa rispetto alla percorrenza della curva)

Il consiglio è quello di fare la strada di tutti i giorni e cercare di notare la fluidità della moto e la sensazione di rilassamento alla guida: concentrati sulla traiettoria e cerca di sentire il tiro del motore quando entri in curva.. il cronometro in questo caso non serve icon_wink.gif
 
5513390
5513390 Inviato: 1 Set 2008 7:09
 

Dunque, dipende vuoi fare una derapata in ingresso stile supermotard o stile Vale sulla honda. Un buon metodo è proprio a inizio piega, con la moto poco inclinata, buttare dentro due marce in meno in modo violento. Si blocca il posteriore, ti parte, poi sta a te gestire la sbandata.
Se vuoi evitare di fartela nei calzoni invece forse è meglio evitare la scalata in curva, anche se hai la frizione antisaltellamento, perchè è li per evitare problemi di bloccaggio del posteriore, ma oltre un certo limite nemmeno lei riesce ad andare. Se proprio ci sei costretto bisognerebbe (unico caso ammissibile se ti ritrovi ad affrontare una curva con due tre marce in più del neccesario e hai paura che ti si possa spegnere la moto di colpo) dare un colpo di gas in scalata ed essere molto veloci nella manovra, però evitando di ritrovarsi col gas aperto mentre si molla la frizione se no....

Invece per quanto riguarda mettere le marce in accelerazione non ci sono particolari controindicazioni, primo perchè normalmente se ti è necessario cambiare stai uscendo da una curva lunga dove hai già preso il punto di corda, per cui stai già rialzando la moto, secondo perchè spesso se sei molto piegato infilare il piede sotto il comando del cambio è impossibile per cui proprio non ci riesci. E' per questo infatti che i cambi racing sono rovesciati, cioè per mettere la marcia in più pigi sulla leva e non la tiri in su. Però anche in questo caso devi essere molto rapido in modo che quando riapri il gas dopo aver cambiato la ruota posteriore non riceva la classica botta da entrata in trazione violenta, che può succedere su moto molto potenti nelle marce corte.

Ad ogni modo il modo migliore di mettere e togliere le marce e di farlo sempre a moto il più dritto possibile, soprattutto se non sei molto esperto come motociclista.
 
5513686
5513686 Inviato: 1 Set 2008 8:15
 

Grazie a tutti per i consigli! icon_biggrin.gif
 
5549896
5549896 Inviato: 3 Set 2008 18:32
 

ne avrei u altra:curva a destra cieca.... che fate ...vedo gante che entra fortissimo e mi chiedo come fann o a saperer quanto dura e come si snoda...bastera' piegare di piu' del solito? o euna scommessa con la postamoooooooolto alta?
 
5551217
5551217 Inviato: 3 Set 2008 20:36
 

oinot ha scritto:
ne avrei u altra:curva a destra cieca.... che fate ...vedo gante che entra fortissimo e mi chiedo come fann o a saperer quanto dura e come si snoda...bastera' piegare di piu' del solito? o euna scommessa con la postamoooooooolto alta?


Per farla forte non c'è problema: butti avanti lo sguardo, sempre dal centro verso l'esterno della curva e ti ci butti dentro (usa le gomme, in sostanza) senza aver paura di trovare l'ostacolo subito dietro icon_rolleyes.gif .. ma forse è meglio entrare come si deve quando c'è visibilità, per non rischiare di non poterla più fare, una curva così icon_wink.gif
 
5551843
5551843 Inviato: 3 Set 2008 21:36
 

fashioneer ha scritto:


Per farla forte non c'è problema: butti avanti lo sguardo, sempre dal centro verso l'esterno della curva e ti ci butti dentro (usa le gomme, in sostanza) senza aver paura di trovare l'ostacolo subito dietro icon_rolleyes.gif .. ma forse è meglio entrare come si deve quando c'è visibilità, per non rischiare di non poterla più fare, una curva così icon_wink.gif


graziw fashion per aver risposto anche a questo cosa intendi precisamente con "dal centro verso l'esterno"?...da meta' curva forse? mi sa che nn ti seguo.

io in genere tengo d occhio la linea bianca a bordo strada per capire come va a finire l curva ma mi rendo conto di nn essere sicuro quando faccio questa manovra
 
5554065
5554065 Inviato: 4 Set 2008 8:13
 

in genere affrontando una curva si cerca di guardare sempre il più lontano possibile..... verso l'uscita insomma, però molti (compreso me purtroppo) tendono a guardare la gomma anteriore...cosa assolutamente da non fare....
Se ti può aiutare io x cercare di risolvere ho cominciato facendo curve moooolto ampie in cui non si è molto piegati e quindi è più facile rimanere rilassati e pensare a cosa fare...dopo di che riuscivo a guardare meno la gomma anche nelle curve più impegnative....
 
5558378
5558378 Inviato: 4 Set 2008 13:00
Oggetto: .
 

...nel percorrere una curva bisogna sempre guardare + avanti possibile...
io personalmente guardo un attimo la strada per evitare di trovarci qualcosa e poi subito avanti......
comunque certo che si può scalare in curva...sia se hai un andatura turistica, sia se stai andando + allegro......mi meraviglio di chi dice il contrario.... a lavoro correndo con le moto l'avrò fatto un milione di volte....e anche con la mia per strada....
tutto sta all'esperienza di chi guida e di un pò di buon senso...
 
5563989
5563989 Inviato: 4 Set 2008 19:51
 

futurebiker ha scritto:
in genere affrontando una curva si cerca di guardare sempre il più lontano possibile..... verso l'uscita insomma, però molti (compreso me purtroppo) tendono a guardare la gomma anteriore...cosa assolutamente da non fare....
Se ti può aiutare io x cercare di risolvere ho cominciato facendo curve moooolto ampie in cui non si è molto piegati e quindi è più facile rimanere rilassati e pensare a cosa fare...dopo di che riuscivo a guardare meno la gomma anche nelle curve più impegnative....



si e' vero il problema dela ruota anteriore penso che sia dovuto alla paura di trovare della brecciolina.per cui prima la si vede e prima si riesce a tirar su la moto.guardando la fine della curva la strada corre sottto senza che sappiamo cosa stiamo calpelstando.IO creedo che sia piu' omeno quest ala dinamica.
 
5564213
5564213 Inviato: 4 Set 2008 20:12
 

Intendo dal centro della curva (inteso ad esempio il muro che costeggia la tua corsia sulla destra) fino alla visuale più lontana che solitamente è l'esterno della corsia nell'opposto senso di marcia

La strada è tutta la carreggiata.. che poi si debba stare solo nella propria corsia non vuol dire che non si possa spaziare con lo sguardo icon_wink.gif
 
5564547
5564547 Inviato: 4 Set 2008 20:50
 

fashioneer ha scritto:
Intendo dal centro della curva (inteso ad esempio il muro che costeggia la tua corsia sulla destra) fino alla visuale più lontana che solitamente è l'esterno della corsia nell'opposto senso di marcia

La strada è tutta la carreggiata.. che poi si debba stare solo nella propria corsia non vuol dire che non si possa spaziare con lo sguardo icon_wink.gif


got it!!!!!!!
 
7129033
7129033 Inviato: 8 Mar 2009 21:19
 

Mi unisco anche io rispolverando questo Topic....

La mia domanda è se è meglio frenare prima di una curva e poi affrontarla con una marcia es 3a

oppure


Sfruttare il freno motore, es scalare in 2a e non frenare e affrontare la curva....dico questo perchè io sto facendo così e mi sembra di avere maggiore controllo ma probabilmente sbaglio..
 
7130402
7130402 Inviato: 9 Mar 2009 8:47
 

Ci credo che la affronti peggio. La tecnica più corretta è frenare per tempo, mettere la marcia giusta e impostare la curva, poi dipende dalla curva ad un certo punto devi puntare il gas, io se sono in velocità 4-5-6 marcia per intenderci tendo a puntarlo quasi subito, se invece sono una curva stretta, tipicamente da 2 tendo a puntarlo appena prima del punto di corda, con la terza una via di mezzo a seconda della curva. Quando poi finalmente vedo l'uscita della curva apro il gas veramente.

Se usi una marcia troppo corta e la affronti in rilascio, oltre al rischio di bloccare la ruota posteriore se scali troppo tardi e ritrovarti ad entrare in curva con la moto di traverso e se non sei in grado di gestirlo son c***i, quello che ottieni è che rallenti progressivamente man mano che fai la curva caricando progressivamente l'anteriore, il che implica anche che piegare diventa più pericoloso, arrivare al limite dell'anteriore è più facile in questa situazione. Hai presente quando qualcuno ti dice mi si è chiusa davanti? Puoi produrre questo effetto anche se non freni.

Il mio consiglio è se hai un dubbio su che marcia usare es. 2 o 3 usa sempre la più lunga, dà meno problemi nello scaricare a terra i cavalli, e punta il gas per tenrere "in tiro" la moto.
 
10928108
10928108 Inviato: 11 Nov 2010 23:44
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per non creare un topic simile chiedo qui.
Premetto che in curva vado piano e non piego quasi per niente perché me la faccio sotto, a volte mi capita di scalare in curva (ma lo faccio quando i giri sono veramente bassi) e prima di rialzare tutta la frizione do un po' di gas per portare i giri al livello giusto in modo da effettuare un cambio più morbido.
Mi consigliate di farlo o no?
 
10932690
10932690 Inviato: 12 Nov 2010 21:29
 

simon1989 ha scritto:
Per non creare un topic simile chiedo qui.
Premetto che in curva vado piano e non piego quasi per niente perché me la faccio sotto, a volte mi capita di scalare in curva (ma lo faccio quando i giri sono veramente bassi) e prima di rialzare tutta la frizione do un po' di gas per portare i giri al livello giusto in modo da effettuare un cambio più morbido.
Mi consigliate di farlo o no?

bhe si, devi giocare col gas e la frizione cercando di essere il più fluido possibile icon_wink.gif
 
10932842
10932842 Inviato: 12 Nov 2010 21:49
 

Si si, conviene farlo anche quando rallenti sul dritto, per non dare strattoni, è un'ottima abitudine da prendere . Io personalmente lo faccio sempre, ammenocchè non sia una staccata di quelle che scodinzola la moto, in quel caso l'antisaltellamento aiuta parecchio...
 
10934437
10934437 Inviato: 13 Nov 2010 8:50
 

Crow ha scritto:
Si si, conviene farlo anche quando rallenti sul dritto, per non dare strattoni, è un'ottima abitudine da prendere . Io personalmente lo faccio sempre, ammenocchè non sia una staccata di quelle che scodinzola la moto, in quel caso l'antisaltellamento aiuta parecchio...

L'antisaltellamento?
 
10934587
10934587 Inviato: 13 Nov 2010 10:26
 

simon1989 ha scritto:

L'antisaltellamento?


Ho accodato la tua domanda ad un topic più consono. Sei hai molti dubbi (tipo cosa sia la frizione antisaltellamento), ti consiglio di cercare in questa sezione che sono argomenti già ampiamente trattati.
 
10935810
10935810 Inviato: 13 Nov 2010 15:31
 

se la curva và verso destra giri a destra...
se la curva và verso sinistra giri a sinistra...
all'interno della curva puoi fare quello che vuoi moderanto le azioni e addolcendo tutto...
l'importante è non invertire le direzione nei primi due punti 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
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