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Dall'asfalto alla terra,cerco consigli.
5414991
5414991 Inviato: 20 Ago 2008 20:44
Oggetto: Dall'asfalto alla terra,cerco consigli.
 

Ciao a tutti,ho in garage un bel cbr 600 rr quindi una moto da strada gia' la guido,il problema e'che voglio smettere dato che se ne vedono e se ne sentono troppe.Stavo pensando di stargare la moto e andare solo in pista pero'so' che i costi per mantenersi un vizietto del genere sono molto elevati icon_confused.gif .Proprio qualche giorno fa' ho avuto una visione!Una moto da enduro!la userei naturalmente solo off road tranne per quei 2-3 chilometri che mi servirebbero per raggiungere lo sterrato.Quindi parlo di un enduro vero e 4 tempi.Vorrei sapere se il fatto di saper guidare una moto(anche se di altro genere)mi aiuterebbe e quindi potrei prendermi subito un 450 o se e' indiscutibilmente meglio un 250 4 tempi per partire.Tenendo conto naturalmente(nel caso del 250) che non vorrei stancarmi dopo un anno ed essere costretto a passare alla cilidrata superiore!Aiuto!
 
5415107
5415107 Inviato: 20 Ago 2008 21:04
 

ke guidi un cbr conta poco niente, se vuoi la moto x iniziare sicuramente un 250, il 450 è troppo potente rischi di non divertirti e di farti male (e non provare a pensare: ma ke ca**o dice ke ho il cbr da 130 cv icon_wink.gif ).
tra l' altro quando dici "enduro vera e 4t" è perkè ti piace il 4t o perché il 2t credi sia roba da poppanti icon_evil.gif ?
 
5415987
5415987 Inviato: 20 Ago 2008 23:13
 

E' vero che guidare il cbr non conta ed è vero che iniziare con un 250 4T sarebbe ideale per prendere confidenza con la nuova disciplina senza rischiare di prendere subito uno spavento che ti farebbe odiare la terra. Ti consiglio questa cubatura mavaluta anche il tuo fisico, se sei bello grosso anche 450 si potrebbe fare. Personalmente posso dirti che ho iniziato con un 450 e ho tenuto la paura lontana per il primo mese altrimenti mi avrebbe frenato troppo e non mi avrebbe fatto sfruttare la moto. Quindi mi sono buttato in tutte le mule, dopo 3 giorni i primi salti ed è andata bene. Però con un 250cc penso sarebbe stato meglio... Complimenti per la scelta, non te ne pentirai, è bellissimo!
PS. Compra TUTTE le protezioni...
 
5416505
5416505 Inviato: 21 Ago 2008 3:18
 

Baldo377 ha scritto:
quando dici "enduro vera e 4t" è perkè ti piace il 4t o perché il 2t credi sia roba da poppanti icon_evil.gif ?


Non credo che il 2t sia da poppanti anzi da quel che so' sono piu' scorbutici e difficili,per questo e per tutte le questioni discriminatorie da parte dello stato sul 2t che vorrei un 4t.
 
5416508
5416508 Inviato: 21 Ago 2008 3:26
 

MadeInSicily ha scritto:
iniziare con un 250 4T sarebbe ideale per prendere confidenza con la nuova disciplina senza rischiare di prendere subito uno spavento che ti farebbe odiare la terra. Ti consiglio questa cubatura mavaluta anche il tuo fisico, se sei bello grosso anche 450 si potrebbe fare. PS. Compra TUTTE le protezioni...


Il fisico e' nullo:1.70 X 55 chili, magari allenato in bici ma resta pur sempre quello.Dici che il 450 sarebbe un azzardo?
Per le protezioni non posso che darti ragione.
 
5416541
5416541 Inviato: 21 Ago 2008 6:24
 

dal tuo fisico lascia perdere il 450 assolutamente..... vai di 250 che basta e avanza icon_wink.gif
 
5418549
5418549 Inviato: 21 Ago 2008 11:58
 

cibi ha scritto:


Il fisico e' nullo:1.70 X 55 chili, magari allenato in bici ma resta pur sempre quello.Dici che il 450 sarebbe un azzardo?
Per le protezioni non posso che darti ragione.


E allora una bellissima 250cc 4T, non antecedente al 2005! icon_wink.gif
 
5418904
5418904 Inviato: 21 Ago 2008 12:31
 

Bene grazie allora vada per la 250 4t.
A questo punto dato che sono basso 1.70 quali sono quelle con la sella piu' a misura di uomo(basso icon_biggrin.gif )?
 
5424238
5424238 Inviato: 21 Ago 2008 22:37
 

bè più o meno sono tutte uguali..ti conviene prendere quella che ti piace di più..mi raccomando usa pià protezioni possibili icon_wink.gif
 
5425112
5425112 Inviato: 22 Ago 2008 2:05
 

tarlap ha scritto:
bè più o meno sono tutte uguali..ti conviene prendere quella che ti piace di più..mi raccomando usa pià protezioni possibili icon_wink.gif


Grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
5459932
5459932 Inviato: 26 Ago 2008 14:05
 

prendi125 dt oppure 250 4t e poi corazzatiiii icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5482311
5482311 Inviato: 28 Ago 2008 12:53
 

a parte ke il fisico nn conta niente o quasi......io nn sono di certo una pertica,sn 1.77 per 63kg,ma di certo guido meglio la mia honda cr 250 2t di molti giandoni.... icon_twisted.gif
comunque se ha già guidato una cbr,di certo nn è un pivello e quindi può benix prendere un 450 4t...certo ti consiglio di iniziare gradualmente con pistini facili e percorsi poco impegnativa.importante usa casco,stivali e pettorina almeno. ciau e divertiti.
 
5482543
5482543 Inviato: 28 Ago 2008 13:08
 

Secondo me non c'è bisogno di prendere il 450.
 
5482694
5482694 Inviato: 28 Ago 2008 13:18
 

cavallo ha scritto:
a parte ke il fisico nn conta niente o quasi......io nn sono di certo una pertica,sn 1.77 per 63kg,ma di certo guido meglio la mia honda cr 250 2t di molti giandoni.... icon_twisted.gif
comunque se ha già guidato una cbr,di certo nn è un pivello e quindi può benix prendere un 450 4t...certo ti consiglio di iniziare gradualmente con pistini facili e percorsi poco impegnativa.importante usa casco,stivali e pettorina almeno. ciau e divertiti.



Ehila fenomeno... ma non avevi il TM??
 
5484103
5484103 Inviato: 28 Ago 2008 14:55
 

250 o 450 è lo stesso,tanto i primi tempi non aprirai mai tutto.

Io consiglio il 450 icon_wink.gif
 
5484598
5484598 Inviato: 28 Ago 2008 15:44
 

ma si dai!! perchè non gli consigliate un 500 2T ??icon_rolleyes.gif tanto ormai alla gente gli fa schifo la vista di un 80 o di un 125!! adesso perchè magari ha guidato un 600 può anche prendersi ho un 250 2T , 450 4T o un 530 4T..
prendi un 250 4T se propio non ti garba un 80 o un 125 e vuoi bruciare le tappe..quando capiraì di essere migliorato vai al 450 4T
poi fai come vuoi..
 
5484785
5484785 Inviato: 28 Ago 2008 16:01
 

per ale90...
allora specifichiamo per quelli limitati...
ho un tm en 125 del 2005 e mio padre ha un cr 250 2t del 2007 ok?
chiaramente nn l'ho elencata fra le mie moto ma essendo in fmiglia la utilizzo ogni week end...
per lo meno io uso moto serie,mica un yamaha dt 125 ke ha le prestazioni di un macinino...chiamatela enduro mah.
ciau.
 
5486254
5486254 Inviato: 28 Ago 2008 18:19
 

Mirino ha scritto:
Secondo me non c'è bisogno di prendere il 450.


son d'accordo con mirino
 
5486604
5486604 Inviato: 28 Ago 2008 18:46
 

vai di 450 i primi tempi stai un po attento.. perche se no tra un anno gia dovrai cambiare moto perche ti stufi poi abituato col 600. cie` se hai soldi da spendere prendi prima un 250 se no vai subito di 450. a mio parere anche perke gia sei un po esperto. icon_cool.gif
 
5486654
5486654 Inviato: 28 Ago 2008 18:49
 

e esperto d'asfalto che e tutt'altra guida
 
5487126
5487126 Inviato: 28 Ago 2008 19:28
 

pierotm125 ha scritto:
ma si dai!! perchè non gli consigliate un 500 2T ??icon_rolleyes.gif tanto ormai alla gente gli fa schifo la vista di un 80 o di un 125!! adesso perchè magari ha guidato un 600 può anche prendersi ho un 250 2T , 450 4T o un 530 4T..
prendi un 250 4T se propio non ti garba un 80 o un 125 e vuoi bruciare le tappe..quando capiraì di essere migliorato vai al 450 4T
poi fai come vuoi..


Ma cosa parli a vanvera...
Hai mai provato un 450 4t? Da come parli non sembra...E un 250 4t?
Ma soprattutto,hai mai provato un 500 2t?? Non c'entra nulla con il 4t,specialmente con il 4emmezzo,che puo sembrare una moto impossibile (spesso lo dice chi parla per sentito dire) ma se usata con un minimo di testa è semplice e porta su chiunque,dall'esperto al neofita.
Poi scusa eh,ma chi ha mai che ci fa schifo l'80 o il 125 ? icon_rolleyes.gif
 
5489037
5489037 Inviato: 28 Ago 2008 22:50
 

siccome finorà non ho MAI sentito gente che vuole cominciare a fare enduro partendo da un 80 o da un 125(perchè si sentono troppo forti)(gente grande) e allora devono cominciare perforza dal 250 4T
io non parlo per sentito dire e conosco la forza di un 450 e non è assolutamente buona come moto per cominciare!! soprattutto per il peso..voglio vedere un novellino a spostare di peso una moto del genere in salita..
a come dici tu allora possiamo partire tutti col 450 4T..tanto..a come dite è una cavolata..
p.s. il 500 2T era ironico..per indicare una moto potente..
 
5490355
5490355 Inviato: 29 Ago 2008 7:52
 

lui incomincia da zero, l'unica cosa che sa fare con la moto e cambiare le marcie, il resto deve impararlo da zero...

lui è abituato a frenare solo davanti, dimenticalo! in enduro si frena 40 davanti e 60 dietro, e spesso si usa anche solo il freno dietro, che i pistaioli e stradalisti non sanno di avere sulla moto icon_lol.gif icon_wink.gif

poi lo stradalista è abituato a stare sulla moto, da quel che so solo in curva sposta il peso lateralmente fuori dalla moto... be in enduro devi guidare spostando ogni momento il peso sulla moto, avanti,indietro, lateralmente, e anche verso l'altro alzandoti in piedi...

in enduro devi imparare a riconoscere il terreno su cui stai passando, per capire se dare gas, se frena, quanto frenare e il modo migliore di farlo..

in enduro devi sempre guardare dove metti le ruote, anche sulle stradali, ma qui si tratta spesso di far passare le ruote in un punto preciso, al di fuori di quel punto sei perterra...

in enduro si deve dosare bene il gas, mezzo millimetro di gas o di frizione tirata fanno la differenza tra andare su e rimanere piantati, magari sulla stradale quel mezzo millimetro sono 3-4 cm icon_wink.gif

come moto io ti consiglierei il 125, se guidi quello guidi tutto...ma se hai bisogno di fare lunghi spostamenti per fare enduro e vuoi guidare qualcosa di tranquillo vai come ho gia detto di 250 4t icon_wink.gif
 
5490536
5490536 Inviato: 29 Ago 2008 8:15
 

icon_lol.gif mi sa che qui avete un po tutti il mito del 450.. icon_lol.gif

Vabe,apparte tutto,secondo me non vale la pena prendere un 125 e stare a cambiare moto ogni anno,la pratica la si può fare con un 50ino ma anche con un 525,tanto si va piano ugualmente,specialmente perchè,pur avendo già provato la velocità con il cbr,è consapevole della totale differenza di moto,quindi a mio parere prendi un 4t di media grossa cilindrata icon_wink.gif
 
5490699
5490699 Inviato: 29 Ago 2008 8:37
 

x mia esperienza e meglio partire in modo graduale; ma uno che entra in pista d'asfalto inizia con il 600? eusa_think.gif eusa_snooty.gif

un mio amico esperto di enduro usava il 250 2t da cross, quando e passato al crf 450 si e trovato in serie dificoltà all'inizio, poi ci ha preso la mano.

come ha scritto KAPPA25 l'enduro e un'altro mondo rispetto alla strada asfaltata, tempo fa in prova avevo il 125 2t che o fatto provare su sterrato a uno appassionato di moto stradali(possiede un ninjia 600) , e si e trovato veramente a disagio nel guidare un 125 2t su sterrato, icon_cool.gif
 
5490862
5490862 Inviato: 29 Ago 2008 8:55
 

derapata_90 ha scritto:
icon_lol.gif mi sa che qui avete un po tutti il mito del 450.. icon_lol.gif

Vabe,apparte tutto,secondo me non vale la pena prendere un 125 e stare a cambiare moto ogni anno,la pratica la si può fare con un 50ino ma anche con un 525,tanto si va piano ugualmente,specialmente perchè,pur avendo già provato la velocità con il cbr,è consapevole della totale differenza di moto,quindi a mio parere prendi un 4t di media grossa cilindrata icon_wink.gif

lo sai che il 125 è la moto + difficile da guidare ?

pesa 55 kili... se apre con un 125 fino in quarta rimane su una ruota quindi toglietevi dalla testa che si possa stancare per mancanza di motore... il mio k alza quasi come niente me che sono 70 kg, se contiamo che anche solo 5/10 chili fanno un sacco di differenza in termini di motore e sospensioni... un 125 vi posso garantire che gli da un sacco di filo da torcere, figuriamoci un 450... il problema del 450 per lui è il peso, avendo sicuramente la gamba corta all'inizio che si pianta sempre si fa due scatole così ogni volta...io ho visto gente come cibi, con 300 2t preparato (volano appesantito, etc) quindi un erogazione spettacolare, be anche con una moto leggera avevano molta difficoltà, ce poco da fare se non arrivi a terra gia è una difficoltà in +, se poi hai anche una moto che non riesci a tenere su icon_rolleyes.gif
 
5491408
5491408 Inviato: 29 Ago 2008 9:44
 

guardate su youtube cos'è un ktm125
cercate questo video: THIS IS ENDURO (have fun with two KTM 125)
fate copia e incolla perchè non so come si mette il link
 
5491607
5491607 Inviato: 29 Ago 2008 9:59
 

Link a pagina di Youtube.com

gia visto mesi fa... mi fa troppa impressione quando SALTA letteralmente sulla mula icon_eek.gif va bene che l'avrà fatta 10000 volte però fa sempre impressione... io comincio adesso a saltare radici e gradini in mula icon_mrgreen.gif
 
5491671
5491671 Inviato: 29 Ago 2008 10:04
 

si ce anche il video della prove , si vede che l'anno fatto tante volte, ma sicuramente sono ragazzi esperti, e dimostrano anche cos'è il 125 icon_wink.gif
 
5492103
5492103 Inviato: 29 Ago 2008 10:36
 

questo è saper portare il 125!! davvero bravo complimenti!!e avete visto quando si è dovuto fermare?è sceso rapidamente è ha preso la moto di peso.. uno alle prime armi si troverebbe in difficoltà con un 450..poco ma sicuro.. quando si riesce a portare al massimo il 125 allora si può passare avanti di categoria..e quoto tutto quello che ha detto kappa25.. adesso non è che arrivano "si si sono bravo, mi prendo il 450"..prima di apprrendere le BASI bisogna farsi un mazzo così!!
 
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