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La mia Zetona fa i capricci per strada...come tarare?
5407961
5407961 Inviato: 19 Ago 2008 23:01
Oggetto: La mia Zetona fa i capricci per strada...come tarare?
 

Ciao Zetisti,SOS!!! Premetto la mia inesperienza e abbiate pezienza...con la z mi trovo bene ma ora che inizio a spingere ho diversi problemi...allora...nel curvoni lunghi fatico ad aprire il gas perche la moto dondeggia dietro e nelle staccate piu al limite si blocca la ruota e si intraversa leggermente o inizia a saltellare...guido troppo male io? Probabile...la moto e tarata originale x 65kg di pilota io sono sopra i 90,che si fa?La pressione ideale per le gomme?E le gomme...ho preso uno Z1000 del 2004 bella e gommata ma monto DIABLO STRADA a me sembrano dure...consigli?? Grazie a tutti... icon_rolleyes.gif [/b]
 
5407975
5407975 Inviato: 19 Ago 2008 23:03
 

controlla la pressione dal benzinaio, mettile alla pressione consigliata sul libretto, poi casomai fatti vedere le sospensioni, se si blocca la ruota dietro può darsi che la forcella anteriore sia un pò molle icon_wink.gif
 
5407988
5407988 Inviato: 19 Ago 2008 23:06
 

ho letto una cosa del genere su un articolo di InSella... a volta creano questi problemi perche magari la moto usata è stata tanto tempo ferma sul cavalletto e le ruote si sono ovalizzate. Cambiano la gomma dovrebbe passare il difetto icon_wink.gif
 
5408003
5408003 Inviato: 19 Ago 2008 23:07
 

Sul libretto dice 2.5 anteriore e 2.9 posteriore mi pare troppo..ora comunque sono così...credo che sarà meglio inervenire sulle sospensioni allora...sperando di non peggiorare icon_eek.gif
 
5408043
5408043 Inviato: 19 Ago 2008 23:14
 

Avevo sentito anch'io la stessa cosa Lamretto...ma le gomme erano state appena cambiate e la moto era sui 2 cavalletti...all'inizio davo colpa alla mia guida inesperta ma in giro con altre moto noti che si comportano in modo diverso dalla mia...
 
5408048
5408048 Inviato: 19 Ago 2008 23:15
 

io ti consiglio di controllare prima le gomme... magari se hanno molti chilometri cambiale... se il problema rimane controlla gli altri organi icon_wink.gif
 
5408060
5408060 Inviato: 19 Ago 2008 23:17
 

generalmente per la pressione dei pneumatici per utilizzo stradale gonfiale a 2,2 ant e 2,5 al posteriore, ma non lo fare dai benzinai ma dal gommaio in quanto la precisione della pistola è nettamente migliore (calcola che io una volta l'ho confiata dal benzinaio e avevo più di 0,7 di pressione in più icon_eek.gif )

Per quanto riguarda la guida quasi mai la pripria è corretta e con il tempo i consigli e le prove si correggono gli errori (lo facciamo tutti anche io)
Una moto consegnata standard è tarata generalmente per un pilota di 65 70 kg max e per un utilizzo stradale, quindi inizia ad indurire la molla del posteriore e vedi che già migliorerai.

In futuro cerca di spiegare meglio i difetti che denunci e le sensazioni che provi in modo da riuscire a darti delle risposte più esaurienti.
 
5408118
5408118 Inviato: 19 Ago 2008 23:24
 

Grazie MARCE domani inizierò a sistemare pressione e dare qualche giro alla molla e poi si fa un giro per strada...cercherò di esser piu esauriente nelle spiegazioni ma sono alle prime armi e tendi a dar piu colpa a te che magari alla moto e non intuisci subito i difetti...grazie icon_asd.gif
 
5408184
5408184 Inviato: 19 Ago 2008 23:32
 

CHRIS80 ha scritto:
Grazie MARCE domani inizierò a sistemare pressione e dare qualche giro alla molla e poi si fa un giro per strada...cercherò di esser piu esauriente nelle spiegazioni ma sono alle prime armi e tendi a dar piu colpa a te che magari alla moto e non intuisci subito i difetti...grazie icon_asd.gif


comunque se hai gli scatti al mono essendo abbastanza pesante (come me....non è un offesa) puoi quasi tranquillamente dargli 2 scatti.

Io ho un hornet 07 e il precarico era alla 2 tacca, ora è alla 5' o 6' a secondo come mi gira

l'importante è sempre andare per gradi e provare.
Inutile che ti dica un setup standard e sto qui a parlarti per 2 ore
la moto ogniuno la guida a modo suo e percepisce svariate sensazioni diverse perciò devi personalizzarla intorno a te (sempre nei limiti..è logico che non puoi mettere una forcella morbidissima e pensare si fare le staccate = è un controsenso).
Prova e facci sapere icon_wink.gif
 
5410967
5410967 Inviato: 20 Ago 2008 12:01
 

non dare retta a marce23... è un cancello!!!! icon_biggrin.gif
scherzo fenomeno!!! icon_razz.gif

a parte le cavolate... ti ondeggia sicuramente per le sospensioni morbide. se è morbido l'anteriore in uscita accellerando dovrebbe tendere ad allargarti la curva... il posteriore invece va l'effetto rimbalzo... indurisce le molle per gradi e vedi se ti cambia...

altra cosa... leva quelle gomme di m***a che se ti vuoi divertire con un 1000 non vanno proprio bene... monta almeno delle Diablo Rosso se vuoi pi km o se no fai come me e via di Metzeler Racetek K3... sono ottime per l'uso stradale e anche per la pista (ovviamente K1 e K2 sono meglio, ma non omologate per la strada)

gonfiale a max 2,2 davanti 2,5 dietro... a 2,5/2,9 è come girare sulle uova.
una stabilità migliore davanti la ottieni con un manubrio con una piega più bassa... perchè riesci a caricare meglio l'anteriore...

per lo sbacchettio del posteriore in frenata ti consiglio di iniziare a premere prima della staccata sul freno posteriore in modo che ti carichi di più il retrotreno e poi va già a pinzare con l'anteriore... ma vedrai già ceh indurendo l'anteriore ottieni dei miglioramenti.
 
5413915
5413915 Inviato: 20 Ago 2008 17:55
 

Allora raga...questa mattina sveglia presto e 4 chiacchere con la mia bimba millona alche ho iniziato a mettere la pressione a 2.2ant e 2.4post,x il mono ho potuto solo serrare la vite x il ritorno di mezzo giro (prima era uno dal tutto chiuso),domattina in officina sistemo la molla,anteriore stesso discorso x il ritorno mezzo giro piu chiuso e a sorpresa cosa scopro...il precarico e sfalsato di una tacca e mezzo da destra a sinistra...al chè dopo aver avuto qualche dubbio sul precedente proprietario(fino a 3 mesi fa) ho chiuso ancora mezza tacca da una e 2 dall'altra...sensazioni...piu stabile sui curvoni ma ancora da indurire sicuro...piu precisa davanti...il consiglio di pinzare prima è ok ma ancor meglio quello delle gomme perhè il grosso è quello...preventivato un treno di PIRELLI SUPER CORSA che dite? 300euro la coppia...x le METZELER 190-55 è dura da trovare shrubber,tu monti spalla 50?
 
5413932
5413932 Inviato: 20 Ago 2008 17:59
 

E per la molla penso di iniziare con un paio di giri di ghera e provare così...credo che per avvertire un cambiamento ci vogliano...
 
5415087
5415087 Inviato: 20 Ago 2008 21:02
 

shrubber ha scritto:
non dare retta a marce23... è un cancello!!!! icon_biggrin.gif
scherzo fenomeno!!! icon_razz.gif

a parte le cavolate... ti ondeggia sicuramente per le sospensioni morbide. se è morbido l'anteriore in uscita accellerando dovrebbe tendere ad allargarti la curva... il posteriore invece va l'effetto rimbalzo... indurisce le molle per gradi e vedi se ti cambia...

altra cosa... leva quelle gomme di m***a che se ti vuoi divertire con un 1000 non vanno proprio bene... monta almeno delle Diablo Rosso se vuoi pi km o se no fai come me e via di Metzeler Racetek K3... sono ottime per l'uso stradale e anche per la pista (ovviamente K1 e K2 sono meglio, ma non omologate per la strada)

gonfiale a max 2,2 davanti 2,5 dietro... a 2,5/2,9 è come girare sulle uova.
una stabilità migliore davanti la ottieni con un manubrio con una piega più bassa... perchè riesci a caricare meglio l'anteriore...

per lo sbacchettio del posteriore in frenata ti consiglio di iniziare a premere prima della staccata sul freno posteriore in modo che ti carichi di più il retrotreno e poi va già a pinzare con l'anteriore... ma vedrai già ceh indurendo l'anteriore ottieni dei miglioramenti.




Senti chi parla tutte le cose che dici te le ho insegnate io 0509_pernacchia.gif
 
5417958
5417958 Inviato: 21 Ago 2008 10:58
 

CHRIS80 ha scritto:
Allora raga...questa mattina sveglia presto e 4 chiacchere con la mia bimba millona alche ho iniziato a mettere la pressione a 2.2ant e 2.4post,x il mono ho potuto solo serrare la vite x il ritorno di mezzo giro (prima era uno dal tutto chiuso),domattina in officina sistemo la molla,anteriore stesso discorso x il ritorno mezzo giro piu chiuso e a sorpresa cosa scopro...il precarico e sfalsato di una tacca e mezzo da destra a sinistra...al chè dopo aver avuto qualche dubbio sul precedente proprietario(fino a 3 mesi fa) ho chiuso ancora mezza tacca da una e 2 dall'altra...sensazioni...piu stabile sui curvoni ma ancora da indurire sicuro...piu precisa davanti...il consiglio di pinzare prima è ok ma ancor meglio quello delle gomme perhè il grosso è quello...preventivato un treno di PIRELLI SUPER CORSA che dite? 300euro la coppia...x le METZELER 190-55 è dura da trovare shrubber,tu monti spalla 50?


senti... non montare i /55 e ti dico i motivi:
1) non sono omologati per la nostra moto... e in caso di incidente l'assicurazione ci sta che non paghi
2) su strada praticamente non senti la differenza...

insomma non ne vale la pena... io ho quasi chiuso la gomma anteriore senza controsterzo su strada e mai una sbavatura... le /55 le paghi anche di più teoricamente e non sei a norma ed in più non ottieni benifici tangibili su strada (ma anche su pista la differenza è poca)

il mio mecca e il mio gommaio me le hanno sconsigliate... il gioco non vale la candela
 
5421593
5421593 Inviato: 21 Ago 2008 17:21
 

Ok infatti non vale la pena di rischiare x la spalla...ma il gommista a cui ho chiesto x le Metzeler k3 non me le trova se non 190/55 il /50 non le trova a listino sarà ubriaco?? Per quello mi ha dirottato sulle Pirelli super corsa che ha appena montato su un R1 a un mio amico...
 
5421728
5421728 Inviato: 21 Ago 2008 17:32
 

CHRIS80 ha scritto:
Ok infatti non vale la pena di rischiare x la spalla...ma il gommista a cui ho chiesto x le Metzeler k3 non me le trova se non 190/55 il /50 non le trova a listino sarà ubriaco?? Per quello mi ha dirottato sulle Pirelli super corsa che ha appena montato su un R1 a un mio amico...



è probabile a Shrubber confermo che le ha ancora montate
Quindi ho il tuo gommaio si droga pesantemente o la metlezer ha fornito al mio amico un treno unico fatto apposta per lui icon_asd.gif

Forse lo fa perchè ottiene più sconto sulle pirelli visto che costano anche molto di più
 
5424481
5424481 Inviato: 21 Ago 2008 23:10
 

A questo punto è un discorso di principio,affidandomi all'esperienza di Shrubber e Marce23 mi presento con etilometro e la precisa pretesa di avere delle K3 190/50 sulla mia bimba icon_evil.gif !! Grazie bikers icon_asd.gif
 
5428575
5428575 Inviato: 22 Ago 2008 13:59
 

anche perchè io in 2 mesi le ho montate 2 volte (eh si le macino bene) da 2 gommai diversi...
 
5429315
5429315 Inviato: 22 Ago 2008 15:09
 

Attualmente monto BT002RS... Nulla da invidiare alle eccellenti K3 comunque, anche queste Bridgestone vanno alla grande icon_biggrin.gif
 
5434425
5434425 Inviato: 23 Ago 2008 11:25
 

cosa sono queste gomme Vetro?mai sentite,sono morbide?prezzo? icon_biggrin.gif
 
5434483
5434483 Inviato: 23 Ago 2008 11:31
 

gropich ha scritto:
cosa sono queste gomme Vetro?mai sentite,sono morbide?prezzo? icon_biggrin.gif


C'è un topic nella sezione pneumatici icon_biggrin.gif

Ottime gomme, bimescola media al centro e morbide ai lati... Ottime, davvero, tengono benissimo, sono eccezionali... Io mi trovo davvero molto bene icon_biggrin.gif
 
5448425
5448425 Inviato: 25 Ago 2008 13:19
 

Con le dritte che mi avete dato la moto è ok!! Saltellio eliminato dopo avar chiuso anteriore e posteriore...certo finisco le gomme e poi vediamo con le new...provero quelle da voi consigliate...queste schifezze in 3000 km in piu che non tengono dietro ha il coraggio di esser andata!! icon_evil.gif
 
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